PDA

View Full Version : darwinismo o creazionismo

alimatteo86
11-12-2004, 01:11
se nn sbaglio è già stato fatto tempo fa, però....

voodoo child
11-12-2004, 01:28
darwinismo

svl2
11-12-2004, 02:33
la fede ha diversi lati positivi primo fra tutti dare speranza anche nei momenti piu disperati ..ma in fondo in fondo sappiamo tutti qual' è la realta..

SweetHawk
11-12-2004, 04:01
Prima bisogna capire cosa sta dietro le definizioni...

Forse qualcuno scoprirebbe che il darwinismo è ormai stato quasi del tutto abbandonato nella sua impostazione classica...

Di fatto è un sondaggio assurdo e che non ha significato se, ribadisco, non si hanno i mezzi per capire di cosa stiamo parlando.

Non voto. ;)

Anakin
11-12-2004, 08:51
Originariamente inviato da SweetHawk
Prima bisogna capire cosa sta dietro le definizioni...

ma in questo genere di sondaggi,non è rilevante capirsi sulle definizioni,c'è da contrassegnare una casella unicamente per spirito di contrapposizione ideologica:D

apparte gli scherzi,non saprei cosa mettere nemmeno io.

io penso che Dio abbia creato l'uomo,e che l'evoluzionismo sia vero(il termine darwinismo non lo userei visto che è una teoria un po superata,nelle sue formulazioni originali)
quindi che devo mettere?
boh....

prio
11-12-2004, 09:27
Originariamente inviato da Anakin
ma in questo genere di sondaggi,non è rilevante capirsi sulle definizioni,c'è da contrassegnare una casella unicamente per spirito di contrapposizione ideologica:D

apparte gli scherzi,non saprei cosa mettere nemmeno io.

io penso che Dio abbia creato l'uomo,e che l'evoluzionismo sia vero(il termine darwinismo non lo userei visto che è una teoria un po superata,nelle sue formulazioni originali)
quindi che devo mettere?
boh....

'nfatti..
Le due cose non sono antitetiche a meno di vedere il creazionismo come teoria che propone la Genesi come cronaca di quanto realmente avvenuto.
Ma penso e spero siano un po' passati i tempi in cui questo accadeva...

Anakin
11-12-2004, 09:41
si col creazionismo in genere si intende,l'interpretazione letterale della Genesi,e quindi la creazione del mondo in una settimana,ecc ecc..
ma apparte qualche setta,nessuno vuole interpretare piu' in senso scientifico il senso di quel brano.

IpseDixit
11-12-2004, 10:34
Darwin s'è sbagliato di brutto, non si tratta di evoluzione ma di involuzione

gourmet
11-12-2004, 11:03
si col creazionismo in genere si intende,l'interpretazione letterale della Genesi,e quindi la creazione del mondo in una settimana,ecc ecc..
ma apparte qualche setta,nessuno vuole interpretare piu' in senso scientifico il senso di quel brano.

Fatti un viaggetto in alabama e poi mi dirai

Anakin
11-12-2004, 13:18
Originariamente inviato da gourmet
Fatti un viaggetto in alabama e poi mi dirai

l'Alabama è per l'appunto un ricettacolo di sette e pseudo-confessioni cristiane fondamentaliste.

Zebiwe
11-12-2004, 13:50
Originariamente inviato da IpseDixit
Darwin s'è sbagliato di brutto, non si tratta di evoluzione ma di involuzione

Siamo nani sulle spalle di giganti...

Byezz
:(

alphacygni
11-12-2004, 13:56

io penso che Dio abbia creato l'uomo,e che l'evoluzionismo sia vero

:wtf: non riesco a capire come le due cose possano essere anche lontanamente conciliabili...

jumpermax
11-12-2004, 14:45
Originariamente inviato da alphacygni
:wtf: non riesco a capire come le due cose possano essere anche lontanamente conciliabili...
attenta pianificazione.... :D un po' come quando a biliardo dopo aver colpito 4 sponde e intrecciato 12 traiettorie differenti mandi la pallina che ti serviva in buca centrale... tutto pianificato.... :D

FastFreddy
11-12-2004, 14:55
Io credo solo nella termodinamica e nella logica...... :O

Anakin
11-12-2004, 19:52

cioe' quindi secondo le tue conoscenze eri fermamente convinto che i cattolici credessero oggigiorno che il mondo si sia popolato con Dio che piazza le creature viventi come potrei aggiungere io le statuine in un presepio?
pluf ed ecco la pecora,pluf ed ecco il pastore...:D

:rotfl:

majin mixxi
11-12-2004, 20:12

non credenti siamo convinti che a dare l'input iniziale sia stato un entità superiore e non una mera combinazione chimico-biologica

alphacygni
11-12-2004, 20:19
cioe' quindi secondo le tue conoscenze eri fermamente convinto che i cattolici credessero oggigiorno che il mondo si sia popolato con Dio che piazza le creature viventi come potrei aggiungere io le statuine in un presepio?
pluf ed ecco la pecora,pluf ed ecco il pastore...:D

:rotfl:

no, veramente e' la tua posizione che non mi riesco a spiegare...
cioe', nel conciliare le due cose potrei tranquillamente pensare a una teoria del tipo: Dio ha creato il mondo/scatenato l'energia del Big Bang/fatto in modo che da quella massa informe nascesse la vita che altrimenti non sarebbe nata da sola, poi c'e' stata l'evoluzione ecc. ecc. l'uomo e compagnia bella....
da come l'hai detta tu sembra che da una parte ci sia stato tutto quello che la scienza ha spiegato finora (dai batteri anaerobi fino ai mammiferi piu' evoluti, uomo a parte), e che appunto a un certo punto Dio abbia detto "ma lo sai che c'e'? mo quasi quasi ci metto qualcosa di mio" e in stile presepio abbia inserito l'uomo in tutto questo contesto gia' funzionante... ora siccome mi auguro che non si tratti di questo, chiedo ancora: come concili le due cose nella tua visione?

alphacygni
11-12-2004, 20:22
Originariamente inviato da majin mixxi
non credenti siamo convinti che a dare l'input iniziale sia stato un entità superiore e non una mera combinazione chimico-biologica

e vabbe', a questo ci sto! e tutto sommato, nella mia intima religiosita' (che non si inquadra affatto in quella cattolica, ma nemmeno mi ritengo ateo), e' piu' o meno la tesi che sposo, pur con qualche differenza sul momento in cui possa effettivamente esserci stata questa influenza "esterna"....
ma allora avrebbe dovuto dire che Dio ha creato la vita, non l'uomo! c'e' una leggerissima :D differenza....

Anakin
11-12-2004, 21:43
x alphacygni
ho capito perche' ha frainteso...ma appunto hai frainteso.
mi ritrovo perfettamente nel discorso spiegato da majin mixxi o da Jumper.
non ho messo uomo al posto che vita per una ragione particolare,mi son convinto scrivendo che si parlasse del uomo.

certo che cmq se devo definire due momenti in cui(usando l'es di Jumper) vi è un colpo da maestro con palla in buca dopo 23 sponde,dove ovvero i fattori della natura e della fisica si sono mescolati in modo davvero fortuito a nostro favore,direi che sono la formazione dei primi organismi viventi,e il passaggio da uomo a scimmia.
per mia convinzione personale questi due passaggi richiedono un colpo da maestro.

CYRANO
11-12-2004, 21:46

certo che cmq se devo definire due momenti in cui(usando l'es di Jumper) vi è un colpo da maestro con palla in buca dopo 23 sponde,dove ovvero i fattori della natura e della fisica si sono mescolati in modo davvero fortuito a nostro favore,direi che sono la formazione dei primi organismi viventi,e il passaggio da uomo a scimmia.
per mia convinzione personale questi due passaggi richiedono un colpo da maestro.

io sto colpo di culo , a cui poco credo , lo estendo anche al bigbang.
voglio dire... una esistenza ( quindi che comprende il tutto , e l'esistenza dello stesso) basata unicamente sul caos , imho , non avrebbe fatto scaturire cio' che esiste tuttora.
insomma..imho... le leggi basilari dell'esistenza esistono , ed altrettanto imho , non si son create per puro caso.

Ciaozzz

Anakin
11-12-2004, 21:47
voglio esporvi per la vostra gioa questa riflessione...
:D
il problema dei sondaggi....

i sondaggi,se pongono una domanda non perfettamente definita o un po ambigua,col fatto che si viene a creare un bivio netto(o una scelta o l'altra) provocano una delle due cose.

o uno da il voto in maniera un po da tifoso..cioe' anche se tecnicamente per come è posta la domanda avrebbe piu' senso votare l'altra,per un discorso di ideologia,si preferisce depennare la risposta che è associabile(anche che se superficialmente) con la propria tesi,o viceversa non depennare una risposta che è associabile anche solo di striscio ad un pensiero che si osteggia.
il forum è pieno di questi sondaggi ed è pieno di gente che risponde a questo modo.
un esempio blando,puo essere l'altro sondaggio che c'è in prima pagina.
l'uomo 1)"è un animale",2)"non è un animale",3)"è un animale particolare"
ora è evidente che l'uomo è un animale particolare,nessuno ha la coscienza e l'intelligenza del uomo(non serve tirare in ballo Dio),pero' l'ateo ha paura di rispondere in maniera tecnicamente corretta,perche' ha paura di dare il suo voto ai credenti,cosi vota che è solo un animale....per niente particolare tra gatto,struzzo e gli animali della fattoria,l'uomo non spicca a quanto pare in nessun modo,che è alquanto singolare come cosa.

l'altra cosa che puo succedere come gia accennato,è che io voto la risposta tecnicamente corretta,ma per come sara' letto il sondaggio,il mio voto verra' usato contro il mio pensiero.

per esperienza la domanda di questo 3D è nel ottica di chi ha scritto il 3D e nel ottica del 90% delle persone che parteciperanno,una sfida tra non credenti e credenti.
non è malizia la mia,la gente ragiona cosi..
quindi io sapendo cosa si intende col termine creazionismo(che è una concezione delirante) e che probabilmente a insaputa di chi ha aperto il sondaggio e di molti,non è parte del pensiero cattolico,e sapendo che invece tanta gente non-credente pensa che chi crede Dio abbia creato l'uomo,sia per il creazionismo,io mi trovo in imbarazzo nel dare un voto.
perche' creazionismo non lo voto,pero' se con creazionismo si intende Dio a creato l'uomo...lo voto,pero' voterei anche evoluzionismo!:eek:
insomma fanculoooo fateli meglio i sondaggi:D

Lucio Virzì
11-12-2004, 21:59
perche' creazionismo non lo voto,pero' se con creazionismo si intende Dio a creato l'uomo...lo voto,pero' voterei anche evoluzionismo!:eek:
insomma fanculoooo fateli meglio i sondaggi:D

Fai come il capo, fatteli da solo i sondaggi, così sai già cosa voterai e chi vincerà! :asd:
Seriamente, trovo un po puerile questo tuo sfogo che tiri fuori, con cut & paste, ad ogni sondaggio! ;) Fin dai tempi del mio "Dicotomia": se ti urta sentirti sballotatto da una parte e dall'altra, non votare, ma risparmiaci ste filippiche scritte nel tentativo di screditare a priori il risultato di un sondaggio, in perfetto B-Style! ;)

LuVi

Anakin
11-12-2004, 22:00
Originariamente inviato da CYRANO
io sto colpo di culo , a cui poco credo , lo estendo anche al bigbang.
voglio dire... una esistenza ( quindi che comprende il tutto , e l'esistenza dello stesso) basata unicamente sul caos , imho , non avrebbe fatto scaturire cio' che esiste tuttora.
insomma..imho... le leggi basilari dell'esistenza esistono , ed altrettanto imho , non si son create per puro caso.

Ciaozzz

certamente,io mi limitavo al discorso vita..
pero' è ovvio che in realta' tutto quel che c'è prima concorre a quello.
un mio professore all'Universita' ci faceva vedere quanti parametri e quanti fattori fisici,variando di un infinitesimo avrebbero impedito lo svolgimento della vita.
proprio ci mostrava una serie incredibile di fattori che se la natura li avesse diversi di una virgola,impedirebbero la formazione di un pianeta abitabile.

questo ovviamente non puo essere usato come dimostrazione di qualcosa.
chi è scettico sostiene infatti che abbia poco senso stupirsi delle condizioni,che sono le uniche possibili che permettono di stupirsi di esse,ovvero se non fossero cosi',non ci saremmo.
dopo innumerevoli lanci è venuto 6-6-6-6-6-6-6-6 ma non ha senso stupirsi,perche' potevamo accorgercene solo se veniva cosi'.
generalmente gli scienziati atei,appoggiano teorie che vi siano stati innumerevoli lanci,prima di quello giusto,o quantomeno un gran numero di universi...questo perche' gli da un po fastidio in ogni caso l'idea che è stata una singolare botta di culo.

sara' ma io mi sento fortunato;)

Anakin
11-12-2004, 22:03
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Fai come il capo, fatteli da solo i sondaggi, così sai già cosa voterai e chi vincerà! :asd:
Seriamente, trovo un po puerile questo tuo sfogo che tiri fuori, con cut & paste, ad ogni sondaggio! ;) Fin dai tempi del mio "Dicotomia": se ti urta sentirti sballotatto da una parte e dall'altra, non votare, ma risparmiaci ste filippiche scritte nel tentativo di screditare a priori il risultato di un sondaggio, in perfetto B-Style! ;)

LuVi

evidentemente sei uno di quelli che nei sondaggi tendenziosi(quelli da quotidiano di partito) ci sguazza:D

credo invece che tante persone,di qualsiasi opinione una volta o l'altra hanno esperimentato il fastidio di cui parlo,e che concordano sul discorso in generale.

Lucio Virzì
11-12-2004, 22:11
evidentemente sei uno di quelli che nei sondaggi tendenziosi(quelli da quotidiano di partito) ci sguazza:D

No, ma non per questo voglio tappare la bocca a chi vuole fare un sondaggio. Se non mi piace non lo leggo e gli do il peso che reputo giusto.

credo invece che tante persone,di qualsiasi opinione una volta o l'altra hanno esperimentato il fastidio di cui parlo,e che concordano sul discorso in generale.

Credo che tu stia parlando con un po troppa confidenza delle opinioni altrui. ;)

LuVi

Anakin
11-12-2004, 22:32
non è questione di tappare la bocca.

è questione che un sondaggio mal posto,puo diventare un modo furbo per aver ragione sulle idee altrui(non che ritenga questo nelle intenzioni del autore del sondaggio,in questo caso mi pare evidente la sua buonafede).

se ti facessero sondaggi del tipo..

-sei per il modello occidentale(liberista,capitalista,ecc)
-sei per il modello sovietico(comunismo,niente proprieta' privata,ecc).

-credi che il diritto di sicurezza del cittadino sia un fattore primario?
-credi che gli immigrati debbano poter stare qui se gli piace.

ti girerebbero le scatole anche a te,perche' sono sondaggi che fanno "violenza" alle idee.
lo so che adesso calato nella parte,mi dirai di no.

Lucio Virzì
11-12-2004, 22:51
non è questione di tappare la bocca.

è questione che un sondaggio mal posto,puo diventare un modo furbo per aver ragione sulle idee altrui(non che ritenga questo nelle intenzioni del autore del sondaggio,in questo caso mi pare evidente la sua buonafede).

se ti facessero sondaggi del tipo..

-sei per il modello occidentale(liberista,capitalista,ecc)
-sei per il modello sovietico(comunismo,niente proprieta' privata,ecc).

-credi che il diritto di sicurezza del cittadino sia un fattore primario?
-credi che gli immigrati debbano poter stare qui se gli piace.

ti girerebbero le scatole anche a te,perche' sono sondaggi che fanno "violenza" alle idee.
lo so che adesso calato nella parte,mi dirai di no.

Sei tu a vedere malafede dove non ce n'è.
Io non recito alcuna "parte".
Ora apro una "dicotomia" new edition, se vuoi vota, se no no.
Dot. ;)

LuVi

alimatteo86
11-12-2004, 23:04
riguardo al sondaggio:
non sono mica l'istat, mi interessava sentire la vostra opinione e il sondaggio era una cosa in +, tanto per vedere in cosa uno si riconosce di più

doipottutto anche i referendum sono si/no e non si può neanche commentare :Prrr: :D

Anakin
11-12-2004, 23:22
ma si figurati,come ho scritto non ci vedo malafede in questo sondaggio.
solo che se non specifichi meglio non so da che parte votare!:p

per curiosita tu che intendevi con creazionismo,ed è una posizione che attribuivi a chi?

alimatteo86
11-12-2004, 23:31
per curiosita tu che intendevi con creazionismo,ed è una posizione che attribuivi a chi?

come nell'alltro sondaggio eravamo divisi in 3:

io sostenevo il darw.
un mio amico il creazionismo "dell'idrogeno" (lo chiamava così, cioè dio ha creato le basi per la formazione dell'universo)
un terzo sosteneva il creazionismo nel senso di uomo creato da dio
un altro non ho capito bene se sosteneva il terzo o un creazionismo basato su adamo ed eva....

a me da questo dondaggio incuriosiva soprattutto vedere quanti erano + vicini al darw. e quanti alle idee degli altri 3:)

alimatteo86
11-12-2004, 23:32
capisci che però all'1.10 avevo tuttaltra voglia che di scrivere :D

Anakin
11-12-2004, 23:48
bho scritti cosi',pensa che potrebbero anche esserci parecchie inclusioni tra le varie posizioni:D

io credo nel darwinismo,che Dio abbia messo le basi per la formazione del universo e che l'uomo è una creatura di Dio.
che voto?;)

secondo me tre posizioni potrebbero essere.

domanda:nella creazione della vita e dell'uomo,credi:

-che l'evoluzione attraverso procedimenti casuali abbia portato a noi.

-che l'evoluzione abbia fatto evolvere il sistema fino a noi,ma non per il caso,cioe' che ci sia stata una progettazione delle carte in tavola da parte di una forza soprannaturale(Dio o quel che si vuole).

-credo che tutto sia stato creato considerando alla lettera quel che dice la Genesi.

in questo modo,mi pare di poter dire che chi votera' lo fara perche' si ritrova pienamente nella posizione,e quindi avrai un ritorno di opinione piu' attendibile.

cmq è solo a titolo di esempio..ormai il sondaggio è quel che e';)

Bet
12-12-2004, 00:28
Originariamente inviato da prio
'nfatti..
Le due cose non sono antitetiche a meno di vedere il creazionismo come teoria che propone la Genesi come cronaca di quanto realmente avvenuto.
Ma penso e spero siano un po' passati i tempi in cui questo accadeva...

;)