View Full Version : ATI architettura SLI..
Alberello69
03-12-2004, 10:56
ciao ragazzi, vorrei raccogliere un po' di informazioni sull'architettura che in futuro adotterà ATI per offrire una soluzione simile allo SLI di Nvidia.
BTinside
03-12-2004, 11:22
Adotterà l' A.M.R. ( Ati Multi Rendering),
a detta di Ati, a differenza dell' SLI di Nvidia:
- non ha bisogno del bridge di connessione, bastando due connettori PCI - Ex liberi, grazie ai quali le schede comunicano.
- a differenza di
SLI può operare con schede video differenti, non è necessario utilizzare particolari versioni di schede video, potrai affiancare una X800Pro ad una X800XT oppure, addirittura, affiancare alla tua VGA i chip video integrati nelle schede madri con chipset Ati,
anche se personalmete non penso che possano dare un incremento prestazionale sostanzioso
- la tecnologia AMR verrà supportata dalle future versioni di schede madri basate su chipset ATI RS480 e RS400
Alberello69
03-12-2004, 12:17
quindi tra un po' dovremo scegliere anche l'architettura della mainboard...se stare dalla parte di ATI o Nvidia:rolleyes:
Stando alle voci che girano quella ATI è un deciso passo in avanti :)
Originariamente inviato da Maury
Stando alle voci che girano quella ATI è un deciso passo in avanti :)
......................perchè che voci girano?
BTinside
03-12-2004, 15:51
per le "voci" credo che intenda le specifiche rilasciate da Ati riguardo l'A.M.R. di cui sopra ho parlato
Infatti ;)
Poter usare 2 schede diverse è già un qualcosa in più.
super alex
07-12-2004, 23:43
ma + o - la data di uscita non si conosce?? per fine febbraio 2005 esce??
io volere sapere di più su AMR :D
plancton72
08-12-2004, 13:31
Originariamente inviato da REPSOL
io volere sapere di più su AMR :D
Tutti volere AMR! :D
Poter utilizzare due schede video differenti sembra già una cosa più flessibile rispetto allo SLI di Nvidia, però faccio una domanda forse banale:
in una configurazione con due schede differenti, la scheda più potente deve adattarsi a quella più lenta con conseguente calo delle prestazioni?
Infatti se non ci fosse il bilanciamento di carico sarebbe una pecca non indifferente che minerebbe l'utilizzo con due schede differenti.
ciccio88
08-12-2004, 14:04
si ma si dovranno comprare mobo con chipset ati x forza ke nn è detto siano all'altezza di quelli intel o nvidia
in quel caso sarebbe meglio ke ci fosse il bridge
Si come no,già mi piange il cuore spendere tutti quei soldi per una sk video...figurati due!
Non so perchè ma spendere 1000€ per assemblarmi un sistema come si deve non mi pesa,mentre spenderne 300 per una sk video mi da i nervi.
Sarà che almeno so che i soldi spesi per il sistema li sfrutterò in tutto quello che faccio con il PC e non solo per giocare....
Cmq non è tutto male,se io piglio una sk madre Sli e ci metto una sk video buona,dopo un anno aggiungerne un altra potrebbe essere utile,sperando di trovarla ancora.
Almeno Ati non mette vincoli per la sua tecnologia,puoi mettere due sk video anche se non sono identiche (solo il modello deve essere uguale presumo).
Originariamente inviato da DjLode
Infatti se non ci fosse il bilanciamento di carico sarebbe una pecca non indifferente che minerebbe l'utilizzo con due schede differenti.
Quindi per un gamer che se lo può permettere forse converrebbe sempre lo SLI di Nvidia che l'AMR. Dico questo perchè immagino che un gamer voglia sempre il massimo delle prestazioni. L'AMR forse conviene per chi pensa di comprare una scheda subito e l'altra dopo un po' di tempo per risparmiare un po'. Lo SLI è sicuramente più rigido come concezione e anche più costoso, ma da anche la potenza di due schede dello stesso tipo.
leoneazzurro
08-12-2004, 18:57
Più che altro il fatto è che Nvidia, dando per requisito l'avere due schede identiche, riesce a semplificare (e suppongo di molto) il discorso del bilanciamento del carico di lavoro. I programmatori dei driver ATI IMHO andranno incontro ad un incubo per cercare di ottimizzare le prestazioni su schede diverse.
A meno che alla fine sia solo marketing e quindi ATI richiederà per AMR schede identiche.
Originariamente inviato da maxfl
Quindi per un gamer che se lo può permettere forse converrebbe sempre lo SLI di Nvidia che l'AMR. Dico questo perchè immagino che un gamer voglia sempre il massimo delle prestazioni. L'AMR forse conviene per chi pensa di comprare una scheda subito e l'altra dopo un po' di tempo per risparmiare un po'. Lo SLI è sicuramente più rigido come concezione e anche più costoso, ma da anche la potenza di due schede dello stesso tipo.
Guarda parlare di convenienza e di Sli nella stessa frase faccio fatica :)
Ma se tu parli correttamente di uno che voglia il max delle prestazioni e quindi mette due schede identiche e veloci, vale sia per le 6800GT e Ultra che per le X800XT.
Se il discorso invece è fatto per risparmiare, uno che si prende due 6600GT francamente può prendersi una 6800GT. Se invece ne prende una per poi prenderne un'altra successivamente... bhè rimane cmq legato a quella tecnologia. Mi spiego. Se il sistema funzionasse bene con due diverse schede (e non è detto che non lo possa fare quello di Nvidia anche se a loro conviene far credere che sia così), potresti prenderti una scheda di fascia media oggi e la scheda di riferimento della stessa fascia della generazione dopo, senza dover buttare via niente.
Ma lo Sli e la convenienza, come ho detto, per me non possono riferirsi allo stesso concetto :)
super alex
08-12-2004, 20:24
quando arriva l'amr? + o -?
Originariamente inviato da DjLode
Guarda parlare di convenienza e di Sli nella stessa frase faccio fatica :)
Ma se tu parli correttamente di uno che voglia il max delle prestazioni e quindi mette due schede identiche e veloci, vale sia per le 6800GT e Ultra che per le X800XT.
Se il discorso invece è fatto per risparmiare, uno che si prende due 6600GT francamente può prendersi una 6800GT. Se invece ne prende una per poi prenderne un'altra successivamente... bhè rimane cmq legato a quella tecnologia. Mi spiego. Se il sistema funzionasse bene con due diverse schede (e non è detto che non lo possa fare quello di Nvidia anche se a loro conviene far credere che sia così), potresti prenderti una scheda di fascia media oggi e la scheda di riferimento della stessa fascia della generazione dopo, senza dover buttare via niente.
Ma lo Sli e la convenienza, come ho detto, per me non possono riferirsi allo stesso concetto :)
Ovviamente mi riferivo alla convenienza in prestazioni per i gamer che non hanno problemi di soldi :)
TheDarkAngel
08-12-2004, 20:46
Originariamente inviato da maxfl
in caso ci fosse bilanciamento del carico non capisco dove sarebbe la differenza tra sli e amr?
nessuna... dovrebbero avere lo stesso prestazioni allineate e da quanto sembrerebbe una flessibilità non indifferente (anche mooolto interessante in caso di upgrade)...
Dark Schneider
08-12-2004, 22:01
Originariamente inviato da super alex
quando arriva l'amr? + o -?
Non aspettartelo prima di 4-5 mesi IMHO come minimo.
super alex
09-12-2004, 11:35
Originariamente inviato da Dark Schneider
Non aspettartelo prima di 4-5 mesi IMHO come minimo.
bhè allora dato che a febbraio devo farmi il nuovo pc credo proprio di tradire ati...mi prendo una bella mobo sli con una (x ora) 6800 ultra! :)
Alberello69
29-12-2004, 14:43
qualcuno ha informazioni riguardo alla possibilita' di montare in futuro uno SLI con 2 schede dual GPU?
:eek: lo imaginate unreal 3 engine a 1600x1200 con AA4x .....:eek: :eek: :eek: :eek:
http://www.unrealtechnology.com/screens/character_creation3.jpg
Originariamente inviato da Alberello69
qualcuno ha informazioni riguardo alla possibilita' di montare in futuro uno SLI con 2 schede dual GPU?
:eek: lo imaginate unreal 3 engine a 1600x1200 con AA4x .....:eek: :eek: :eek: :eek:
http://www.unrealtechnology.com/screens/character_creation3.jpg
Certo che avra' pure millemiliardi di poligoni ma caspita.. a quel punto saremo nel 2006/7 e avremo ancora le teste non rotonde.. :muro:
Ma si puo? :confused:
Originariamente inviato da Simon82
avremo ancora le teste non rotonde..
Puoi sempre portarlo a farsi la plastica oppure utilizzare il TrueForm
:rolleyes: :D
Ps: non quotate anche le immagini.
Alberello69
30-12-2004, 18:52
heheheh....
vediti sto video e poi vediamo se parli ancora di teste rotonde....
:D
http://www.fileplanet.com/files/140000/140731.shtml
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.