View Full Version : formattazione a basso livello
DeeezNuuutz
08-12-2004, 21:56
ho letto che bisogna andare nel bios, ma sinceramente non ho capito come si fa, volendo, esiste qualche programma per non passare dal bios?
se ti dico che qualsiasi sia il tuo problema è inutile formattare a basso livello?
DeeezNuuutz
08-12-2004, 22:08
perchè? ho letto che potrebbe succedere che nell'hd ci siano settori difettosi che non possono essere utilizzati per la memorizzazione dei dati e che la formattazione a basso livello ovvia a sti problemi!
Originariamente inviato da DeeezNuuutz
perchè? ho letto che potrebbe succedere che nell'hd ci siano settori difettosi che non possono essere utilizzati per la memorizzazione dei dati e che la formattazione a basso livello ovvia a sti problemi!
mah....
non ho mai visto un caso in cui funzionasse...al massimo può segnarti i settori di modo che non ci vada a scrivere...ma...
fare una formattazione a basso livello su un disco danneggiato....non è proprio consigliabile....
se hai settori danneggiati.....è probabile che se ne rompano altri...meglio cambiare disco per non rischiare perdite di dati ;)
DeeezNuuutz
09-12-2004, 01:55
bo? io sta roba l'ho letta dal sito hardware upgrade, non sò se lo conosci, dici che non capiscono niente?:D
apparte gli scherzi, aspetto che qualcun'altro mi dica di lasciar perdere, giusto per essere sicuro!
Originariamente inviato da DeeezNuuutz
bo? io sta roba l'ho letta dal sito hardware upgrade, non sò se lo conosci, dici che non capiscono niente?:D
apparte gli scherzi, aspetto che qualcun'altro mi dica di lasciar perdere, giusto per essere sicuro!
sarà il bordin che scrive le solite cazzate!!!!!
è proprio il solito.....&$£$!$%£
NOOOOO lascia stare il tasto ban.....me l'hai detto tu che avevo un insulto GRATIS :)
Alessandro Bordin
09-12-2004, 09:28
Originariamente inviato da zuper
sarà il bordin che scrive le solite cazzate!!!!!
è proprio il solito.....&$£$!$%£
NOOOOO lascia stare il tasto ban.....me l'hai detto tu che avevo un insulto GRATIS :)
:fuck:
Io un paio di volte ho risolto con la formattazione a basso livello comunque...
Si, è nel BIOS, e se non c'è esistono utilities messe a disposizione dai produttori di hard disk direttamente sui siti ufficiali.
gionapper
09-12-2004, 12:48
Originariamente inviato da zuper
mah....
non ho mai visto un caso in cui funzionasse...al massimo può segnarti i settori di modo che non ci vada a scrivere...ma...
fare una formattazione a basso livello su un disco danneggiato....non è proprio consigliabile....
se hai settori danneggiati.....è probabile che se ne rompano altri...meglio cambiare disco per non rischiare perdite di dati ;)
Ti sbagli di grosso, non è assolutamente vero che non ti recupera i settori danneggiati. Non è neanche vero che se hai dei settori danneggiati, se ne dannaggino altri. Poi ognuno ha le sue esperienze.
Per rispondere al topic: devi andare nel sito del produttore dell'hd e li troverai ciò che cerchi.
DeeezNuuutz
09-12-2004, 14:19
ok, grazie a tutti
ominiverdi
09-12-2004, 17:10
la formattazione a basso livello non si fa piu' con i nuovi hd si rischia di buttarli , e cmq e' inutile.
si trovano ancora vecchie utility come loformat.exe della award, ma se i dischi sono recenti e' anche rischioso usarla
fai un WIPING completo del disco piuttosto, anch'esso ripara spesso e volentieri i bad-cluster e lo cancella interamente
una buona utility WIPE freeware e' active@killdisk , va sia sotto dos che win
http://www.killdisk.com/
poi con lo scandisk approfondito si verifica se ci sono i bad cluster
eventualmente una utilty apposita per ripararli e' SPINRITE, ottima ma shareware
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.