PDA

View Full Version : ADSL ethernet o usb(che differenza c'é!?!)

christian4179
05-12-2004, 11:38
Ciao a tutti,ho fatto l'abbonamento adsl (usb,senza modem)di libero,ma per collegarmi ho comprato,a parte,un router ethernet!
Posso collegarmi lo stesso a sarò costretto,non appena mi attiveranno l'adsl,a fare il cambio da adsl USB ad adsl ETHERNET?
sapreste anche dirmi la differenza reale tra i due tipi di offerta in cosa consiste?

christian4179
06-12-2004, 20:56
perchè non mi risponde nessuno?qualcuno sa aiutarmi?
GRAZIE!!!!!!!!!

cova
06-12-2004, 22:50
Originariamente inviato da christian4179
Ciao a tutti,ho fatto l'abbonamento adsl (usb,senza modem)di libero,ma per collegarmi ho comprato,a parte,un router ethernet!
Posso collegarmi lo stesso a sarò costretto,non appena mi attiveranno l'adsl,a fare il cambio da adsl USB ad adsl ETHERNET?
sapreste anche dirmi la differenza reale tra i due tipi di offerta in cosa consiste?

L'argomento è stato trattato parecchie volte in forum. Anche su google se cerchi trovi fiumi di inchiostro scritto su questi 2 protocolli. Per fartela breve differenze grosse non ce ne sono. Il vantaggio più "visibile" del protocollo PPPoA risiede nella dimensione massima dei pacchetti che può essere superiore al PPPoE di 8 bytes la qual cosa comporta una maggiore velocità (sia pur minima) di download. Alcuni preferiscono il PPPOA per giocare in rete, grazie alla minore latenza del PPPOE. E' tutto da verificare nella propria situazione personale. Io sono passato da PPPOA a PPPOE e il download e il ping non è cambiato (o x lo meno io no la vedo sta diffferenza ;) )

Per il tuo acquisto. Quando hai richiesto l'ADSL di norma ti chiedono qiale protocollo vuoi, in quanto questa variazione la possono fare solo loro in centrale. Di norma il router (quasi tutti) supportano sia il PPPOA che il PPPOE, indipendentemente dal fatto che siano collegati al picci tramite ethernet. Prova ne è il fatto che alcuni modem USB supportano entrambi i protocolli, mentre un tempo usare USB era sinonimo esclusivo di PPPOA.

christian4179
07-12-2004, 08:53
grazie,sei stato gentilissimo!
dato chre il mio router supporta il protocollo PPPoATM non dovrei avere problemi,quindi sta a me decidere se cambiare o meno.
scusa,un ultima domanda:potrò collegare anche gli eventuali altri pc in rete pur mantenendo il protocollo PPPoATM?
mi è sembrato di capire di si,ma approfitto ancora della tua disponibilità!
Grazie ancora

Zandor
07-12-2004, 14:08
Originariamente inviato da christian4179
grazie,sei stato gentilissimo!
dato chre il mio router supporta il protocollo PPPoATM non dovrei avere problemi,quindi sta a me decidere se cambiare o meno.
scusa,un ultima domanda:potrò collegare anche gli eventuali altri pc in rete pur mantenendo il protocollo PPPoATM?
mi è sembrato di capire di si,ma approfitto ancora della tua disponibilità!
Grazie ancora

Si, aggiungo che i mulyiplexer della centrale (almeno della Telecom) sono "autosense" cioè si autoconfigurano a seconda del protocollo che tu imposti sul router .

Lo dico perchè ho fatto le prove con il mio router.
PPPoE
PPPoA LLC
PPPoA VC-Muz
Funge sempre lol.

Premetto che io ho attivato il PPPoE quindi la prima configurazione che ho fatto è stata quella con PPPoE, poi ho voluto provare se era vero che se avevi una config. non potevi avere l'altra a meno che non chiamassi telecom:
Prove alla mano con trust 445A : Il MITICO

http://img31.exs.cx/img31/2851/d8vpppoavcmux.jpg

e poi

http://img35.exs.cx/img35/6365/b7qpppoa.jpg

Favo
09-12-2004, 08:24
ho gli stessi dubbi di Cristian, dalla tua risposta intuisco che, sostanzialmente, non c'è una vera differenza tra USB ed ethernet, giusto ?
in tal posso prendere tranquillo l'USB che mi sembra + facile da gestire :)

byez Favo

christian4179
09-12-2004, 09:17
Originariamente inviato da Favo
ho gli stessi dubbi di Cristian, dalla tua risposta intuisco che, sostanzialmente, non c'è una vera differenza tra USB ed ethernet, giusto ?
in tal posso prendere tranquillo l'USB che mi sembra + facile da gestire :)

byez Favo

ùho aperto un thread simile nella sezione web e provider troverai lì altre utili informazioni

Favo
09-12-2004, 12:31
tnx, ora lo cerco :)

byez Favo