View Full Version : Splittare un cavo di rete come?
Gente avrei bisogno di fare arrivare il cavo di rete in un'altra stanza di casa mia......
..allora il router con lo switch è nel piano terra da cui parte un cavo di rete tirato fino all'ultimo piano fino a questo pc..
Ora come faccio a portare il cavo in un altra stanza???
Mi chiedevo se esistessero degli ''splittatori'' di cavi di rete così potrei mantenere un pc qui e far partire un altro cavo di rete dallo splitter verso l'altra stanza...
..
Sempre che esista un cotal ''splitter'',a questo punto l'indirizzi ip come vengono gestiti?....1 per tutti e due,oppure posso assegnare 2 ip per ciascun pc???
sparagnino
06-12-2004, 21:16
Praticamente tu devi collegare due o più computer ma hai un solo cavo a disposizione.
Allora tu al piano sotto hai il tuo bel router. Un cavo sale ed arriverò ad uno switch (o hub, quello che costa meno ti va meglio) e poi ci colleghi quello che vuoi.
Gli Ip etc sono sempre quelli non devi fare cambiamenti. Se proprio vuoi fare lo sborone puoi crearti un'altra rete al piano alto) e quindi dopo interlacceresti le due reti. Ma sarebbe una stupidaggine per complicarti la vita.
alexmere
06-12-2004, 21:20
Originariamente inviato da Pancaro
Gente avrei bisogno di fare arrivare il cavo di rete in un'altra stanza di casa mia......
..allora il router con lo switch è nel piano terra da cui parte un cavo di rete tirato fino all'ultimo piano fino a questo pc..
Ora come faccio a portare il cavo in un altra stanza???
Mi chiedevo se esistessero degli ''splittatori'' di cavi di rete così potrei mantenere un pc qui e far partire un altro cavo di rete dallo splitter verso l'altra stanza...
..
Sempre che esista un cotal ''splitter'',a questo punto l'indirizzi ip come vengono gestiti?....1 per tutti e due,oppure posso assegnare 2 ip per ciascun pc???
Ci sono in commercio dei cavi di rete a Y, che usano 4 cavi per tx e rx per un PC e i 4 rimanenti (che servirebberad una rete Gigabit) per un altro PC, utilizzando quindi tutti e 8 i doppini di rame di un cavo UTP. È ovvio poi che non è possibile mettere una rete Gigabit con questo tipo di soluzione, però potrebbe essere una buona idea. Tempo fa Gohan (ma dove sei finito!?!?) aveva postato un link, se lo trovo te lo dico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.