View Full Version : Questa situazione RAID è possibile?
Salve a tutti, avendo 2 hd da 120 gb uno SATA e uno PATA, il sistema operativo è sul PATA; è possibile fare una raid (non mi ricordo come si chiama la modalità) in modo di utilizzare i due hd come uno solo ma per rendere piu veloce il sistema senza formattare?
Avrei reali vantaggi?
Grazie a tutti.
Allora, la risposta, purtroppo è no.
La configurazione che menzioni è un raid 0 (striping) che massimizza le prestazioni.
Questa configurazione si può creare sia software (lo fa WinXP) che hardware, con opportuno controller. Purtroppo entrambe causano la perdita totale dei dati sui dischi, perchè devono fare un reindirizzamento delle tracce dei dischi.
Inoltre per realizzare il raid 0 hardware, oltre ad avere un controller, dovresti procurarti un adattatore pata-sata, ma sinceramente mi sembra una soluzione un po' accroccata.
D'altra parte molti hanno espresso dubbi sulla validità del raid software.
Saluti
- CRL -
Adattatore?!?!?! Davvero? non pensavo servisse! pensavo che si potesse fare senza problemi....beh sto punto non me ne faccio nulla:)
Cmq grazie.....ah ma pe rle prestazioni? aumentano di quanto in percentuale in velocità?
Grazie
repne scasb
06-12-2004, 16:08
Originariamente inviato da shez
Adattatore?!?!?! Davvero? non pensavo servisse! pensavo che si potesse fare senza problemi....beh sto punto non me ne faccio nulla:)
Cmq grazie.....ah ma pe rle prestazioni? aumentano di quanto in percentuale in velocità?
Grazie
Mi permetto di dissentire ;-) (benevolmente) con quanto detto da CTRL ;) ....
.... tutto si fa se si vuole ;) .....
1) i vecchi HD SATA da 120 GB sono quasi tutti dei PATA nativi con chippettino aggiuntivo che fa il bridge pata-sata (visibile benissimo confrontando le 2 versioni di HD) ... fanno ovviamente eccezzioni roba pro tipo i raptor ;) , ma non credo sia questo il caso ;) .... quindi mettendo un seriller sul pata non fai altro che procedere con un adattatore esterno a fare la stessa cosa che è stata fatta sul circuito stampato dell' HD ;) ....
2) se ti procuri ghost 2003, e fai DA DOS un immagine del disco dove hai il S.O. (su di una serie di CD o di DVD), allora puoi montare il seriller, fare il raid 0 array, dopodichè riversare l'immagine ghost sull' array, che a quel punto bviene vista come un unico disco ;) ...... non ditemi che non fonziona xchè sareste bugiardi, l'ho testato personalmente su + di un PC e su + di una marca di controller ;) .....
3) il raid software di XP è paragonabile al raid software dei comuni controller PCI o integrati sulle mobo : i controller raid hardware VERI costano almeno 160 €, hanno RAM e processorino RISK dedicato, e nono appannaggio di comuni mortali ;) ....
... il raid da sistema operativo è fatto usando un programmino che gira in background in memoria, ed è compatibile solo col s.o. su cui gira (ce ne sono sia sotto XP che sotto Linux), ma è analogo a quello dei controllerini on board di schede e mobo, che è caricato nel BIOS, funziona + a basso livello (come il bios, ma resta sempre attivo), si appoggia ugualmente a CPU e processore (tant'è che con l'overclock di RAM e procio ti puoi sputtamnare gli array ;) ) e a seconda dei casi e delle impostazioni o viene letto ed eseguito dalla flash eeprom o all' avviomviene cachato e letto eseguito nella memoria di sistema ;) .
Cmq, agli atti pratici, le prestazioni del raid software da BIOS di controller sono paragonabili a quelle software da sistema operativo, sono tutt'altro che trascurabili e l'unica limitazione, come da esperienza diretta e da test a suo tempo effettuati da HWUPGRADE, è l'ampiezza di banda attualmente fornita dal BUS PCI, che viene completamente saturato dal trasferimento dei dati da e verso gli HD.
Non a caso i controller raid hardware vanno su schede PCI full leght a 64 bit e 66 mhz, per poter sfruttare tulla la potenza del raid su di un bus appropiriato ;) .
Nel fronte consumer attendiamo con trepidazione schede raid che si appoggino a PCI express x poter sfruttare meglio questa risorsa ;).
Ciapps
Gyxx
repne scasb
06-12-2004, 16:59
Il livello medio delle risposte si è alzato di molto! :p
Per quanto riguarda la possibilità di mettere in raid configurazioni miste, non lo sapevo, e non ho mai letto di nessuno che l'abbia fatto.
Mi permetto di dire che secondo me realizzare un raid con queste caratteristiche, eventualmente procedendo anche ad un ghost del S.O., è una operazione che per un utente poco esperto potrebbe comportare più problemi che benefici, nonostante credo che ce ne siano con la configurazione finale. Quello che voglio dire è che seguire la procedura è semplice se tutto va bene, ma può diventare molto intricata al primo imprevisto, e credo che tutti sappiamo che non sempre fila tutto liscio. Guardate i problemi che sta avendo Isidoro, nel thread "sempre peggio".
x Gyxx: nessun problema a dissentire con CTRL, anche se fosse malevolmente, tanto io sono CRL! :p
- CRL -
repne scasb
06-12-2004, 20:33
Originariamente inviato da repne scasb
Su controller ATA/ATAPI integrati su piastra madre solo il chipset Nvidia (forse anche l'ULI/ALI 1589), sono in grado di gestire configurazioni mixed PATA/SATA (con PATA standard) in configurazione RAID (sei stato particolarmente sfortunato in quanto shez ha una Asus K8N che gestisce proprio tale "esotica" caratteristica). Su controller "esterni" gestire configurazione PATA/SATA mixed non e' poi cosi' raro, ad esempio su Asus P4PE e' possibile costituire array RAID PATA/SATA su controller Promise PDC20376.
Uh...quanta carne al fuoco...non capisco piu nulla:).....almeno ho dedotto che ho la possibilità di fare un Raid 0...che è quello che interessa a me. I dischi sono identici...a parte che uno è SATA e l'altro PATA, però sono due maxotr 120 gb 7200....anzi una differenza c'è...e penso non sia cosi banale in questo caso: la cache...sul PATA è di 2 mb, mentre sull'altro di 8. Appena ho un attimo di tempo mi do agli esperimenti cmq:)
Grazie ancora a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.