PDA

View Full Version : x chi sa un pizzico di inglese

pinball
07-12-2004, 11:28
non avevo voglia di tradurre e sul forum di ubuntu tardano a rispondere :muro: :D

ciao!

hi all.
i have a "little" problem trying to boot up ubuntu that I have installed right now in my office pc

I installed it WITHOUT bootloader, this because i didn't want to have any problem booting up winzoz if I need it and I have already had problems installing mdk in the past, so i preferred to leave the mbr clean.

i tried to install grub in /dev/fd0 with no result (fatal failure i don't know why, the floppy was not write protected of course).

so now i would like to boot ubuntu following the installer suggestion (type in at boot "root=/dev/hdc1") but it doesn't work here.

any idea how could i boot ubuntu?

I just insert the instalaltion cd and when i get to the prompt i type in

root=/dev/hdc1

but it doesn't work, with debian the rescue boot is much easier (rescbf24 root=/dev/hdxX)

any suggestion would be very appreciated, bye!

lovaz
07-12-2004, 11:45
se installi il bootloader sulla partizione di root poi lo devi comunque avviare con un bootloader (qualsiasi, anche gag, xosl, forse anche quello di winxp/2000) installato sull'mbr, oppure (soluzione veloce, ottima se non devi fare dual boot) "attivi" la partizione, in questo caso /dev/hdc1.

lovaz
07-12-2004, 11:55
Come non detto, ho sbagliato a leggere :rolleyes: :muro:
che dire, prova a reinstallare, oppure chroot con un cd live e reinstalla grub

pinball
07-12-2004, 11:55
il problema è che non ho installato nessun bootloader, ne nell'mbr ne nel primo settore del disco hdc, a meno che lo abbia fatto ubuntu in automatico si intende :p

quindi ora sono messo così:

hda > win98se (parte senza problemi)
hdc > ubuntu (ovviamente non poarte)

non ho ancora capito come avivare ubuntu :( dici che basta attivarla? se si come?

al max rifacico aprtire il cd di installazione soltanto epr instalalre grub, ma non vorrei far casini come già feci con mdk 10 ( :muro: ) che poi non partiva + niente!

ciao

pinball
07-12-2004, 11:57
ah ecco infatti :p

farò così, rifacico partir eil cd di installazione solo per mettere grub.

cmq mi pare strano non ci sia altro modo, col cd di debian mi bastava fare

rescue root=/dev/hdxX!!

magari provo con quello domani lo porto in ufficio :p

pinball
07-12-2004, 12:58
ma ragazzi dite che non esiste il comando rescue per avviare ubuntu tramite il suo cd?
non ci credo dai....

pinball
07-12-2004, 15:39
ah cmq poi ho reinstallato ho fatto prima :D :fagiano:

ciauz e grazie lo stesso :oink:

RaouL_BennetH
07-12-2004, 16:01
Comunque, anche se in inglese, dubito che quando hai scritto "winzoz" abbiano capito a cosa tu ti riferissi :D

zozzeria, non credo la conoscano in eng :D

pinball
07-12-2004, 17:02
avranno intuito :O

ciao :D