PDA

View Full Version : problema temperatura cpu

Candrea22
09-12-2004, 09:25
Ieri sera ho terminato di assemblare il mio nuovo pc (cpu athlon 64 3400+ tipo clawhammer mobo asus k8n-e deluxe). Dopo aver installato il mio windows , aggiornato, messo tutte le amenità di cui avevo bisogno il pc si riavvia...
Provo a riprendere il lavoro che stavo facendoe si riavvia ancora...
Panico: guardo il bios e mi vedo una temperatura di 75° su cpu...
Ho una ventola su cpu da 4000 rpm, una ventola che aspira aria dall'alto nel case, una che aspira dal dietro 12X12 1500 rpm, due davanti, una che aspira e una che butta fuori da dove sono messi gli hd da 3000rpm e la classica ventola per raffreddare alimentatore (e ovviamente la ventola della sk grafica).
sedendosi di fronte al case sembra di stare davanti ad un ventilatore..
All'interno del case la mobo mi segnala una temperatura inferiore a quella ambiantale.
La ventola della cpu funziona regolarmente e la ho montata io (quindi non ho notato strani casini)...
Dove sta il problema? Non ho impostato nessun overclock e non ho ancora utilizzato cool&quiet.
Se installando tutte le mie cosine (anche se dopo 2 ore di utilizzo) diventa ustionante non immagino dopo un giorno su doom3...

Per favore la mia cpu vi chiede aiuto, grazie.

Genesi74
09-12-2004, 10:25
Asus è?:D
1)Aggiorna il bios della Asus.....
2) Togli e rimetti il procio......
3) Se è in versione Box, prova cambiare la "pasta" che trovi sotto il procio con una piu' decente....;)

Se dopo aver provato questo.....non ottieni risultati.....vai al negozio e fatti cambiare la Mobo(magari già che ci sei con una altra marca;) ).

jonnybest
09-12-2004, 10:35
quasi sicuramente è la pasta conduttiva, leva via bene quella vecchia prima di metterci quella nuova.;)

OverClocK79®
09-12-2004, 10:50
imho dissy montato male che nn tocca bene
ne ho mantate + di una di k8n-dlx
e nn ha mai sparato così alto

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Candrea22
09-12-2004, 19:38
Dunque, tornando a casa mi sono detto: "testiamo se la temperatura della cpu è reale..."
Aprendo sandra mi viene detto:

temperatura mobo 53° :eek:
temperatura cpu 33° :confused:

qualcosa non torna... capisco che la mia asus spari dei valori a caso (10 gradi in + o -) ma una mobo che da 30 gradi da bios passa a 53 e una cpu che da 75 passa a 33...
Sono sempre più confuso... come dovrei procedere?
Credo che stasera aprirò il case e farò la prova dito sul dissipatore laterale passivo della cpu... spero di capire se stia andando a 30° o 80° (al max ci perdo un dito).
Proverò ad attivare la modalità cool&quiet anche se epr l'uso che ne faccio del pc la vedo dura che mi serva a qualcosa...

Candrea22
09-12-2004, 20:28
Per qualche strano motivo il programma mi ha invertito i valori della temperatura della mobo e della cpu, ora da bios è di 55°, proverò con uno stress test, poi ad aprire e ricontrollare la ventola e poi ad una visita con lamee catene dal rivenditore.

Genesi74
09-12-2004, 23:32
Usa Everest(Aida32) sia per le temperature che per fare dei Bench "blandi", in piu' ti dà anche altre info utili.....;)

tiny
12-12-2004, 00:13
Oggi ho assemblato il mio nuovo pc: Asus k8nedeluxe bios 1005- athlon 643200+ radeon 9800xt ddr 400- senza q-fan da bios in idle segna 39-40° full load 44-45° e le temp sembrano accettabili ma asus probe
mi da 32 per la cpu e 31 per la mobo quale dei 2 sbaglia il bios ho asus probe?

Genesi74
12-12-2004, 01:13
Asus probe decisamente.....(asus..:rolleyes: ).

Abilmen
12-12-2004, 01:42
Originariamente inviato da Candrea22

Credo che stasera aprirò il case e farò la prova dito sul dissipatore laterale passivo della cpu... spero di capire se stia andando a 30° o 80° (al max ci perdo un dito).
Proverò ad attivare la modalità cool&quiet anche se epr l'uso che ne faccio del pc la vedo dura che mi serva a qualcosa...
Se non vuoi bruciarti il dito puoi sempre usare una sonda con termometro che costa pochissimo (es. la Senfù). Scherzi a parte, tieni presente che la prova-dito presume che il procio sia montato perfettamente, perchè se la base del dissy è tiepida i motivi possono essere due:
a) Dissy montato bene e quindi tutto ok...è il sensore della mobo che scazza come specie succede soprattutto con le Asus...
b) Dissy montato male (non combacia col procio); in tal caso la base è tiepida ma la cpu va'....a fuoco!
Insomma, prima di questa prova accertati che il dissy sia montato benissimo con tanto di pasta termoconduttiva.
Bye