View Full Version : cavo rj45 lungo
graphic12
10-12-2004, 18:41
Come si può risolvere un problema su cavi lunghi rj45 "diritti" oltre 20 metri?
non so se è consigliato crimpare.
Non si trova il cavo lungo rj45 "pronto" più 20 metri nei negozi.
Devo fare il collegamento ethernet:
Switch rj45 (2 metri 1° pc + 2 metri 2° pc + 25 metri 3° pc di un'altra stanza).
Ho comperato solo 2 cavi 2 metri diritti e switch.
sparagnino
10-12-2004, 22:06
In qualsiasi negozio di elettronica o dove facciano anche cablaggi (tipo il mio elettricista) ti crimpano quello che vuoi.
Ovvio, se tu gli porti il cavo e i jack ti guardano male. Meglio prendere da loro il cavo e te lo fai crimpare come e quanto vuoi.
Io sfrutto il negozio dove ho preso il router: oltre a essermi fatto crimpare 4 cavi di varia lunghezza, ho chiesto in prestito l'arnese per inserire l'FTP nel frutto.
Lavoro eccelso e spesa irrisoria.
In più il negoziante è simpatico perchè non gli rompo le scatole chiedendo a lui di venirmi a cablare la casa.
Per crimpare un cavo sta 1 minuto...
PS - Prima del router, il cavo (crimpato dall'amico sopra) è lungo circa 80 metri: funziona egregiamente.
ciobin2003
27-12-2004, 22:00
Originariamente inviato da sparagnino
In qualsiasi negozio di elettronica o dove facciano anche cablaggi (tipo il mio elettricista) ti crimpano quello che vuoi.
Ovvio, se tu gli porti il cavo e i jack ti guardano male. Meglio prendere da loro il cavo e te lo fai crimpare come e quanto vuoi.
Io sfrutto il negozio dove ho preso il router: oltre a essermi fatto crimpare 4 cavi di varia lunghezza, ho chiesto in prestito l'arnese per inserire l'FTP nel frutto.
Lavoro eccelso e spesa irrisoria.
In più il negoziante è simpatico perchè non gli rompo le scatole chiedendo a lui di venirmi a cablare la casa.
Per crimpare un cavo sta 1 minuto...
PS - Prima del router, il cavo (crimpato dall'amico sopra) è lungo circa 80 metri: funziona egregiamente.
Come è possibile che funziona con 80 MT?!?? Io non sono riuscito ad andare oltre i 20 :cry:
Ciao
io a casa mia ho tre Pc collegati con cavi di rete RJ45 , e il più lontano dista circa 40 metri.
In tutti i negozi di elettronica vendono un' adattatore femmina / femmina per spinotti RJ45 , del costo di qualche euro per collegare due o più cavi .
Se partono dallo switch non occorre siano cross , bastano quelli dritti.
Uno dei miei Pc e collegato con un cavo da 5 metri + uno da 10 +un'altro da 10 . totale 25 m
Tutto funziona perfettamente !
Originariamente inviato da ciobin2003
Come è possibile che funziona con 80 MT?!?? Io non sono riuscito ad andare oltre i 20 :cry:
Se non sbaglio le specifiche dei cavi CAT5 dicono che si può arrivare a 100m
ciobin2003
28-12-2004, 09:38
Originariamente inviato da zebrone
Infatti... non mi so spiegare se il cavo che ho comprato sia quello giusto (ho aperto un altro thread sull'argomento)
Sul cavo cosa c'è scritto?
ciobin2003
28-12-2004, 11:14
Sul cavo cosa c'è scritto?
Ho comprato due tipi di cavi entrambi Ceam, uno schermato e l'altro no. Le sigle le ho postate nell'altro thread. Comunque eccole:
(Ceam CPR6727 FTP 4P 24AWG 100 Ohm cat. 5E schermato)
(Ceam CPR6707 UTP 4P 24AWG 100 OHM cat. 5E non schermato)
Aiutatemiiiiiii :muro:
sparagnino
28-12-2004, 12:18
Teoricamente 100 metri. Le regole del cablaggio strutturato dicono che il cavo dovrebbe essere 90 metri (o 95).
Il fatto che non ti funzioni significa che qualcosa non funziona: jack RJ, cavo rotto, scheda rovinata... Chissà.
ciobin2003
28-12-2004, 14:15
Provata la conduzione di tutti i fili con il tester, quindi cavo e RJ45 perfetti. Le schede di rete funzionano a meraviglia con altri cavi. Ho anche tagliato uno spezzone di questo cavo (7 metri) l'ho crimpato e funzionaaa!!! Quando è oltre i 20 metri non va. Forse devo cambiare marca...
Originariamente inviato da ciobin2003
Okkio alla sequenza con cui hai crimpato i cavi.
Personalmente ho provato "con mano":
cavo crimpato giusto (ma non secondo i criteri EIA/TIA).
Lunghezza: quasi 30mt
Ho provato sia con il tester "elettrico" (connettore per connettore) che con quello per cavi e tutto andava bene, ma quando l'ho montato, non ne voleva sapere di funzionare...
Dopo un paio di prove, ho buttato i frutti ed ho rifatto tutto con gli standard e tutto è andato lisco.
In pratica, oltre una certa lunghezza (prob. 10/15mt), è molto importante la schermatura che si crea tra le coppie di cavetti che compongono il cavo (sono arrotolati a due a due).
Ciao
ciobin2003
31-12-2004, 07:00
Hai perfettamente ragione... ho risolto anch'io così nell'altro thread che ho creato.
Grazie comunque ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.