View Full Version : Consigli rodaggio
Ciao a tutti, in famiglia arriverà a breve una 206 S, purtroppo solo 1100 :cry:
Quali sono i consigli che potete darmi per effettuare un buon rodaggio? E' vero che non bisogna tirare troppo il motore e cambiare spesso? Quanto deve durare il rodaggio?
Grazie
FastFreddy
04-12-2004, 14:11
Penso che 1 migliaio di Km sia più che sufficiente, e basta guidare tranquillamente la macchina senza andare in zona rossa sul contagiri.....
... il rodaggio ormai non è così critico come una volta! :)
Bene, solo un migliaio... pensavo almeno 4-5000....
Goldrake_xyz
04-12-2004, 15:35
OK, il rodaggio dura circa 4.000 / 5.000 Km e in questo
periodo non si dovrebbe superare i 3500 tr/min.
Inoltre sarebbe meglio evitare lunghe tirate in autostrada.
Comunque i motori PSA serie TU non hanno mai dato
problemi particolari. :)
Ciao.
JENA PLISSKEN
04-12-2004, 15:47
Beh 4000km francamente mi sembrano eccessivi...di solito si parla di 1000 anche xchè che io sappia i motori dovrebbero essere già rodati su banco il problema è che poi vanno rodati nell' auto ( voi sapete qualcosa in merito???)
Ciao
FastFreddy
04-12-2004, 15:52
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Beh 4000km francamente mi sembrano eccessivi...di solito si parla di 1000 anche xchè che io sappia i motori dovrebbero essere già rodati su banco il problema è che poi vanno rodati nell' auto ( voi sapete qualcosa in merito???)
Ciao
Le auto al giorno d'oggi non necessitano quasi di rodaggio, ormai si fa giusto per precauzione, oltretutto a rodarsi non è solo il motore, ma anche il cambio, le sospensioni, etc.
Come ho detto prima non c'è bisogno di particolari accorgimenti, basta solo non stare sempre a zona rossa......
Una serie di viaggi in autostrada a velocità costante (110-120Km/h) sono un ottimo rodaggio, sicuramente meglio di un percorso urbano che stressa decisamente di più la meccanica! :)
Originariamente inviato da FastFreddy
Una serie di viaggi in autostrada a velocità costante (110-120Km/h) sono un ottimo rodaggio, sicuramente meglio di un percorso urbano che stressa decisamente di più la meccanica! :)
Sei sicuro?
Solitamente sui libretti di istruzione c'è scritto: evitare di mantenere l'auto a velocità costante per i primi 2000 km......
Non è una polemica, è solo per capire bene.
Io sto per prendere un'auto nuova e vorrei evitare di fare casini.
Grazie.
JENA PLISSKEN
04-12-2004, 18:52
Originariamente inviato da FastFreddy
Le auto al giorno d'oggi non necessitano quasi di rodaggio, ormai si fa giusto per precauzione, oltretutto a rodarsi non è solo il motore, ma anche il cambio, le sospensioni, etc.
Come ho detto prima non c'è bisogno di particolari accorgimenti, basta solo non stare sempre a zona rossa......
Infatti...cmq credo che che sui 1000 bastino;) ...x ora mi tengo entro i 3000giri;)
FastFreddy
04-12-2004, 19:16
Originariamente inviato da El Nano
Sei sicuro?
Solitamente sui libretti di istruzione c'è scritto: evitare di mantenere l'auto a velocità costante per i primi 2000 km......
Non è una polemica, è solo per capire bene.
Io sto per prendere un'auto nuova e vorrei evitare di fare casini.
Grazie.
Mah, non saprei, so solo che un viaggio in autostrada è decisamente meno stressante per la meccanica rispetto a un tragitto urbano......
Goldrake_xyz
04-12-2004, 20:40
Mah, il rodaggio và fatto tenendo conto che il motore deve
lavorare un pò in tutte le condizioni, senza però "stirarlo"
troppo.
in autostrada, e a velocità costante, il cambio ad esempio
non viene utilizzato, ed il motore lavora sotto sforzo
per lunghi tragitti, che possono portare al surriscaldamento
di alcune parti.
Solo alcune fabbriche provano tutti i motori al banco,
ma si tratta di macchine di grossa cilindrata.;)
Potrei anche dire che talvolta alcune fabbriche provano
solo 1 motore su 100 .
e che al concessionario arrivano motori un tantino fuori
tolleranza :rolleyes:
Anche la mia Voitures è affetta da un vizietto di fabbrica...:mad:
Bah, meglio che non ci penso altrimenti mi incazz.. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.