PDA

View Full Version : Rete con Windows XP e Windows 98


ThePearlsMaster
09-12-2004, 09:46
Ciao a tutti!

Ho 2 pc collegati in rete tramite uno switch: il primo pc monta Windows XP, il secondo Windows 98. Purtroppo questi due pc non ne vogliono sapere di "vedersi": vorrei semplicemente poter navigare sulle cartelle di un pc utilizzando l'altro, ma purtroppo non mi è possibile in quanto effettuando una "ricerca di un computer in rete" non risultano connessi altri pc in rete.

Il primo pc oltre a Windows XP monta anche Windows 98: se lo avvio con quest'ultimo allora "vede" il secondo pc senza problemi.

Ho provato a smanettare in ogni modo con i vari protocolli e servizi di rete (condivisione file/stampanti per reti Microsoft, TCP/IP, IPX), ho provato ad assegnare indirizzi IP statici, ma niente da fare.

Avete qualche suggerimento utile da darmi? Un grazie anticipato a chiunque mi sarà d'aiuto!

dinox
09-12-2004, 09:50
Firewall di win XP mal configurato

ThePearlsMaster
09-12-2004, 10:22
Il firewall di Windows l'ho disabilitato su tutte le connessioni di rete, sia quella che uso per Internet sia quella per la rete locale ma nonostante questo il problema rimane. :(

Blackat
09-12-2004, 12:12
Su WinXP hai provato a condividere qualche cartella ?
Può essere che hai disattivato il supporto di condivisione.

Se non hai condiviso nulla, prova a condividere qualche cartella.

Ciao.

ThePearlsMaster
15-12-2004, 11:24
Su XP in effetti non era condiviso nulla, mannaggia! Comunque ho provato a condividere qualcosa e il problema rimane. Forse si è incasinata qualche opzione... O forse è qualche "rimasuglio" di Windows Firewall che fa a cazzotti col mio Sygate Personal Firewall. Adesso disattivo entrambi e riproverò per bene.

Anzi, voglio provare con la soluzione postata da shark996 in questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=831021); speriamo funzioni!