View Full Version : Da Albatron nuova scheda video con sistema Heat-Pipe
Redazione di Hardware Upg
02-12-2004, 10:49
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13658.html
Albatron propone una scheda video GeForce 6600 equipaggiata con sistema di raffreddamento heat pipe
Click sul link per visualizzare la notizia.
come mai è stata testata su un sistema sp1 e non sp2?
MiKeLezZ
02-12-2004, 11:05
24% di prestazioni in più con 50MHz di overclock, direi ottimo.
Considera anche i 200MHz in più delle memorie
in poche parole vi danno una scheda provvista di un buon dissipatore e gia overcloccata ..
Credo che costerà come se non di più di una 6600GT. A questo punto l'unico motivo per comprarla potrebbe essere una questione di rumore.
Il prezzo segnerà la vita di quella scheda!
Originariamente inviato da LASCO
Credo che costerà come se non di più di una 6600GT. A questo punto l'unico motivo per comprarla potrebbe essere una questione di rumore.
esatto l'appassionato di overclock nn si accontenta di 50mhz!!Cmq credo siano scelte aziendali,la diversificazione dell'offerta sta portando molte case a proporre prodotti "da overclock" basti pensare alle schede madri e le loro bufale (msi core cell asrock ecc.....)
Free Gordon
02-12-2004, 12:01
Mah, io faccio 6500 punti con la 9700 in overclock, mi sembrano bassi questi valori...
magilvia
02-12-2004, 12:08
Io direi che è ora di finirla con i grafici amputati come fanno tanti siti online: nel grafico postato una differenza di 1/4 appare come una dfferenza del doppio!!!
Pensate quando ci sono grafici che evidenziano differenze di 10 frame su 200, se non fossero amputati si vedrebbero differenze trascurabili, e non staremmo tutti a dire WOW MITICOU FA 10 FRAME IN PIU !!!
Ecco il grafico coretto che ne dite della differenza ?
http://www.binario1.it/forum/images/scala.jpg
Avete notato che genialata che hanno fatto?
HAnno sfruttato un generoso sistema di heat Pipe per trasferire il calore dalla GPU al retro della scheda. In questo modo hanno potuto utilizzare dissipatore e ventola adeguati senza occupare lo slot PCI adiacente.
Mi sembra geniale!!!
Io direi che è ora di finirla con i grafici amputati come fanno tanti siti online.....
giusto magilvia...infatti nel grafico la rappresentazione non è reale perchè se guardiamo il valore 4784 e lo raddoppiamo arriviamo a coprire la barra dei 5967, e in realtà il valore dovrebbe essere 9568 quindi ben al di sopra dei 5967.
La rappresentazione di quel grafico fa vedere ad un occhio che il gap è molto più elevato di quel che si vuole dimostrare, la lunghezza corretta della barra 5967 dovrebbe fermarsi vicino al numero 8 (vedi nota scritta 1024*768 32 bit)
saluti a tutti.
Se il prezzo non è esagerato, ci faccio un pensierino :D certo che io con la mia 5900xt faccio 5600 a 3dazz 03 cmq se passo a nforce4 mi servirà una scheda su queste prestazioni.
Originariamente inviato da magilvia
Io direi che è ora di finirla con i grafici amputati come fanno tanti siti online: nel grafico postato una differenza di 1/4 appare come una dfferenza del doppio!!!
Pensate quando ci sono grafici che evidenziano differenze di 10 frame su 200, se non fossero amputati si vedrebbero differenze trascurabili, e non staremmo tutti a dire WOW MITICOU FA 10 FRAME IN PIU !!!
Ecco il grafico coretto che ne dite della differenza ?
http://www.binario1.it/forum/images/scala.jpg
penso che solo un bambino o una persona molto sprovveduta di materia grigia casca nel tranello dei grafici amputati.
quando ci sono 20 schede in prova e differenze di 10 frame su 200 il grafico amputato è d'obbligo per cogliere al volo le differenze tra le schede, altrimenti dovrersti leggere per forza il valore numerico (infatti le barrette sarebbero tutte della stessa lunghezza e quindi inservibili).
poi quando vai a leggere 4784 contro 5967 ti accorgi che la differenza è del 24% e non del doppio.
certo se spendi centinaia di euro senza informarti un po' più a fondo rientri nella categoria di persone sprovvedute (o al limite quella dei bambini, ma lì dovrebbe essere il papà a sapere come spendere bene i soldi)
Piuttosto trovo molto interessante aver fatto notare che ora la ventola è sul retro della scheda, e il vantaggio non è solo dovuto al fatto che non si occupa più lo slot adiacente, ma anche che ora il flusso d'aria calda uscente dal dissi può liberarsi verso l'alto non essendoci più ostacoli (anche se poi potrebbe andare ad interferire con il flusso uscente dal procio
magilvia
02-12-2004, 12:45
penso che solo un bambino o una persona molto sprovveduta di materia grigia casca nel tranello dei grafici amputati.
Al contrario invece, un po' tutti cascano nel tranello anche io, perchè quando guardi una recensione con 30 grafici da 20 barre ciscuna sfido chiunque ad andare a leggere tutti i valori per costruirsi mentalmente la mappa corretta dei grafici.
quando ci sono 20 schede in prova e differenze di 10 frame su 200 il grafico amputato è d'obbligo per cogliere al volo le differenze tra le schede, altrimenti dovrersti leggere per forza il valore numerico (infatti le barrette sarebbero tutte della stessa lunghezza e quindi inservibili).
Vedi ? Tu cadi proprio malamente nel tranello. Quando le differenze sono minime NON dovrebbero saltare all'occhio e darti l'idea CORRETTA che le due schede sono praticamente uguali, altro che inservibili: sono essenziali.
Originariamente inviato da deggial
poi quando vai a leggere 4784 contro 5967 ti accorgi che la differenza è del 24% e non del doppio.
certo se spendi centinaia di euro senza informarti un po' più a fondo rientri nella categoria di persone sprovvedute (o al limite quella dei bambini, ma lì dovrebbe essere il papà a sapere come spendere bene i soldi)
Piuttosto trovo molto interessante aver fatto notare che ora la ventola è sul retro della scheda, e il vantaggio non è solo dovuto al fatto che non si occupa più lo slot adiacente, ma anche che ora il flusso d'aria calda uscente dal dissi può liberarsi verso l'alto non essendoci più ostacoli (anche se poi potrebbe andare ad interferire con il flusso uscente dal procio
un subdolo trucchetto non c'è che dire..
dato che secondo me si tratta di "inganno" proporrei alla redazione di hwupgrade di non riportare mai piu tali grafici
Originariamente inviato da magilvia
Al contrario invece, un po' tutti cascano nel tranello anche io, perchè quando guardi una recensione con 30 grafici da 20 barre ciscuna sfido chiunque ad andare a leggere tutti i valori per costruirsi mentalmente la mappa corretta dei grafici.
Vedi ? Tu cadi proprio malamente nel tranello. Quando le differenze sono minime NON dovrebbero saltare all'occhio e darti l'idea CORRETTA che le due schede sono praticamente uguali, altro che inservibili: sono essenziali.
No aspetta, un conto è usarli per vedere alla prima occhiata quale è la scheda migliore, un conto è voler far pensare alla gente che quella scheda rulla il doppio dell'altra.
Il primo motivo è un pregio, non un difetto.
Infatti io non è che cado nel tranello, ma semplicemente vedo alla prima occhiata la classifica tra le schede.
Se poi la prima scheda fa 7000 punti nel 3dmark e la seconda 6999, non è che mi fiondo a comprare la prima, ma penso "queste due schede hanno prestazioni UGUALI"
Questo è quel che faccio io, e spero che sia quello che fanno un po' tutti, per "cadere nel tranello" intendevo fiondarsi a comprare la scheda da 7000 punti pensando che tra quella e la seconda c'è un abisso incolmabile.
Se questi grafici troncati non fossero corredati dal giusto valore numerico allora sì che sarebbero da denuncia
i grafici non dovrebbero mai in nessun caso essere amputati a meno che pochi valori percentuali in piu non facciano una grande differenza a livello pratico..ma questo non nè il casio dell' hware..
ripeto..a mio avviso hwupgrade non dovrebbe piu riportare grafici tronchi..
grafico tronco=pubblicita ingannevole=gente che compra una cosa credendone un altra=truffa
MiKeLezZ
02-12-2004, 13:08
In effetti il trucco spesso mi trae in inganno pure me, ma credo un po' tutti quelli che non ci fanno caso, solo con un'analisi più approfondita si capisce che le differenze sono più o meno marcate di quelle che si vuole far credere ..
Fortunatamente c'era scritto 24% poco più sotto :P
Originariamente inviato da svl2
grafico tronco=pubblicita ingannevole=gente che compra una cosa credendone un altra=truffa
io non credo che ci sia gente che compra una scheda ingannato da un grafico tronco, senza controllare meglio.
Boh, forse sono io troppo otiimista, dai vostri commenti sembra di sì. se avete ragion voi c'è da preoccuparsi :eek:
io non credo che ci sia gente che compra una scheda ingannato da un grafico tronco, senza controllare meglio.
Boh, forse sono io troppo otiimista, dai vostri commenti sembra di sì. se avete ragion voi c'è da preoccuparsi :eek:
dicono che la pubblicita sia l' anima del commercio..
sai quanta gente percentualmente parlando ci casca?
io non sono tra quelli ( almeno nell' hware) , ma sai in quanti altri campi in cui non sono ferrato la pubblicita ingannevole mi ha bello che fregato?
ho un esempio giusto sotto mano ..o meglio sotto i denti:
oggi volevo dei biscotti particolari, ho scelto di prenderne con gocce di cioccolato ma apro la scatola e...
http://web.rossoalice.it/svl444/gocce-di-cioccolato.jpg
adesso che faccio? scrivo a "CHI L' HA VISTO?"
cosi magari ritrovano le mie gocce ..
:D
eh eh eh, mi dispiace per le tue gocce di cioccolato.
però è una cosa diversa dai grafi tronchi. sarebbe la stessa cosa se sulla scatola di biscotti scrivessero:
"numero vero di gocce per biscotto= 2"
così tu avresti l'impressione visiva falsa, ma il dato numerico corretto. a quel punto la persona poco accorta compra ancora quei biscotti in base all'immagine, quella più accorta non li compra più.
questo è per dire che anche nell'hardwrae una persona accorta dovrebbe andare oltre le proporzioni di un istogramma (o un barrogramma, non so come si chiama) e guardare i dati numerici
Haran Banjo
02-12-2004, 14:39
Si comincia da piccole "quasi innocenti" bugie per arrivare alle grandi truffe.
Andrea87
02-12-2004, 14:41
è interessante vedere che la scheda di def nn fa un punteggio molto alto, io con la mia 9800se con bus 256bit ci vado molto vicino, però con un 2500+@2300mhz e 512 di ram.......
eh eh eh, mi dispiace per le tue gocce di cioccolato.
però è una cosa diversa dai grafi tronchi. sarebbe la stessa cosa se sulla scatola di biscotti scrivessero:
"numero vero di gocce per biscotto= 2"
così tu avresti l'impressione visiva falsa, ma il dato numerico corretto. a quel punto la persona poco accorta compra ancora quei biscotti in base all'immagine, quella più accorta non li compra più.
questo è per dire che anche nell'hardwrae una persona accorta dovrebbe andare oltre le proporzioni di un istogramma (o un barrogramma, non so come si chiama) e guardare i dati numerici
non so se ti rendi conto che stai giustificando un qualcosa che trae in inganno molte persone con la scusa " sei poco accorto, peggio per te"..
comuque a proposito dei biscotti ..seguendo il tuo ragionamento son stato poco accorto pure io e mi merito di non aver potuto assaporare le mie gocce di cioccolato ..infatti non ho letto la minuscola scritta posta sul fianco della confezione..
:rolleyes:
:D
http://web.rossoalice.it/svl444/frollini.jpg
vabbe' dai, quello dei biscotti era solo un esempio portato all'estremo (e cmq in quasi tutte le confezioni di quel tipo c'è quella scritta). rimane il fatto che nei grafici tronchi c'è sempre scritto il valore numerico, e non in piccolo in un angolino ma lì di fianco alla barra troncata.
ps: tornando ai biscotti molto probabilmente c'è la percentuale di ciocccolato (o cacao) presente e da lì ti puoi accorgere che sicuramente stona con l'immagine di tutte quelle gocce. :D
wolfnyght
02-12-2004, 18:03
per me le vga le facessero senza dissipatore direttamente(ma con uno socnto di 30 euros)mi andrebbe bene.liquido+tec rulez....peccato non facciano così almeno per me e qualche appassionato...
secondo me la venderanno a 250 euros e ci sarà chi la comprerà....
criminal187
02-12-2004, 19:01
Se compri i biscotti di sottomarca..... cosa ti vuoi aspettare????
E lo stesso vale per l'hardware di sottomarca...
criminal187
02-12-2004, 19:03
Comunque la skeda è bellissima... certo io punto sulla X800XL...
Originariamente inviato da vink
Avete notato che genialata che hanno fatto?
HAnno sfruttato un generoso sistema di heat Pipe per trasferire il calore dalla GPU al retro della scheda. In questo modo hanno potuto utilizzare dissipatore e ventola adeguati senza occupare lo slot PCI adiacente.
Mi sembra geniale!!!
E il calore però rimane sempre all'interno.
Voglio vedere d'estate come va.
P.S. Lo slot PCI adiacente è usato da pochi.
Originariamente inviato da ulk
E il calore però rimane sempre all'interno.
Voglio vedere d'estate come va.
P.S. Lo slot PCI adiacente è usato da pochi.
sì però è libero di andare verso l'alto, e in più in quella zona (porte di i/o della scheda madre) c'è sempre posto per una ventola in estrazione, quindi l'aria calda è facile mandarla fuori.
invece con le soluzioni odierne l'aria calda rimane nella zona pci, e lì è più difficile mettere una ventola in estrazione
scusate ma sbaglio o lo slot pci dopo quello pci-x non è utilizzabile per la dimensione del dissipatore????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.