Entra

View Full Version : Ipod in macchina

Gazza79
02-12-2004, 15:45
Ciao a tutti, questo è il mio primissimo post in questo forum, quindi mi pare doveroso salutare tutti e ringraziarvi per tutte le info che fino ad ora ho potuto apprendere leggendo questa bellissima sezione riguardante Apple!

Partiamo dal principio: posseggo da un anno abbondante un ipod 3G 20GB, e avendo una peugeot 206 con autoradio di serie Blaukpunt senza ingresso AUX ho sempre usato la classica cassetta con filo per collegare il lettore all'autoradio! La cassetta l'ho presa insieme all'ipod e l'avevo pagata 10euro, essendo di una marca sconosciuta: il suo dovere tutto sommato lo faceva, anche se non era molto silenziosa (niente di fastidioso, ma si sentiva il meccanismo girare)! bene, vengo al punto: qualche giorno fa tale cassettina si è rotta (strappato il filo), quindi sono andato a comprarne un'altra, e in giro ho scoperto (o meglio, già sapevo che c'era, ma nn avevo mai valutato l'acquisto) dell' Itrip: fortunatamente prima di comprarlo ho voluto dare un'occhiata su internet, per capire come funzionava, e con grande rammarico ho scoperto che va decisamente male!! Leggendo però scopro che esiste anche un prodotto analogo della Monster Cable, il Radioplay, che a quanto pare non sembra essere male, quindi ecco qui la mia domanda: avendo la 'fortuna' di possedere un'autoradio con lettore cassetta, mi conviene continuare ad usare la mia bella cassettina con filo, o l'acquisto di Radioplay è una validissima alternativa? Al di là del prezzo, che comunque reputo buono in quanto l'articolo della Monster funge anche da caricabatterie (cosa che stavo giusto per comprare insieme alla cassetta, quindi il prezzo non si discosterebbe + di tanto: caricabatt + cassetta sono 30euro indicativi per il caricabatt + 20 indicativi per una buona cassetta = 50euro come + o - il radioplay), volevo sapere qual è qualitativamente la scelta migliore.. Se mi consigliate la cassetta, sapete dirmi una buona marca? magari con le testine e la spinetta dorata, e possibilmente abbastanza silenziosa (ho visto che ne esistono di varie marche: monstercable, dr. bott, belkin, ecc)!
Idem per il carica batterie: una marca vale l'altra? ho notato ad esempio che generalmente la belkin costa di più, ma non so se la spesa maggiore sia motivata!

Se invece il Radioplay potrebbe essere la scelta migliore, sapete dove lo posso trovare? mi hanno detto che in italia non viene venduto, a questo punto mi affiderei all'estero, ma non so proprio dove cercare!

Sperando di trovare altri appassionati di ipod che, come me, lo utilizzano anche come 'autoradio', vi ringrazio anticipatamente per le info ;)

Caesar_091
02-12-2004, 15:49
Originariamente inviato da Gazza79
Ciao a tutti, questo è il mio primissimo post in questo forum, quindi mi pare doveroso salutare tutti e ringraziarvi per tutte le info che fino ad ora ho potuto apprendere leggendo questa bellissima sezione riguardante Apple!

Benvenuto ;)

Scusa se non rispondo alla tua domanda.... ma non restisto... devo condividere con voi questo inedito spot Apple sull'uso dell'iPod in auto:

http://homepage.mac.com/ipodinauto/iPod%20in%20auto/

Buona visione :)

ri
02-12-2004, 15:55
lo sapevo già che sarebbe successo, infatti ero preparato

però uno spaghetto me lo son preso lo stesso :asd:

per rimanere IT... non è iTrip inteso come oggetto il problema, è proprio la tecnologia alla base che non va bene qui in europa
da noi le frequenze FM sono letteralmente intasate, non c'è modo di avere una trasmissione pulita senza sentirsi Radio Maria prepotentemente al di sopra dei tuoi brani!
non conosco il prodotto che hai nominato, ma immagino si basi sulla stessa tecnologia, e che quindi soffra degli stessi problemi dell'iTrip

toshiman
02-12-2004, 17:02
ho tenuto iTrip 2 giorni l'ho riportato al negozio e l'ho cambiato con cartucce Epson... :rolleyes:

Risso
03-12-2004, 10:06
fai una ricerca e troverai un mio post di questa estate, io ho collegato l'ipod tramite un'interfaccia all'autoradio di serie di una 206. rimane sotto carica e lo controllo con i comandi al volante.

Loco1
03-12-2004, 11:23
Non voglio essere polemico :D , ma già se ne è parlato, se fai una ricerca trovi quello che vuoi....

;)

Per la cronaca:

Dispositivo N°1 (http://www.dension.com/main.php?pageid=50&topid=42)

Dispositivo N°2 (http://www.ipod2car.com)

Dispositivo N°3 (a breve) (http://www.monstercable.com/icruze/default.asp)

Allora? :cool:

xgear91
03-12-2004, 21:36
Originariamente inviato da Loco1
Non voglio essere polemico :D , ma già se ne è parlato, se fai una ricerca trovi quello che vuoi....

;)

Per la cronaca:

Dispositivo N°1 (http://www.dension.com/main.php?pageid=50&topid=42)

Dispositivo N°2 (http://www.ipod2car.com)

Dispositivo N°3 (a breve) (http://www.monstercable.com/icruze/default.asp)

Allora? :cool:
No, noo, noooooooooooooooo
Lo sapevate e non mi avete detto nulla? Vi odio :D
Che li uso a fare i cd ora? :muro: :muro:
A questo punto e' inutile aspettare un ipod flash, dovro' risparmiare un poco di piu' ma cosi' avro' tutti i miei cd in macchina con me...

Sono commosso :cry: :cry:
Vi voglio bene :sofico: :sofico:

Gazza79
03-12-2004, 22:14
Raga, avete ragione, avrei dovuto cercare... scusate!!

Comunque gli oggettini che mi avete portato all'attenzione sono molto interessanti, peccato che il prezzo sia dannatamente alto!

Risso, se ho capito bene, per avere l' Icelink hai speso + di 200euro, giusto? Ok comandi al volante e carica, però io pensavo di spendere al max 100euro... :muro:

Icruize (quello della monstercalbe) quanto costerà? immagino sempre su quella cifra, eh?

Mi sa che torno alla mia bella cassettina, non senza rimpianti purtroppo :cry:

xgear91
03-12-2004, 22:17
Originariamente inviato da Gazza79
Raga, avete ragione, avrei dovuto cercare... scusate!!

Comunque gli oggettini che mi avete portato all'attenzione sono molto interessanti, peccato che il prezzo sia dannatamente alto!

Risso, se ho capito bene, per avere l' Icelink hai speso + di 200euro, giusto? Ok comandi al volante e carica, però io pensavo di spendere al max 100euro... :muro:
Si ma pensala in quest'ottica, se nn hai il carica cd, e non hai un'autoradio che legge i cd mp3, 200 euro non sono poi molti. Ovvio, a patto che tu abbia gia' l'ipod.
Comunque pensa, avere tutta la tua collezione di cd in macchina, TUTTA.

mrwolf1981
04-12-2004, 08:30
io ho un dispositivo della belkin comprato in america che va da dio, si attacca all'accendisigari della macchina, presenta un appoggio come il dock originale dell'ipod e trasmette nelle frequenze audio che scelgo io. Il tutto a 25$

Risso
04-12-2004, 10:18
si, ho speso poco piu' di 180 euro ma non me ne sono mai pentito.
adesso ho scritto un'email a dension per avere notizie sulla versione plus dell'icelink uscita da pochi giorni, prevede la gestione delle playlist dai comandi al volante e il titolo della traccia sul display dell'autoradio. se mi confermano che funziona tutto allora lo cambio e la versione 1.1 la vendo.

Gazza79
04-12-2004, 12:40
Se dovessi venderla fammi sapere il prezzo ;)

Comunque avrei trovato anke un'alternativa: non avendo l'ingresso aux, potrei attaccare l'ipod alla presa per il caricatore CD (di cui ho la predisposizione):

http://www.bortesi.it/interfacce-aux.htm

Qui le preparano per molti tipi di veicoli, tra cui la 206: ok, non avrei i comandi al volante e non si ricarica la batteria, però spenderei 44euro comprese spese di spedizione..

Alla fine come 'comandi al volante' posso usare il telecomando a fili (quello compreso con l'ipod 20gb 3G), come d'altro canto ho sempre fatto!

Voi sapete se funzionano bene queste interfacce?

NB: in pratica la nuova versione dell'icelink farebbe quello che a quanto pare farà l' icruze della Monstercable, giusto?

Risso
04-12-2004, 13:07
da quello che ho capito l'icruze della monstercable fa quello che fa l'icelink 1.1 cioe' saltare da una traccia all'altra con avanti/dietro all'interno di una playlist o album, volume e carica; questo usando le predisposizioni di un caricatore cd, infatti l'icelink si collega al posto di un caricatore cd.
nella versione 1.1 non e' previsto il tasto cambia cd, nella plus invece si puo' navigare con questo nelle prime 5 playlist e poi sul display dovrebbe apparire il titolo della traccia.

Loco1
04-12-2004, 16:15
Sempre per diritto di cronaca:
Lo sapete che la nuova Bmw serie 1 ha uno spinotto aux sotto il bracciolo.
Questo è stato messo proprio per l'iPod....
Stanno avanti questi....;)

lautizi
05-12-2004, 09:13
guarda senza andare oltre oceano bortesi.it vende delle interfaccie che, collegandosi all'ingresso per il caricatore cd ne ricavano una comune entrata rca;)
molto comodo;)
certo si perde la possibilità di usare i comandi al volante se li hai....

Gazza79
05-12-2004, 21:27
Contattato bortesi, e purtroppo mi hanno detto che per la Blaukpunt di serie non esistono interfacce adatte... Forse arriva un nuovo software a Gennaio che si può adattare, ma non ne è del tutto sicuro...

Credo che opterò ancora per la cassettina, magari una decente (vedi monstercable) + telecomando con il filo per i comandi :(