PDA

View Full Version : Quale versione e ambiente grafico

Misterius
03-12-2004, 11:32
Ciao a tutti.
Mi sto avvicinando a Linux. Purtroppo non conosco nulla e quello che vedo nel forum spesso alimenta la mia confusione.
Qualcuno mi consiglia una distribuzione, dove trovarla (gratuita) e idonea per installare anche Gnome (interfaccia grafica giusto?).
Grazie.

Ciao.

Roby

lovaz
03-12-2004, 11:53
In edicola ho visto la fedora core 3, puo' andare bene per iniziare

ilsensine
03-12-2004, 11:58
Originariamente inviato da Misterius
Purtroppo non conosco nulla e quello che vedo nel forum spesso alimenta la mia confusione.

Lo so, non trovo mai il tempo di sistemare la sez. di documentazione come vorrei. Fammi sapere se hai dei suggerimenti.

Misterius
03-12-2004, 12:33
Ciao ilsensine.
Per uno come me che è agli inizi, spesso non c'è un'indicazione su come installare linux (nelle varie distribuzioni) e sull'ambiente grafico.
Molti arrivano da windows come me, e vorrebbero creare un pc con linux per cominciare a conoscere questo sistema operativo.
Personalmente mi spaventa sempre quando viene chiesto che tipo di distribuzione voglio. Non lo so, non conosco nemmeno che distribuzioni ci sono.
Magari una piccola guida per configurare una macchina base, con indicazioni su dove reperire in rete tutti i programmi e le risorse necessarie.
Cmq fatemi sapere.
Ciao a tutti.

Roby

lovaz
03-12-2004, 12:38
Originariamente inviato da lovaz
In edicola ho visto la fedora core 3, puo' andare bene per iniziare

Misterius
03-12-2004, 12:42
Con quale rivista?

Ecco, magari consigliatemi qualche rivista da prendere per familiarizzare con linux.

lovaz
03-12-2004, 12:46
Su linux&c dovrebbe esserci un dvd doppio lato con fedora3 32 e 64 bit, ma ho visto in giro anche la versione cd, cerca un po'

Leron
03-12-2004, 13:43
io proverei ubuntu o suse personal, da niubbo sono quelle con cui mi sono trovato meglio :) (meglio con suse devo dire)

ilsensine
03-12-2004, 13:46
Originariamente inviato da Misterius
Ciao ilsensine.
Per uno come me che è agli inizi, spesso non c'è un'indicazione su come installare linux (nelle varie distribuzioni) e sull'ambiente grafico.
Molti arrivano da windows come me, e vorrebbero creare un pc con linux per cominciare a conoscere questo sistema operativo.
Personalmente mi spaventa sempre quando viene chiesto che tipo di distribuzione voglio. Non lo so, non conosco nemmeno che distribuzioni ci sono.
Magari una piccola guida per configurare una macchina base, con indicazioni su dove reperire in rete tutti i programmi e le risorse necessarie.
Cmq fatemi sapere.
Ciao a tutti.

Roby
Questo non è possibile in quanto ogni distribuzione ha il "suo" modo.
Le distribuzioni che normalmente vengono consigliati a chi è agli inizi (Redhat/Fedora, Suse, Mandrake...) sono molto facili da installare anche per chi non ha idea di cosa si tratta; i programmi di installazione sono molto user-friendly.