PDA

View Full Version : Reciclaggio alimentatori !!!

Josto
11-12-2004, 15:49
Ciao a tutti !!!:) :)
Voglio riutilizzare degli almentatori da pc per alimentare dei circuiti elettronici.
Dispongo di modelli sia AT che ATX.
Il mio problema è che alcuni (di entrambi i tipi) pur funzionando bene se collegati ad una scheda madre, scollegati si spengono pochi secondi dopo essere partiti e aver fatto girare la ventola.
Vorrei trovare il modo di mantenere questi alimentatori accesi per più tempo.:muro: :muro:
Qualche consiglio? Devo collegare qualche pin insieme?
Grazie!
Siete i migliori !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Robert Valerio
11-12-2004, 16:45
You need a jumper between the Power On pin and Ground.
http://www.compute-aid.com/atxspec.html

tweester
11-12-2004, 16:49
Ciao.
Innanzi tutto per utilizzare gli alimentatori da pc devi mettere un carico sulla linea a 5 volt, una venti/trentina di W (una resistenza da 1- 1,2 ohm 30w). Poi se anche in quel caso ti si spengono è segno che qualcosa non va o hanno protezioni troppo sensibili al carico sbilanciato fra i rami.
Gli AT li accendi tramite proprio interuttore, gli ATX tramite ponte sul connettore fra i pin 13/14 oppure 14/15

http://xoomer.virgilio.it/tittopower/atx/atx.jpg

Josto
11-12-2004, 16:55
:huh:
Thanks...
however I already tried this, it is the lonely way to make an atx psu work... but the problem is that when I turn on the power after two turns the fan goes down (and also all the output voltages).
E per gli AT con lo stesso problema ?!?

Josto
11-12-2004, 17:04
grazie twesteer...
ma se la uso la linea da 5 volts posso non utilizzare quella resistenza?
se poi per un'altra applicazione devo utilizzare la linea a 5 volts e non quella a 12,
devo (per far partire l'alimentatore) mettere qualcosa sulla lina a 12?
poi (gia che ci sono) il filo arancione (power good) serve a qualcosa o non mi deve interessare?

Robert Valerio
11-12-2004, 17:04
Yes, but have you connected the Power-good pin to the +12 source? Without that jumper, the PSU is supposed to shutdown in few seconds.

tweester
12-12-2004, 20:10
Se utilizzi l'alimentatore sui 12 volt è necessario mettere un carico sui 5 volt come detto prima, se usi i 5 volt devi avere come minimo quel carico gia detto e non è necessario caricare i 12 volt.
In molte etichette degli alimentatori è propriamente indicato quale è il carico minimo per un buon funzionamento, in alcuni è necessario il carico anche sui 12 volt......

Personalmente non ho mai attaccato anche il filo POWER GOOD poichè nelle mie esperienze non ho mai avuto stop dagli alimentatori, anche se in effetti questo filo ha funzioni di protezione ma non so come vengono gestite dalla scheda madre.