Entra

View Full Version : Problema "ALI" Atx (La Ventola non gira bene)

IORIA
06-12-2004, 17:10
Salve, ho da diverse settimane questo problema:
in pratica quando accendo il Pc la ventola dell' alimentatore non gira + bene,
fa rumore e si avvia lentamente dopo molto minuti,
il rumore pero' rimane fisso anke dopo ore e ore, cioe' non e' + silenzioso come in origine.
Ho svitato l' ALI ho pulito la ventola, ho trovato pezzi di polvere enormi, ma il problema e' rimasto.
Vorrei sapere se devo cambiare tutto l' ALI oppure solo la ventola.
E' normale ke con il tempo si possano usurare queste ventole?
l' ALI ha circa 2 anni alle spalle.
il mio PC e' quasi sempre acceso come un muletto.
E' sicuramente un difetto della ventola oppure non arriva bene la corrente al motorino della ventola?

cioe' cosa mi conviene fare per risolvere?

un aiuto....
grazie

djufuk87
06-12-2004, 18:10
Le ventole (soprattutto quelle economiche) sono soggette ad usura col tempo... e quindi vanno sostituite!!
Cmq fai attenzione, se è conciata come dici vuol dire che non fornisce affatto sufficiente ventilaizone all'ali... e questo puo causare gravi problemi, perchè senza ventola le temperature possono salire a livelli drastici...
quindi sostituiscila in fretta!;)

FastFreddy
06-12-2004, 18:14
Alle volte è sufficiente mettere un goccio d'olio sulla boccola che si trova sotto all'adesivo dell'elica..........

P.s.
Occhio a quando apri l'alimentatore, stai attento a non toccare i contatti dove ci sono i condensatori, possono dare la scossa anche con la corrente staccata!

Braga83
06-12-2004, 22:15
Se la situazione non migliora con l'"oliatura" cambia semplcemente la ventola. L'ipotesi della scarsa corrente la scarterei.

nicgalla
06-12-2004, 22:39
credo non si parlasse di scarsa corrente alla ventola ma di scarsa ventilazione :)

cmq una ventola nuova ball bearing con una durata di 50mila ore si trova anche a meno di 4 euro, però il trucco dell'olio nella boccola rivitalizza molte ventole

Braga83
06-12-2004, 22:52
Originariamente inviato da IORIA
....
E' sicuramente un difetto della ventola oppure non arriva bene la corrente al motorino della ventola?
.....

un aiuto....
grazie

IORIA
07-12-2004, 11:16
Originariamente inviato da nicgalla
credo non si parlasse di scarsa corrente alla ventola ma di scarsa ventilazione :)

cmq una ventola nuova ball bearing con una durata di 50mila ore si trova anche a meno di 4 euro, però il trucco dell'olio nella boccola rivitalizza molte ventole

ma ho notato ke la ventola e' attaccata con i 2 fili rosso e nero ma sono "saldati" sopra,
come faccio per staccarli e collegare una ventola nuova?
grazie.

Braga83
07-12-2004, 12:50
Se sei pratico puoi fare un buon lavoro con uno stagnatore, altrimenti tagli semplicemente i fili a metà circa, li unisci con quelli della nuova ventola, un bel giro di nastro isolante e non dovresti aver problemi.

IORIA
07-12-2004, 13:37
Originariamente inviato da Braga83
Se sei pratico puoi fare un buon lavoro con uno stagnatore, altrimenti tagli semplicemente i fili a metà circa, li unisci con quelli della nuova ventola, un bel giro di nastro isolante e non dovresti aver problemi.

no non ho mai saldato! non sono pratico.....
allora dovro' "mozzare" i fili, grazie per il consiglio!

djufuk87
07-12-2004, 19:45
se nn sei pratico col saldatore taglia a meta' i fili, spellali e attorcigliali cn quelli della ventola dando poi qualke giro di nastro isolante attorno ad ogni filo