View Full Version : Ma le ruote dei treni...........
Nelle automobili e nei mezzi pesanti(autocarri, autotreni,autoarticolati e autobus) esiste il differenziale proprio per poter differenziare il numero di giri delle ruote quando ci si trova in curva.
Ma le ruote dei treni hanno il differenziale? Probabilmente l'apparenza inganna, ma guardadole sembra che siano unite da un unico asse rigido. Se effettivamente è così come fanno in curva?
FastFreddy
06-12-2004, 23:56
Gli assi dei treni sono fissi, non c'è differenziale!
Se le guardi per bene però noterai che le ruote non sono perfettamente cilindriche, ma tronco-coniche con la parte più stretta rivolta verso l'esterno.
Con la forza centrifuga il treno viene portato verso l'asterno curva portando la parte più interna della ruota esterna (e quindi con diametro leggermente maggiore) verso la rotaia esterna e, dall'altra parte, la parte esterna (con diametro inferiore) della ruota interna verso la rotaia interna.
Speri di essere riuscito a farmi comprendere! :p
Originariamente inviato da FastFreddy
Gli assi dei treni sono fissi, non c'è differenziale!
Se le guardi per bene però noterai che le ruote non sono perfettamente cilindriche, ma tronco-coniche con la parte più stretta rivolta verso l'esterno.
Con la forza centrifuga il treno viene portato verso l'asterno curva portando la parte più interna della ruota esterna (e quindi con diametro leggermente maggiore) verso la rotaia esterna e, dall'altra parte, la parte esterna (con diametro inferiore) della ruota interna verso la rotaia interna.
Speri di essere riuscito a farmi comprendere! :p
molto interessante!:O
grazie per la spiegazione freddy, sinceramente non ci avevo mai fatto caso.:)
FastFreddy
07-12-2004, 00:09
C'è da aggiungere comunque che anche senza questi accorgimenti non sarebbe poi questo gran problema, le curve ferroviarie sono molto più ampie di quelle stradali e il coefficiente di attrito dell'acciao è abbastanza basso..........
aceto876
07-12-2004, 10:59
Come dice Freddy, questo fatto di avere le ruote coniche collegate rigidamente fa sì che ciascuna sala (cioè ciascun asse) si comporti come "autosterzante" e quindi il treno rimane sui binari senza che lavori il bordino delle ruote stesse.
In pratica la forza centrifuga sipnge la sala veso l'esterno della curva. date le conicità delle ruote si ha che la ruota interna va a lavorare su un diametro minore e quella estena su uno maggiore. Questo fatto fa sì che la sala tenda a curvare verso l'interno della curva mantenendo la sala "in traiettoria".
In pratica è lo spostamento laterale della sala a fare da "differenziale".Questo grazie anche agli amplissimi raggi delle curve come è stato già detto.
Poi ci sarebbe un discorsone sulle frequenze proprie del sistema, che però non saprei fare bene quindi lascio stare
Ok, grazie mille per le spiegazioni sia a FastFreddy sia aceto876 :)
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