View Full Version : Gruppo continuità che non va...
andrew81
03-12-2004, 22:30
E' normale che un gruppo di continuità da 800 VA non riesca a reggere il pc che ho in sign?
Dopo averlo acquistato e lasciato 24 ore in carica, ho provato a staccare la corrente lasciando solo il case collegato all'uscita dell'ups e si è spento all'istante sia il pc che il gruppo, andando in protezione per sovraccarico.
Su un pc di un amico con un xp2400+ stesso comportamento.
Se invece ci collego hi-fi+subwoofer attivo, muletto k6-200 e monitor, televisore 14", lampadina da 50 W per un totale stimato di almeno 350W, tiene.
Possibile che 800 VA non bastino per un pc di fascia media? :confused: :rolleyes:
Originariamente inviato da andrew81
Dopo averlo acquistato e lasciato 24 ore in carica, ho provato a staccare la corrente lasciando solo il case collegato all'uscita dell'ups e si è spento all'istante sia il pc che il gruppo, andando in protezione per sovraccarico.
questo non e' normale...io ho un UPS da 625 VA (!!) e tiene sia il pc (un p4 3.0 + radeon 9800 ecc ecc)sia il monitor (e arriva al 40% di carico a quanto dice il software..) ..quindi c'e' qualcosa che non va col tuo ups...fattelo cambiare...
E' normale che un gruppo di continuità da 800 VA non riesca a reggere il pc che ho in sign?
Su un pc di un amico con un xp2400+ stesso comportamento.
Se invece ci collego hi-fi+subwoofer attivo, muletto k6-200 e monitor, televisore 14", lampadina da 50 W per un totale stimato di almeno 350W, tiene.
Possibile che 800 VA non bastino per un pc di fascia media? :confused: :rolleyes:
Non è normale affatto. Molto probabilmente ha le batterie difettose. Una volta mi erano capitati una partita di 3 ups con batterie difettose. Se simulavo un black out, staccando l'alimentazione all'ups, con solo la spia della motherboad accesa e basta, questa si spegneva!
Me lo hanno sostituito ovviamente. Portalo dove lo hai comprato tranquillamente e faglielo provare, te lo cambieranno all'istante.
andrew81
03-12-2004, 23:32
Grazie per i consigli ;)
Domani sento cosa mi dicono al negozio.
Sembrava strano anche a me, ma non essedo pratico di ups, tutto può essere...
andrew81
05-12-2004, 16:59
Cambiato con un altro esemplare identico, stesso risultato. Ora i casi sono due:
- ho beccato una partita fallata;
- il produttore di questo ups dichiara 800 VA mentre il gruppo ne eroga la metà.
Domani lo porto indietro, sono proprio curioso di sentire cosa mi dicono :mad: :muro:
andrew81
05-12-2004, 18:01
Matsuyama HC800
Cambiato con un altro esemplare identico, stesso risultato. Ora i casi sono due:
- ho beccato una partita fallata;
- il produttore di questo ups dichiara 800 VA mentre il gruppo ne eroga la metà.
Domani lo porto indietro, sono proprio curioso di sentire cosa mi dicono :mad: :muro:
E' probabile che sia una partita di batterie difettose. Purtroppo quando te ne capita uno è facile che se prendi lo stesso modello/marca sullo scaffale ti ritrovi un altro ups con batterie difettose. A me ne sono capitati 3 di fila! Un 800 va è impossibile che non regga neanche un minuto......il carico in watt è circa il 60 - 70 % dei va; quindi un 800 va regge tranquillamente un carico di 500 watt. Se consideri che un pc, anche con alimentatori sovradimensionati, raramente consumerà tutti i 500 watt......
Il prossimo che prendi fattelo provare in negozio.....così anche loro si renderanno conto del difetto e contatteranno la casa produttrice per farseli sostituire o quantomeno verificare/testare.
andrew81
06-12-2004, 22:17
L'odissea continua: oggi al negozio mi hanno sostituito la batteria, ma l'ups continua ad andare in protezione per sovraccarico... :rolleyes:
andrew81
07-12-2004, 17:25
Niente da fare, non siamo riusciti a capire la causa del mancato funzionamento, tanto più che il proprietario del negozio ne ha lui stesso uno con un p4 sopra, e ne ha venduti (a detta sua) una cinquantina senza riscontrare problemi, o quasi: anche ad un altro tizio non andava ma non mi ha saputo dire i dettagli del suo pc e alimentatore.
Ora mi ritrovo con un "buono" da 99 euro, e archivierò la vicenda come uno dei tanti misteri irrisolti dell'informatica :( :muro:
Ringrazio chi è intervenuto per consigli e suggerimenti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.