View Full Version : Problema PDF Strano...
Liam Gallagher
09-12-2004, 20:44
Ciao ragazzi vi faccio una domanda un po "strana"
al lavoro la mia collega ha ricevuto un sacco di foto in "pdf" (nn chiedetemi come mai in pdf) da sua sorella e vorrebbe vedersele...
Personalmente mi ritengo abbastanza esperto in win, e quindi ai continui errori della serie "file non supportato" e roba simile ho chiesto delucidazioni sulla provenienza dei files...
E arrivano dal "mac" dove lavora la sorella.... e nn riesco in alcun modo ad aprirli sui vari pc che abbiamo in ufficio... le ho provate tutte eppure sti dannati file sul mac della "sorella" girano....
Qualche idea?
mi viene il dubbio che la sorella dovesse fare qualcosa a sti files x renderli compatibili con win, ma nn saprei..
Caesar_091
09-12-2004, 20:59
Originariamente inviato da Liam Gallagher
Qualche idea?
Si vede che non sono dei comuni file PDF.
Chissà come diamine li crea la tizia in questione.
Se puoi mandamene uno o mettine uno da qualche parte online.
Oppure prova ad aprilo con un editor testuale e vai alla ricerca di una qualche informazione.
PS: io consiglierei alla tipa un bel corso "base" di informatica... male non le farebbe :D
Mazzumma
09-12-2004, 22:16
i pfd probabilmente sono degli screenshot del mac fatti male. Dì alla tipa in questione di estrarre le immagini dai pdf e di mandare quelle, in questo modo la cosa si dovrebbe risolvere
Controlla anche che i files siano file.pdf e non .file.pdf (col punto iniziale). Se hanno il punto all'inizio del nome non li devi considerare, sono delle risorse che normalmente dovrebbero essere invisibili e quindi non ti stai perdendo niente nel non aprirli.
Ciao
uhm i pdf sono pdf dappertutto altrimenti che senso avrebbe la p di Portable...più che altro possono esserci stati problemi nel modo in cui sono stati inviati (penso per email).
Quindi penso che se la sorella usa Mail dovrebbe spuntare la voce "Invia allegati windows friendly" nella finestra per scegliere il file da allegare. per me è questo il problema non i pdf.
se ho detto una cavolata correggetemi sono abbastanza nuovo nel mondo mac ma ho avuto 7 anni un pc
Caesar_091
10-12-2004, 19:26
Originariamente inviato da MacNeo
Controlla anche che i files siano file.pdf e non .file.pdf (col punto iniziale).
Ma sai che non c'avevo pensato?
Mi sa che c'hai ragione tu.... molti utenti Win fanno questo errore... almeno quelli che hanno impostato la visualizzazione dei file snascosti.
Liam Gallagher
11-12-2004, 20:53
il problema e' che sono 4 files.. e sono tutti e 4 semplici .pdf .....
cane.pdf
etc etc...
provero a dirgli la cosa di inviarli "windows friendly"
vedo se riesco a recuperarne uno e lo uppo..
Caesar_091
11-12-2004, 21:08
vedo se riesco a recuperarne uno e lo uppo..
E' la cosa migliore... così sguinzagliamo i nostri neuroni per torvare una soluzione :D
Anche se è strano che non vengano letti nativamente.
Tu su PC come li leggi i PDF? E lei su Mac come li legge e soprattuto come li crea? :oink:
Liam Gallagher
14-12-2004, 11:32
Dateci un occhio, e' un file del mio grafico che mi da lo stesso problema
www.wastelandonline.net/image/Waghemi_Orario.pdf
Caesar_091
14-12-2004, 12:23
Dateci un occhio, e' un file del mio grafico che mi da lo stesso problema
www.wastelandonline.net/image/Waghemi_Orario.pdf
Non sono dei file PDF standard.
Ho provato ad aprire circa una trentina file PDF che avevo sull'HD (alcuni vecchi e altri recenti) ma nessuno presentava un intestazione come il file da te postato.
Per la precisione: JVBERi0xLjMNJeLjz9MNCjE1IDAgb2JqDTw8IA0vTGluZWFyaXplZCAxIA0vTyAxNyANL0gg
WyAxNzMxIDI4MSBdIA0vTCAxNjA0MDUgDS9FIDE1OTA3NiANL04gMSANL1QgMTU5OTg3IA0+
PiANZW5kb2JqDSAgICAgICAgICAgICAgICAgICAgICAgICAgICAgICAgICAgICAgICAgICAg...etc etc
I PDF solitamente hanno un header (se così si può chiamare) del tipo:
%PDF-1.3
%ƒÂÚÂÎßÛ†–ƒ?
2 0 obj
<< /Length 1 0 R /Filter /FlateDecode >>
Oppure 1.4 o 1.2 e così via a seconda della versione. Quel file sono riuscito a visualizzarlo solo con Graphic Converter che si mangia pure le pietre.
A questo punto ho cercato via Google "JVBER" ma non ho trovato nulla. Bisognerebbe chiedere come vengono creati questi "finti" file PDF.
Liam Gallagher
14-12-2004, 18:42
e pensare che e' un file inviato da un grafico... dovrebbe esserci un immagine stampabile su adesivo da applicare alla mia vetrina -.-
Sei riuscito a vederlo?
gradirei riuscire a convertirlo in qualcosa di umano x stamparlo
Ho scaricato graphic converter ma nn me lo apre..
repne scasb
14-12-2004, 19:55
Liam Gallagher
14-12-2004, 23:42
Cavolo che servizio :D
grazie!
repne scasb
15-12-2004, 09:54
Liam Gallagher
15-12-2004, 16:27
mappate fate paura
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.