View Full Version : 3dc anche su r300 e rv360
flavix25
06-12-2004, 11:22
Parlando con ati7500 ho scaricato la demo della Crytek sul sito ati a questo indirizzo demo (http://www.ati.com/gitg/promotions/crytek/index.html) .
so benissimo che queste schede non dovrebbero supportare il 3dc ma abilitandolo la demo diventa piu fluida e sia io che ati7500 abbiamo riscontrato un aumento di frame nell'ordine di 3-4 frame su ogni scena...
Qui un immagine di come abilitarlo
http://img26.exs.cx/img26/181/c1m3dc.gif
ditemi cosa ne pensate e se sto vanegiando
flavix25
06-12-2004, 11:29
http://img26.exs.cx/img26/5062/m3m3dcabilitato.gif
A quanto ho sentito 3dc e' supportato (non ufficialmente) anche sulle GPU NVIDIA dagl'ultimi driver.
Sembrerebbe che il driver catturi una normal map in 3dc, la converta in DX5 al volo e poi la dia in pasto alla GPU, immagino che catturi anche il pixel shader adottato e sostituisca le istruzioni che dovrebbero decomprimere una 3dc con le istruzioni che decomprimono una DXT5.
Sono solo congetture pero', nulla di confermato.
So che rispondendo a fek rischio esclusivamente la figura, ma la butto lo stesso là:
Non potrebbe essere che un algoritmo come il 3dc sia usato in software e non in hw, un pò come il truform che se non erro é stato hw solo sulla 8500 e non sulle successive?
Originariamente inviato da fek
A quanto ho sentito 3dc e' supportato (non ufficialmente) anche sulle GPU NVIDIA dagl'ultimi driver.
Sembrerebbe che il driver catturi una normal map in 3dc, la converta in DX5 al volo e poi la dia in pasto alla GPU, immagino che catturi anche il pixel shader adottato e sostituisca le istruzioni che dovrebbero decomprimere una 3dc con le istruzioni che decomprimono una DXT5.
Sono solo congetture pero', nulla di confermato.
se è così è un 3dc falsato, nel senso che la compressione c'è ma non è quella dettata dalle linee guida di ati..o sbaglio?
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
se è così è un 3dc falsato, nel senso che la compressione c'è ma non è quella dettata dalle linee guida di ati..o sbaglio?
bYeZ!
uppo la domanda :D
bYeZ!
-=Krynn=-
08-12-2004, 11:22
su quali driver è presente, i 62.93?
Originariamente inviato da -=Krynn=-
su quali driver è presente, i 62.93?
boh prova i 66.93 ufficiali
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
bYeZ!
Ovvio :)
Il 3dc è una compressione Hw che in un modo o nell'altro dubito comprima le normal map con l'algoritmo DXTC5, quindi è un supporto "fittizio" al 3dc.
Cmq il 3dc è uno standard aperto e quindi nessun scandalo, anzi... Solo che si era detto che in alcuni casi il DxTc produceva artefatti che il 3dc invece non presentava, quindi a rischio e pericolo di chi lo usa :)
Originariamente inviato da DjLode
Ovvio :)
Il 3dc è una compressione Hw che in un modo o nell'altro dubito comprima le normal map con l'algoritmo DXTC5, quindi è un supporto "fittizio" al 3dc.
Cmq il 3dc è uno standard aperto e quindi nessun scandalo, anzi... Solo che si era detto che in alcuni casi il DxTc produceva artefatti che il 3dc invece non presentava, quindi a rischio e pericolo di chi lo usa :)
effettivamente qualke artefattino tipo trattini bianchi (pensavo fossero dovuti all'overclock e invece..) li ho notati con 3dc abilitato..però può anche essere che via software riescano a superare anche questo problema..
bYeZ!
Dumah Brazorf
09-12-2004, 13:13
Uhm... futura implementazione negli Omega et similia? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.