PDA

View Full Version : Salve a tutti! Consiglio configurazione per nuovo Pc

FrozenAnima
05-12-2004, 03:17
Ciao a tutti!
E' il mio primo messaggio in questo splendido forum che seguo con interesse da qualche tempo.

Per me è finalmente giunto il grande momento, dopo quattro anni sono finalmente pronto a passare ad un nuovo, scintillante sistema. In preparazione all'evento, grazie ad una superdose di riviste specializzate mi sono fatto delle idee, ma ora avrei bisogno del vostro aiuto.

In particolare vorrei un sistema che mi permettesse, in futuro, di riuscire a upgradare CPU ed eventualmente scheda video senza sostituire la Motherboard. Come CPU sarei inoltre indirizzato su AMD.

Il processore dovrebbe dunque risiedere su socket 939. Vorrei una Motherboard sulla quale montare, in futuro (tipo un anno o due), un Athlon FX-55 e magari già con un paio di slot PCI-Express, in quanto mi sembra di ricordare che ai tempi dell'arrivo degli slot AGP il mercato ci mise davvero poco a passare al nuovo standard. Ma oggi, una scheda di questo tipo esiste già in commercio? E se esiste, qualcuno l'ha già testata? E' ragionevolmente stabile?
A parte il discorso per la scheda grafica, l'idea sarebbe comunque di ottenere una configurazione performante ma soprattutto decisamente upgradabile in modo valido, evitando di spendere un patrimonio per la migliore configurazione possibile (ad esempio tipo Leonhart Fx-55) che non potrei upgradare in seguito, quindi se qualcuno ha idee... ben venga :)

Sarei indirizzato sull'Athlon 3500+, ma la Motherboard è ancora un piccolo mistero, così come la scheda grafica. L'ideale sarebbe una Mobo con AGP 8x e due PCI-Express 16x.
Se non sbaglio la Asus A8V Deluxe non ha slot PCI-Express, mi sembra che solo il chipset nForce4 garantisca compatibilità con entrambi. Altra cosa importante sono Lan integrata e audio integrato.

Come altri componenti prenderei inoltre:

DDR 2x512MB 400MHZ DUAL CHANNEL PC3200 (Marca... non saprei, ha molta importanza?)
Maxtor 80 Gb Sata 7200 Rpm 8MB (+1 in seguito)
Case WaveMaster + Alimentatore 450 W

Non ho idee particolari invece su lettore DVD e masterizzatore, ma vorrei stare su un buon rapporto prezzo / prestazioni.

Grazie a tutti davvero, e scusate se ho detto / chiesto delle scemate
:D

OverClocK79®
05-12-2004, 03:31
l'unica è NF4+939

ma nn ha l'AGP solo PCI-E

BYEZZZZZZZZZZZZ

FrozenAnima
05-12-2004, 03:35
Mi puoi dare qualche info in più... ?
Tipo produttori, nome completo della scheda... me la consigli?
Tra l'altro pensavo uscisse a Gennaio... è già in commercio?

OverClocK79®
05-12-2004, 03:43
allora sono stato generico perchè ankora nn sa nulla di preciso su marche e modelli
stanno uscendo prima tutte le versioni + grosse SLI

tipo la MSI o la ASUS

poi usciranno anke le normali
nn ci sono ankora in giro occorre aspettare ankora un po'
Gen forse le avremo anke in ITA in volumi.....

è l'unica scelta se vuoi cambiare skeda video in futuro senza cambiare la mobo

BYEZZZZZZZZZZZZ

FrozenAnima
05-12-2004, 16:37
Grazie. Visto che vorrei acquistarlo per le vacanze di Natale, per allora qualcuno mi può consigliare una configurazione valida (nel senso di facilmente upgradabile in futuro)?

killer978
05-12-2004, 17:01
Ti consiglio di aspettare almeno Gennaio se vuoi un PC AMD valido ed Upgradabile;)
Per il Sys ti posso consigliare subito:D

Allora Mobo : DFI Nf4 Lanparty
Procio : un bel Winchester 939 3200+ (molti 10x arrivi facile a 250x10 senza tirare troppo:D )
Vga : Sempre a Gennaio Ati X800XL 16pipes 11micron:D anche uesta sale di brutto;)
RAM : al contrario di quanto dici x me sono fondamentali Ram buone delle belle Vitesta 566 chip Tccd come li ho in sign;) arrivano fino a 230 cas 2 2 2 5 sotto GM 6.64 che a 310/320 cas 2,5 3 3 11

Poi il resto fai un po tu ;) Ma se vuoi qalcosa di Performante e modulabile nel tempo questa è la scelta migliore a mio avviso;)

Ciauz Killer978!

FrozenAnima
06-12-2004, 03:59
Grazie dei consigli Killer :)
Una domanda, vedendo alcuni articoli datati a Settembre e Novembre leggo che le prime schede socket 939 con PCI-Express e SLI dovrebbero essere in commercio dai primi di Dicembre al più tardi.
Qualcuno è però già riuscito effettivamente a trovarle in giro da qualche parte?
Altrimenti a questo punto quasi quasi aspetto.

[Oppure vado direttamente sul classico Asus A8V Deluxe, Athlon 3500+, Vitesta e "buonanotte"...]

killer978
06-12-2004, 08:38
Originariamente inviato da FrozenAnima
Grazie dei consigli Killer :)
Una domanda, vedendo alcuni articoli datati a Settembre e Novembre leggo che le prime schede socket 939 con PCI-Express e SLI dovrebbero essere in commercio dai primi di Dicembre al più tardi.
Qualcuno è però già riuscito effettivamente a trovarle in giro da qualche parte?
Altrimenti a questo punto quasi quasi aspetto.

[Oppure vado direttamente sul classico Asus A8V Deluxe, Athlon 3500+, Vitesta e "buonanotte"...]

Le prime Mobo Nforce4 Sli gia incominciano a vederesi in giro ma dovrebbero avere il Chip con la Rev. A2 che a quanto pare ha dei bug con l'HTT 5x per Gennaio escono le mobo con chip A3 quindi gia rivedute eetc..etc..! Se puoi aspettare è meglio ma se sei inpaziente ti sconsiglio la A8V prendi una bella mobo sempre Nforce tipo MSI oppure Gigabyte ma lascia stare VIA ;)
Cmq ci sono Eshop Italiani che hanno gia in listino Mobo SLI;)