View Full Version : auto con andamento a strappi
ominiverdi
11-12-2004, 16:38
ad andatura costante 70-80km orari in qunta l'auto non procede fluidamente ma presenta dei piccoli e fastidiosi strappi, abbastanza frequenti
cosa puo' essere?
candele? pompa della benzina?
thnx
ominiverdi
11-12-2004, 17:55
motore fiat 1100 fire
Di che anno (mi piacerebbe sapere il tipo esatto di motore)? Tu prima hai parlato di candele... potrebbero essere. In prima battuta controllerei anche il filtro dell'aria. A che giri si manifesta il problema? Immagino intorno ai 2500-3000 rpm. Al di fuori del regime da te indicato è tutto OK?
motore iniezione elettronica o a carburatore?
ominiverdi
11-12-2004, 21:24
grazie per l'interessamento!
anno 1993 a iniezione benzina verde, 55cv
l'ho provato piu' a 70-80 km orari quindi sui 2500-3000 giri, ma lo
faceva a tutte le velocita'...
filtro aria controllo ma mi sa che e' a posto...
poi ha pure un altro problema
:mc:
in accelerazione, ma ho l'impressione che solitamente lo fa piu' a motore freddo, quando accelero e arriva a un regime credo di 2000-2500 giri circa, prima della cambiata di marcia si sente un rumore stridente provenire dal motore, qualcosa tipo una cinghia... poi al cambio di marcia col regime piu' basso scompare e ricompare nuovamente allo stesso regime... sara' la cinghia di distribuzione che sta andando o che puo' essere?
cmq mi sa che dovro' fare presto un salto dal meccanico :mc:
ciao, dunque per il tuo problema io darei un'occhiata al filtro benzina, se hai molti chilometri e non lo hai mai cambiato potrebbe essere seriamente ostruito.
Potrebbe anche essere un problema generale di alimentazione: per rimanere sul fai date potresti dare una controllata ai cavi candele, e alle candele stesse. I cavi se sono usurati te ne accorgi, spesso addirittura si squagliano; per le candele controllane il colore accertandoti che sia bianco o grigietto, e che non ci siamo tracce di olio o peggio che l'elettrodo non sia saldato o fuso. Altrimenti potrebbe essere una bobina, ma qui dovrebbe vederlo un meccanico.
Per il rumore potrebbe essere la cinghia di distribuzione e/o il tendicinghia o il cuscinetto. Sul fiat fire il cambio della cinghia è previsto ogni 80 mila chilometri, quindi se stai su quei chilometraggi e non l'hai mai cambiata c'è una buona possibilità che il problema sia quello. Se è quello è anche spiegato che lo faccia (di piu') a freddo.
facci sapere e mi raccomando tienilo bene quel motoretto che è un amore ;)
ciao a presto :)
Originariamente inviato da ominiverdi
grazie per l'interessamento!
anno 1993 a iniezione benzina verde, 55cv
l'ho provato piu' a 70-80 km orari quindi sui 2500-3000 giri, ma lo
faceva a tutte le velocita'...
filtro aria controllo ma mi sa che e' a posto...
poi ha pure un altro problema
:mc:
in accelerazione, ma ho l'impressione che solitamente lo fa piu' a motore freddo, quando accelero e arriva a un regime credo di 2000-2500 giri circa, prima della cambiata di marcia si sente un rumore stridente provenire dal motore, qualcosa tipo una cinghia... poi al cambio di marcia col regime piu' basso scompare e ricompare nuovamente allo stesso regime... sara' la cinghia di distribuzione che sta andando o che puo' essere?
cmq mi sa che dovro' fare presto un salto dal meccanico :mc:
ominiverdi
11-12-2004, 22:16
Originariamente inviato da Viking
ciao, dunque per il tuo problema io darei un'occhiata al filtro benzina, se hai molti chilometri e non lo hai mai cambiato potrebbe essere seriamente ostruito.
Potrebbe anche essere un problema generale di alimentazione: per rimanere sul fai date potresti dare una controllata ai cavi candele, e alle candele stesse. I cavi se sono usurati te ne accorgi, spesso addirittura si squagliano; per le candele controllane il colore accertandoti che sia bianco o grigietto, e che non ci siamo tracce di olio o peggio che l'elettrodo non sia saldato o fuso. Altrimenti potrebbe essere una bobina, ma qui dovrebbe vederlo un meccanico.
Per il rumore potrebbe essere la cinghia di distribuzione e/o il tendicinghia o il cuscinetto. Sul fiat fire il cambio della cinghia è previsto ogni 80 mila chilometri, quindi se stai su quei chilometraggi e non l'hai mai cambiata c'è una buona possibilità che il problema sia quello. Se è quello è anche spiegato che lo faccia (di piu') a freddo.
facci sapere e mi raccomando tienilo bene quel motoretto che è un amore ;)
ciao a presto :)
grazie 1000 x la risp., il filtro della benzina nemmeno so dov'e' :D cmq guardo sul manuale dell' auto
la cinghia mi sa che ha fatto il suo... ha alle spalle 80.000 km circa (il motore ha quasi 170 mila km). a sto punto penso faro dare un'occhiata generale anche al meccanico per fare un po' di manutenzione
cmq concordo sul motore, almeno per il mio tipo di utilizzo lo trovo soddisfacente :)
ciao!
Originariamente inviato da ominiverdi
grazie 1000 x la risp., il filtro della benzina nemmeno so dov'e' :D cmq guardo sul manuale dell' auto
se l'auto è una Punto il filtro benzina è nella parte anteriore del passaruota posteriore destro. Stesso se è una Lancia Y (ma non credo, se non ricordo male hai parlato di 93).
Se è una Uno (o una Y10) probabilmente è nel vano motore, è un cilindro nero o trasparente con il tubo del carburante alle due estremità.
ciao :)
ominiverdi
11-12-2004, 22:30
fiat punto !
thnx daro un'occhiata in quella zona... (mai fatto prima! :mc: )
ciao e grazie
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