PDA

View Full Version : [Pontedera - PI] Componenti liquid cooling

Taccioman2003
10-12-2004, 14:16
cerco pezzi per costruirmi un impianto di raffreddamento a liquido,
in particolare cerco il dissipatore per la cpu

cerco anche il radiatore

7of9
10-12-2004, 15:07
Ybris 1.6 hfe + staffa Intel + pompa Sicce Nova 800l/h mai usata = euro 38+ss

Ciao_!

Taccioman2003
10-12-2004, 16:12
ok, senti, non me ne intendo ancora per niente, ho letto solo qualche cosa, mi potresti spiegare meglio le caratteristiche, un paio di foto, che ne so, qualche descrizione, sai, il liquido è un mondo nuovo per me.. ad aria sono riuscito a portare il mio 2600+ mobile a 3800 stabile... devo arrivare a 4000 con il liquido!!!lo voglio fare artigianale e voglio tutti i pezzi migliori!!
quindi ti sarei grato se tu mi potessi spiegare meglio...
ps. mi interessano solo pezzi per amd athlon xp!!

Qnick
10-12-2004, 16:24
la città nel titolooo :O

aggiorno io x stavolta ;)

7of9
10-12-2004, 16:24
L'Ybris 1.6 è un waterblock prodotto da pctuner, qui trovi le info:

http://www.ybris-cooling.com/home.php?lang=ita&cat=01&prodotto=01&id=t&mask=1,1,1

E' ormai stato sostituito da modelli più recenti, ma è ancora efficace e direi che può andare bene per sistemi a basso costo. Il WB è universale, ma la staffa è per Intel, per amd dovresti procurarti una staffa o modificare questa o ancora fartene una (se hai gli strumanti). La pompa è quella che è quella standard venduta con il kit pctuner fino a poco tempo fa, funziona ad immersione, ha una portata nominale di 800 l/h e una prevalenza di 1,6m ed assorbe solo 10W (meno sono e meglio è visto che devono essere dissipati anche questi)

Se ti serve altro dovrei tornare online più tardi. Ciao

;)

Taccioman2003
10-12-2004, 16:47
sai mica quanto verrebbero nuovi cotesti pezzi?? non mi è riuscito di trovarli!!
senti, ma in attesa di comprare anche radiatore e alti pezzi, i componenti che mi proponi possono essere montati già.. nel senso, con una vaschetta posso già fare un impianto provvisorio e sufficiente?? sai mica dirmi più o meno che efficacia ha in termini di temperature cotesto kit??
grazie.. ora studio.. è tutto il gg che caxxeggio!!

7of9
10-12-2004, 17:40
Allora, come ho detto il WB è stato sostituito da modelli più recenti, ma fino a pochi mesi fa si trovava a 42 euro, per la staffa si va dai 12 ai 16 circa e la pompa l'ho trovata sui 18-20 euro.
Riguardo all'impianto provvisorio...tempo fa si usavano impianti con la sola tanica, di capienza elevata, ma con i processori moderni non so se sia una buona idea...forse potrebbe andare per brevi sessioni. Comunque un radiatore si trova sui 40-50 euro nuovo.

...e adesso è meglio che anche io vada a combinare qualcosa...:sofico:

Taccioman2003
10-12-2004, 18:21
ok.. senti, solo pompa e ybris, la staffa no quanto me li fai?? magari con una bella tanica tipo 5l riesco a lavorarci per un paio di ore di seguito.. giusto per iniziare a capire qlks.. magari non overclokko... e piano piano prendo gli altri pezzi.. pensavo di provare a vedere se riesco ad utilizzare come radiatori quelli delle moto che ho.. prima di comprarne uno dedicato.. che ne pensi?? credi sia fattibile??

7of9
10-12-2004, 20:38
Guarda se mi resta la staffa da sola finisce nell'armadio per cui non sono molto incentivato a vendere solo il resto...diciamo che posso fare 35. Scusa se non scendo molto ma per meno non mi va di venderlo...

Per il radiatore in linea di principio si può fare ma per evitare problemi di corrosione galvanica non usare radiatori in alluminio, con il rame del wb fa a botte. Se è in alluminio al max puoi usarlo come soluzione temporanea, ma dovresti cambiarlo il prima possibile.

Ciao_!
;)

Taccioman2003
10-12-2004, 20:59
mmm.. capisco... per il radiatore vedrò..
senti.. il problema della staffa non è unicamente quello di risparmiare da te, ma soprattutto quello di trovarne una che vada bene.. in effetti.. se devo prenderla su internet mi costa il doppio per le spese di spedizione anche se il tuo prezzo è molto allettante!!
mi sa che ci devo pensare un po'...
se tu trovi un altro acquirente.. considerati libero di vendere a lui... se poi trovo una soluzione..magari la pompa sola quanto la fai??

7of9
10-12-2004, 21:26
Ti ho mandato un pvt.

Ciao

Taccioman2003
10-12-2004, 21:28
senti.. ho visto che non sembra essere troppo difficile realizzare la staffa... però volevo sapere.. come avvene l'accensione della pompa?? automatica o manuale?? hai mica delle foto??
sai mica quanto viene il costo della spedizione??
sicuro che non puoi calare niente oltre i 35€?? riconsiderami in coda.. vedo un po' domani ne discuto con un mio amico!!
mi servirebbe però una foto o almeno sapere di che materiale è fatto il tappo, se è piatto o convesso o cosa.. e da che parte stanno i tubi se di lato agli attacchi del socket a o se dalla loro parte.. sono informazioni importanti per potermi costruire la staffa!!

fammi sapere.. sarei felice di concludere... vedi se riesci a calarmi 2 lire di più magari

ps.. naturalmente è tutto funzionante.. altrimenti rimando tutto in dietro!!

7of9
10-12-2004, 23:18
Il modo più semplice di accendere la pompa con il pc è di inserire entrambe le spine per l'alimentazione in una ciabatta con interruttore, mentre se hai un minimo di esperienza con i circuiti elettrici puoi anche costruirti uno 'switch' con un relè per l'accensione automatica, dovrei trovare una guida sul web.
Per la spedizione di solito si usa il paccocelere3 (7euro) che è tracciabile on-line, altrimenti c'è il pacco ordinario (5,16 euro) ma non essendo tracciabile è a tuo rischio e pericolo.
Se per 'tappo' intendi la parte superiore del WB, è in rame come tutto il resto del wb (è costituito dalla base spessa 15 mm e dal coperchio di 5 mm, saldati insieme), ed è piano. I tubi dovrebbero andare in alto, ma nessuno ti vieta di metterlo in un'altra posizione...

Per quanto riguarda il corretto funzionamento, l'unica cosa che può non fuzionare è la pompa, ma ci metto poco a verificare prima di spedire...
Il prezzo a dire il vero non mi sembra male così... Pensaci pure un attimo e fammi sapere.

;)

Taccioman2003
11-12-2004, 12:09
ok.. tu prova la pompa, se funziona prendo tutto a 35€ più 7 di ss!! però controlla la pompa e il discorso del tappo del wb era perchè ho trovato il modo di fabbricarmi la staffa, ma mi serve appunto che il wb sia piatto!!
per il pagamento ti andrebbe bene di fare con contrassegno?? sarebbe molto meglio!!ciao grazie
la pompa è di quelle sia interne che esterne alla vaschetta o solo ad immersione?

7of9
11-12-2004, 12:27
Ok, dopo la provo, comunque è una pompa ad immersione QUI (http://www.sicce.co.uk/nova.htm) le specifiche) Per il coperchio ti allego una immagine (tratta dal sito pctuner). Come in tutte le altre vendite (e la stragrande maggioranza degli utenti) il pagamento deve essere anticipato, tramite postepay (tra l'altro il contrassegno ti costa 5 euro in più), e dopo la spedizione invio in pvt i codici per il tracking online.

Ciao

7of9
11-12-2004, 12:28
Dimenticavo l'immagine...

Taccioman2003
11-12-2004, 12:48
per il pagamento com postpay non so assolutamente come avvenga, quindi dovresti descrivermi esattamente cosa devo fare e quando.. potresti spiegarmelo prima di completare il tutto??
dimmi brevemente come si fa.
ps: nella confezione mi includi ovviamente i tubi di cui è fornita la pompa??!!nel senso.. il materiale c'è tutto, compreso tubi, ventose, eventuali raccordi , fascette per fissare i tubi etc..!??

7of9
11-12-2004, 13:42
Postepay=>vai in posta e chiedi di effettuare una ricarica dell'importo specificato sulla carta numero xxxxxxxx e loro ti lasciano la ricevuta. Costo 1 euro.
Con la pompa non è incluso nulla, tubi e fascette si acquistano sempre a parte, le ventose sono integrate nella pompa. Pensaci pure su e poi mi sai dire.

Taccioman2003
11-12-2004, 15:39
tubi sono normalissimi tubi in gomma che posso trovare dal ferramenta??di che diametro??
ok.. perfetto per il pagamento.. senti.. tiemmela ferma.. io adesso ho un po' da fare, non so quando posso andare alla posta, ma kmq prendo la roba. ok?
ti va bene se faccio il pagamento tipo.. martedì? penso..
ok.. ciao
fammi sapere quanto è l'importo.. nel senso.. le spese di spedizione.. sono 7€ precise? la assicurazione la devo fare o non serve a niente??
perchè alla posta io dovrò pagare 35+7+assicurazione eventuale 2.75+1
giusto??

Taccioman2003
11-12-2004, 15:57
ok.. allora dammi qualche giorno e poi ti confermo tutto.. tu intanto rispondi alle ultime domande che ti ho fatto!!sai.. sono inesperto con il liquido.. e faccio molte domande!
ci si aggiorna tra un paio di giorni

7of9
12-12-2004, 02:45
Tubi ci sono quelli venduti online dai vari shop, ma io ho sempre usato quelli in gomma che trovi da un ferramenta o brico, o anche nei negozi di acquari. Il diametro esterno dei raccordi del wb è 8mm, quindi ti servirebbero dei tubi 8/10, però ti lascio sui raccordi stessi un piccolo pezzo di questi tubi in modo che tu possa adattare anche tubi da 10mm, più indicati e facili da accoppiare con la pompa.
Per la spedizione il costo del paccocelere3 è di 7 euro precisi, l'assicurata io non l'ho mai fatta e non ho avuto problemi ma se la vuoi dovrebbe costare 2.58 euro.

Per le domande nessun problema, nessuno è partito già esperto, se posso ti do una mano volentieri, per quello che so. Ne approfitto solo per consigliarti di fare attenzione, non posso assumermi responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti ad errato montaggio...cmq ripeto che se avrai bisogno di un aiuto ci sarò...

Ciao

;)

Taccioman2003
12-12-2004, 09:03
grazie... ti faccio sapere al più presto

Crimson
20-01-2005, 09:58
Io vendo un radiatore
E' un 200x200x50 (in mm ovviamente), ha le alette in alluminio e i tubi in rame, posso dari anche 2 raccodi come quelli che montano gli Ybris K10 (come dimensioni).
Il prezzo sarebbero 20 euro spedito in j+3 (che costa 8 euro).
Dimmi tu...
Io sono di milano...
sAluti

Crim

Taccioman2003
20-01-2005, 14:31
no, grazie, lo ho già!

Nero81
20-01-2005, 18:01
Guarda in sign, ho due 3d con un po' di componenti... sto a Cascina, quindi nel caso facciamo consegna a mano!