View Full Version : [Documentazione] Doc kernel linux
MaNgUsTaModD
06-12-2004, 14:56
Raga conoscete una documentazione sul kernel linux profonda? Non so se conoscete "Understanding Kernel Linux", tipo quella per intenderci. Il fatto è che quella ce l'ho, ma è in inglese. Cercavo se possibile una documentazione in intaliano. E' per una giusta causa. Creazione di un kernel base UNIX. Quindi qualke aiuto e consigli sono pienamente accettati.
ilsensine
06-12-2004, 15:05
In italiano scordati una documentazione decente.
In inglese trovi parecchia roba; ti consiglio anche "linux device drivers" seconda edizione.
Ironia della sorte, sia questo che il libro che hai citato sono stati scritti da...italiani :D
MaNgUsTaModD
06-12-2004, 15:15
Si ma e` pazzesco sta cosa. Gli italiani che si convertono e` veramente pazzesco. La patria si va a buttare nel cesso!!
ilsensine
06-12-2004, 15:19
No è ragionevole; scrivendo in italiano non avrebbero avuto molto pubblico, mentre così sono diventati due tra i libri più popolari per il kernel linux.
Non è inglese complicato, se conosci anche di poco la lingua.
Se devi fare domande specifiche su alcuni aspetti del kernel scrivi pure qui, vedrò di aiutarti come posso.
Purtroppo o per fortuna (a seconda dei punti di vista) le cose più interessanti sono scritte in inglese. Sai quante volte mi sono detto: ma non potevamo parlare inglese in Italia, invece dell'italiano!!!
MaNgUsTaModD
06-12-2004, 16:04
Originariamente inviato da ilsensine
Se devi fare domande specifiche su alcuni aspetti del kernel scrivi pure qui, vedrò di aiutarti come posso.
Grazie mille. Lo farò. Cmq il problema non è la comprensione di quello che c'è scritto (il linguaggio è poco difficile) ma è la lettura che è meno scorrevole. E visto che sono la bellezza di 890 pagine!!!!! :eek: Ci metto 1 eternità.
ilsensine
06-12-2004, 16:07
890 pagine? Poco anzi nulla. Il grosso lo imparerai leggendo i sorgenti.
ilsensine
06-12-2004, 16:13
Ah un consiglio: non ti fossilizzare troppo sulle tecniche proposte in quei libri. Sono stati scritti tempo fa, e molte interfacce del kernel sono cambiate (chi più chi meno). Impara i _concetti_, il resto ti sarà ovvio leggendo qualsiasi driver ben scritto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.