View Full Version : iBook HW: problema accensione e dischi
Visto il buon periodo hw di casa, anche l`iBook ha deciso che qualcosa doveva pur avere.
Prologo: iBook late 2001, g3 600mhz, 12gb hd rotto
Acquisto: 40gb samsung 5400 rpm
Caso:
Dopo aver cambiato l`hd ho cominciato l`install di osx, sono arrivato all`80% e son uscito, lasciando il portatile a fare il suo buon lavoro.
Torno a casa e mi ritrovo l`iBook spento, il cdrom con il carrello fuori.
Un po stupito lo riaccendo ma non parte e non da segni di vita. Dopo un po parte pero da una schermata grigia, senza nulla e da la, la morte.
Ho provato a togliere il disco e lasciare lo slot disco vuoto e mi da si errore al boot, ma esce il buon "?" xche manca qualcosa e cmq un install parte. Ho rimesso anche il vecchio disco, che cmq partiva e cercava di fare boot, ma nulla, sempre la stessa schermata grigia.
Sinceramente e` la prima volta che mi succede una cosa cosi "strana". Subito ho pensato all`hd fumato ancora ma non sembra questa la via giusta. Sarei quasi propenso a pensare che si sia rotto il connettore che porta tutto alla logica. La logica sembra andare bene - video, audio e l`install partono.
Di strano ho anche che da questa schermata grigia non posso lanciare install, oepn firmware, boot di qualcosa. Sono totalmente bloccato. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
grazie:)
Matteo
Originariamente inviato da kraba
Visto il buon periodo hw di casa, anche l`iBook ha deciso che qualcosa doveva pur avere.
Prologo: iBook late 2001, g3 600mhz, 12gb hd rotto
Acquisto: 40gb samsung 5400 rpm
Caso:
Dopo aver cambiato l`hd ho cominciato l`install di osx, sono arrivato all`80% e son uscito, lasciando il portatile a fare il suo buon lavoro.
Torno a casa e mi ritrovo l`iBook spento, il cdrom con il carrello fuori.
Un po stupito lo riaccendo ma non parte e non da segni di vita. Dopo un po parte pero da una schermata grigia, senza nulla e da la, la morte.
Ho provato a togliere il disco e lasciare lo slot disco vuoto e mi da si errore al boot, ma esce il buon "?" xche manca qualcosa e cmq un install parte. Ho rimesso anche il vecchio disco, che cmq partiva e cercava di fare boot, ma nulla, sempre la stessa schermata grigia.
Sinceramente e` la prima volta che mi succede una cosa cosi "strana". Subito ho pensato all`hd fumato ancora ma non sembra questa la via giusta. Sarei quasi propenso a pensare che si sia rotto il connettore che porta tutto alla logica. La logica sembra andare bene - video, audio e l`install partono.
Di strano ho anche che da questa schermata grigia non posso lanciare install, oepn firmware, boot di qualcosa. Sono totalmente bloccato. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
grazie:)
Matteo
Provato un P-Ram Reset? Com-Opt-P-R a volte riparte... magari però devi reinstallare TUTTO da capo.
Ciao
Caesar_091
09-12-2004, 13:14
Secondo me lo avevi lasciato con l'alimentazioen a batteria e quando ti è stato chiesto l'altro Cd l'iBook è stato n attesa fino a quando non è scaricato. O era attaccato alla corrente?
E' buona cosa stare davanti al computer quando si installa un os. Non si sa mai quello che può succedere.
Rispondendo in un sol colpo:
era ovviamente attaccato alla corrente, cribbio :D :D , non sono ancora cosi sprovveduto...forse si dai, senno stavo li.
Cmq sia provo a entrare in open firmware, speriamo va, il reinstallare va anche bene, tanto...nulla c`era e nulla ci sara se va avanti cosi.
Fatto sta che secondo me non e` proprio un problema sw, e` un bel po hw, conoscendo il mio iBook vite x vite dopo averlo montato e smontato na decina di volte...
vedremo e vi sapro dire! :cry: :cry:
trovato il nocciolo:
-l`hd nuevo si e` autocarbonizzato durante l`install de osx, ne ho quasi la certezza, appena lo monto e attacco tutto emana un puzzino di carbone ardente pauroso.
-nella carbonizzazione si e` portato dietro anche il cavo arancione che porta tutto al bus della logica.
Tali conclusioni sono state fatte in base a questo:
a)senza hd attaccati va tutto, setenv della prom mi vede un po tutto
b)qualsiasi hd attaccato fa freezare la macchina al boot su schermo grigio e manco il vecchio disco gira e fa la stessa cosa, quando prima cercava di andare.
c)puzza anche il cavo hd
4)manco reset della prom etc fan qualcosa.
Ora ordino i pezzi mancanti...figata pero i nuovi hd, durata massima garantita 2 ore!
Caesar_091
09-12-2004, 20:03
Ora ordino i pezzi mancanti...figata pero i nuovi hd, durata massima garantita 2 ore!
Adesso non ricordo di preciso i modelli in questione... ma non è che il tuo iBook è uno di quelli con il difetto della scheda logica? Butta un occhio sul sito Apple. Un pò di tempo fa li cambiavano in garanzia.
si la serie e` quella, solo che se sapessi il mio codice sarebbe gia non male. Purtroppo le plastiche vengono dagli states la tastiera da un altra parte e il resto da qua.
Cmq non e` uno degli errori riportati dal sito apple.
Caesar_091
10-12-2004, 08:44
si la serie e` quella, solo che se sapessi il mio codice sarebbe gia non male.
Il serial number della tua macchina lo trovi in System Profiler alal vode Hardware.
Cmq non e` uno degli errori riportati dal sito apple.
Ma sai se la scheda madre è difettosa è possibile che alla lunga dia problemi di qualsiasi tipo... IMHO, no?
Adesso non ricordo dove stava l'inghippo ma se non ricordo male di base c'era un problema di alimentazione mal distribuita. Questo potrebbe portare a rotture di qualsiasi componente. Almeno credo :D
emmm si, cmq la cosa che non mi fa sorridere di sta cosa è che cmq l'iBook è stato distrutto, rifatto, ripaerto 1000 volte, col picchio che Apple mi potra dare assistenza.
Cmq si, una noia puo tirare l'altra, su questo ti do ragione
Caesar_091
10-12-2004, 10:12
è che cmq l'iBook è stato distrutto, rifatto, ripaerto 1000 volte
Sarà per questo che ha dato segni di cedimento? :D
Scherzo, non te la prendere :D
col picchio che Apple mi potra dare assistenza.
L'assistenza Apple funziona anche in questi casi... il problema è uno solo: PAGARE :D
E' triste ma è così :D
po essere :)
mi sta facendo dannare non poco, vedremo!!!
sento il centro apple va...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.