PDA

View Full Version : formattazione a basso livello

DeeezNuuutz
08-12-2004, 21:56
ho letto che bisogna andare nel bios, ma sinceramente non ho capito come si fa, volendo, esiste qualche programma per non passare dal bios?

zuper
08-12-2004, 21:58
se ti dico che qualsiasi sia il tuo problema è inutile formattare a basso livello?

DeeezNuuutz
08-12-2004, 22:08
perchè? ho letto che potrebbe succedere che nell'hd ci siano settori difettosi che non possono essere utilizzati per la memorizzazione dei dati e che la formattazione a basso livello ovvia a sti problemi!

zuper
08-12-2004, 22:21
Originariamente inviato da DeeezNuuutz
perchè? ho letto che potrebbe succedere che nell'hd ci siano settori difettosi che non possono essere utilizzati per la memorizzazione dei dati e che la formattazione a basso livello ovvia a sti problemi!

mah....

non ho mai visto un caso in cui funzionasse...al massimo può segnarti i settori di modo che non ci vada a scrivere...ma...

fare una formattazione a basso livello su un disco danneggiato....non è proprio consigliabile....

se hai settori danneggiati.....è probabile che se ne rompano altri...meglio cambiare disco per non rischiare perdite di dati ;)

DeeezNuuutz
09-12-2004, 01:55
bo? io sta roba l'ho letta dal sito hardware upgrade, non sò se lo conosci, dici che non capiscono niente?:D
apparte gli scherzi, aspetto che qualcun'altro mi dica di lasciar perdere, giusto per essere sicuro!

zuper
09-12-2004, 08:40
Originariamente inviato da DeeezNuuutz
bo? io sta roba l'ho letta dal sito hardware upgrade, non sò se lo conosci, dici che non capiscono niente?:D
apparte gli scherzi, aspetto che qualcun'altro mi dica di lasciar perdere, giusto per essere sicuro!

sarà il bordin che scrive le solite cazzate!!!!!

è proprio il solito.....&$£$!$%£

NOOOOO lascia stare il tasto ban.....me l'hai detto tu che avevo un insulto GRATIS :)

Alessandro Bordin
09-12-2004, 09:28
Originariamente inviato da zuper
sarà il bordin che scrive le solite cazzate!!!!!

è proprio il solito.....&$£$!$%£

NOOOOO lascia stare il tasto ban.....me l'hai detto tu che avevo un insulto GRATIS :)

:fuck:

Io un paio di volte ho risolto con la formattazione a basso livello comunque...

Si, è nel BIOS, e se non c'è esistono utilities messe a disposizione dai produttori di hard disk direttamente sui siti ufficiali.

gionapper
09-12-2004, 12:48
Originariamente inviato da zuper
mah....

non ho mai visto un caso in cui funzionasse...al massimo può segnarti i settori di modo che non ci vada a scrivere...ma...

fare una formattazione a basso livello su un disco danneggiato....non è proprio consigliabile....

se hai settori danneggiati.....è probabile che se ne rompano altri...meglio cambiare disco per non rischiare perdite di dati ;)
Ti sbagli di grosso, non è assolutamente vero che non ti recupera i settori danneggiati. Non è neanche vero che se hai dei settori danneggiati, se ne dannaggino altri. Poi ognuno ha le sue esperienze.
Per rispondere al topic: devi andare nel sito del produttore dell'hd e li troverai ciò che cerchi.

DeeezNuuutz
09-12-2004, 14:19
ok, grazie a tutti

ominiverdi
09-12-2004, 17:10
la formattazione a basso livello non si fa piu' con i nuovi hd si rischia di buttarli , e cmq e' inutile.
si trovano ancora vecchie utility come loformat.exe della award, ma se i dischi sono recenti e' anche rischioso usarla

fai un WIPING completo del disco piuttosto, anch'esso ripara spesso e volentieri i bad-cluster e lo cancella interamente

una buona utility WIPE freeware e' active@killdisk , va sia sotto dos che win

http://www.killdisk.com/

poi con lo scandisk approfondito si verifica se ci sono i bad cluster

eventualmente una utilty apposita per ripararli e' SPINRITE, ottima ma shareware

ciao