View Full Version : Half-Life 2 e GeForce FX: prestazioni castrate o rispetto degli standard?
Le ultime analisi sulle prestazioni delle schede video NVIDIA ed ATI con l'ultimo gioiello della Valve Software (Half-Life 2) hanno deluso le aspettative di molti utenti di schede GeForce FX che si sono dovuti accontentare dell'accelerazione hardware DirectX 8.1 e non DirectX 9 con la perdita di numerosi effetti grafici.
Negli ultimi due giorni in molti forum è però nata una vera e propria guerra in cui si cerca di dimostrare la malafede di Valve nella progettazione del proprio motore grafico a discapito delle schede FX di NVIDIA. Seguendo, infatti, una semplice procedura è possibile utilizzare gli effetti DirectX 9 senza alcuna perdita di performance.
Ecco una breve guida che spiega come fare:
* Scaricate 3D-Analyze v. 2.26: http://www.3dfxzone.it/dir/tools/emutnl.htm
* Decomprimete ed eseguite il programma.
* Nel campo [1] selezionate il file HL2.exe nella directory in cui è stato installato il gioco
* Nel campo [2] selezionate la sotto-directory \bin della directory in cui è stato installato il gioco installato il gioco
* Nel campo [3] selezionate Steam.exe
* Abilita poi le seguenti opzioni:
o Nella sezione "Pixel and Vertex Shader": FORCE LOW PRECISION PIXEL SHADER
o Nella sezione "Remove sluttering": PERFORMANCE MODE
o Nel box in basso a sinistra: FORCE HOOK.DLL
* Nel campo VendorID impostate: 4098
* Nel campo DeviceID impostate: 20040
Eseguite il gioco da 3D-Analyze o create un file bat (tasto in fondo al programma).
Nelle opzioni, va nella sezione video/avanzate e verifichi l'utilizzo delle DX9... abilitate tutti gli effetti al massimo (riflessi inclusi) e godetevi la differenza.
Il trucco, se così lo si può definire, consiste nel forzare la modalità FP16 (con una leggera perdita di qualità) che offre prestazioni notevolmente superiori nelle GeForce FX.
Valve, va comunque sottolineato, non ha castrato assolutamente le performance ma, al contrario, rispettando le specifiche Microsoft per le DirectX 9 non ha incluso la modalità FP16 tra quelle utilizzabili con il supporto hardware per gli effetti DirectX 9.
Buon divertimento.
Originariamente inviato da JoJo Valve, va comunque sottolineato, non ha castrato assolutamente le performance ma, al contrario, rispettando le specifiche Microsoft per le DirectX 9 non ha incluso la modalità FP16 tra quelle utilizzabili con il supporto hardware per gli effetti DirectX 9.
Buon divertimento.
Le specifiche DX9 non richiedono una precisione minima di FP24, ma richiedono che almeno l'FP24 sia supportato.
Nelle specifiche delle DX9 e' prevista la possibilita' da parte del programmatore di scalare a precisione parziale dove ritiene opportuno.
La spiegazione di Valve e' semplicemente insostenibile.
Dark Schneider
02-12-2004, 13:43
Originariamente inviato da fek
Le specifiche DX9 non richiedono una precisione minima di FP24, ma richiedono che almeno l'FP24 sia supportato.
Nelle specifiche delle DX9 e' prevista la possibilita' da parte del programmatore di scalare a precisione parziale dove ritiene opportuno.
La spiegazione di Valve e' semplicemente insostenibile.
Quoto Fek. Nelle specifiche DX9 è ammesso e concesso lo scalare della precisione.
Cmq sono curioso di sapere di quanto riusciranno a giovare le FX dell'utilizzo dell'FP16. :)
yossarian
02-12-2004, 13:51
Originariamente inviato da Dark Schneider
Quoto Fek. Nelle specifiche DX9 è ammesso e concesso lo scalare della precisione.
Cmq sono curioso di sapere di quanto riusciranno a giovare le FX dell'utilizzo dell'FP16. :)
variano a seconda del tipo di shder utilizzati; in alcuni casi saranno allineate a quelle ottenute con la path dx8.1, in altri ridotte del 35-40% rispetto a queste, in qualche altro caso potrebbero risultare dimezzate. In ogni caso un aumento complessivo c'è sicuramente anche se è probabile che alcune mappe (tipo "canals") risulteranno difficilmente giocabili anche a fp16)
Inoltre dipende anche dal chip: NV35 trarrà un maggior beneficio rispetto a NV30, ad esempio.
Alberto Falchi
02-12-2004, 14:01
Mi chiedo una cosa: questo trucco risolve i problemi con l'acqua del path DV9 di NV3X?
Pape
Dark Schneider
02-12-2004, 14:02
Originariamente inviato da yossarian
variano a seconda del tipo di shder utilizzati; in alcuni casi saranno allineate a quelle ottenute con la path dx8.1, in altri ridotte del 35-40% rispetto a queste, in qualche altro caso potrebbero risultare dimezzate. In ogni caso un aumento complessivo c'è sicuramente anche se è probabile che alcune mappe (tipo "canals") risulteranno difficilmente giocabili anche a fp16)
Inoltre dipende anche dal chip: NV35 trarrà un maggior beneficio rispetto a NV30, ad esempio.
Non ho molto tempo per discutere nell'altro interessante topic di questi tempi(impegni) però vi sto seguendo. :) Le tue conclusiono yoss insieme a quelle di fek sono sempre interessanti. :)
In ogni caso si...cavolo un guadagno di un 35-40% mica è male(dove c'è guadagno). Insomma per i possessori di FX è una cosa buona. :)
Sono curioso di sapere di come si comportano proprio in "canals" le NV35 con l'FP16.
Dark Schneider
02-12-2004, 14:06
Originariamente inviato da GMCPape
Mi chiedo una cosa: questo trucco risolve i problemi con l'acqua del path DV9 di NV3X?
Pape
Ma quello non ho capito se era un problema che si verificava con i 67.02 con NV3x oppure con qualsiasi drivers.
In ogni caso...i possessori di NV3x possono provare. :)
yossarian
02-12-2004, 14:17
Non ho molto tempo per discutere nell'altro interessante topic di questi tempi(impegni) però vi sto seguendo. :) Le tue conclusiono yoss insieme a quelle di fek sono sempre interessanti. :)
In ogni caso si...cavolo un guadagno di un 35-40% mica è male(dove c'è guadagno). Insomma per i possessori di FX è una cosa buona. :)
Sono curioso di sapere di come si comportano proprio in "canals" le NV35 con l'FP16.
quella credo sia la mappa meno NV friendly; anche ammesso che si riescano a raddoppiare le prestazioni rispetto a fp32, siamo sempre ad una media di circa 20 fps a 1024x768 (e non è molto)
a proposito delle conclusioni, stavolta sono ad un punto morto (almeno per ora): c'è il nome dell'assassino ma manca l'arma del delitto
:D
yossarian
02-12-2004, 14:19
Originariamente inviato da GMCPape
Pape
bella domanda
Sarebbe da sapere se uno shader che, a detta di Valve, è di 42 istruzioni, può essere reso anche con fp16 senza eccessiva perdita di qualità.
Credo che fek possa darci informazioni utili al riguardo (visto che lui scrive "shader pesanti" ):D
Ho postato il link alla discussione anche nell'altro thread(praticamente identico a questo):
Funziona
Renderizza tutto come si deve (67.02)
Con questo sistema le prestazioni rimangono quasi identiche a quando si utilizza il path dx8.1 (qualche frame in meno lo fa).
Testato sulle 5900 (anche la mia 5900XT).
Link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=824334
Dark Schneider
02-12-2004, 14:28
bella domanda
Sarebbe da sapere se uno shader che, a detta di Valve, è di 42 istruzioni, può essere reso anche con fp16 senza eccessiva perdita di qualità.
Credo che fek possa darci informazioni utili al riguardo (visto che lui scrive "shader pesanti" ):D
Non so se ricordo male....ma lo shader più lungo presente in Far Cry ad esempio era di 40 istruzioni. Mi pare che in FP16 non c'era differenza. Mi pare.
Anche perchè sempre se la memoria non mi inganna (potrebbe) quella vicenda del problemino del banding era dovuto al fatto che scalava ad FX12...e la gente credeva che era colpa dell'FP16, perchè si verificava quando la precisione era settata a 16 bit. Sempre se la memoria non mi inganna(di questi tempi so un po' fuso). :D
bella domanda
E smettila :D
Il mio shader dell'acqua si compila in circa 70 istruzioni (!!) e non c'e' alcuna differenza di qualita' fra fp16 e fp32. A parte un paio di istruzioni che ho dovuto tenere a fp32, tutto il resto e' fp16. La versione fp16 e' un 20/30% piu' veloce.
yossarian
02-12-2004, 14:35
Originariamente inviato da R@nda
Ho postato il link alla discussione anche nell'altro thread(praticamente identico a questo):
Funziona
Renderizza tutto come si deve (67.02)
Con questo sistema le prestazioni rimangono quasi identiche a quando si utilizza il path dx8.1 (qualche frame in meno lo fa).
Testato sulle 5900 (anche la mia 5900XT).
Link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=824334
nella mappa "canals" come va?
Mi interessano fps medi (e se è possibile massimi e minimi, ma non pretendo così tanto :D )
yossarian
02-12-2004, 14:36
E smettila :D
Il mio shader dell'acqua si compila in circa 70 istruzioni (!!) e non c'e' alcuna differenza di qualita' fra fp16 e fp32. A parte un paio di istruzioni che ho dovuto tenere a fp32, tutto il resto e' fp16. La versione fp16 e' un 20/30% piu' veloce.
quindi, allora, con 42 istruzioni si può tranquillamente abbassare la precisione di calcolo a fp16.
Buono a sapersi
70 istruzioni.......................e poi dice che non li fa pesanti
A occhio 30/35 fps di media tutto al max 1024 AA2x AF4x,non mi sembra che ci sia perdita di qualità e quello che è importante renderizza tutto correttamente.
Non ho fatto bench...ho impostato tutto quanto e ho caricato e giocato come al solito,in Dx8.1 va comunque meglio.
Ma almeno in Dx9.0 volendo ci si può giocare....prima era abbastanza triste vederlo andare così male.
yossarian
02-12-2004, 14:53
A occhio 30/35 fps di media tutto al max 1024 AA2x AF4x,non mi sembra che ci sia perdita di qualità e quello che è importante renderizza tutto correttamente.
Non ho fatto bench...ho impostato tutto quanto e ho caricato e giocato come al solito,in Dx8.1 va comunque meglio.
Ma almeno in Dx9.0 volendo ci si può giocare....prima era abbastanza triste vederlo andare così male.
considerando l'impatto pressochè nullo di un AA2x e un aniso 4x, considerando una media di 30 fps (circa), cioè un incremento, rispetto ai 20 fps teorici, di circa un 30% (tenendo conto anche delle frequenze di clock relative), qualche conto comincia a tornare.
Questa è un'informazione molto utile, perchè permette di capire che il calo di prestazioni in questa mappa ha a che fare con qualche elemento comune all'architettura di NV3x e di NV40 (e non si giustifica con il solo uso di fp32).
Forse ci vorrà parecchio tempo per trarre delle conclusioni, però credo che si sia sulla strada giusta
Dark Schneider
02-12-2004, 15:00
quindi, allora, con 42 istruzioni si può tranquillamente abbassare la precisione di calcolo a fp16.
Buono a sapersi
Ecco perchè nVidia ed Ati ultimamente buttano fuori schede video nuove e/o potenziate con maggior frequenza. Hanno paura di fek che mette in crisi le loro soluzioni di fascia alta. :D
Di là ho chiesto se qualcuno fa un bench con la Fp16 di canals (io stasera la 5900xt la smonto la dò via).
Dark Schneider
02-12-2004, 15:05
Di là ho chiesto se qualcuno fa un bench con la Fp16 di canals (io stasera la 5900xt la smonto la dò via).
Prendi una 6800? :)
Buono a sapersi
Non dipende tanto dal numero di istruzioni, ma dal tipo. Se ad esempio sto calcolando le coordinate per una texture, li' ho spesso bisogno dell'fp32, se calcolo lo specular a volta fp16 bastano a volte no, se calcolo un colore fp16 e' sempre piu' che d'avanzo.
Pff... ed e' la versione senza sun glittering, fra poco arriva ad un centinaio :|
Prendi una 6800? :)
No no...mi hanno regalato una 9600XT,della 5900Xt prendo 150€.
Tanto devo tirare i primi del 2005 farlo con la 5900XT o con 9600XT non mi cambia la vita,in compenso ho 150€ in tasca che per fare il PC nuovo mi fanno comodo:)
yossarian
02-12-2004, 15:14
Non dipende tanto dal numero di istruzioni, ma dal tipo. Se ad esempio sto calcolando le coordinate per una texture, li' ho spesso bisogno dell'fp32, se calcolo lo specular a volta fp16 bastano a volte no, se calcolo un colore fp16 e' sempre piu' che d'avanzo.
infatti i texture address processor lavorano con precisione fino a fp32 (anche sui chip ATi); mi riferivo in particolare allo shader dell'acqua di HL2 (che non dovrebbe avre più di 7 texture fetch a detta di Valve).
In ogni caso, dalle informazioni di R@nda, mi pare di capire che il problema non nasca solo dall'uso di fp32 ma che ci sia dell'altro sotto
Pff... ed e' la versione senza sun glittering, fra poco arriva ad un centinaio :|
:eek:
mi sa che non ti saranno sufficienti neppure R520 e NV48 per farlo girare fluidamente. Forse ti serirà la PS2 :D
mi sa che non ti saranno sufficienti neppure R520 e NV48 per farlo girare fluidamente. Forse ti serirà la PS2 :D
Gira su una 9600 :D
(piu' o meno)
infatti i texture address processor lavorano con precisione fino a fp32 (anche sui chip ATi); mi riferivo in particolare allo shader dell'acqua di HL2 (che non dovrebbe avre più di 7 texture fetch a detta di Valve).
In ogni caso, dalle informazioni di R@nda, mi pare di capire che il problema non nasca solo dall'uso di fp32 ma che ci sia dell'altro sotto
:eek:
No la ps2 non ce la farebbe mai! :O
Avrà bisogno della ps3 con la sua potenza di calcolo da 1 Teraflop!!! :rotfl:
BYEZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :D
Gira su una 9600 :D
(piu' o meno)
Da come lo hai detto credo che sia più meno che più. :D
BYEZZZZZZ!!!!!!!! ;)
Thunder82
03-12-2004, 01:31
No no...mi hanno regalato una 9600XT,della 5900Xt prendo 150€.
Tanto devo tirare i primi del 2005 farlo con la 5900XT o con 9600XT non mi cambia la vita,in compenso ho 150€ in tasca che per fare il PC nuovo mi fanno comodo:)
vedrai come rulla la 9600xt in hl2 in dx9 :D
Praticamente va in DX9.0 meglio di come va la 5900XT/Ultra in Dx8.1.....
Oh peggio di così Valve con le FX non poteva fare,penso sia la prima volta che vedo una cosa del genere nei videogiochi.
Solo il primo Unreal aveva lo stesso comportamento passando da una scheda qualsiasi ad una Voodoo (Glide)....ma lì era comprensibile,era l'era 3dfx/glide.
Ma oggi?
Spero che questa battaglia di ottimizzazioni Marca/Gioco non prenda mai piede,altrimenti devo farmi due Pc con due sk video diverse per giocare bene a qualsiasi cosa....
rmarango
03-12-2004, 09:54
Spero che questa battaglia di ottimizzazioni Marca/Gioco non prenda mai piede,altrimenti devo farmi due Pc con due sk video diverse per giocare bene a qualsiasi cosa....
Purtroppo e' appena cominciata...quando sono in ballo percentuali di profitti che tradotti sono milioni di dollari di differenza non c'e' da stupirsi...sara' anche poco corretto ma posso capirli.
C'è una petizione on-line per chiedere un po' più di riguardo verso gli utenti di geforce Fx, magari dando la possibilità di scegliere una versione FP16 con qualche elemento a 32 (dove ce ne è l'effettiva necessità).
Ecco il LINK (http://www.petitiononline.com/nvidiafx/petition.html)
Pk77
Ma funziona anche per chi ha il gioco scaricato da Steam... perche' a me da errore quando tento di lanciare il gioco tramite 3d-Analyze :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.