PDA

View Full Version : Problema hard disk scomparso x windows -_-

Mj0
02-12-2004, 20:58
Salve a tutti.. ho bisogno di qualche consiglio...perchè ho un problema -.-

causa morte della mia epox, ho comprato una dfi infinity ultra (un'ottima scheda madre devo dire :D) con la quale in questi giorni ho giochicchiato un pò...

senza tirar troppo per le lunghe, mi è capitato di dover resettare il cmos ^^;

e da qui son nati i problemi perchè al sguente riavvio il pc bootava ma arriva a un certo punto e mi diceva "errore nel caricamento del SO" e winzozz nn partiva...

son diventato matto a capire cosa diavolo fosse... provo con dischetti d'avvio e cd di windows a vedere se mi faceva reintallare sopra (soluzione decisamente poco pulita ma che mi garantiva di nn perdere eventuali dati :P )ma nn mi faceva installare perchè diceva che il disco di sistema nn era configurato LBA .. dopo esser diventato matto un'altra oretta abbondante ho scoperto che nel bios i dischi fissi erano settati CHS (che se nn erro si usa solo per dischi fissi minori di 528 mb ^^; )

setto LBA tutto felice , riavvio e windows riparte allegramente come se nulla fosse successo :)

alchè mi accorgo però che l'hd slave è scomparso da gestione risorse O_o [precisazione: ho due hd, il master è un maxtor da 40gb , lo slave un maxtor da 160gb]

nel bios lo vede tranquillamente... e a dire il vero pure windows da gestione periferiche lo vede e lo segnala come "periferica perfettamente funzionate" -_-

sta di fatto che però da gestione risorse nn riesco ad accedervi e quindi checchè ne dica la simpatica finestrella di gestione periferiche, l'hd è un hd fantasma, e i dati che ci son sopra sono al momento "scomparsi"

avete consigli delucidazioni proposte per risolvere il mio problema?

ve ne sarei grato

:sofico:

Mj0
02-12-2004, 21:26
mmmm... nel tentativo di risolvere il mio problema ho right-clickato "risorse del computer" .. ho fatto gestione .. e poi gestione disco...

morale.. windows vede questo hd da 160 gb ma me la segna come una partizione unica NON ALLOCATA ... mi devo preoccupare?

paura e panico :eek:

MM
02-12-2004, 21:28
Ti sei perso la partizione... pare sia una malattia come l'influenza ultimamente....

Puoi provare a ricostruirla, cerca con google "partition recovery"
Oppure ti salvi i dati, con i programmi di recupero che trovi in FAQ e Guide, in testa alla pagina

Mj0
02-12-2004, 21:35
giusto per sapere... tentare di "recuperare la partizione" può danneggiare i dati salvati sul disco? era praticamente pieno quell HD ;_;

CRL
03-12-2004, 01:42
Originariamente inviato da Mj0
giusto per sapere... tentare di "recuperare la partizione" può danneggiare i dati salvati sul disco? era praticamente pieno quell HD ;_;

...io la metterei in questi termini:
...i dati sul tuo hard disk sono ad un passo dall'essere persi per sempre, e recuperare la partizione è l'unico modo per recuperarli...

- CRL -

Mj0
03-12-2004, 02:50
giusto per la cronaca, ho recuperato felicemente tutti i dati con un operazione durata o.5 sec :D

usando active partion recovery

CRL
03-12-2004, 11:04
giusto per la cronaca, ho recuperato felicemente tutti i dati con un operazione durata o.5 sec :D

...giusto per la cronaca, hai fatto esattamente ciò che ti è stato suggerito dalla prima risposta che hai avuto, nessuno ha detto che sarebbe stato lungo o difficile...

- CRL -

MM
03-12-2004, 14:10

Infatti, in mancanza di problemi più gravi, tipo corruzioni o danneggiamenti anche della FAT, il recupero della partizione è una cosa semplice e veloce, ma non sempre ci sono le condizioni per recuperarla ;)