PDA

View Full Version : La sorgente d'acqua

mircj4k
08-12-2004, 17:26
Ciao a tutti, sono disperato; :cry: entro domani devo consegnare questo esercizio:

------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione
Una matrice di interi di dimensioni m x n rappresenta le quote di un rilievo topografico. In una certa coordinata è presente una sorgente d'acqua. Sapendo che l'acqua può scendere in tutte le direzioni (verticale, orizzontale, diagonale) verso punti con quota minore o uguale, ma ovviamente non può salire, determinare tutte le zone che saranno allagate.
Il vostro programma dovrà:

Input
accettare in input le dimensioni della matrice (due interi, prima il numero di righe, poi il numero di colonne);
accettare in input m x n valori interi che rappresentano le quote (la matrice viene letta per righe).
accettare in input le coordinate della sorgente (due interi, prima la riga, poi la colonna)

Output
produrre in output una matrice con le stesse dimensioni di quella inserita in input, in cui ci sarà un 2 nella posizione in cui si trova la sorgente d'acqua, 1 in tutti i punti raggiunti dall'acqua, e 0 nei restanti
IMPORTANTE

non far produrre al programma altri output oltre a quelli richiesti.
stampare gli elementi della matrice di output con il formato:

%3d
OSSERVAZIONE Chi non volesse allocare dinamicamente la matrice, può prevedere delle dimensioni massime (50 righe e 50 colonne): non farò test con dimensioni maggiori.

Ecco un esempio di input del programma (i primi due numeri sono le dimensioni della matrice, i successivi 15 gli elementi della matrice e gli ultimi due la posizione della sorgente d'acqua):

3
5
8
1
7
4
6
1
2
9
8
3
7
6
1
9
2
0
2
La matrice che non dovete stampare è la seguente:

8 1 7 4 6
1 2 9 8 3
7 6 1 9 2

Con questi dati di ingresso, l'output prodotto dovrà essere il seguente:

0 1 2 1 0
1 1 0 0 1
0 0 1 0 1
Attenzione NON producete nessuna altra scritta oltre i numeri, altrimenti il test automatico del vostro programma fallirà miseramente!

------------------------------------------------------------------------------------

E questo è l'esercizio che ci hanno lasciato:
Grazie fin da ora a chi mi può aiutare
:)
Ciao a tutti

mircj4k@email.it

cionci
08-12-2004, 17:40
Mi sa che un tuo collega ti ha anticiapato....

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=828511
Forse sarebbe meglio crecare di non farli uguali ;)

mircj4k
08-12-2004, 18:11
Grazie mille:) . L'ho provato su devc++ ma non funziona.. :cry: si devono aggiungere delle parti, ma io sono rimasto ai vettori... :muro:
Grazie comunque

mircj4k
08-12-2004, 18:18
Grazie mille, tutto fatto; ora lo modifico in modo che non sia uguale a quello del mio collega :D
Ciao e grazie ancora :)

^TiGeRShArK^
09-12-2004, 00:38
ah questi corsi di informatica all'uni... :O :D :asd:

Blackat
09-12-2004, 11:46
Io sono stato troppo buono a fare il compito del vostro
collega, ma purtroppo dovete capire che un giorno se
vi trovate davanti a un problema diverso dovete provare
prima a risolverlo da soli!!!

Altrimenti che futuri programmatori sareste !?!??!?!? :confused:

Saluti.

D4rkAng3l
09-12-2004, 18:46
Ciao, la sapizenza informatica? Ivano Salvo?

mircj4k
09-12-2004, 19:15
Si, proprio lui
Grazie a tutti
;)

D4rkAng3l
09-12-2004, 20:04
ahaha in che canale stai? Io PZ (quello del pomeriggio), magari ci conosciamo pure :D
Purtroppo non te lo posso passare perchè l'ho finito per miracolo oggi in laboratorio con un amico e attualmente non so neanche come abbiamo fatto di preciso....cmq devi fare una funzione ricorsiva che controlla tutto l'intorno di ogni punto....è un po' palloso c'ho penato per giorni....

Blackat
09-12-2004, 20:29
Minchia!!!

Addirittura siete della Sapienza di Roma ?!?!?!?

:muro:

Bene...

recoil
09-12-2004, 21:40
Originariamente inviato da Blackat
Minchia!!!

Addirittura siete della Sapienza di Roma ?!?!?!?

:muro:

Bene...

beh come primo progettino per un esame di programmazione ci può stare, però se si tratta di un esame di algoritmi e strutture dati c'è da piangere

cmq occhio a non farvi beccare con il progetto uguale. a me è capitato una volta solo perché per bontà lo avevo fatto copiare a un paio di tizi. peccato che le copie si sono diffuse a una dozzina di persone :muro:

anx721
09-12-2004, 22:13
Si tratta di un compito a casa nell'ambito del primo corso di programmazione sul C del primo anno..quindi va bene... ;)