PDA

View Full Version : The Vines, The Strokes, The Hives

lucas86mj23
01-12-2004, 23:16
ola raga!
ke ne pensate d sti gruppi ?
la loro musica m piace molto ...
all'inizio ho scoperto gli strokes..molto bravi
poi i vines , ke m piacciono d + anke xkè 1 pò + movimentati
poi gli hives , molto originali

ke dite voi ? :)

spoonman
02-12-2004, 00:09
non so come mai.... ma mi aspetto qualcuno che arriverà per dire che sono "eccelsi", "grandiosi", "mitici", ecc ecc ecc

secondo me di questa ondata di rock revival ci sono solo forse 3 dischi e sicuramente 1 gruppo da salvare.

i dischi migliori sono:

"is this it" degli strokes
"turn on the bright lights" degli interpol
"source tags & code" degli ...and you will know us by the trail of dead

e l'unico gruppo che sicuramente salvo sono i white stripes. che alla fine ritengo i più interessanti di tutti (e "white blood cell" è un disco eccellente). ma già con "elephant" hanno dato l'impressione di tradire certe aspettative.

tutto il resto è NOIA allo stato puro.
del tipo che mi risento la discografia dei velvet underground e mi ripiglio un attimo (e non ho citato i velvet a caso...)

lucas86mj23
02-12-2004, 22:57
uppino

Spectrum7glr
03-12-2004, 11:09
a me piacciono parecchio gli hives e gli strokes dei gruppi che hai citato, mentre non conossco i vines (eccezion fatta per il singolo che ha girato per radio)...concordo poi con spoonman sui white stripes anche se secondo me elephant è un disco tranquillamente all'altezza dei loro precedenti.

circa gli Interpol mi piacicchiano ma non capisco l'attinenza con questi altri gruppi...a me ricordano più i joy division...per carità sempre revival ma di matrice diversa a mio dire.

comunque come ho già detto in altri miei interventi non vedo in maniera negativa l'ispirarsi profondamente ad altri gruppi del passato nè secondo me la citazione evidente sminuisce il valore di un disco...a me interessa il risultato e secondo me se il lavoro di sintesi è ben fatto ha lo stesso valore di di un lavoro innovativo (anzi alle volte vedo nella sperimentazione qualcosa di artefatto...e difficilmente cancello il dubbio che chi sperimenta poi in realtà manchi di capacità di sintesi: insomma che fa quello perchè non è in grado di dare senso compiuto ai suoi lavori)

P.S.
circa i Velvet...secondo me è uno di quei gruppi che una persona (come me) che ha vissuto la sua adolescenza tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90 difficilmente può comprendere: io onestamente faccio fatica a riconoscergli un valore artistico e se non avessi letto a riguardo lodi sperticate da tutti i critici del globo terraqueo in un blind test non credo che sarei andato oltre il secondo ascolto...sono dischi che dovevano essere vissuti e che secondo me non ha molto senso ascoltare oggi se non per personale cultura.
Cioè secondo me esistono dischi fuori dal tempo che colpiscono l'orecchio dell'ascoltatore indipendentemente dai dati anagrafici ed altri che pur grandissimi (quindi con un importanza anche paragonabile o addirittura superiore) non avendo nelle proprie orecchie la musica che si ascoltava in quegli anni possono al massimo essere ammirati, ma mai veramente amati...i dischi dei VU secondo me appartengono a questa seconda categoria: opere di fronte alle quali si può rimanere ammirati, ma opere che non si ameranno mai nel profondo (ed è secondo me una questione di "substrato emozionale"...non sono nato nei sixties e quel disco non potrà mai voler dire tanto per me ).
Per rendere chiaro il discorso cito 2 album dei Beatles che tutti avranno nella loro collezione: SGT. Pepper e Abbey road...il primo è più importante storicamente parlando del secondo, ma secondo me è troppo legato al periodo in cui è uscito e non a caso è più facile che un ascoltatore casuale si incuriosisca sentendo Abbey Road

>|HaRRyFocKer|
05-12-2004, 18:24
Originariamente inviato da spoonman
velvet underground

:ave: :)

zetec
06-12-2004, 11:56
Originariamente inviato da lucas86mj23
ola raga!
ke ne pensate d sti gruppi ?
la loro musica m piace molto ...
all'inizio ho scoperto gli strokes..molto bravi
poi i vines , ke m piacciono d + anke xkè 1 pò + movimentati
poi gli hives , molto originali

ke dite voi ? :)

è la musica che sto ascoltando in questo periodo......certo alcune canzoni alla fine si assomigliano tantissimo etc..etc.....ma cmq sempre meglio una copia del passato che il nuovo (anastacia?blue?eamon?)...altra band che merita :The Distillers...

ps:la mia preferita (per gruppo) è modern age degli strokes (in particolare tutto il primo album è bello) ; main offender degli hives e winning days dei vines!!!

lucas86mj23
08-12-2004, 22:23
up :)

zetec
08-12-2004, 22:27
hai visto i video di get free dal vivo?(emule rulez) al cantante la testa non funziona molto bene :D ......

lucas86mj23
08-12-2004, 22:30
si! :asd:
se la sballa

Ja]{|e
10-12-2004, 08:30
del genere per ora tirano parecchio anche i franz ferdinand http://jakie.altervista.org/smiley/tupitupi.gif

Spectrum7glr
10-12-2004, 12:15
Originariamente inviato da Ja]{|e
del genere per ora tirano parecchio anche i franz ferdinand http://jakie.altervista.org/smiley/tupitupi.gif

bel disco e band molto promettente anche se secondo me difetta un po' quanto a varietà (cosa comune a tutte le band citate in questo thread: se vogliamo trovare un difetto è che sono tutte troppo legate ad un suono ben determinato)...comunque c'è spazio per crescere e se questo è un assaggio di quello che ci proporranno (e , soprattutto, se eviteranno di appiattirsi sulla stessa formula) direi che c'è da aspettre fiduciosi:)

Ja]{|e
10-12-2004, 13:20
Originariamente inviato da Spectrum7glr
bel disco e band molto promettente anche se secondo me difetta un po' quanto a varietà (cosa comune a tutte le band citate in questo thread: se vogliamo trovare un difetto è che sono tutte troppo legate ad un suono ben determinato)...comunque c'è spazio per crescere e se questo è un assaggio di quello che ci proporranno (e , soprattutto, se eviteranno di appiattirsi sulla stessa formula) direi che c'è da aspettre fiduciosi:)

li ho citati apputo perché per me hives, vines, strokes e franz ferdinand non riesco mai a distinguerli :D

zetec
10-12-2004, 13:42
li ho citati apputo perché per me hives, vines, strokes e franz ferdinand non riesco mai a distinguerli :D

vabbè dai franz ferdinand e strokes credo abbiano una loro "personalità "....hives e vines beh.....effettivamente anch'io all'inizio non li distinguevo....ps:se non li conoscete sentite pure i distillers....

zetec
10-12-2004, 13:46
approposito:D

in rete si trovano i video di mtv mash....scaricate quello dei vines\pink e hives\madonna....in pratica la musica è quella del primo gruppo (nel primo pezzo get free) ma le parole quelle del secondo (get the party started)....che figata!!

Spectrum7glr
10-12-2004, 13:52

non ci siamo capiti: io inetendevo che tra di loro le band si riconoscono...ma che i dischi presi singolarmente sono poco vari (cioè prendi il disco dei Franz Ferdinand: sono 11 canzoni in cui la chitarra ha sempre più o meno lo stesso suono)

Ja]{|e
10-12-2004, 13:56
non ci siamo capiti: io inetendevo che tra di loro le band si riconoscono...ma che i dischi presi singolarmente sono poco vari (cioè prendi il disco dei Franz Ferdinand: sono 11 canzoni in cui la chitarra ha sempre più o meno lo stesso suono)

si l'avevo capito che intendevi, io stavo scherzando sul fatto che comunque non è un genere che non apprezzo molto perché mi sembrano tutti molto simili tra loro

lucas86mj23
10-12-2004, 15:14
vero .. anke i franz ferdinand nn sono male .. poi ho letto anke dei Frech Kicks ... scarikerò e giudikerò :D

lucas86mj23
26-01-2005, 22:03
cavolo sto ascoltando da poco il primo cd degli hives , che nn avevo ... spettacolare !!

spoonman
26-01-2005, 22:24
mi sembra tutto giustissimo :)

-kurgan-
26-01-2005, 22:42
i distillers proprio non c'entrano niente con 'sti gruppi, mi piacciono molto ma davvero non ci trovo neanche una cosa in comune :D

un gruppo simile a quelli citati, ma più "storico".. per capire a chi si sono ispirate le nuove leve.. sono gli (international) noise conspiracy.
vi consiglio di ascoltarli o, ancora meglio, vederli dal vivo ;)

majino
27-01-2005, 07:50
a me piacciono gli strokes... mi piacciono tantissimo anche gli interpol (tanto che sto per sborzare 25euri per sentirmeli a firenze.. :) )... c'è da dire che alla fine possono risultare un po' monotoni, e poi gli strokes mi hanno fatto storcere il naso facendo uscire room on fire che dura 33 minuti... cavolo, aspettate un po' e fate un cd che duri un po' di più! ;)

spoonman
27-01-2005, 08:30
Originariamente inviato da majino
a me piacciono gli strokes... mi piacciono tantissimo anche gli interpol (tanto che sto per sborzare 25euri per sentirmeli a firenze.. :) )... c'è da dire che alla fine possono risultare un po' monotoni, e poi gli strokes mi hanno fatto storcere il naso facendo uscire room on fire che dura 33 minuti... cavolo, aspettate un po' e fate un cd che duri un po' di più! ;)

la dimostrazione che è un genere in cui le idee finiscono in fretta. musicalmente intendo

BadMirror
27-01-2005, 11:25
la dimostrazione che è un genere in cui le idee finiscono in fretta. musicalmente intendo

Volevo scriverlo ieri, poi mi sono trattenuto. Però visto che è venuto fuori cerco di dire anche io la mia. :)
Non ho ascoltato tutti i gruppi che avete citato a fondo, ho sentito però singoli e qualcosa in rete.
Ora, io apprezzo questo "ritorno alle origini", sia come immagine che come strumentazione e sound.
Ma essendo il primo da tempo a sostenere un certo tipo di ottica verso lo strumento e la musica rock sono anche il primo in questo caso a rimanere un pò deluso e un pò basito.
30 anni fa non erano tanto le strumentazioni o altro che facevano la differenza, bensì la ricerca ritmica (importantissima) e il bisogno di tracciare nuove strade nel rock, diciamo che si è avuto un cammino evolutivo molto forte (se volessi essere proprio cattivo direi fino al 1969, però posso estendere la data fino al 1975 per alcune cose).
Ora, mi sembra giustissimo (anzi sacrosanto) riprendere questo cammino evolutivo da dove è stato lasciato, ma qui mi pare che di evoluzione ci sia ben poco. Prima di tutto noto, per quello che ho ascoltato, una regressione ritmica abbastanza preoccupante verso specie di "cicli eterni" (nonstante le canzoni durino max 3/4 minuti) che non fanno risultare la dinamica che serve, non danno spessore e espressione alle composizioni (purtroppo i ruoli di batteristi e bassisti non mi sembrano ancora essere stati recuperati per quello che devono essere); poi non vedo nessuna ricerca, bensì una sorta di spirito di emulazione unito a qualche folkloristica innovazione tecnica moderna (ma già hendrix ad es. con l'uso del Pan o dei Delay al banco mixer era andato avanti, o Townshend con l'uso "ritmico" del sintetizzatore e altri).

Insomma, secondo me non basta indossare un giaccone mod o imbracciare strumenti di 30 anni fa per ricreare un certo tipo di sviluppo musicale. Invece che ripartire da dove ci si era fermati mi sembra che questi nuovi gruppi di giovani partano dalle origini più grezze, per fare cosa poi? Per ripercorrere un cammino che è già stato fatto decenni fa e sicuramente non è possibile ripercorrere a un livello più alto?

Imho bisognerebbe cercare di riprendere l'evoluzione, cercare di mettere qualche tassello in più e di rivitalizzare un genere che molti considerano giustamente "morto", ma al di là delle metafore imho solo le persone non si possono resuscitare, il resto si.

Sono solo impressioni ovviamente, non voglio assolutamente dire che tutto ciò che fanno questi gruppi non è degno di ascolto, questo è un altro paio di maniche e ognuno decide secondo parametri propri e niente di male ad averli anche tutti questi cd. Anzi, se questi ragazzi si divertono e la gente si diverte ad ascoltarli, bene che sia così, infondo la musica deve essere una cosa positiva e non per tutti la ragione di vita stessa.
Personalmente dico solo che l'anno scorso Jet e Darkness riportarono in auge la moda dell old-style (più i primi che i secondi a dire il vero) e mi annoiarono dopo poco, con questi gruppi sta succedendo lo stesso, perchè costituiscono belle novità all'inizio ma poi chi ha l'orecchio abituato alle sonorità originarie non può trovare più stimoli in cose che bene o male spesso rasentano o addirittura costituiscono il "già sentito".

;)

Inattuale
27-01-2005, 15:11
adesso come adesso mi stanno piacendo i bloc party.
nulla di che ma hanno un'ottima sezione ritmica.

Spectrum7glr
27-01-2005, 18:36

guarda, se devo dire la mia penso che la lunghezza massima di un disco non dovrebbe superare i 50 minuti...onestamente trovo che la dimensione dell'LP si adattasse meglio rispetto al CD alla musica rock: 70 minuti di musica sono nel 99% dei casi noiosi ed i dischi di oggi sono pieni di "filler" senza senso giusto perchè adesso le canzoni in un disco devono essere almeno 12-13...il problema è che anche solo 2-3 pezzi inutili secondo me sono sufficienti a rovinare l'atmosfera di un bel disco: meglio 40 minuti fatti bene e basta.

P.S. X BadMirror
non credo che il rock debba necessariamente evolvere...basterebbero dei bei dischi con dell'anima: derivativi o meno che siano onestamente per me non fa molta differenza.
Meglio un bel disco derivativo che uno "avanti" ma che è il parto dell'onanismo mentale di qualche sedicente innovatore.

spoonman
27-01-2005, 23:29
Originariamente inviato da BadMirror
Volevo scriverlo ieri, poi mi sono trattenuto. Però visto che è venuto fuori cerco di dire anche io la mia. :)
Non ho ascoltato tutti i gruppi che avete citato a fondo, ho sentito però singoli e qualcosa in rete.
Ora, io apprezzo questo "ritorno alle origini", sia come immagine che come strumentazione e sound.
Ma essendo il primo da tempo a sostenere un certo tipo di ottica verso lo strumento e la musica rock sono anche il primo in questo caso a rimanere un pò deluso e un pò basito.
30 anni fa non erano tanto le strumentazioni o altro che facevano la differenza, bensì la ricerca ritmica (importantissima) e il bisogno di tracciare nuove strade nel rock, diciamo che si è avuto un cammino evolutivo molto forte (se volessi essere proprio cattivo direi fino al 1969, però posso estendere la data fino al 1975 per alcune cose).
Ora, mi sembra giustissimo (anzi sacrosanto) riprendere questo cammino evolutivo da dove è stato lasciato, ma qui mi pare che di evoluzione ci sia ben poco. Prima di tutto noto, per quello che ho ascoltato, una regressione ritmica abbastanza preoccupante verso specie di "cicli eterni" (nonstante le canzoni durino max 3/4 minuti) che non fanno risultare la dinamica che serve, non danno spessore e espressione alle composizioni (purtroppo i ruoli di batteristi e bassisti non mi sembrano ancora essere stati recuperati per quello che devono essere); poi non vedo nessuna ricerca, bensì una sorta di spirito di emulazione unito a qualche folkloristica innovazione tecnica moderna (ma già hendrix ad es. con l'uso del Pan o dei Delay al banco mixer era andato avanti, o Townshend con l'uso "ritmico" del sintetizzatore e altri).

Insomma, secondo me non basta indossare un giaccone mod o imbracciare strumenti di 30 anni fa per ricreare un certo tipo di sviluppo musicale. Invece che ripartire da dove ci si era fermati mi sembra che questi nuovi gruppi di giovani partano dalle origini più grezze, per fare cosa poi? Per ripercorrere un cammino che è già stato fatto decenni fa e sicuramente non è possibile ripercorrere a un livello più alto?

Imho bisognerebbe cercare di riprendere l'evoluzione, cercare di mettere qualche tassello in più e di rivitalizzare un genere che molti considerano giustamente "morto", ma al di là delle metafore imho solo le persone non si possono resuscitare, il resto si.

Sono solo impressioni ovviamente, non voglio assolutamente dire che tutto ciò che fanno questi gruppi non è degno di ascolto, questo è un altro paio di maniche e ognuno decide secondo parametri propri e niente di male ad averli anche tutti questi cd. Anzi, se questi ragazzi si divertono e la gente si diverte ad ascoltarli, bene che sia così, infondo la musica deve essere una cosa positiva e non per tutti la ragione di vita stessa.
Personalmente dico solo che l'anno scorso Jet e Darkness riportarono in auge la moda dell old-style (più i primi che i secondi a dire il vero) e mi annoiarono dopo poco, con questi gruppi sta succedendo lo stesso, perchè costituiscono belle novità all'inizio ma poi chi ha l'orecchio abituato alle sonorità originarie non può trovare più stimoli in cose che bene o male spesso rasentano o addirittura costituiscono il "già sentito".

;)

boh... secondo me il discorso si chiude qua. un intervento più preciso di questo non esiste.
come al solito, rinnovo la mia ammirazione e stima per la tua preparazione e per il tuo spirito critico.

non è che ti serve un cantante? perchè con un chitarrista come te non posso che andare d'accordo :p

BadMirror
28-01-2005, 11:29
boh... secondo me il discorso si chiude qua. un intervento più preciso di questo non esiste.
come al solito, rinnovo la mia ammirazione e stima per la tua preparazione e per il tuo spirito critico.

non è che ti serve un cantante? perchè con un chitarrista come te non posso che andare d'accordo :p

Se stessimo più vicini te lo avrei già chiesto io ;)

lucas86mj23
28-02-2005, 17:17
up :fagiano:

lucas86mj23
12-07-2005, 12:42
up :stordita:

BadMirror
12-07-2005, 14:43
Uelà, che riesumazione :D

Spoonman dove sei finitoooo :cry:

:D:D;)

-kurgan-
12-07-2005, 16:56
adesso come adesso mi stanno piacendo i bloc party.
nulla di che ma hanno un'ottima sezione ritmica.

quoto.. mi piacciono quelle sonorità.

Iluccia
14-07-2005, 16:59
tra questi tre assolutamente gli strokes ;) i vines e gli hives non mi hanno mai preso alla grande, anche se qualche canzone non dispiace ;)