View Full Version : Autoradio + Casse per auto
ciao a tutti un mio parente deve fare un acquisto, e mi ha chiesto di aiutarlo nella scelta... mi chiedevo se fra voi ci fosse un esperto di "car audio" io ho trovato questi modelli in "offerta" ho controllato su internet e effettivamente fanno risparmiare quella "10 euro" rispett al prezzo tradizionale.... pero non sono molto informato sul mercato in questione....
autoradio cd - mp3 - 50x4 Pioneer DEHP3590MP 129euro
casse Pioneer TS A6910 65euro
il tutto dovrà essere montato su una Clio RT, la quale ha gia 2 casse di serie...
ecco io siccome sono un "patito" per marche piu' blasonate come alpine e JBL mi chiedevo se c'erano prodotti di queste marche altrettanto valide nella stessa fascia di prezzo...
mi date una mano? :D grazie infinite
Originariamente inviato da FLikKo
ciao a tutti un mio parente deve fare un acquisto, e mi ha chiesto di aiutarlo nella scelta... mi chiedevo se fra voi ci fosse un esperto di "car audio" io ho trovato questi modelli in "offerta" ho controllato su internet e effettivamente fanno risparmiare quella "10 euro" rispett al prezzo tradizionale.... pero non sono molto informato sul mercato in questione....
il tutto dovrà essere montato su una Clio RT, la quale ha gia 2 casse di serie...
ecco io siccome sono un "patito" per marche piu' blasonate come alpine e JBL mi chiedevo se c'erano prodotti di queste marche altrettanto valide nella stessa fascia di prezzo...
personalmente nn conosco molto le autoradio piooner ....
ma le casse lasciale perdere , si sfondano in 5 secondi ....:muro:
Zuperman1982
10-12-2004, 19:20
dipende cosa ci vuoi fare!
Io ho una pioneer 7400mp ed è favolosa!
Certo le casse della pioneer non sono il top ma meglio di quelle di serie o majestic o audiola ecc.
Direi che è una buona accoppiata se non ha necessità particolari!
Originariamente inviato da Zuperman1982
dipende cosa ci vuoi fare!
Io ho una pioneer 7400mp ed è favolosa!
Certo le casse della pioneer non sono il top ma meglio di quelle di serie o majestic o audiola ecc.
Direi che è una buona accoppiata se non ha necessità particolari!
nn le tenevo in considerazione quelle ;) cmq hai ragione!
grazie per le risposte intanto tiru su la discussione magari mi risponde un super esperto del settore :uh:
206-137Hp
11-12-2004, 08:23
Ciao a mio avviso, una buona cosa sarebbe:
Autoradio della clarion, so che c'è un modello in offerta a 99 o 129 e molto buono, con mp3 e tutto, poi se non vuoi spendere molto e prendere qualcosa di buonino prova su phonocar, ci ho fatto la macchina a un mio amico una clio 1.2 tutto phonocar e clarion come stereo e devo dire che il risultato è molto carino :)
Zuperman1982
11-12-2004, 09:09
io non sono un super esperto ma nemmeno un ignorante in materia!
Devi però dirci cosa ci vuole fare con l impianto nuovo.
Ascoltarci solo mp3 e radio?
Ascoltare cd originali con max qualità del suono?
Fare gare? ( non credo )
Porta spesso gente dietro? E se si se ne frega e pensa solo al fronte anteriore?
Se non ci dici il budget e quello che vuoi farci è dura.
La clarion , a parte quelle di fascia molto alta , sono più belle che funzionali.
io non sono un super esperto ma nemmeno un ignorante in materia!
Devi però dirci cosa ci vuole fare con l impianto nuovo.
Ascoltarci solo mp3 e radio?
Ascoltare cd originali con max qualità del suono?
Fare gare? ( non credo )
Porta spesso gente dietro? E se si se ne frega e pensa solo al fronte anteriore?
Se non ci dici il budget e quello che vuoi farci è dura.
La clarion , a parte quelle di fascia molto alta , sono più belle che funzionali.
dato che sono interesato anche io rispondo, porto sempre qualcuno , adoro ascoltare la musica a volume alto (ma nn da fracassare gli orecchi) , vorrrei un qualcosa che mi duri , dato che le mie casse di serie (Opel Corsa 99) stanno un po' cedendo.
Ho messo l'autoradio nuova a Settembre con risultati eccellenti , per quello che volevo io , l'impianto di serie ha tirato fuori il meglio di sè, se nn cedevano , nn mi facevo alcun problema a tenerle (questo per dire che cmq nn sono molto esigente).
Ho questa autoradio :
http://www.jvcitalia.it/product.php?id=KD-SX998R&catid=100027
tutto in previsione , lo devo dire , di piazzare anche amplificatore e Subwoofer.....ma in un futuro.
Budget? beh tutto sommato devo solo personalmente prendere un fronte anterioriore a due vie...
;)
Jaguar64bit
11-12-2004, 11:35
Originariamente inviato da FLikKo
Le autoradio pioneer non sono male , anche se quel modello appartiene alla fascia economica , con 50w x 4 si può fare a meno anche dell'ampli se non si hanno troppe pretese di potenza , come qualcuno ti ha consigliato anche il Clarion di quella fascia non è male , come casse ti consiglio le JBL economiche...se non sono complete di tweeter ricordati di prenderne 2 a parte , quelli della Coral suonano bene e non costano molto.
Zuperman1982
11-12-2004, 13:08
Originariamente inviato da seccio
dato che sono interesato anche io rispondo, porto sempre qualcuno , adoro ascoltare la musica a volume alto (ma nn da fracassare gli orecchi) , vorrrei un qualcosa che mi duri , dato che le mie casse di serie (Opel Corsa 99) stanno un po' cedendo.
Ho messo l'autoradio nuova a Settembre con risultati eccellenti , per quello che volevo io , l'impianto di serie ha tirato fuori il meglio di sè, se nn cedevano , nn mi facevo alcun problema a tenerle (questo per dire che cmq nn sono molto esigente).
Ho questa autoradio :
http://www.jvcitalia.it/product.php?id=KD-SX998R&catid=100027
tutto in previsione , lo devo dire , di piazzare anche amplificatore e Subwoofer.....ma in un futuro.
Budget? beh tutto sommato devo solo personalmente prendere un fronte anterioriore a due vie...
;)
Allora intanto ora hai solo il fronte anteriore o anche le casse posteriori?
Se dici che ascolti musica ad alto volume probabilmente le casse dietro distorceranno o darenno problemmi d ambienza ergo ti consiglio di eliminarle o lasciarle per dargli i watt necessari direttamente dalla radio quando vuoi far ascoltare qlc telecronaca a basso volume anche ai posti dietro.
Sinceramente comprare ora delle casse da 30 40 w per poi sostituirle tra poco con delle altre da 100 e passa non so se ti conviene.
Cmq IMHO gli altoparlanti con il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono i ciare.
Sicuramente l accoppiata ampli + sub + fronte anteriore con una spesa attorno i 500 € ti potrà dare grandi soddisfazioni.
Allora intanto ora hai solo il fronte anteriore o anche le casse posteriori?
Se dici che ascolti musica ad alto volume probabilmente le casse dietro distorceranno o darenno problemmi d ambienza ergo ti consiglio di eliminarle o lasciarle per dargli i watt necessari direttamente dalla radio quando vuoi far ascoltare qlc telecronaca a basso volume anche ai posti dietro.
Sinceramente comprare ora delle casse da 30 40 w per poi sostituirle tra poco con delle altre da 100 e passa non so se ti conviene.
Cmq IMHO gli altoparlanti con il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono i ciare.
Sicuramente l accoppiata ampli + sub + fronte anteriore con una spesa attorno i 500 € ti potrà dare grandi soddisfazioni.
ho anche il fronte posteriore , ma ho regolato il bilanciamento in modo che il suono sia lieve...e basso ! ;)
difatti , senza bilanciamento fronte-retro , le casse posteriori stridevano da paura , personalmente nn le ho mai sentite , quelli invece che stavano dietro appunto mi hanno pregato di abbassare il suono , perchè era davvero troppo alto e stridente.
cmq , volevo comprare un due vie frontale , quelle dietro vanno bene così , tanto prima o poi verranno tolte , essendo poi le frontali che danno una maggiore qualità sul suono.
Le Ciare le ho sentite nominare da molti , ma nn sono mai riuscito a trovarle a giro ad un prezzo decente , qua a Firenze nn ci sono molti posti per queste cose , si trovano esclusivamente le cose più "commercialone" ....come Boston,Sony, Pioneer ed altri.
Sai mica anche qualche shop online dove comprarle??
Quanto si aggira solitamente il prezzo di 2Woofer da 16.5/ 2 Tweeter/2 Crossover???
Tempo fa mi dissero di comprare le casse avendo già le idee chiare se metterci un amplificatore o no....come mai??
Jaguar64bit
11-12-2004, 13:47
Originariamente inviato da seccio
Tempo fa mi dissero di comprare le casse avendo già le idee chiare se metterci un amplificatore o no....come mai??
Perchè con un ampli potente rischieresti di bruciare altoparlanti con pochi Watt , poi marche scadenti dichiarano W nominali non effettivi che sono molti meno.
Dunque bisogna scegliere un amplificatore adeguato alle casse che si vuol montare e viceversa.
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Perchè con un ampli potente rischieresti di bruciare altoparlanti con pochi Watt , poi marche scadenti dichiarano W nominali non effettivi che sono molti meno.
Dunque bisogna scegliere un amplificatore adeguato alle casse che si vuol montare e viceversa.
ok , perfetto , allora è come immaginavo !
ma le Ciare in questione sono buone sotto questo punto di vista ? voglio dire .....se prima o poi metto un ampli....
Zuperman1982
11-12-2004, 15:13
provato su www.hificar.it ?
cma il discorso dei watt è semplice.
Se hai l autoradio che pompa 25 w rms per canale ( non i 50 che sono di punta e nn continui ) e compri casse da 100 w rms probabilmente non suoneranno come dovrebbero perchè sottoalimentate se fai il contrario casse da 50 w e ampli da 100x2 rms ti scoppiano.
Detto questo fai i tuoi conti.
provato su www.hificar.it ?
cma il discorso dei watt è semplice.
Se hai l autoradio che pompa 25 w rms per canale ( non i 50 che sono di punta e nn continui ) e compri casse da 100 w rms probabilmente non suoneranno come dovrebbero perchè sottoalimentate se fai il contrario casse da 50 w e ampli da 100x2 rms ti scoppiano.
Detto questo fai i tuoi conti.
davvero ottimo sito!
i prezzi come ti sembrano ? 185€ per un sistema a 2 vie Ciare?
mi pare altino di prezzo ,anche in confronto ad altre marche come Boston (che nn dovrebbe essere male)... dimmi un po' te! :)
Zuperman1982
12-12-2004, 09:23
be le ciare sono molto buone.
Le boston un gradino sotto.
Poi sinceramente che modello hai visto a 185 €? Perchè come tutte le marche ci sono modelli migliori e peggiori.
Suppongo che tu abbia cercato il KCA1 , comunque anche il kca2 è ottimo e costa molto meno.
Se ti interessa gente più esperta ti posso dare via pm il link ad un ottimo forum dove sicuramente troverai gente più esperta di me che ti sapra dare consigli meno generalizzati ( a seconda della musica che ascolti ti consiglieranno il sistema migliore ! )
Edit: anche le focal sono degli ottimi altoparlanti
be le ciare sono molto buone.
Le boston un gradino sotto.
Poi sinceramente che modello hai visto a 185 €? Perchè come tutte le marche ci sono modelli migliori e peggiori.
Suppongo che tu abbia cercato il KCA1 , comunque anche il kca2 è ottimo e costa molto meno.
Se ti interessa gente più esperta ti posso dare via pm il link ad un ottimo forum dove sicuramente troverai gente più esperta di me che ti sapra dare consigli meno generalizzati ( a seconda della musica che ascolti ti consiglieranno il sistema migliore ! )
Edit: anche le focal sono degli ottimi altoparlanti
ti ringrazio (anche per i PVT)! ;)
http://www.hificar.it/index.php?pn=articleDetail&cn=detail&id_ar=8691
Questo è quello che ho visto ....il KCA2 ha i woofer da 13cm...e a me servono da 16.5cm.....
ci sarebbe questa :
http://www.hificar.it/index.php?pn=articleDetail&cn=detail&id_ar=8692
ma che differenza c'è fra i due ? a parte i tweeter da 20mm e 26mm???
secondo te , le CIARE sono quelle a miglior rapporto prezzo-prestazioni ?
cmq musica di tutto ...un po 'in particolare rock e power metal cmq... (stratovarius-sonata Arctica) ;)
Zuperman1982
12-12-2004, 13:43
be secondo me le ciare sono molto buone però mai sentite suonare con power metal!
Per le differenze prova a sentire sull altro forum che ti ho pm mandato o direttamente su www.ciare.it
che differenze ci sono tra i due modelli che ti ho indicato sopra??
:wtf:
ah ovviamente....grazie per il PM ;)
francoisk
28-12-2004, 21:47
approfitto anch'io per chiedere qualcosina:ho acquistato ieri questo autoradio clarion DB348RMP
attratto dal prezzo,119 euro
ho una punto tipo vecchio,ho posteriormente 2 casse posteriori pioneer di 130 w nominali ognuna,avanti ho 2 tweeter di fascia bassissima.
premesso che nell'immediato vorrei cambiare quelle anteriori,diametro 87 mm,datemi cmq consigli su entrambe le coppie di casse
p.s. l'autoradio lo uso solo solo per ascoltare mp3 e cd a volume medio-alto,assolutamente non ascolto la radio
http://www.clarion-eu.com/it/
85kimeruccio
29-12-2004, 05:50
il consiglio è sempre lo stesso..
se amplifichi solo con la sorgente.. una cassa vale l'altra.. tanto il suono sarà sempre uguale bene o male.. e non sfrutterai MAI una cassa...
xcio.. prendi qualcosa ke costi poco e suoni bene...
se vorrai amplificare il dicscorso è diverso..
francoisk
31-12-2004, 12:14
un informazione:sulla mia punto dietro ho delle casse pioneer (a 2 o 3 vie non ricordo)e avanti nelle predisposizioni sul cruscoto,ho 2 casse da 5 euro(una skifezza:p )almeno credo che cambiare queste serve a qualcosa...ma vorrei sapere,quali dovrei mettere,sono i tweeter ?o cosa?:rolleyes:
85kimeruccio
31-12-2004, 15:42
dipende cosa puoi montare.. hai una sola tasca.. magari ovale o ne hai una piccola in alto e una grossa + in basso?
se è come la seconda.. tweeter piccoli in alto e midwoofer grossi in basso...
quello ke ti ho detto è un due vie...
Bilancino
31-12-2004, 16:07
nel vecchio impianto sul pegeout 306 avevo casse coral pininfarina nell'anteriore (TW- Woofer separati) l'ampli coral 22w+22w alimentava l'anteriore mentre nel posteriore avevo il sub coral pininfarina in carico simmetrico alimentato da un ampli jbl con filtro attivo esterno (il filtro attivo tagliava a 80 herz per il sub) e sopra gli 80herz che andavano all'anteriore c'era un filtro passivo con taglio a 3500hz per Tw e woofer
suonava bene
Ciao
francoisk
31-12-2004, 22:35
avanti al opunto modello vecchio ha 2 vani al di sopra del crucotto dove ci vanno 2 casse ,il diametro è 87mm
Bilancino
01-01-2005, 00:38
Originariamente inviato da francoisk
avanti al opunto modello vecchio ha 2 vani al di sopra del crucotto dove ci vanno 2 casse ,il diametro è 87mm
infatti è misera quella predisposizione. Lì vanno bene i tweeter mentre nella portira bisogna cambiare la tasca per mettere una nuova con la predisposizione del woofer.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.