PDA

View Full Version : Inteligenza artificiale

carosene
02-12-2004, 17:22
Ragazzi, ho realizzato questo giochino per esercitarmi nel campo della AI. Potete giocarci e provarmi di aver vinto. Vorrei sapere se ho fatto un bel lavoro. Basta arrivare a 5.Ciao

Più in basso trovate la nuova versione!!

ziozetti
02-12-2004, 17:32
Originariamente inviato da carosene
Ragazzi, ho realizzato questo giochino per esercitarmi nel campo della AI. Potete giocarci e provarmi di aver vinto. Vorrei sapere se ho fatto un bel lavoro. Basta arrivare a 5.Ciao
Dopo molte partite siamo 0 a 0 e mi sono stufato... è impossibile vincere se nessuno dei due sbaglia.

carosene
02-12-2004, 17:37
Sicuramente non è il miglior gioco del mondo (è un'esercitazione). Quello che mi interessa, è sapere se qualcuno riesce a vincere.

ciriccio
02-12-2004, 17:38
Io lo stesso:p

Mezzetti0903
02-12-2004, 18:59
Io ho vinto

Mr.Lorenz
02-12-2004, 19:09
Ho ho vinto tre volte... :)

Tarm@
02-12-2004, 19:37
Ho vinto!!! :winner:

http://img96.exs.cx/img96/3599/1b-Vinto.jpg

Bye;)

carosene
02-12-2004, 20:14
Complimentoni!!! Hai superato anche me che ho creato il gioco.
Cercherò di correre subito ai ripari con una nuova.........
L'unica consolazione è che sei stato l'unico su 59 che è riuscito a vincere (fino ad ora).

Tarm@
02-12-2004, 21:04
Mi ha preso per 10 minuti, ma alla fine ho scoperto come batterlo...:cool:

L'unico appunto, da ignorante in materia, è che forse il programma manca un pò di fantasia...

Bye;)

StErMiNeiToR
02-12-2004, 22:16
Sicuramente non è il miglior gioco del mondo (è un'esercitazione). Quello che mi interessa, è sapere se qualcuno riesce a vincere.

vinto, c'è un modo in cui io vinco sempre in quanto quando tocca a me e metto la pedina in una certa posizione e facendo sempre gli stessi passi vinco sempre :)

dottorkame
02-12-2004, 22:32
Anche io riesco a vincere. Cosa usi prolog? sai anche io studio intelligenza artificiale!

Krammer
02-12-2004, 22:46
scusa ma non capisco una cosa: che senso ha studiare una ai per un giochino che ha pochissime combinazioni? ti basterebbe programmare il programma per quella decina di combinazioni valice per non perdere MAI ;)

ti consiglio un gioco come forza 4 che ha una complessità un po' più elevata ;)

carosene
02-12-2004, 23:01
Come avete ben capito il mio giochino è vulnerabile. Basta guardare la foto inserita per batterlo. Il problema è questo:
Il programma risponde sempre nello stesso modo, alla stessa strategia adottata dal giocatore. Quindi viene proprio a mancare l'essenza della AI cioè il programma non apprende nulla e non muta la propria strategia in funzione delle proprie sconfitte. Non preoccupatevi però, perchè stò lavorando sulla nuova versione che spero proprio, che duri più di 2 ore. Vi prego non valutatelo come un videogame perchè è altro. Ciao!

crashd
02-12-2004, 23:04
Come avete ben capito il mio giochino è vulnerabile. Basta guardare la foto inserita per batterlo. Il problema è questo:
Il programma risponde sempre nello stesso modo, alla stessa strategia adottata dal giocatore. Quindi viene proprio a mancare l'essenza della AI cioè il programma non apprende nulla e non muta la propria strategia in funzione delle proprie sconfitte. Non preoccupatevi però, perchè stò lavorando sulla nuova versione che spero proprio, che duri più di 2 ore. Vi prego non valutatelo come un videogame perchè è altro. Ciao!
qual'è il tuo scopo finale?

Krammer
02-12-2004, 23:07
si ma scusa, fallo su un gioco un pelo più complesso, con il tris se uno ha un minimo di esperienza e il pc non perde da allocco finiscono tutte patte, non si è molto spronati a giocare :O ;)

voodoo child
02-12-2004, 23:48
Originariamente inviato da Krammer
si ma scusa, fallo su un gioco un pelo più complesso, con il tris se uno ha un minimo di esperienza e il pc non perde da allocco finiscono tutte patte, non si è molto spronati a giocare :O ;)
Quoto, anche io consiglio forza 4...

carosene
09-12-2004, 22:23
Ecco finalmente la nuova versione del mio giochino. Le differenze con la vecchia versione sono:

Finalmente la CPU tiene conto delle sconfitte che subisce e modifica le sue strategie, non sarà più possibile vincere facendo sempre le stesse mosse.

Bisogna arrivare a 9 anzichè a 5 per vincere. Ho fatto questa scelta per rendere più evidente come l'algoritmo da me creato accumula esperienza, modifica la sua strategia, diventa sempre più ostico.

Ho cambito il colore di sfondo della finestra in modo che si possa distinguere in una foto la vecchia versione dalla nuova.

PS può darsi che non sia chiara una cosa, le mosse della CPU non fanno parte di una serie di mosse memorizzate, come a dire se il giocatore fa questo allora fai quest'altro. Che AI sarebbe?

ominiverdi
09-12-2004, 22:46
sbaglio o nel tris se il secondo ad iniziare non sbaglia mai le mosse e contromosse porta le partite sempre in pareggio, ipotizzando che anche l'avversario faccia lo stesso usando le contromosse?

Krammer
09-12-2004, 22:54
Originariamente inviato da ominiverdi
sbaglio o nel tris se il secondo ad iniziare non sbaglia mai le mosse e contromosse porta le partite sempre in pareggio, ipotizzando che anche l'avversario faccia lo stesso usando le contromosse?
nel tris sia il primo che comincia sia il secondo se non fanno errori, ovvero conoscono le possibili mosse vincinti dell'avversario (che sono una decina, non di più) non si perde mai

jumpermax
10-12-2004, 02:13
Ecco finalmente la nuova versione del mio giochino. Le differenze con la vecchia versione sono:

Finalmente la CPU tiene conto delle sconfitte che subisce e modifica le sue strategie, non sarà più possibile vincere facendo sempre le stesse mosse.

Bisogna arrivare a 9 anzichè a 5 per vincere. Ho fatto questa scelta per rendere più evidente come l'algoritmo da me creato accumula esperienza, modifica la sua strategia, diventa sempre più ostico.

Ho cambito il colore di sfondo della finestra in modo che si possa distinguere in una foto la vecchia versione dalla nuova.

PS può darsi che non sia chiara una cosa, le mosse della CPU non fanno parte di una serie di mosse memorizzate, come a dire se il giocatore fa questo allora fai quest'altro. Che AI sarebbe?
Cosa usi? Albero con i tagli? Perché se l'albero arriva a profondità 8 è ovviamente infallibile... con profondità minori lo puoi "imbrogliare" scegliendo volutamente strade meno vincenti.

sc82
10-12-2004, 07:52
Dopo una decina di prove ho vinto anche con il programma versione nuova.

Nevermind
10-12-2004, 08:03
Simpatico :) ma purtroppo il tris mi ha sempre smaronato i coglioni ho retto solo a 4 partite tutte pari ovviamente :D .

Comunque il tris ha talmente poche combinazioni che a mio avviso non riesce ad essere un buon giochino per valutare la IA. Se permetti un consiglio io ti direi di cimentarti con il Mastermind ovviamente l'IA deve scoprire la combinazione ;), questo è un ottimo giochino per valutare l'apprendimento dell'IA.

Saluti.

Clelug
10-12-2004, 09:34
Magari se aggiungi una "l" ad inte"l"igenza diventa piu difficile batterlo....

:D :D :D :D