View Full Version : DOOM III: Una Delusione? parliamone
sanitarium
12-12-2004, 20:49
Originariamente inviato da dbpass
ah ok su questo siam d'accordo (sembra strano eh :D )
quello ke però intendevo dire io è ke IMHO è mooooooooooooooolto più semplice gestire il comportamento di un marine, mostro, imp o quello ke vuoi in uno spazio STRETTO e a SENSO UNICO
Non è sempre così, sai? Guarda Far cry: negli esterni i mercenari hanno dei comportamenti molto convincenti e umani nella maggior parte dei casi, mentre negli interni sembrano dei brocchi.
il gioco definitivo per i miei probabilmente discutibili gusti sarà un mix con la libertà e i panorami di far cry, l'AI di hl2 e la fisica di stalker
kissà se uscirà mai............................qua 50 bombe le metterei a okki kiusi..
Gusti... ;)
Originariamente inviato da gigggi
visto!!!! ci risiamo!!! io stavo parlando della grafica del gioco che non è ai livelli di altri......
ed ho criticato solamente quella texture e le luci che si vedono nello screen....
o forse non ci arrivi proprio...?????
:D :D :D :D :D INCREDIBILE!!! siete integralisti di stampo half lifeiano....... assurdo credo che a questo punto centri molto l'età.....
Mah, non so...
Quanti anni hai tu ?
No, perchè dai discorsi che fai te ne do 5 o 6 al massimo...
Ah, tanto per tagliare sul nascere le polemiche sulla grafica di HL2...
Gamespot: grafica voto 10: http://www.gamespot.com/pc/action/halflife2/review.html
IGN: grafica voto 10: http://pc.ign.com/articles/566/566202p5.html
Piuttosto eloquente il commento di IGN sulla grafica di HL2: Half-Life 2 has usurped DOOM 3's place as the best-looking game on the PC. It's astounding from both a technical and an artistic standpoint.
A buon intenditor... poche parole...
NightWolf87
12-12-2004, 23:40
Ciao sono nuovo.
Penso che Half Life 2 e Doom 3 siano giochi troppo diversi per essere confrontati direttamente. Da una parte abbiamo un prodotto dove la tensione fa da padronna (scagazz incoming :D ) e dall'altra un prodotto dove si cerca di rinnovare un genere (e lo rinnova grazie alla fisica in parte). Personalmente mi sono divertito con questi giochi, ma penso che il motore di Doom 3 sia più leggero del decantato Source. Mi sono reso conto di questo guardando il gravity mod gun per Doom 3. Intanto ho visto come sono calcolati gli effetti di luce e devo dire, beh cappero! Non c'è paragone con le ombre soffuse di Half Life 2! E la (poca) fisica si comporta piuttosto bene (l'havok in Max Payne 2 era qualcosa di penoso, toccavi un monitor e volava via :) ). Non voglio patteggiare nè per l'una ne per l'altra fazione, ma sul mio pc gira meglio Doom 3.
Saluti NightWolf87 :flower:
sanitarium
12-12-2004, 23:40
Originariamente inviato da Xilema
Mah, non so...
Quanti anni hai tu ?
Gamespot: grafica voto 10: http://www.gamespot.com/pc/action/halflife2/review.html
Piuttosto eloquente il commento di IGN sulla grafica di HL2: Half-Life 2 has usurped DOOM 3's place as the best-looking game on the PC. It's astounding from both a technical and an artistic standpoint.
10 di grafica ad HL2 non lo darei neanche morto... E' validissima, per carità, ma ha i suoi difetti ben visibili e non del tutto marginali.
P.S.: E' curioso che quando qualcuno sostiene che il motore grafico di Doom III non è poi tutta 'sta gran cosa, nessuno tira fuori i voti dati al suo reparto grafico nelle varie recensioni (il minimo che ho visto è un 9 abbondante), mentre quando si parla di HL2... ;)
Originariamente inviato da sanitarium
10 di grafica ad HL2 non lo darei neanche morto... E' validissima, per carità, ma ha i suoi difetti ben visibili e non del tutto marginali.
P.S.: E' curioso che quando qualcuno sostiene che il motore grafico di Doom III non è poi tutta 'sta gran cosa, nessuno tira fuori i voti dati al suo reparto grafico nelle varie recensioni (il minimo che ho visto è un 9 abbondante), mentre quando si parla di HL2... ;)
imho il motore di Doom3 è ancora troppo ...davvero troppo pesante.
per me attualmente è il suo unico difetto..
considerando che quando Doom è uscito la 9800 era ancora la scheda Top sul mercato (data la mancanza nonostante la presentazioni di 6800 e X800).
E insomma ....su una 9800 Doom....rantola......per me questo è assurdo. in fondo stiamo parlando di schede video da minimo mezzo milione di vecchie lire.
majin boo
13-12-2004, 00:57
mah..io ribadisco che in doom3 esistono alcuni elementi che lo rendono imprescindibile e provo a citarne alcuni:
- effetti sonori (lo dico ancora una volta :O) che rendono un'atmosfera irripetibile
- effetti luci/ombre:io più di una volta MI SONO FERMATO ad ammirare alcuni movimenti delle luci(e questo a 800x600 high,figuriamoci se potessi metterlo a 1600x1200 ultra)
- forse è vero che è un pò monotono, ma la scoperta di nuove creature (e ce ne sono davvero tante) unita all'uso di un numero incredibilmente alto di armi lo rende appassionante fino al fondo (anzi fin dove sono arrivato:D )
- la trama non è lo stato dell'arte (anzi ci sono momenti confusionari nell'intreccio) ma giocato in italiano con calma (come sto facendo io), leggendo le e-mail dal pda, guardando i video dischi etc..si può entrare più a fondo nella storia e calarsi bene nell'atmosfera horror-futuristica-mitica
- e via discorrendo
questo per dire che quel che non concepisco è chi sostiene che d3 "sia di una noia mortale". non voglio sotenere che non possa essere noioso per nessuno, solo c'è chi apprezza alcuni elementi (come quelli da me citati - e dico ancora una volta che il punto di forza del gioco è a mio avviso l'atmosfera incredibilmente intensa che riesce a creare, provate almeno a farci caso-) e lo troverà entusiasmante fino all'ultimo. Nessun problema se qualcuno non è rimasto incantato di fronte al gioco, ma non credo sia il caso di esprimere giudizi assoluti su questioni quanto meno soggettive ;)
per seccio: peccato tu non sia andato oltre il secondo livello, è dopo che inizia il bello;) prova ad andare un pò avanti...
p.s. dico questo non avendo ancora giocato a half life2, e non vedo l'ora di provarlo...non me ne frega niente di paragonarlo a d3 e probabilmente mi piacerà per altri aspetti. ogni gioco ha i propri punti di forza
majin boo
13-12-2004, 01:02
Originariamente inviato da seccio
imho il motore di Doom3 è ancora troppo ...davvero troppo pesante.
per me attualmente è il suo unico difetto..
considerando che quando Doom è uscito la 9800 era ancora la scheda Top sul mercato (data la mancanza nonostante la presentazioni di 6800 e X800).
E insomma ....su una 9800 Doom....rantola......per me questo è assurdo. in fondo stiamo parlando di schede video da minimo mezzo milione di vecchie lire.
è vero il motore è pesante, però su una 9800 ci giochi alla grande a 1024x768 high che da già un ottimo effetto complessivo. cmq è davvero troppo esigente come motore ma credo sia inevitabile per avere certi risultati..
10 di grafica ad HL2 ?
Quei redattori sono PAZZI, al 10 non si avvicina manco morto, forse sfiora il 7,5, massimo 8, ma di più di certo NO.
:rolleyes:
Originariamente inviato da NightWolf87
Ciao sono nuovo.
Penso che Half Life 2 e Doom 3 siano giochi troppo diversi per essere confrontati direttamente. Da una parte abbiamo un prodotto dove la tensione fa da padronna (scagazz incoming :D ) e dall'altra un prodotto dove si cerca di rinnovare un genere (e lo rinnova grazie alla fisica in parte). Personalmente mi sono divertito con questi giochi, ma penso che il motore di Doom 3 sia più leggero del decantato Source. Mi sono reso conto di questo guardando il gravity mod gun per Doom 3. Intanto ho visto come sono calcolati gli effetti di luce e devo dire, beh cappero! Non c'è paragone con le ombre soffuse di Half Life 2! E la (poca) fisica si comporta piuttosto bene (l'havok in Max Payne 2 era qualcosa di penoso, toccavi un monitor e volava via :) ). Non voglio patteggiare nè per l'una ne per l'altra fazione, ma sul mio pc gira meglio Doom 3.
Saluti NightWolf87 :flower:
Ciao, ben venuto!!!
Okkio che hai la sign irregolare sei pregato di editarla :eek: :D
Scusate era troppo forte, mi sn calato nei panni del mod :p ;)
Gamespot: grafica voto 10:
IGN: grafica voto 10: C'è di buono una cosa: se mangi una bistecca bruciata basta dirti che la Guida Pirelli e il Gambero Rosso hanno dato 10 al ristorante. Magicamente la tua carne sarà la più buona mai mangiata prima ;). Non è obiettività ma autoconvinzione. Anche Emilio Fede dice di non essere un fanboy del suo datore di lavoro ;)
Come ho precisato precedentemente imho doom3 è + adatto alle mie esigenze di giocatore.
Poi non venite a dire che l'ai di hl2 è avanzata o altro,visto che i compagni di squadra + di una volta sono andati contro una bomba morendo senza un motivo,ma la cosa che mi fà + rabbia è che mi circondavano sempre impedendomi i movimenti,diventando un facile bersaglio.
Certo che hl2 ha delle chicche grafiche bellissime,vedi l'acqua (sopra e sotto),le espressioni del viso.Quello che non capisco è perchè quando guidi i mezzi o prendi gli oggetti non si vedano le mani di freeman,visto che quando impugni le armi ci sono.
La storia di hl2 mi è sembrata troppo complessa e caotica per un fps.
Sicuramente un 9 ad entrambi i giochi,ma imho Doom3 è + ludico e spassoso.
Potete dire quello che volete,ma la realizzazione dei nemici,sia come qualità/quantità e carisma è + accentuata in Doom3 (a parte gli strider ovviamente :D ).
Gli Strider sono abbastanza innovativi (enormi!) ma i Combine sono i soliti-classici soldati. Svegli a volte, stupidi quasi sempre. Sicuramente molto facili da far fuori, tutto sommato. Concordo con il discorso relativo ai compagni di squadra, tra l'altro trovo abbastanza ridicolo che siano immuni ai nostri colpi (come pure tutti gli altri npc del gioco)...
sanitarium
13-12-2004, 09:40
Eh beh, gli strider hanno un carisma non indifferente. :cool:
si vabbè xil dare peso ai voti ke leggi in giro è un pò kome pensare ke cicciolina sia una suora
10 hl2 nn lo merita da nessuna parte, nessun gioco merita 10, nn può (e soprattutto nn deve) esistere il gioco perfetto
è kiaro ke se a doom dai 8 ad hl2 devi dare 10, ma sono voti entrambi sproporzionati, se doom 3 fa cagare, hl2 è sicuramente un bel giocone, ma è un bel giocone punto.
HL2:
Presentazione: 6 (potevano inventarsi qualcosa in più...)
Grafica: 9,5 (Perchè sono pignolo :D )
Gameplay: 9,5 (vedi sopra)
Ambientazioni: 10 (no comment :eek: )
Coinvolgimento: 10 (vedi sopra)
Storia: 9 (raggiunge lo scopo ed è attinente... beep...:asd: )
Giocabilità: 9,5 (wow)
Interattività: 9,5 (10 se si usassero i mezzi degli alieni...)
Longevità: NAF (Non Ancora Finito :D )
Totale: 9,5 UN CAPOLAVORO
----
D3:
Presentazione: 5 (tutto qui ?)
Grafica: 6/8 (quando non si vede un cazzo)/(quando si vede qualcosa)
Gameplay: 2 (è come giocare a D1, e oggi nn regge più)
Ambientazioni: 6/8 (vedi grafica)
Coinvolgimento: 5 (Mamma mia che paura... :rotfl: )
Storia: 5 (Marte... demoni... vabè, solita storia :rolleyes:
Giocabilità: 5 (chissà perchè ho provato una strana sensazione di dejavoo!:mc:
Interattività: ?????????? :confused: :rotfl::rotfl:
Longevità: (NAF)
Totale: 5 Volete davvero un commento ? :asd:
Originariamente inviato da Bako
Concordo con il discorso relativo ai compagni di squadra, tra l'altro trovo abbastanza ridicolo che siano immuni ai nostri colpi (come pure tutti gli altri npc del gioco)...
verissimo...:O
Originariamente inviato da majin boo
per seccio: peccato tu non sia andato oltre il secondo livello, è dopo che inizia il bello;) prova ad andare un pò avanti...
boh ci proverò....:sob:
è vero il motore è pesante, però su una 9800 ci giochi alla grande a 1024x768 high che da già un ottimo effetto complessivo. cmq è davvero troppo esigente come motore ma credo sia inevitabile per avere certi risultati..
beh ora...alla grande nn proprio , almeno nn per me , nelle situazioni convulse scatta...o inizia a swappare.....con le ottimizzazioni del thread di DoomIII qualcosa è migliorato , vero , ma per me rimane sempre parecchio sotto il mio livello preferito di giocabilità...basta che ti vengono due mostri incontro e magicamente il framerate crolla. per nn parlare di quando ti colpiscono.
Ai primi livelli , se ti ricordi , fra due porte molto vicine c'è un ponte curvo, dalla seconda porta c'è un mostro che ti aspetta...ti giuro che quando ho aperto la porta mi si è fermato tutto , per ritrovarmi 1 secondo dopo con sto mostro in collo come un cagnolino....inutile dire che poi l'ho ammazzato ma .....mi ha tolto mezza vita.
Adesso...si , con la 9800 ci si gioca abbastanza bene , si...rimane sempre il fatto che è una ATi e che in OpenGL nn pesta....ma rimane sempre una scheda video costosa....comprata apposta per giocare e mi pare assurdo che nn ce la faccia a far girare degnamente un gioco appena uscito...quando ancora è una scheda video al top della gamma.
Prendi , io amo giocare con i filtri , ok? per Doom mi è toccato toglierli....poco male....ma prendiamo come esempio HL2......
ci sto giocando a 1024x768 FSAA4x e AF16x...contutti i dettagli al massimo , certo , nn è la stessa cosa come grafica rispetto a DoomIII, ma parlando strettamente di dettagli...è un bel salto indietro qualitativo passare da quel filtraggio e completamente senza....:rolleyes:
eppure ad HL2 gioco con un botto di frames....quanto basta per giocare per bene , fluido anche nelle situazioni più convulse.
Doom è eccezionale , nessuno lo nega....ma ho paura che potevano fare e dovevano fare qualcosa di più come resa dei frames.
E' un gioco molto scalabile , certo , anche le GeForce4mx e le 5200 riescono a farlo andare....perfetto , ma le 9800 senza offesa per i possessori di quelle schede , sono un altro pianeta e nn mi pare che per quelli della ID ci sia molta differenza... :muro:
sanitarium
13-12-2004, 10:28
Originariamente inviato da Kal-El
HL2:
Presentazione: 6 (potevano inventarsi qualcosa in più...)
Grafica: 9,5 (Perchè sono pignolo :D )
Gameplay: 9,5 (vedi sopra)
Ambientazioni: 10 (no comment :eek: )
Coinvolgimento: 10 (vedi sopra)
Storia: 9 (raggiunge lo scopo ed è attinente... beep...:asd: )
Giocabilità: 9,5 (wow)
Interattività: 9,5 (10 se si usassero i mezzi degli alieni...)
Longevità: NAF (Non Ancora Finito :D )
Totale: 9,5 UN CAPOLAVORO
----
D3:
Presentazione: 5 (tutto qui ?)
Grafica: 6/8 (quando non si vede un cazzo)/(quando si vede qualcosa)
Gameplay: 2 (è come giocare a D1, e oggi nn regge più)
Ambientazioni: 6/8 (vedi grafica)
Coinvolgimento: 5 (Mamma mia che paura... :rotfl: )
Storia: 5 (Marte... demoni... vabè, solita storia :rolleyes:
Giocabilità: 5 (chissà perchè ho provato una strana sensazione di dejavoo!:mc:
Interattività: ?????????? :confused: :rotfl::rotfl:
Longevità: (NAF)
Totale: 5 Volete davvero un commento ? :asd:
Un commento lo faccio io volentieri: meno male che di mestiere non fai il recensore. :asd:
in effetti quella di hl2 è un PELO esageratina
sanitarium
13-12-2004, 10:48
in effetti quella di hl2 è un PELO esageratina
Io direi che sono esagerate entrambe, una in un senso e una in un altro.
è la prima volta che me ne accorgo...da quando MaxPayne e Fonzie si assomigliano !? ?
:D dai vostri avatar sembra davvero così !! :sofico:
sanitarium
13-12-2004, 10:52
è la prima volta che me ne accorgo...da quando MaxPayne e Fonzie si assomigliano !? ?
:eek: :sofico:
Mah, non so...
Quanti anni hai tu ?
ragazzuolo se mi rispondi così è perchè probabilmente hai la coda di paglia e sei un giovincello davvero.....
mi fà piacere notare che anche riviste cartacee o online danno un bel 10 alla texture del pavimento dello screen che hanno postato!!! mi fà molto piacere....infatti proprio per queste cose non le compro o leggo più.....
a parte i voti delle riviste ma gli occhi voi li avete o ve li danno tgm ect. ect.?
e cmq occhio ragazzuoli giovincelli con le offese o presunte tali perchè nel forum c'è un regolamento..... io alludendo all'età non credo di aver offeso nessuno....è una pura constatazione.....a mio nipote che ha 3 anni andategli a dire che topogigio è superato!! comincia a fare salti da 50 cm e diventa viola......
:D :D :D è logico che con l'età anche i punti di vista cambiano......ma questo qualcuno lo scoprirà vivendo........
Originariamente inviato da gigggi
ragazzuolo se mi rispondi così è perchè probabilmente hai la coda di paglia e sei un giovincello davvero.....
mi fà piacere notare che anche riviste cartacee o online danno un bel 10 alla texture del pavimento dello screen che hanno postato!!! mi fà molto piacere....infatti proprio per queste cose non le compro o leggo più.....
a parte i voti delle riviste ma gli occhi voi li avete o ve li danno tgm ect. ect.?
e cmq occhio ragazzuoli giovincelli con le offese o presunte tali perchè nel forum c'è un regolamento..... io alludendo all'età non credo di aver offeso nessuno....è una pura constatazione.....a mio nipote che ha 3 anni andategli a dire che topogigio è superato!! comincia a fare salti da 50 cm e diventa viola......
:D :D :D è logico che con l'età anche i punti di vista cambiano......ma questo qualcuno lo scoprirà vivendo........
Forse sto parlando con un quarantenne che non ha ancora capito che 2 textures in croce non cambiano di una virgola un voto (altrimenti Doom 3 avrebbe dovuto prendere 3 o 4 visto che il 60% delle sue textures variano dal penoso al patetico), mentre è il gameplay che definisce un' opera...
Stiamo parlando di giochi o di benchmarks ?
si vabbè xil dare peso ai voti ke leggi in giro è un pò kome pensare ke cicciolina sia una suora
10 hl2 nn lo merita da nessuna parte, nessun gioco merita 10, nn può (e soprattutto nn deve) esistere il gioco perfetto
è kiaro ke se a doom dai 8 ad hl2 devi dare 10, ma sono voti entrambi sproporzionati, se doom 3 fa cagare, hl2 è sicuramente un bel giocone, ma è un bel giocone punto.
Ma anche secondo me HL2 non merita un 10 in grafica, ma è altrettanto vero che IMHO D3 alla voce "gameplay" non può andare oltre un 6-7...
:asd:
cmq si in effetti anke la rece di doom3 è esagerata
nn se lo merita un 5
al massimo un 4,5 :asd:
majin boo
13-12-2004, 11:29
beh ora...alla grande nn proprio , almeno nn per me , nelle situazioni convulse scatta...o inizia a swappare.....
be può capitare e ricordo che all'inizio succedeva proprio in quel punto che descrivi tu. in generale però mi pare che lo swap sia molto raro (anche per me che ho una sk da 128mb e 512 di ram) soprattutto grazie alla decompressione dei pk4 credo..
poi è chiaro che se tu sei così esigente come giocatore non puoi essere soddisfatto dalle impostazioni max cui puoi arrivare, soprattutto considerando che attivando l'AA le prestazioni crollano. sarò curioso di vedere come girerà hl2 sul mio sistema con una scheda video vecchia di quasi 2 anni (a quanto ho capito però rischio di dover impostare la qualità a "medium" con discreta perdita della resa grafica:muro: )
a te ad esempio hl2 non da il problema di stuttering che lamentano tanti? questo può essere causato dalla mancanza di ram?(vedo che tu hai un gb e io solo 512 e mi spiacerebbe non riuscire a giocarci decentemente se non perdendo molto in qualità..)
un'aultima cosa su doom3: imho le ambientazioni scure con l'uso della torcia sono un punto a favore del gioco che aumenta la sensazione "claustrofobica"
2 textures in croce non cambiano di una virgola un voto Due no, hai ragione. Però stiamo parlando di HL2, in cui di texture che fanno un po' sorridere ce ne sono ben più di "due in croce". O vogliamo valutare la grafica in base al gameplay, così alziamo i voti a tutto ;).
Un commento lo faccio io volentieri: meno male che di mestiere non fai il recensore. :asd:
Non ne sarei così convinto fossi in te. :asd:
imho le ambientazioni scure con l'uso della torcia sono un punto a favore del gioco che aumenta la sensazione "claustrofobica" Soprattutto quando giri alla ricerca di un medikit per curare gli ultimi 5 pf... e nel frattempo senti passi, rumori, urla (auricolare), ... Mette troppa ansia, a volte in maniera insopportabile :asd:! Una cosa a cui non mi abituo molto però... è il fatto di dover cambiare continuamente tra torcia e arma. Fastidiosissimo soprattutto quando arriva qualcuno e ti trova gobbo ad illuminare i corridoi.
be può capitare e ricordo che all'inizio succedeva proprio in quel punto che descrivi tu. in generale però mi pare che lo swap sia molto raro (anche per me che ho una sk da 128mb e 512 di ram) soprattutto grazie alla decompressione dei pk4 credo..
poi è chiaro che se tu sei così esigente come giocatore non puoi essere soddisfatto dalle impostazioni max cui puoi arrivare, soprattutto considerando che attivando l'AA le prestazioni crollano. sarò curioso di vedere come girerà hl2 sul mio sistema con una scheda video vecchia di quasi 2 anni (a quanto ho capito però rischio di dover impostare la qualità a "medium" con discreta perdita della resa grafica:muro: )
a te ad esempio hl2 non da il problema di stuttering che lamentano tanti? questo può essere causato dalla mancanza di ram?(vedo che tu hai un gb e io solo 512 e mi spiacerebbe non riuscire a giocarci decentemente se non perdendo molto in qualità..)
un'aultima cosa su doom3: imho le ambientazioni scure con l'uso della torcia sono un punto a favore del gioco che aumenta la sensazione "claustrofobica"
Dieg (un utente del forum) ha su per giù la tua stessa conf e ci gioca a 1024x768 con FSAA2x e AF16x con tutto a manetta....e se nn ricordo male , ci gioca molto molto bene :)
Per i problemi di stuttering , no ....nn me li dà , anzi , direi che mai nessun gioco me li ha dati .....
Anche con G Danny se n' è parlato in questo thread (abbiamo conf identiche a parte ovviamente procio e scheda madre)..alla fine imho potrebbe essere un problema di driver di chipset...ma nn saprei ....
So che esistono , questo si ....me nè io nè alcuni miei amici lo abbiamo accusato...
se nn dipende da chipset o da driver allora sono stato fortunato ... ma sembrerebbe strano.
Due no, hai ragione. Però stiamo parlando di HL2, in cui di texture che fanno un po' sorridere ce ne sono ben più di "due in croce". O vogliamo valutare la grafica in base al gameplay, così alziamo i voti a tutto ;).
Ce ne sono diverse di textures mediocri, ma mai quante in D3...
sanitarium
13-12-2004, 12:18
Originariamente inviato da Kal-El
Non ne sarei così convinto fossi in te. :asd:
Allora saremmo in cattive mani... :asd:
Allora saremmo in cattive mani... :asd:
Più che altro i recensori di solito ci giocano e li finiscono i giochi.
E poi anche io posso fare il recensore,senza essere però un bravo recensore;)
sanitarium
13-12-2004, 12:24
Soprattutto quando giri alla ricerca di un medikit per curare gli ultimi 5 pf... e nel frattempo senti passi, rumori, urla (auricolare), ... Mette troppa ansia, a volte in maniera insopportabile :asd:! Una cosa a cui non mi abituo molto però... è il fatto di dover cambiare continuamente tra torcia e arma. Fastidiosissimo soprattutto quando arriva qualcuno e ti trova gobbo ad illuminare i corridoi.
Ma infatti è questo lo spirito del gioco... Io ci ho giocato solo ed esclusivamente di notte, al buio più completo, con le cuffie 5.1 a palla, mentre tutti dormivano: in queste condizioni è IMPOSSIBILE (ripeto per chi non ha capito: I-M-P-O-S-S-I-B-I-L-E) non provare paura, tensione e angoscia, ed è questo che conta in Doom III.
Ho giocato solo la prima mezz'ora di gioco con la luce del sole, e dopo 5 minuti dal disastro avvenuto nella base ho staccato: non aveva minimamente fascino giocato in quel modo.
Se ci si gioca alle tre del pomeriggio di una soleggiata giornata di agosto, con mamma che chiede cosa si mangia a cena, papà che fa i conti con la calcolatrice elettrica e tuo fratello/sorella che ascolta la musica, allora non fa paura neanche ad un bambino di 3 anni. Ma in quelle condizioni neanche Silent hill o System shock 2 metterebbero una briciola di tensione.
sanitarium
13-12-2004, 12:27
Originariamente inviato da R@nda
Più che altro i recensori di solito ci giocano e li finiscono i giochi.
E poi anche io posso fare il recensore,senza essere però un bravo recensore;)
E' esattamente per questo che ho detto che saremmo in cattive mani! :D ;)
NightStalker
13-12-2004, 12:32
Se ci si gioca alle tre del pomeriggio di una soleggiata giornata di agosto, con mamma che chiede cosa si mangia a cena, papà che fa i conti con la calcolatrice elettrica e tuo fratello/sorella che ascolta la musica, allora non fa paura neanche ad un bambino di 3 anni. Ma in quelle condizioni neanche Silent hill o System shock 2 metterebbero una briciola di tensione.
io al primo avp ci giocavo in pieno giorno, e quando un face-hugger mi si attaccava in faccia riusciva a farmi saltare dalla sedia anche se mi mia madre in quel momento era lì a chiedermi cosa fare da mangiare... (anzi se me lo chiedeva ero talmente "ingrugnito" nel gioco che neanche rispondevo :D)
Doom III non è studiato male sotto questo punto di vista, ma non provoca neanche la metà della tensione che provocava avp1, sarà anche per via della musiche incalzanti (avp1 era molto epico sotto questo punto di vista), per la difficoltà (tra che non si poteva salvare durante il livello, tra che i nemici erano ORDE, tra che bastava uccidere un alien ma venir colpiti dall'acido del cadavere per morire...) e per i mostri (un alien che tira fuori la 2nda bocca e ti spacca la testa, il rumore di qualcosa di grosso che si arrampica sul muro alla tue spalle, la certezza di essere accerchiato da decine di alien e il fucile a impulsi che mostra il caricatore a 10 munizioni, rumori di decine di passi a distanza e sibili dal nulla, esseri striscianti e piccoli che ti balzano in faccia dal nulla per ucciderti in un sol colpo...).
Ecco questo è un esempio di gioco che ti mette tensione anche a mezzogiorno mentre c'è tua madre che fa le pulizie in camera e il gatto che si fa le unghie sul tuo letto :D
Ad AVP ... giocato al buio e con audio a palla, si può giocare TOT tempo, poi ti becchi l'infarto.
Come lui nessuno MAI :cool:
majin boo
13-12-2004, 12:59
Dieg (un utente del forum) ha su per giù la tua stessa conf e ci gioca a 1024x768 con FSAA2x e AF16x con tutto a manetta....e se nn ricordo male , ci gioca molto molto bene :)
grazie delle infos :)
Ma infatti è questo lo spirito del gioco... Io ci ho giocato solo ed esclusivamente di notte, al buio più completo, con le cuffie 5.1 a palla, mentre tutti dormivano: in queste condizioni è IMPOSSIBILE (ripeto per chi non ha capito: I-M-P-O-S-S-I-B-I-L-E) non provare paura, tensione e angoscia, ed è questo che conta in Doom III.
è proprio questo il punto anche secondo me, e il fatto di non poter usare torcia e arma contemporaneamente è da questo punto di vista un valore aggiunto
DmXruleZ
13-12-2004, 13:24
Originariamente inviato da Maury
Ad AVP ... giocato al buio e con audio a palla, si può giocare TOT tempo, poi ti becchi l'infarto.
quoto,assulutamente vero...specialmente ogni sessione con il marine era una cosa fuori di capoccia...troppo teso :D
andreamarra
13-12-2004, 13:31
Ho giocato solo la prima mezz'ora di gioco con la luce del sole, e dopo 5 minuti dal disastro avvenuto nella base ho staccato: non aveva minimamente fascino giocato in quel modo.
Ed è questo il puinto di forza di D3. Occorre farsi una domanda: qual è lo scopo di questo gioco, principalmente? Creare tensione e situazioni orrorifiche. Ci riesce? Per quanto mi riguarda perfettamente.
E tutte le possibili "magagnette" di oggettistica old style o postazioni comando da gioco di Star Trek del 92 vanno a quel paese per quanto mi riguarda. Nel 3d ufficiale mi ero espresso positivamente sulle movenze dei mostri (spettacolari a dir poco), e sul fatto che le animazioni scriptate degli imp erano decisamente d'atmosfera. Vedere un lucertolone che si muove agilmente su una vetrata contro luce, proiettando l'ombra sulla stanza in cui si stan entrando è qualcosa di fantastico.
Oppure vedere le ombre dei ragnazzi da lontano, che si muovono iper realisticamente.
sanitarium
13-12-2004, 13:42
Originariamente inviato da NightStalker
io al primo avp ci giocavo in pieno giorno, e quando un face-hugger mi si attaccava in faccia riusciva a farmi saltare dalla sedia anche se mi mia madre in quel momento era lì a chiedermi cosa fare da mangiare... (anzi se me lo chiedeva ero talmente "ingrugnito" nel gioco che neanche rispondevo :D)
Doom III non è studiato male sotto questo punto di vista, ma non provoca neanche la metà della tensione che provocava avp1, sarà anche per via della musiche incalzanti (avp1 era molto epico sotto questo punto di vista), per la difficoltà (tra che non si poteva salvare durante il livello, tra che i nemici erano ORDE, tra che bastava uccidere un alien ma venir colpiti dall'acido del cadavere per morire...) e per i mostri (un alien che tira fuori la 2nda bocca e ti spacca la testa, il rumore di qualcosa di grosso che si arrampica sul muro alla tue spalle, la certezza di essere accerchiato da decine di alien e il fucile a impulsi che mostra il caricatore a 10 munizioni, rumori di decine di passi a distanza e sibili dal nulla, esseri striscianti e piccoli che ti balzano in faccia dal nulla per ucciderti in un sol colpo...).
Ecco questo è un esempio di gioco che ti mette tensione anche a mezzogiorno mentre c'è tua madre che fa le pulizie in camera e il gatto che si fa le unghie sul tuo letto :D
Ad AvP non ci ho giocato, ho giocato al secondo episodio: non mi faceva nessun effetto se non ci giocavo al buio da solo. :)
sanitarium
13-12-2004, 13:54
Una cosa mi piace molto di Doom III: quando trovi i PDA in giro, e nel buio più completo, magari dopo uno scontro frenetico, ti fermi in un angolino per ascoltare le registrazioni e leggere le mail, mentre nelle orecchie senti il ronzio dei macchinari, i lamenti degli zombie, rumori distanti non ben definibili... E sai che quei 2-3 minuti di "pace" sono destinati ad esaurirsi molto velocemente.
Sembra poca cosa, ma se ti lasci coinvolgere dall'atmosfera del gioco quei momenti sono fondamentali per calarsi ancora di più nel personaggio.
Una cosa mi piace molto di Doom III: quando trovi i PDA in giro, e nel buio più completo, magari dopo uno scontro frenetico, ti fermi in un angolino per ascoltare le registrazioni e leggere le mail, mentre nelle orecchie senti il ronzio dei macchinari, i lamenti degli zombie, rumori distanti non ben definibili... E sai che quei 2-3 minuti di "pace" sono destinati ad esaurirsi molto velocemente.
Sembra poca cosa, ma se ti lasci coinvolgere dall'atmosfera del gioco quei momenti sono fondamentali per calarsi ancora di più nel personaggio.
IMHO il PDA è la cosa più bella di tutto Doom 3.
Ad AvP non ci ho giocato, ho giocato al secondo episodio: non mi faceva nessun effetto se non ci giocavo al buio da solo. :)
Il 2 non vale molto, il primo AVP, qst ti devi fare!!! :eek:
FEDELFRANCO2002
13-12-2004, 15:06
Io so solamente una cosa, Doom3 l'ho mollato a metà per noia e sfinimento, mentre Hl2, pur non avendomi esaltato, l'ho finito in una settimanata divertendomi abbastanza, con l'unica pecca della eccessiva facilità, almeno per me.
Questa è solo la MIA esperienza, non pretendo certo di imporla a nessuno né di schierarmi a spada tratta per una fazione piuttosto che per l'altra...
majin boo
13-12-2004, 15:14
Originariamente inviato da FEDELFRANCO2002
Questa è solo la MIA esperienza, non pretendo certo di imporla a nessuno né di schierarmi a spada tratta per una fazione piuttosto che per l'altra...
ben detto ;)
quoto in pieno
Quoto, l'atmosfera du AVP2 sono da cardiopalma!:eek:
sanitarium
13-12-2004, 15:49
Il 2 non vale molto, il primo AVP, qst ti devi fare!!! :eek:
Lo comprerò, anche se ormai la grafica farà cagare... Pazienza, anche Deus ex l'ho giocato quando i suo aspetto grafico era vetusto da un pezzo, eppure lo considero l'esperienza videoludica migliore che abbia mai vissuto.
sanitarium
13-12-2004, 15:51
IMHO il PDA è la cosa più bella di tutto Doom 3.
Se non lo sfrutti, il gioco perde il 50% della sua attrattiva. Sicuramente molti di quelli che lo denigrano tanto non si sono neanche preoccupati di leggere le mail e ascoltare le registrazioni, e l'atmosfera è andata a farsi benedire.
Allora si che Doom III diventa un mattone senza senso.
Se non lo sfrutti, il gioco perde il 50% della sua attrattiva. Sicuramente molti di quelli che lo denigrano tanto non si sono neanche preoccupati di leggere le mail e ascoltare le registrazioni, e l'atmosfera è andata a farsi benedire.
Guarda ne sono straconvinto anche io.
E tantissimi lo hanno giocato in Inglese senza capirne una parola....affermando poi:"E' il solito spara spara,non c'è niente ed è anche buio"
Il PDA va sfruttato fino in fondo, altrimenti ci si perde tutta l' atmosfera del gioco.
Sarebbe come giocare a System shock 2 senza leggere i vari PDA... una cosa IMPERDIBILE.
majin boo
13-12-2004, 16:21
Guarda ne sono straconvinto anche io.
E tantissimi lo hanno giocato in Inglese senza capirne una parola....affermando poi:"E' il solito spara spara,non c'è niente ed è anche buio"
tanto per fare un esempio emblematico (cercando di non spoilerare): in un livello si passa in mezzo a teche con vari "campioni" di mostri che si incontrano nel gioco: si può benissimo passare la stanza senza soffermarsi, ma andando di fronte ad ogni teca si possono scaricare sul pda delle e mail contenenti le caratteristiche dei diversi mostri e leggersele con calma per capire come agiscono (anche solo per curiosità)...io personalmente sono passato in quella stanza quasi come fossi in un museo, incuriosito da quello che mi circondava:D e direi che la cosa da un valore ben diverso al gioco piuttosto che passare di corsa fino al nemico successivo e così via..
Oppure i video informativi delle tecnologie Uac instile Mediashopping,bellissimi:D
sanitarium
13-12-2004, 16:42
Oppure i video informativi delle tecnologie Uac instile Mediashopping,bellissimi:D
Sono BELLISSIMI! :sofico:
Propagandistici e "pompati" all'ennesima potenza! :D
Rappresentano un piccolo tocco di classe. ;)
per non parlare poi dello spam pubblicitario che si trova nelle e-mail e leggere degli utenti che si lamentano dello stesso.....troppo forte......
oltre anche all'ironia dell'annuncio di un doom 99 un un'altra e-mail di un pda..... :D :D :D :D
anchio sono passato nel "museo" ad ascoltare tutti i "documentari" sui mostri e a leggere le e-mail.....troppo bello!!!
NightStalker
13-12-2004, 22:43
come ti hanno già detto, il 2 fa pena da questo punto di vista... un minimo un minimo, ma è troppo luminoso, gli alien son troppo deboli e il gioco troppo facile... prova la campagna del marine dell'1 a Director's Cut (ma anche a Realistic era tosto...) e vedrai che cambi idea... :p
sanitarium
13-12-2004, 22:48
come ti hanno già detto, il 2 fa pena da questo punto di vista... un minimo un minimo, ma è troppo luminoso, gli alien son troppo deboli e il gioco troppo facile... prova la campagna del marine dell'1 a Director's Cut (ma anche a Realistic era tosto...) e vedrai che cambi idea... :p
Vedrò di procurarmelo, questo è sicuro. Ma credo che dovrò giocarci necessariamente al buio, altrimenti non ce la farei ad immedesimarmi. ;)
E' più forte di me, quando ho davanti un gioco buio che punta su un'atmosfera ad alta tensione non riesco a concepire luce o distrazioni intorno. Sarebbe come guardare Alien al cinema con un cretinetti che ti parla di fianco. :D
NightStalker
13-12-2004, 22:49
Sono BELLISSIMI! :sofico:
Propagandistici e "pompati" all'ennesima potenza! :D
Rappresentano un piccolo tocco di classe. ;)
mha a me invece ha fatto morire dal ridere il martianbuddy :D
(non dico di più perchè non vorrei che qualcuno dica che spoilero, tiè :p :asd: )
Ce ne sono diverse di textures mediocri, ma mai quante in D3... E allora? Se fai una rece su HL2, cosa c'entra D3. Non è che dici "beh ma D3 è uno schifo quindi diamo 10 alla grafica di HL2". 10 vuol dire perfezione.
E allora? Se fai una rece su HL2, cosa c'entra D3. Non è che dici "beh ma D3 è uno schifo quindi diamo 10 alla grafica di HL2". 10 vuol dire perfezione.
Evidentemente ci sono altri aspetti che vengono più importanti della qualità di alcune textures...
E come dargli torto...
Evidentemente ci sono altri aspetti che vengono più importanti della qualità di alcune textures... E come dargli torto... Non considerare la qualità delle texture vuol dire scrivere una recensione usando una oggettività pari a zero. Grafica = motore + texture + luci + tutto quanto. Non "solo quello che mi piace, il resto in fondo non conta perchè HL2 rulez" ;)
majin boo
14-12-2004, 15:45
mha a me invece ha fatto morire dal ridere il martianbuddy :D
solo più questa e poi la smetto:una mail letta nel pda di un tizio che dice qualcosa del tipo:"devo ricordarmi di chiedere indietro la chiave inglese a quel tale!è due settimane che ce l'ha, e poi non mi ha mai invitato a giocare con lui!non è mio amico!":rotfl:
solo più questa e poi la smetto:una mail letta nel pda di un tizio che dice qualcosa del tipo:"devo ricordarmi di chiedere indietro la chiave inglese a quel tale!è due settimane che ce l'ha, e poi non mi ha mai invitato a giocare con lui!non è mio amico!":rotfl:
Ma anche "Grazie Papà Quake47 è bellissimo" o qualcosa del genere:D
Anche il fatto che per aprire le casse vinte al concorso devi andare realmente sul sito web per avere il codice della serratura...abbastanza originale come cosa.
sanitarium
14-12-2004, 15:50
Ah si è vero, le mail del complessato! :sofico:
sanitarium
14-12-2004, 15:51
Anche il fatto che per aprire le casse vinte al concorso devi andare realmente sul sito web per avere il codice della serratura...abbastanza originale come cosa.
Si infatti, è un collegamento con la realtà che non mi sarei mai aspettato.
Si infatti, è un collegamento con la realtà che non mi sarei mai aspettato. Ah... ecco cosa intendeva per "visita il nostro sito". Io cercavo un pc nel gioco, chi pensava al MIO pc... Notevole :asd:
sanitarium
14-12-2004, 16:03
Ah... ecco cosa intendeva per "visita il nostro sito". Io cercavo un pc nel gioco, chi pensava al MIO pc... Notevole :asd:
Io pensavo fosse tutta una cazzata esistente solo nel "mondo" del gioco, quando mi sono trovato nelle condizioni di verificare che era tutto vero ci sono rimasto basito. :asd:
Mi è sembrato più un film che un gioco in quel momento! :sofico:
Thunder82
14-12-2004, 16:23
Io pensavo fosse tutta una cazzata esistente solo nel "mondo" del gioco, quando mi sono trovato nelle condizioni di verificare che era tutto vero ci sono rimasto basito. :asd:
Mi è sembrato più un film che un gioco in quel momento! :sofico:
E scommetto che nessuno è andato a vedere le statistiche del sito di martianbuddy :D editando la pagina salvata con notepad si scopre questo:
Total unique visits: 770969
Quindi quasi 1 milione di persone ha risolto quell'enigma :D
sanitarium
14-12-2004, 16:25
Originariamente inviato da Thunder82
E scommetto che nessuno è andato a vedere le statistiche del sito di martianbuddy :D editando la pagina salvata con notepad si scopre questo:
Total unique visits: 770969
Quindi quasi 1 milione di persone ha risolto quell'enigma :D
Basta guardare in fondo alla pagina del sito, ora sono 770973! :sofico:
Non considerare la qualità delle texture vuol dire scrivere una recensione usando una oggettività pari a zero. Grafica = motore + texture + luci + tutto quanto. Non "solo quello che mi piace, il resto in fondo non conta perchè HL2 rulez" ;)
E allora, i 10 a D3 sono giustificati ?
Thunder82
14-12-2004, 16:44
Basta guardare in fondo alla pagina del sito, ora sono 770973! :sofico:
azz una volta non c'era :muro: :D :sofico:
gli esami mi stanno proprio facendo sbarellare ne ho 4 questa settimana :(
sanitarium
14-12-2004, 16:48
azz una volta non c'era :muro: :D :sofico:
gli esami mi stanno proprio facendo sbarellare ne ho 4 questa settimana :(
Allora in bocca al lupo Thunder, io mi sto preparando per fisica... :muro:
Thunder82
14-12-2004, 16:50
Allora in bocca al lupo Thunder, io mi sto preparando per fisica... :muro:
In bocca al lupo anche a te, io ho fisica tecnica che mi fa impazzire :muro: :D
majin boo
14-12-2004, 17:37
In bocca al lupo anche a te, io ho fisica tecnica che mi fa impazzire :muro: :D
ot
dovreste fare come me che vado a scienze della comunicazione e devo preparare l'ennesimo esame in storia del cinema che non è niente male:O :D
/ot
p.s.non so se avete notato che esiste anche il sito www.ua-corp.com della uac, ma a differenza di martianbuddy mi pare non dia nessuna informazione utile per aprire armadietti o cose simili..
sanitarium
14-12-2004, 17:41
ot
dovreste fare come me che vado a scienze della comunicazione e devo preparare l'ennesimo esame in storia del cinema che non è niente male:O :D
/ot
p.s.non so se avete notato che esiste anche il sito www.ua-corp.com della uac, ma a differenza di martianbuddy mi pare non dia nessuna informazione utile per aprire armadietti o cose simili..
Il sito della UAC dava l'indicazione del tempo che mancava all'arrivo di Doom III nei negozi americani. ;)
majin boo
14-12-2004, 17:52
Il sito della UAC dava l'indicazione del tempo che mancava all'arrivo di Doom III nei negozi americani. ;)
:doh:
E allora, i 10 a D3 sono giustificati ? No assolutamente ma cosa c'entra?
*sasha ITALIA*
14-12-2004, 18:01
io ne sono rimasto deluso
anchio non sapevo che esistesse un sito vero dove trovare i codici per aprire le casse.....
vedrò di rigiocarlo proprio per verificare!!!!
anche a me faceva morire il martianbuddy......vendevano anche articoli da sexy-shop marziani!!!
un'altra sfumatura del grande doom!!! MITICO!!!
Non ho ancora avuto il piacere di giocare questo d3, all' inizio sinceramente lo "schifavo" per via di quello che avevo letto o sentito, ma ora insieme a fc appena lo trovo ad un prezzo decente, di seconda mano, lo farò mio. E non so perché ma non li cerco copiati, solo originali.
In ogni caso, ti quoto: voglio dire, é come giocare a ss2 e non leggersi o ascoltarsi il pda (lol c' era anche lì, e hanno fatto bene a metterlo anche in d3) o come correre all' impazzata livello dopo livello in hl2 e non fermarsi ad osservare i piccoli particolari che però spiegano molto di quello che sta succedendo. O meglio, non lo spiegano ma ti danno degli spunti per "capire"
No assolutamente ma cosa c'entra?
C' entra il fatto che i nostri giudizi... potrebbero valere anche 0 rispetto a quelli degli esperti di settore...
C' entra il fatto che i nostri giudizi... potrebbero valere anche 0 rispetto a quelli degli esperti di settore... Se permetti, caro Xil, io mi baso sul mio giudizio e non su quello delle redazioni. La redazione mi va benissimo PRIMA di acquistare il gioco. A gioco finito, non sei certo tu (o una redazione) a spiegarmi cosa mi è piaciuto e cosa no :). Forse dovresti aprire gli occhi e ragionare con la tua testa, è ora!
In ogni caso, ti quoto: voglio dire, é come giocare a ss2 e non leggersi o ascoltarsi il pda (lol c' era anche lì, e hanno fatto bene a metterlo anche in d3) o come correre all' impazzata livello dopo livello in hl2 e non fermarsi ad osservare i piccoli particolari che però spiegano molto di quello che sta succedendo. O meglio, non lo spiegano ma ti danno degli spunti per "capire"
No no Street sono due cose completamente diverse:
Il Pda (per modo di dire) in SS2 è complementare...un di più,diciamo che è fine a se stesso,puoi anche farne a meno.
In Doom3 aiuta a creare un mondo vivio e credibile nel quale sei capitato,fornisce codici per gli armadietti,svela particolari sulla vita del personale su Marte e più importante di tutti,racconta la trama del gioco tramite messaggi video e audio.
Non usare il PDA significa non giocare a Doom3.
C' entra il fatto che i nostri giudizi... potrebbero valere anche 0 rispetto a quelli degli esperti di settore...
Il mio giudizio vale 100, lascio uno zero da dividere tra gli altri ;)
Se permetti, caro Xil, io mi baso sul mio giudizio e non su quello delle redazioni. La redazione mi va benissimo PRIMA di acquistare il gioco. A gioco finito, non sei certo tu (o una redazione) a spiegarmi cosa mi è piaciuto e cosa no :). Forse dovresti aprire gli occhi e ragionare con la tua testa, è ora!
Si ma sai... se tutto il mondo dice che HL2 è un capolavoro e a te non piace... forse il problema è tuo...
Si ma sai... se tutto il mondo dice che HL2 è un capolavoro e a te non piace... forse il problema è tuo...
hai un complesso di sottomissione... il problema è tuo ;)
Jedi_Master
15-12-2004, 09:26
In Doom3 aiuta a creare un mondo vivio e credibile nel quale sei capitato,fornisce codici per gli armadietti,svela particolari sulla vita del personale su Marte e più importante di tutti,racconta la trama del gioco tramite messaggi video e audio.
Io ho letto tutti i particolari possibili ed immaginabili, ma di
trama o di "mondo vivo e credibile" in sto gioco
nemmeno l'ombra!
In pratica si spara dall'inizio alla fine a tutto quelo che si muove
e basta un FPS puro al 100 %.
Ma allora semplicemente ti piacciono altri generi di Fps:)
Questo non vuol dire che in Doom3 non sia stata ricreata un atmosfera come si deve.
Perchè se quello che dici vale per Doom3 vale anche per l' 80% dei Fps sul mercato...
hai un complesso di sottomissione... il problema è tuo ;)
No, a me HL2 piace perchè l' ho deciso io ma... oggettivamente è impossibile dire che sia brutto, a meno di non essere in malafede...
Persino D3 ha qualcosa di buono :D
Ma allora semplicemente ti piacciono altri generi di Fps:)
Questo non vuol dire che in Doom3 non sia stata ricreata un atmosfera come si deve.
Perchè se quello che dici vale per Doom3 vale anche per l' 80% dei Fps sul mercato...
A me non è che non piacciano gli FPS alla Doom 3, solo che li ritengo inferiori a priori sotto il profilo ludico.
Jedi_Master
15-12-2004, 09:35
Esatto.
Intendo dire che tolta la grafica non e' niente di speciale,
un classico sparatutto con parecchia strizza!!
;)
No no Street sono due cose completamente diverse:
Il Pda (per modo di dire) in SS2 è complementare...un di più,diciamo che è fine a se stesso,puoi anche farne a meno.
Boh, nel System Shock che ho giocato io se non raccoglievi i datadisk e li leggevi nel pda non avevi i codici per aprire porte, armadietti, cache di armi o fare altro
Originariamente inviato da street
Boh, nel System Shock che ho giocato io se non raccoglievi i datadisk e li leggevi nel pda non avevi i codici per aprire porte, armadietti, cache di armi o fare altro
Ma lol...credevo intendessi Serious Sam 2 :rotfl:
Fa finta che quello che ho detto su Ss2 non l'abbia detto.
Ma lol...credevo intendessi Serious Sam 2 :rotfl:
Fa finta che quello che ho detto su Ss2 non l'abbia detto.
:tajo:
In effetti mi sembrava che con ss2 ci fosse anche un altro titolo, solo non mi veniva in mente :asd:
No, a me HL2 piace perchè l' ho deciso io ma... oggettivamente è impossibile dire che sia brutto, a meno di non essere in malafede...
Tra l'essere brutto e il NON piacere c'è una bella differenza, una cosa è brutta in senso assoluto, può non piacere è invero soggettivo. ;)
Tra l'essere brutto e il NON piacere c'è una bella differenza, una cosa è brutta in senso assoluto, può non piacere è invero soggettivo. ;)
Vero, ma almeno... se una cosa è più o meno universalmente riconosciuta bella... il parere dei pochi ai quali non è piaciuta... può tranquillamente essere "ignorato".
Si ma sai... se tutto il mondo dice che HL2 è un capolavoro e a te non piace... forse il problema è tuo... Tutto il mondo tranne la gente che ne critica alcuni aspetti, come me e tanti altri. Poi magari li hai filtrati tutti, non lo so ;)
Vero, ma almeno... se una cosa è più o meno universalmente riconosciuta bella... il parere dei pochi ai quali non è piaciuta... può tranquillamente essere "ignorato".
dipende, se sei fiero di essere un individuo pensante te ne freghi di quello che dice la massa ... altrimenti ti tieni le idee degli altri, e per assurdo te le fai piacere ;)
No, a me HL2 piace perchè l' ho deciso io ma... oggettivamente è impossibile dire che sia brutto, a meno di non essere in malafede... HL2 hai deciso che fosse bello fin dall'epoca in cui ne annunciarono l'uscita. Ogni singolo shot, video, articolo, ... tutto quanto per te era fonte di gioia ed esaltazione suprema :). Per cui comunque anche oggi, all'uscita del gioco, non ammetteresti mai pubblicamente una eventuale delusione. Butteresti via mesi e mesi di post che trasudano una passione sfrenata per Gordon :D.
Tutto il mondo tranne la gente che ne critica alcuni aspetti, come me e tanti altri. Poi magari li hai filtrati tutti, non lo so ;)
Che HL2 abbia dei difetti... è innegabile, ma la tua affermazione dei "50 euro" è più che opinabile...
dipende, se sei fiero di essere un individuo pensante te ne freghi di quello che dice la massa ... altrimenti ti tieni le idee degli altri, e per assurdo te le fai piacere ;)
Troppa fiducia in se è sbagliata... come d' altronde averne troppo poca...
Tuttavia... essere fieri di pensare che il David di Michelangelo sia una scultura mediocre... non significa essere intelligenti, significa essere limitati...
HL2 hai deciso che fosse bello fin dall'epoca in cui ne annunciarono l'uscita. Ogni singolo shot, video, articolo, ... tutto quanto per te era fonte di gioia ed esaltazione suprema :). Per cui comunque anche oggi, all'uscita del gioco, non ammetteresti mai pubblicamente una eventuale delusione. Butteresti via mesi e mesi di post che trasudano una passione sfrenata per Gordon :D.
Il fatto è che mi aspettavo un gioco eccelso, ma... HL2 è andato ben oltre le mie aspettative.
Gli unici appunti che mi sento di muovergli riguardano alcune textures mediocri e l' IA che in alcuni frangenti è un po' deficitaria.
Per il resto... lo ritengo spanne sopra al 95 % degli FPS prodotti fino ad oggi.
Il fatto è che mi aspettavo un gioco eccelso, ma... HL2 è andato ben oltre le mie aspettative.
Gli unici appunti che mi sento di muovergli riguardano alcune textures mediocri e l' IA che in alcuni frangenti è un po' deficitaria.
Per il resto... lo ritengo spanne sopra al 95 % degli FPS prodotti fino ad oggi.
A quando le nozze? Gordon al matrimonio lo fai vestire con la hev?
:rotfl:
Tuttavia... essere fieri di pensare che il David di Michelangelo sia una scultura mediocre... non significa essere intelligenti, significa essere limitati... Certo, così come pensare che HL2 sia il David di Michelangelo, no?
Originariamente inviato da G-DannY
A quando le nozze? Gordon al matrimonio lo fai vestire con la hev?
:rotfl:
Ammazza, sto morendo dalle risate :rolleyes:
Certo, così come pensare che HL2 sia il David di Michelangelo, no?
Era un paragone improprio: ho parlato del David per citare qualcosa di famoso, ma... con i dovuti rapporti... HL2 potrebbe tranquillamente essere considerato il David dei videogiochi...
Il fatto è che mi aspettavo un gioco eccelso, ma... HL2 è andato ben oltre le mie aspettative. È questo il punto cruciale, le "tue" aspettative. Se per "te" è ottimo, se per le "tue" aspettative è perfetto... che dire, benissimo, magnifico! Però tu sei uno, poi ci siamo noi con le nostre aspettative e i nostri gusti.
La differenza sostanziale però è questa: se tu dici che è perfetto, io ti dico "secondo me no, secondo me non vale i 50 euro, per me ha dei difetti, io credo che ecc ecc ecc". Se io dico "per me ha dei difetti, pre me non è perfetto, ..." tu mi rispondi con "hai una visione limitata, non ti intendi di FPS, parlo con qualcuno che non vede come stanno le cose, il giudizio di pochi non conta nulla, per te fa schifo ma per GameManiac.net vale 10, tanto gli altri titoli sono peggio, ...". Te capì? Poi il gioco sarà bellissimo (o bruttissimo) ma non sentirti in dovere di spiegarmi/ci come dobbiamo valutare i giochi. Lo decidiamo NOI, se ci piacciono. Non tu. E se non ci piacciono, attieniti al nostro *personalissimo* giudizio, dal momento che tu tendi a dare valutazioni poco personali e molto altezzose. Ben vengano invece le critiche costruttive (vedi AndreaMarra) in cui ci si scambia opinioni *RECIPROCAMENTE* su questioni legate al gioco.
Era un paragone improprio: ho parlato del David per citare qualcosa di famoso, ma... con i dovuti rapporti... HL2 potrebbe tranquillamente essere considerato il David dei videogiochi...
Ma non credo proprio, non confondiamo opere storiche con un giochino per Picci, dai ad ogni cosa una dimensione opportuna ;)
Non parliamo cmq di avere troppa fiducia in se, è saper valorizzare una propria idea/sensazione...
Ammazza, sto morendo dalle risate :rolleyes:
Io infatti non sto ridendo per la battuta che ho fatto io... ma per tutte quelle che fai tu in ogni tuo rply... davvero esaltanti, soprattutto quando parli di HL2... Un vero comico :rolleyes:
majin boo
15-12-2004, 13:33
secondo me dovresti imparare ad usare un altro linguaggio, e non lo dico per darti addosso sia chiaro;)...è ovvio che se nelle tue argomentazioni infili sempre giudizi a valore assoluto non puoi pretendere che gli altri ti stiano ad ascoltare ragionevolmente....oggettivamente non è possibile dire che sia brutto, è arrivato hl e si è accesa la luce negli fps...discorsi del genere non reggono già in partenza, a prescindere dal valore di un gioco, che per quanto bello non potrà mai esserlo in senso oggettivo mi pare ovvio no? :)
secondo me dovresti imparare ad usare un altro linguaggio, e non lo dico per darti addosso sia chiaro;)...è ovvio che se nelle tue argomentazioni infili sempre giudizi a valore assoluto non puoi pretendere che gli altri ti stiano ad ascoltare ragionevolmente....oggettivamente non è possibile dire che sia brutto, è arrivato hl e si è accesa la luce negli fps...discorsi del genere non reggono già in partenza, a prescindere dal valore di un gioco, che per quanto bello non potrà mai esserlo in senso oggettivo mi pare ovvio no? :)
Oggettivo in senso assoluto forse no ma... nel suo genere... credo sia piuttosto oggettivo che HL2 non è un brutto gioco.
Parliamoci chiaro e non nascondiamoci dietro ad un dito o a parole retoriche o ancora ad un falso e meleenso pseudorispetto per tutti e tutto: chi ritiene che HL2 sia brutto... di videogiochi ne capisce poco poco...
È questo il punto cruciale, le "tue" aspettative. Se per "te" è ottimo, se per le "tue" aspettative è perfetto... che dire, benissimo, magnifico! Però tu sei uno, poi ci siamo noi con le nostre aspettative e i nostri gusti.
La differenza sostanziale però è questa: se tu dici che è perfetto, io ti dico "secondo me no, secondo me non vale i 50 euro, per me ha dei difetti, io credo che ecc ecc ecc". Se io dico "per me ha dei difetti, pre me non è perfetto, ..." tu mi rispondi con "hai una visione limitata, non ti intendi di FPS, parlo con qualcuno che non vede come stanno le cose, il giudizio di pochi non conta nulla, per te fa schifo ma per GameManiac.net vale 10, tanto gli altri titoli sono peggio, ...". Te capì? Poi il gioco sarà bellissimo (o bruttissimo) ma non sentirti in dovere di spiegarmi/ci come dobbiamo valutare i giochi. Lo decidiamo NOI, se ci piacciono. Non tu. E se non ci piacciono, attieniti al nostro *personalissimo* giudizio, dal momento che tu tendi a dare valutazioni poco personali e molto altezzose. Ben vengano invece le critiche costruttive (vedi AndreaMarra) in cui ci si scambia opinioni *RECIPROCAMENTE* su questioni legate al gioco.
Ok, mi puoi dire quello che vuoi, ma come in parlamento... è la maggioranza che decreta: non credo che 6465 persone siano di colpo impazzite, e una medio di 9.4 mi sembra quella di un gioco grandioso: http://www.gamespot.com/pc/action/halflife2/review.html
Sono impazzite anche le 1090 persone che qui hanno detto che HL2 è un gioco da 97 ? http://pc.ign.com/articles/566/566202p1.html
E se non ti basta il responso del "volgo", c' è il responso degli esperti di settore, in questo caso 47 persone che hanno decretato che HL2 è un gioco da 96: http://www.gamerankings.com/htmlpages2/914642.asp
Sono impazzite anche queste ?
Capisci che di fronte a questi dati la tua opinione è più o meno inutile... tanto quanto la mia ?
La gente ha deciso, e la soggettività ad un certo punto lascia spazio all' oggettività...
La gente ha deciso, e la soggettività ad un certo punto lascia spazio all' oggettività...
Non quando i soldi li caccio io:D
Penso che quello che si stia dicendo qui è questo.
Se a uno un gioco non piace lo può dire,ed esserne anche convinto.
E poi se la massa dice che il cioccolato è buono ma se a te da la nausea lo mangi?
No...e non dirai mai:A me il cioccolato fa schifo...però il mondo dice che è buono quindi sono in torto io.
Dirai semplicemente,che schifo il cioccolato.
Io sai come la penso su Hl2,quindi non aggiungo altro.:)
Oggettivo in senso assoluto forse no ma... nel suo genere... credo sia piuttosto oggettivo che HL2 non è un brutto gioco.
Parliamoci chiaro e non nascondiamoci dietro ad un dito o a parole retoriche o ancora ad un falso e meleenso pseudorispetto per tutti e tutto: chi ritiene che HL2 sia brutto... di videogiochi ne capisce poco poco...
miii ma come voli basso, okkio che ti schianti :sofico:
Nessuno dice che è brutto, Postal è brutto IMHO, HL2 è SOLO monotono e noioso nonchè tecnoicamente vacillante, sempre IMHO ;)
Quello che le "persone comuni" ancora non riescono a capire è tutto questo fervore di Xilema a difesa di HL2... Sempre e solo HL2 superiore, si critica la sfumatura di una ciocca di capelli di Gordon e lui subito a tirare in ballo le recensioni da 10 e i soliti discorsi "gioco dell'anno"., e a dire che è sublime, impagabile, inarrivabile.
Boh, veramente un consiglio socializza un pò e molla HL2 per qualche tempo su...
Io tutt'ora infatti non riesco a capirlo.. Neanche lo avesse sviluppato lui... Boh...
Sopratutto quando tira fuori queste perle... Secondo me allora lui è uno di quelli che comprano tutto ciò che è recensito almeno con 9. Pure la lavatrice e il bidè da 9 in recensione avrà... Mah...
secondo me hanno messo in vendita dei cartoncini colorati con la faccia di Gordon che si chiamano Half life 2......:D :D :D :D :D :D
tanto per ribadire ... per me doom 3 e' un isulto al primo doom...
Capisci che di fronte a questi dati la tua opinione è più o meno inutile... tanto quanto la mia ? La gente ha deciso, e la soggettività ad un certo punto lascia spazio all' oggettività... Secondo la tua tesi a me un gioco deve sempre piacere in base alle recensioni. Ma a differenza tua, un gioco lo valuto "personalmente". Potrà avere una sfilza di 10 ma se per me vale 8 e mezzo, resta un otto e mezzo. La gente non ha "deciso", perchè se fosse vero ciò che stai dicendo, sarei qui a dirti che HL2 è un capolavoro "perchè lo dicono tutti".
sanitarium
15-12-2004, 22:07
Originariamente inviato da PERPAX
tanto per ribadire ... per me doom 3 e' un isulto al primo doom...
Secondo me invece Doom III è Doom portato nel 2004.
Secondo la tua tesi a me un gioco deve sempre piacere in base alle recensioni. Ma a differenza tua, un gioco lo valuto "personalmente". Potrà avere una sfilza di 10 ma se per me vale 8 e mezzo, resta un otto e mezzo. La gente non ha "deciso", perchè se fosse vero ciò che stai dicendo, sarei qui a dirti che HL2 è un capolavoro "perchè lo dicono tutti".
Secondo me invece Doom III è Doom portato nel 2004.
Le stesse cose le penso anch'io.
io ad esempio ragazzi sò che parecchi autorevolissimi "recensori" di videogiochi per le riviste altro non sono che ragazzini sflippati per i videogiochi che sognano un giorno di antrare a far parte di queste autorevolissime riviste e cominciano a collaborare con esse in qualità di recensori di videogiochi.....le riviste possono riempire le pagine con queste recensioni.......hanno tutto già pronto....l'unica cosa che viene chiesta al recensore è di saper scrivere bene e nient'altro......ecco quì da dove vengono certi autorevolissimi giudizi delle riviste!!!
certi ragazzini odierni il primo doom non l'hanno neanche visto....e non si rendono conto perchè non hanno vissuto quell'epoca se non seduti sui fasciatoi a farsi cambiare il pannolino....che tipo di innovazione al settore ha portato wolf 3d e quindi doom..... anche semplicemente per questo doom3 è mitico.....
frà l'altro alcuni di quest ragazzini sono attaccati perennemente al pc e con il papi che gli compra tutti i games che vuole il figlioletto originali così da poterli testare e fare le recensioni.....mentre il papi insiste col dirgli di impegnarsi di più a scuola......
qualcuno che ha scritto in questo 3d sà benissimo di che cosa stò parlando!!!
byez
Sottolineo un dettaglio fondamentale: il processo vale anche al contrario, molte volte ho letto recensioni con voti bassi (all'unanimità) eppure i titoli recensiti mi hanno colpito parecchio.
Sottolineo un dettaglio fondamentale: il processo vale anche al contrario, molte volte ho letto recensioni con voti bassi (all'unanimità) eppure i titoli recensiti mi hanno colpito parecchio.
Ad esempio Vampire The Masquerade... è stato uno dei giochi più belli cui abbia mai giocato, eppure gli danno voti così bassi... solo TGM lo mise in copertina...
Cmq secondo me, che non sono un incallito, lo standard in fatto di grafica lo ha alzato Far Cry... penso che dopo quello, tutto è sembrato "ovvio"... anche HL2 in quanto a grafica è per carità fatto molto bene, ma dopo appunto FC non mi pare tutto sto granchè in quanto a innovazione in termini tecnici... fermo restando che preferisco al Crytech il Source perchè ha qualcosa di "diverso" dagli altri: la fisica, le espressioni facciali, e le persone sembrano mooolto ma mooolto più naturali...
Insomma, FC è più reale, HL2 è più realistico, imho...;)
Io posso dire che una volta finito, l'ho rivalutato...per carità, niente di rivoluzionario, però ho dovuto ammettere con me stesso che il gioco mi aveva preso...come tutti i giochi ha i suoi alti e i suoi bassi, ma devo riconoscere che mi ha preso ad esempio più di Far Cry... :)
Originariamente inviato da Nukles
Insomma, FC è più reale, HL2 è più realistico, imho...;)
differenza tra reale e realistico?
Per me doom3 è stata una grandissima delusione.. solo inutili e grandi attese.
Il gioco nn ha niente di nuovo rispetto a quello che la concorrenza aveva già, il single è senza trama, monotono e frustrante. L'ho finito solo per poterlo cancellare dal disco fisso :muro:
Il multyplayer è oltre-ogni-umano-limite scattoso e ingiocabile :mad:
Mi spiace sarà per doom4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.