PDA

View Full Version : Consiglio per rete Casalinga


Ste430
02-12-2004, 11:01
Ciao a tutti,

Mi piacerebbe ricevere un consiglio da un esperto o cmq di qualcuno che ne capisce di reti.
L'anno prox, dovrò comprare un portatile e un pc desktop... Chiaramente dovrò metterli in rete anche per condividere connessione adsl. La disposizione dei computer sarà la seguente:

- 1 computer desktop in uno studio
- 1 computer desktop camera letto
- 1 portatile con possibilità di connettersi in rete dalla sala
- lettore dvd kiss con connessione ethernet sempre in sala
- computer piano sotto

volevo connettere il tutto a una rete, chiaramente sono consapevole che dovrò far montare 4 prese ethernet a muro in casa mia e 1 al piano inferiore. La domanda è questa.. per connettere tutti i pc e dispositivi ethernet faccio canalizzare i miei cavi ethernet verso lo studio di casa mia( stanza in cui verrà montato un router adsl)?
Più avanti dovrò connettere sempre alla rete l'appartamento di un mio amico che abita al piano sotto, per condividere connessione internet.
Qualcuno mi sa dare una soluzione dettagliata su come farebbe pls :) ?? Così spiegherò il tutto all'elettricista per far tirare i cavi. :rolleyes: .
Se avete anche consigli su una marca buona di router adsl e sui componenti da acquistare per allestire una rete, ad un prezzo + economico :D ...
Insomma tutte le informazioni sono ben accette!!!!

Grazieeeeee;)

P.s: la soluzione wireless vorrei tenerla come ultimissima opzione... ho sempre amato il disordine :D

Zebiwe
02-12-2004, 11:51
Io, sincermente, se sei su metratura "umane" andrei a piè pari sul wireless..ti prendi un bel router wireless tipo questo (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-8054&loc=itly)
e tiri un solo cavo di rete dallo studio alla sala per attaccare il kiss alla porta ethenet (non supporta il senza fili mi sa).

Per quanto riguarda il tuo amico poi, anche in base alla fattibilità, poi o dirgli di comprare pure lui un Access Point per ripetere il segnale, oppure fare scendere dallo studio il cavo di rete (infatti, oltre che la connessione senza fili in questo gioiello USR c'è pure uno Switch Ethernet a 4 porte..)

Byezz
:sofico:

Zandor
02-12-2004, 11:52
Secondo me ti serve un router wirless e relative schedine di rete wirless.

Da come hai detto tu la tua casa diventerà una gruvira :D

Per l'economia non ti posso dare info dettagliate inquanto ci sono troppe variabili quantità di fili, lunghezza dei fili, mano dopera e posa dei cavi, [router/Modem/switch], caratteristiche del fabbricato in cui vivi ecc. Viene un bel po'.

Io ti consiglio di informarti e valutare se ti conviene dal punto di vista economico e subito dopo da quello pratico se optare per i cavi o per il wirless.
Quando decidi allora sipotrà fare un discorso su ciò che ti serve.

Ma se ti sei già fatto i conti allora è diverso.
Ciao

Ste430
02-12-2004, 13:17
So che la rete wireless è più conveniente sia dal punto di vista economico che pratico. Ma ho letto che è ancora una soluzione che ha problemi di sicurezza ( il marito di una mia collega vede la rete wireless dell'esselunga :confused: ) , ed è sicuramente + lenta del cavo e cmq per essere tranquillo dovrei prendere componenti di 1° scelta e sicurmente il prezzo aumenterebbe.
Per questi motivi vorrei optare su una soluzione ethernet standard. Per quanto riguarda il costo, non è un problema, anche perchè sarà una cosa graduale e non immediata.
Meglio spendere qualcosina in + ed avere una buona resa che rimanere sempre col dubbio.... ;)

Zandor
02-12-2004, 14:14
( il marito di una mia collega vede la rete wireless dell'esselunga :confused: )

Se quelli della esselunga fanno ridere per la configurazione della rete non è colpa del wirless. CMQ ci può anche stare che uno si può "rubare" un po' di banda da un access point wirless spece se la configurazzione è fatta dal dhcp che assegna a caxxo di cane gli ip, ma con i dovuti settaggi si risolve, ma questo non ci interessa stiamo uscendo furi tema.

Apprendo allora che opti per i cavi, il buon vecchio cavo di rete.

Ti servono tanti cavi di rete per quanti sono i pc + 1 per il kiss (ottimo lettore Divx). I cavi meglio se prendi gli UTP cat 5 dritti schermati. Mica ti devo dire anche i metri? hahhha lol

Un router.
Io ti consiglio il Trust 445A te lo dico proprio perchè è un ottimo router/modem adsl/switch/Firewall tutto in uno e molto conveniete dal punto di vista del prezzo. Oppure, ma spenderai di + L' US Robotics 9015 mi pare che si chiami.

Per quanto riguarda il primo ti posso assicurare che ottimo inquanto l'ho comprato ieri e da ieri lo tengo al massimo e va ottimamente con tutti i programmi tutti tutti tutti. Il secondo non lo conosco ma ci si può fidare delle recensioni che ho visto.

:D :D

Non ti dico + niente perchè se tu avessi queste cose già ora e li collegassi al router senza che tu faccia niente giò funzionerebbe la rete. A m così è successo.