View Full Version : Norton av 2005:"la volpe e l'uva?" cosa ne pensano i possessori?
eddy cudo
07-12-2004, 22:35
Come mai questo anti-virus viene tanto denigrato?
Non voglio mettere in dubbio il fatto che quest'ultimo possa rallentare il sistema,come peraltro gli antivirus più efficaci fanno.Però norton è davvero preso di mira e molte volte alcuni sostengono che pure av gratuiti come antivir sono migliori di norton,io credo che probabilmente antivir sarà sicuramente più leggero per il sistema rispetto al norton ma in quanto a protezione se vogliamo essere obbiettivi non ci sono confronti...
Vorrei capire anche perchè nella maggior parte i sistemi windows preconfigurati abbinano il norton come quasi tutti i pc portatili,un motivo ci dovrà pur essere non credete...
Comunque questa discussione non vuole essere un inno al norton ma volevo chiarire alcuni punti ascoltando pareri diversi in particolare dai possessori dei portatili, che hanno norton istallato di serie(e non ne fanno un problema economico) ,su come si sono trovati.Tralasciando ovviamente i commenti gratuiti dei no-global informatici che denigrano il norton giusto per il fatto che non è gratuito ed è il più diffuso.
Golconda
07-12-2004, 23:33
amen :|
no apaprte scherzi io lo uso da una vita e' mi e' semrpe sembrato un ottimo antivirus, certo un po pesantino rispetto a quelli free ma se costantemente aggiornato sei quasi fuori rischio di prendere virus :)
Originariamente inviato da eddy cudo
Come mai questo anti-virus viene tanto denigrato?
Non voglio mettere in dubbio il fatto che quest'ultimo possa rallentare il sistema,come peraltro gli antivirus più efficaci fanno.Però norton è davvero preso di mira e molte volte alcuni sostengono che pure av gratuiti come antivir sono migliori di norton,io credo che probabilmente antivir sarà sicuramente più leggero per il sistema rispetto al norton ma in quanto a protezione se vogliamo essere obbiettivi non ci sono confronti...
Vorrei capire anche perchè nella maggior parte i sistemi windows preconfigurati abbinano il norton come quasi tutti i pc portatili,un motivo ci dovrà pur essere non credete...
Comunque questa discussione non vuole essere un inno al norton ma volevo chiarire alcuni punti ascoltando pareri diversi in particolare dai possessori dei portatili, che hanno norton istallato di serie(e non ne fanno un problema economico) ,su come si sono trovati.Tralasciando ovviamente i commenti gratuiti dei no-global informatici che denigrano il norton giusto per il fatto che non è gratuito ed è il più diffuso.
negli ultimi due pc che mi sono arrivati in assistenza. norton aggiornato alla mattina prima e non rilevava nessun virus.
ho attaccato l'hd al mio pc e li ho fatti passare con avg, uno aveva solo 12 trojan e 5 virus, l'altro solamente 6 troian.
è solo una mia esperienza, per carità, e vendendo pc assemblati e software, ovviamente è contro il mio interesse vendere pc con installato avg rispetto a norton, visto che non posso marginarci nulla. se lo faccio è perchè in numerevoli occasioni non ho potuto che constatare che avg ha le stesse funzioni di norton, occupa il decimo della ram, e cosa più importante funziona meglio.
satrax82
07-12-2004, 23:48
è un antivirus pesante se proprio voglio mettere un mattone scelgo Kaspersky Personal Pro 5 nettamente superiore.
Consiglio NOD32 perleggerezza e efficienza o Mcafee VirusScan Enterprise 8.0i per la sua potenza, io uso quest'ultimo
Io utilizzavo spesso nelle installazioni dei miei clienti e personali il Norton Antivirus per la sua semplicità di utilizzo anche se era una bella mazzata per le performance del sistema.
L'ultima versione (NAV 2005) mi sembra un'astronave spaziale... le prestazioni si riducono notevolmente e l'efficacia della protezione è diminuita. Sono quindi passato a NOD32 e TUTTE le persone alle quali l'ho consigliato e l'hanno installato si sono trovate benissimo. Leggerissimo e funziona veramente bene!
eddy cudo
08-12-2004, 00:33
Sorge spontanea una domanda è meglio NOD32,KASPERSKY o MCAFEE intendo come protezione e non come pesantezza.
E' possibile rimuovere norton correttamente senza formattare?
E' possibile istallare 2 antivirus contemporaneamente?
Come faccio a essere sicuro di non avere virus nel pc anche se norton non me li rileva?
satrax82
08-12-2004, 00:42
Sorge spontanea una domanda è meglio NOD32,KASPERSKY o MCAFEE intendo come protezione e non come pesantezza.
E' possibile rimuovere norton correttamente senza formattare?
E' possibile istallare 2 antivirus contemporaneamente?
Come faccio a essere sicuro di non avere virus nel pc anche se norton non me li rileva?
come protezione il migliore è Kaspersky, ma per un uso domestico lo sconsiglio vista la pesantezza, butati su NOD32 e installa pure un firewall(Sygate preferibilmente)
eddy cudo
08-12-2004, 01:26
Originariamente inviato da satrax82
come protezione il migliore è Kaspersky, ma per un uso domestico lo sconsiglio vista la pesantezza, butati su NOD32 e installa pure un firewall(Sygate preferibilmente)
Meglio nod32 di mcafee?
Per rimuovere completamente norton2004 come si fa?mi conviene realmente?
Ho trovato un nod32 in rete ma credo sia meglio scaricarlo dal sito ufficiale correggetemi se sbaglio?
Come firewall va bene quello del servicepack2?
Esiste una scansione online che mi possa permettere se ho il computer infettato o perfetto come norton mi rileva?
satrax82
08-12-2004, 06:27
Meglio nod32 di mcafee?
Per rimuovere completamente norton2004 come si fa?mi conviene realmente?
Ho trovato un nod32 in rete ma credo sia meglio scaricarlo dal sito ufficiale correggetemi se sbaglio?
Come firewall va bene quello del servicepack2?
Esiste una scansione online che mi possa permettere se ho il computer infettato o perfetto come norton mi rileva?
Mcafee VirusScan Enterprise 8.0i è superiore al Nod32 sui virus conosciuti(sugli sconosciuti Nod32 è imbattibile) e inoltre incorpora una protezione contro i malware(spyware,adware,dialer..), contro il buffer overflow,blocca alcune porte utilizzate dai virus, ha un email scanner molto buono ma è più complesso da configurare e succhia più risorse rispetto al NOD32
DataSheet Mcafee Enterprise 8.0i(pdf) (http://www.mcafeesecurity.com/us/_tier2/products/_media/mcafee/ds_virusscan80i.pdf)
il Mcafee puoi provarlo per 90giorni registrandoti clicca qui (https://secure.nai.com/us/forms/registration/survey.asp?type=d&prodid=2796&mktg=ESD345&bu=McAfee)
prova a dargli un'occhiata
Confermo quanto detto da satrax82 precisando che dalla versione 2, NOD32 ha la protezione per i malware.
Non so se è stato un caso ma una settimana e mezzo fa Norton, McAfee e PcCillin non hanno riconosciuto il virus W32.PAWUR.B mentre il NOD32 sì. (Entrambi i prodotti erano aggiornati con le ultime definizioni virus).
2 giorni dopo McAfee, Norton e PcCillin hanno rilevato il virus. 2 giorni dopo però....
Per una scansione online puoi utilizzare il sistema della Trend Micro che funziona abbastanza bene. Vai su http://www.trendmicro.com e seleziona Personal Scan.
ormai è da 4 anni che non ho più l'antivirus installato, ogni tanto faccio un controllo con gli antivirus on-line e non ho mai niente :)
l'unica cosa che tengo è il firewall, più che altro per essere sicuro che solo le applicazioni conosciute accedano alla rete
basterebbe un po' di attenzione e si eviterebbero tutti sti problemi "virali"
eddy cudo
08-12-2004, 15:13
up
Personale classifica:
1. Zone alarm security suite
2. (Node32 OR DRWeb32) AND Outpost Pro
3. F-secure internet security
4. Trend micro pc-cillin internet security
Software di integrazione: pcInternetPatrol
Holliwood[ita]
08-12-2004, 16:31
avevo il norton 2005 antivirus. L'ho provato ma prendeva tutte le risorse del sistema.
Ho messo allora antivir ma mi dava dei problemi: crash e insensati download di versioni che già erano istallate.
Sono passato al Symantec Corporate8 ma anche questo rallentava parecchio il sistema.
Ora ho avast! e mi trovo abbastanza bene. Certo non è tra i più leggeri ma agendo sulle opzioni e togliendo il superfluo si riesce ad alleggerire un po'.
Boot con Norton2005: 1 minuto e mezzo
con Symantec: 1:45
Con avast!:40 secondi.
satrax82
08-12-2004, 17:56
Originariamente inviato da atidem
Personale classifica:
1. Zone alarm security suite
2. (Node32 OR DRWeb32) AND Outpost Pro
3. F-secure internet security
4. Trend micro pc-cillin internet security
Software di integrazione: pcInternetPatrol
ma pcInternetPatrol funge anche da firewall?
ma pcInternetPatrol funge anche da firewall?
http://www.pcinternetpatrol.com/page/view/47
satrax82
08-12-2004, 22:07
http://www.pcinternetpatrol.com/page/view/47
si ci sono andato ma le info sono molto anbigue, è si o no un firewall standalone?
si ci sono andato ma le info sono molto anbigue, è si o no un firewall standalone?
E' una sorta di controllore che permette di effettuare una scelta selettiva sui processi, le librerie dinamiche, i drivers...
Può essere usato in contemporanea ad un antivirus, un firewall.
Usando un termine "farmacologico" si potrebbe dire che ha un effetto "sinergico": potenzia e rende maggiormente sicuro l'uso di un pc.
satrax82
08-12-2004, 22:44
E' una sorta di controllore che permette di effettuare una scelta selettiva sui processi, le librerie dinamiche, i drivers...
Può essere usato in contemporanea ad un antivirus, un firewall.
Usando un termine "farmacologico" si potrebbe dire che ha un effetto "sinergico": potenzia e rende maggiormente sicuro l'uso di un pc.
Provare per credere.
cmq ho letto un po di info dal forum ufficiale ed è possibile usarlo come firewall standalone con alcune limitazioni
does not support stealth mode
does not permit filtering by port
does not permit filtering by adress or domain
does not restrict to some protocols
gli ho dato un'occhiata e non mi ha convinto, lascio OutPost
cmq ho letto un po di info dal forum ufficiale ed è possibile usarlo come firewall standalone con alcune limitazioni
does not support stealth mode
does not permit filtering by port
does not permit filtering by adress or domain
does not restrict to some protocols
gli ho dato un'occhiata e non mi ha convinto, lascio OutPost
NON DEVE essere sostiuito a [firewall] ma INTEGRATO, cosa totalmente diversa.
satrax82
08-12-2004, 22:58
NON DEVE essere sostiuito a [firewall] ma INTEGRATO, cosa totalmente diversa.
ma ha anche funzioni limitate di firewall, a me non piace avere due applicazioni che svolgono la stessa funzione perchè a volte a causa di incompatibilità lasciano dei buchi
Esperienza personale
Ho sempre usato Norton, sui vecchi desktop e ora sui miei Notebook.
Che dire, MAI avuto un virus, ma non perché Norton sia il migliore, semplicemente perché, almeno sui NB, uso Norton Internet Security che integra anche il Firewall, applicazione oggi INDISPENSABILE anche contro i virus. Avere un OTTIMO antivirus oggi non basta più. E non venitemi a dire che il Firewall integrato in WinXP SP2 va bene perché non è assolutamente vero. E' giusto il minimo indispensabile ma va sicuramente sostituito con qualcosa di meglio, magari free.
Ecco, tutto qui. Norton o non Norton, l'importante è avere una buona accoppiata Antivirus+Firewall, che magari non si piglino a cazzotti tra di lor. Ecco perché continuo a scegliere NIS, per ora inversione 2004. OLtretutto contiene un sacco di altri tool come una minima protezione da Malware, Spyware, ecc, il blocco pubblicità, anitpopup, protezione privacy, ecc ecc ecc, per non parlare della rilevazione automatica rete utile soprattutto a chi si muove tra casa e ufficio o anche altri posti.
Ciao
Wip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.