View Full Version : Differenza tra mirino D10 e D300 non pentaprisma: help
Ciao a questo bel forum:
Sto decidendo di farmi una 300D, e leggendo tra le varie informazioni, ho visto che la 300D, a differenza della D10, è sprovvista di pentaprisma, e avrebbe solo specchi.
Siccome vorrei usare questa macchinetta con il fuoco sempre in manuale, vorrei sapere se mi crea dei problemi.
Volevo inoltre sapere, se è provvista di segmenti che si allineano al raggiungimento della messa a fuoco (come sulle reflex analogiche).
Saluti.
jesusquintana
11-12-2004, 01:19
la 10d e' piu' luminosa e quindi aiuta un po' nel manuale... ma non ci sono i segmenti spezzati :/
Cioè, ti prendi una autofocus per usarla sempre in manuale?!?!
Beh, mi spiace ma non credo sarà semplice... gli schermi di messa a fuoco non si possono cambiare e quello in dotazione non ha nessun sistema per la messa a fuoco manuale... niente microprismi, niente stigmometro a immagine spezzata e così via... usarla sempre in manuale ti porterà ad avere una gran parte delle immagini fuori fuoco.
Inoltre il mirino è decisamente piccolo se sei abituato a una reflex tradizionale... fidati che la messa a fuoco manuale è quasi impossibile ;)
.....Ciao, e invece la D70 come è messa sotto questo punto di vista?
Sinceramente non ricordo perchè il mirino l'ho provato di sfuggita, ma penso che sia così per tutte... per la 300d lo so bene perchè la ho ;)
comunque, se non ho letto male, mi pare che sia la 300 che la d70, hanno un led che conferma la messa a fuoco......
Si, nella 300d hai 7 indicatori direttamente nel mirino che ti dicono in quale punto l'immagine è stata messa a fuoco
Originariamente inviato da karlok
comunque, se non ho letto male, mi pare che sia la 300 che la d70, hanno un led che conferma la messa a fuoco......
ovviamente solo se usi l'autofocus;)
mmmmmmmmm...che amarezza.....e invece la 20d, che oltre ad avere 2 mp in più, ha anche il pentaprisma, come va con la messa a fuoco manuale? ...
mmmmmmmmm...che amarezza.....e invece la 20d, che oltre ad avere 2 mp in più, ha anche il pentaprisma, come va con la messa a fuoco manuale? ...
guarda sono tutte così.. se non vuoi usare l'autofocus allora ti affidi alla tua vista..
Originariamente inviato da etzocri
Sbagli: tenendo premuto a metà il tasto di scatto e focheggiando a mano, la macchina indica il punto messo a fuoco anche in modalità manuale (almeno sulla 300D) ;)
infatti vorrei affidarmi alla mia vista.....macchinetta permettendo...
infatti vorrei affidarmi alla mia vista.....macchinetta permettendo...
allora stai tranquillo!;)
anche io ho la 300D proverò a mettere a fuoco manualmente tenendo premuto il pulsante.:D
Il led si accende e ti conferma la messa a fuoco.
La D70 a mio avviso è peggio perchè il vetro di messa a fuoco è ancora più trasparente... va bene per mirare ma per mettere a fuoco mica tanto.
Mi chiedo però perchè questa tua curiosa scelta... a parte che, come ti è stato detto, i mirini sono così piccoli che la messa a fuoco manuale è quasi impossibile... resta che se devi affidarti al led che si accende, tanto vale usare l'autofocus...
Inoltre, i nuovi obiettivi non sono pensati per la mess a fuoco manuale e quindi hanno un feeling che poco si sposa con la precisione necessaria alla messa a fuoco... c'è troppo gioco, sono troppo morbidi... nulla a che vedere con gli obiettivi manual focus.
Mi spieghi perchè vuoi mettere a fuoco manualmente?
...la 20D ha uno schermo di messa a fuoco nuovo... un po' più "ruvido" che dovrebbe aiutare leggermente... ma da li ad uno stigmometro a immagine spezzata o ai microprismi ne passa...
...per avere gli schermi di messa a fuoco intercambiabili e mirino di dimensioni generose bisogna passare alla serie 1...
Originariamente inviato da izutsu
Mi spieghi perchè vuoi mettere a fuoco manualmente?
Perchè ho avuto sempre reflex manuali.....per me sarebbe una cosa nuova l'AF...con tutti i pro e i contro, troverei più naturale il mf, anche se dicono che queste reflex (d70 e 300d) si comportano in maniera eccellente in af.
Ciao
momo-racing
11-12-2004, 18:40
Originariamente inviato da etzocri
no, anche in manuale. Se imposti su manuale la lente, mettendola quindi a fuoco con la ghiera, nel momento in cui premi a metà il pulsante di scatto si illuminano comunque i punti di messa a fuoco che la macchina riconosce a fuoco. Almeno è così sulla mia 10d.
comunque due cose:
la prima è che, forse perchè ci vedo bene o forse perchè o le dita piccole e riesco a manovrare bene la ghiera di messa a fuoco, comunque volendo si riesce a mettere a fuoco anche manualmente ( poi tanto avrai la conferma dalla macchina come spiegato. Diciamo che comunque ti scordi di fotografare soggetti in movimento in questa maniera.
la seconda è che nemmeno io avevo mai utilizzato macchine con l'autofocus ma ti assicuro che saranno sufficienti tre scatti per abituarti, soprattutto se usi obiettivi USM che sono rapidissimi e silenziosissimi. Non potrai più farne a meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.