View Full Version : Comparazione su compatte da 5 MP...quale prendere?
Finalmente dopo aver letto un'infinità di topic sono arrivato a stringere un pò il cerchio ed a capire cosa vorrei....ma ancora sono in alto mare....
la mia selezione sia economica che tecnica (per quel poco che per ora ne posso sapere dato che sarà la prima! e quindi solo in forma teorica e nn pratica..)
è ricaduta su:
http://www.pixmania.com/dev/gui_web/common_dsp/dsp_comparer.php?start=0&ArticleId[]=56860&ArticleId[]=40530&ArticleId[]=44245&ArticleId[]=45482&ArticleId[]=56934&ArticleId[]=46144
ora spero di avere da voi consigli soprattutto tecnici, ma anche pratici di chi magari ne è possessore, per scegliere quella giusta!
se possibile vorrei sapere sulla possibilità di fare scatti a ripetizione senza limitazioni (ma a me sembra che alcune nn lo facciano ) e la possibilità di fare le foto di panorami, ossia il formato "lungo" (non sò il termine giusto quale sia! :( )
Tra tutte purtroppo quella perfetta non c'è dato che manca sempre qlc...
Una rivelazione su carta sembra la Pentax che abbassa il costo anke se le batt sono AA e forse ha poche imp auto e manuali....
PS
ki sa fare un elenco di uscita di queste makkine?...(data di nascita!);)
grazie....
Ti consiglio questo sito, se già non lo conosci.
http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html
Pentax e casio secondo me sono un pelo al di sotto di canon e nikon a livello di qualità fotografica. Per la possibilità di scattare a raffica senza limitazioni mi sa che dovrai rivolgere l'attenzione a macchine di tutt'altra categoria. Queste qui è già buono se non vanno in crisi dopo uno scatto col flash.
masmonty
09-12-2004, 10:20
Guarda, dopo settimane passate su questo ed altri forum ho scelto la Sony dsc-V1...io ti consiglio questa o la Panasonic fx7, se vuoi una + compatta....fra quelle che hai comparato tu, mi è sembra to di capire che la Digital IXUS 500 è la migliore...ma fra tutte , secondo me, la V1 è la V1....
ho letto le recensioni sia sul link ke mi avete consigliato ed in particolare la V1....molto bella peccato per il disply piccolino (io penso che almeno 1.8" siano il minimo...o no?!?!) e x le dimensioni non troppo ridotte.
Un'altro aspetto ke vedo poco pratico nel caso invece della casio è la base per trasferire immagini/caricare le batterie che la trovo ingombrante e limitante.....
girando poi ho notato anche la Casio QV-R61....ke ne pensate?
ps
anche sulle macro sia la casio r61 che la V1 partono da 10 cm!!
ps2
mi sembra di aver letto sul confronto tra nikon e canon ke la canon ha prezzi inferiori a parità di prestazioni;bhe nella mia fascia non mi sembra di avere questa diversità in fatto di prezzi....anzi....!!! canon ixus 500 € 365> nikon 5200 € 325 (pixmania)
masmonty
09-12-2004, 15:54
beh, se cerchi il display + grande, una macchina per le macro e magari con una buona durata della batteria, allora vai altrove..ma per il resto...V1!!!!!!!
Per le macro scegli Nikon, ma per il resto la miglior 5 Mpixel in assoluto è senza ombra di dubbio la V1. Il display è vero che è piccolo, ma ha la stessa risoluzione dei display da 2" che vengono montati oggi sulle compatte..... quindi ha maggior definizione. Alla fine il display della V1 serve solo per inquadrare bene, la messa a fuoco non ha quasi mai bisogno di essere controllata perché è la più precis che esiste su una compatta digitale.
Fidati e prendi la V1, ancora di migliori non ne hanno fatte a quel prezzo (e anche a prezzi molto più elevati
:rolleyes: ), anche perché la V1 è una prosumer, mentre le altre macchine della stessa fascia di prezzo sono tutte di fascia bassa.
Ciao
nascimentos
10-12-2004, 15:44
Originariamente inviato da teod
la miglior 5 Mpixel in assoluto è senza ombra di dubbio la V1.
Mi spiegheresti l'assolutezza di tale superiorità rispetto alle restanti 5MP?
Originariamente inviato da nascimentos
Mi spiegheresti l'assolutezza di tale superiorità rispetto alle restanti 5MP?
Ha il minor rumore digitale tra le 5 Mpixel in commercio (se la compari ad es. con la Canon G5 noterai che a ISO 100 produce praticamente lo stesso rumore digitale della canon a ISO 50); ha telaio in magnesio e corpo in allumino (persino il coperchietto del flash è rivestito in allumino!!!); ha il miglior sistema autofocus tra le compatte ed è forse il più veloce e ha 3 modalità di intervento (single, monitor e continuos); ha shutter-lag quasi nullo in condizioni di buona luminosità; è forse l'unica nella sua fascia di prezzo e non solo che può mettere a fuoco in qualsiasi condizione di luce grazie all'HologramAF (autofocus assistito dal laser); sincronizza il flash anche a 1/1000 sec.; ha qualche chicca unica nel suo genere come l'inquadratura e lo scatto anche in assenza totale di luce (0 lux) grazie ai sistemi Nightframe e Nightshot (questo permette di fotografare in ir anche di girono con effetti molto suggestivi grazie a filtri). Fidati che a meno di 400€ è dura trovare una macchina con una qualità paragonabile a quella della V1.... anche perché, come ho già detto, la V1 appartiene ad una fascia decisamente superiore.
Ciao
Teod dove posso vedere i lgrado di rumorosità delle makkine?...sai un link?
cosè lo shutter-lag ?
...complimenti per le foto ke hai fatto!..davvero belle!ma sono tutte fatte con V1?
ora cmq sono indeciso tra ixus 500 , qv-r61 , V1....ma se voglio andare sul risparmio mi potrei buttare invece su pentax s50 o sony W1....
ps
la casio r61 è poco manuale come makkina?....a furia di leggere i tuoi post e vedere le foto mi stai convincendo....:)
un'ultima cosa....
ma se invece di usare una macro faccio uno zoom come penso abbia fatto tu x la foto del bocciolo di rosa...che differenza ho?..purtroppo sarà anke banale ma sono alle prime armi!:p
I test sul rumore digitale delle macchine fotografiche di solito lo fa dpreviw nelle sue recensioni, prova a darci un'occhiata.
Lo shutter-lag è il tempo che intercorre tra l'istante in cui tu premi a fondo il pulsante di scatto e l'istante in cui la macchina scatta, su una compatta l'ordine dei tempi è di solito superiore a 1/10 di sec. con prefocus (tasto già premuto per metà), sulla V1 questo tempo è inferiore a 1/10 sec. soprattutto utilizzando il monitorAF o il continuosAF e il bello è che con la luce anche senza prefocus è velocissima; questo parametro è fondamentale per foto sportive o comunque in movimento.
La ixus 500 fa belle foto, ma è più rumorosa della V1 e ha molti meno controlli e qualche chicca in meno, prò è molto compatta; la qvr61 non l'ho provata, ma ho appeno provato la qvr52 (non so che differenza c'è tra le funzioni delle due) che ho consigliato ad un amico per fare un regalo: fa buone foto ed è un bel giocattolino autometico, ma ninete di più... non so se la 61 è simile o meno.
Le foto che vedi nei link nella mia firma sono praticamente tutte scattate con la V1 a parte alcune tra le più vecchie fatte con la fuji s304.
Ciao
P.S. Grazie 1000 per i complimenti, le mie foto e io ringraziamo :)
Originariamente inviato da Mav73
un'ultima cosa....
ma se invece di usare una macro faccio uno zoom come penso abbia fatto tu x la foto del bocciolo di rosa...che differenza ho?..purtroppo sarà anke banale ma sono alle prime armi!:p
Le macro si fanno anche con lo zoom ;) per macro si intende una fotoravvicinata con ingrandimento del soggetto superiore a 20 volte la realtà se non ricordo male; ogni obbiettivo zoom ha una focale alla quale corrisponde la miglior definizione di immagine e la minor distanza di messa a fuoco, il trucco sta nello scoprire quale è... ad esempio sulla V1 questa focale è di circa 80mm (corrispondenti al formato 35mm) e cioè con lo zoom a 2.5X circa; se usi uno zoom più spinto la distanza minima di messa a fuoco aumenta, quindi devi allontanarti dal soggetto e su alcune macchine potresti ottenere un ingrandimento inferiore.
Ciao
vorrei avere dei giudizi in merito a queste due foto (ed altre ) fatte con la V1 e la canon ixus 500:
http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/s500/samples/img_0781.jpg
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/sony_v1/samples/DSC00105.JPG
da profano devo dire ke secondo le impostazioni automatike utilizzate rende di + la canon....infatti non noto una messa a fuoco perfetta su tutta l'immagine nel caso della V1....ed i colori mi sembrano un pò morti rispetto alla canon (o sono saturi e l'altra no?!!)...
se fosse veramente così, significa ke come autoamtika è meglio la canon?!??!
:rolleyes:
La Canon rende meglio i colori perché ha una domainante giallo-rossa, la V1 produce colori più realistici e ha un maggiore range di intervento sui livelli in fotoricco; è comunque possibile aumentare la saturazione del colore sulla Sony.
Le due foto sono poco confrontabili dato che sono riprese con luce diversa, si nota comunque un maggiore dettaglio per la Sony.
Ciao
ha telaio in magnesio e corpo in allumino
telaio in magnesio?
Originariamente inviato da mpec82
telaio in magnesio?
Sì
ma la macro ke si fanno con la V1, con sfondo sfocato, si riescono a fare anke con la ixus 500?..quali sono le limitazioni rispetto alla v1 per quanto riguarda i tipi di pose ke si possono fare? (eccetto il lux 0 della sony!)
ma la macro ke si fanno con la V1, con sfondo sfocato, si riescono a fare anke con la ixus 500?..quali sono le limitazioni rispetto alla v1 per quanto riguarda i tipi di pose ke si possono fare? (eccetto il lux 0 della sony!)
Se non erro la ixus non ha la modalià né a priorità di diaframma, né completamente manuale, ma solo a priprità di tempi..... in pratica con queste funzioni è difficile regolare la profondità di campo voluta, ma le foto possono venire comunque con sfondo sfocato, ma decide la macchina.
Ciao
dove si può reperire il manuale della ixus 500?.....cmq è strano che nessun possessore della ixus 500 abbia dato un suo parere su questa makkina?!?!
masmonty
13-12-2004, 11:43
teod, domandina sulla V1( mi arriva in settimana): come ti sei trovato con gli occhi rossi? Ti è capitato spesso? Se si,hai dovuto fare molti ritocchi su foto con occhi rossi? Inoltre, hai un flash aggiuntivo? se si, quale mi consigli? Non mi dire il Sony HVL F1000...200 e passa euro:cry: ....GRAZIE
dove si può reperire il manuale della ixus 500?.....cmq è strano che nessun possessore della ixus 500 abbia dato un suo parere su questa makkina?!?!
infatti: io sono in procinto di acquistarla, ma vorrei qualche rassicurazione in più sulla bontà del prodotto.:( :p
Originariamente inviato da masmonty
teod, domandina sulla V1( mi arriva in settimana): come ti sei trovato con gli occhi rossi? Ti è capitato spesso? Se si,hai dovuto fare molti ritocchi su foto con occhi rossi? Inoltre, hai un flash aggiuntivo? se si, quale mi consigli? Non mi dire il Sony HVL F1000...200 e passa euro:cry: ....GRAZIE
Gli occhi rossi dovuti al flash capitano abbastanza spesso se fotografi persone con occhi chiari e con poca luce ambientale; ma questa è una caratteristica della maggior parte delle compatte in circolazione.
Io non amo usare il flash, anche perché non ne sono capace, per cui se posso lo evito, anche a costo di utilizzare un cavalletto; quindi non ho un flash esterno per la V1.
Puoi usare altri flash compatibili oltre a quelli di Sony, ma perdi gli automatismi del flash; puoi anche usare flash non hot-shoe tramite adattatore, ma devi stare attento ai voltaggi.
Qualche info sui flash compatibili la trovi spulciando il link sulla V1 nella mia firma, altrimenti ti consiglio vivamente di fare una ricerca sul forum sony di dpreview.
Purtroppo non posso esserti molto utile in questo campo.
Ciao
salve io possiedo una canon ixus 500 pagata estate 04 500€, + memoria 256mb san disk ultra II. una Bomba! mi piace proprio perche e compatta, e fa foto belle, peccato che non ha tante opioni manuali, ma a me non servono! Secondo me e la migliore, dopo aver provato la canon s50, che pero e scomoda, troppo grande. A presto!
Se non erro la ixus non ha la modalià né a priorità di diaframma, né completamente manuale, ma solo a priprità di tempi.....
Confermo.
Originariamente inviato da mitja7
salve io possiedo una canon ixus 500 pagata estate 04 500€, + memoria 256mb san disk ultra II. una Bomba! mi piace proprio perche e compatta, e fa foto belle, peccato che non ha tante opioni manuali, ma a me non servono! Secondo me e la migliore, dopo aver provato la canon s50, che pero e scomoda, troppo grande. A presto!
ottimo, grazie veramente.
ormai è deciso: l' acquisto.:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.