View Full Version : «In 300 allo stadio solo per attaccare la polizia»
«In 300 allo stadio solo per attaccare la polizia»
La denuncia del questore di Milano: «Ci troviamo di fronte a giovani teppisti pronti a ogni violenza»
MILANO - Trecento giovani, molti di loro addirittura ragazzini, pronti a marciare compatti contro le forze dell’ordine. Un piccolo, ma neanche troppo, esercito del male che ultimamente allo stadio di San Siro va proprio per questo, per caricare quegli uomini in divisa schierati a tutela dell’ordine pubblico. Non c’entra la fede nerazzurra, e non c’entra affatto l’orgoglio rossonero... C’entra solo una feroce voglia di menare le mani a tutti i costi, c’entra solo la ricerca, sempre più forte («roba da sociologi e psichiatri», dicono i poliziotti), di violenza pura. E quello che più preoccupa è che la nuova falange da stadio, armata di mazze e bombe carta, è fatta anche di quindicenni, giovanissimi eppure già balordi fatti. Gentaglia contro. Ma contro chi, cosa e perché ancora non è affatto logico.
A lanciare l’allarme è il questore di Milano, Paolo Scarpis, un veterano dell’ordine pubblico, un poliziotto che in passato non ha fatto certo fatica a domare le intemperanze degli esagitati ultrà brindisini e bresciani.
«Adesso basta - ha detto ieri il questore - a questo punto è doveroso un robusto colpo di freno. Io non sono il generale Rommel, non posso passare la domenica a combattere una guerra e a contare i feriti tra i poliziotti, i carabinieri e i tifosi che allo stadio vanno per vedere serenamente una partita di calcio. Quello che da un po’ di tempo a questa parte accade dentro e fuori lo stadio di Milano è intollerabile. E guai a minimizzare, non si tratta di una decina o poco più di tifosi in cerca d’avventura, la verità è che ci troviamo di fronte a un nutrito gruppo di persone che allo stadio va per attaccare deliberatamente le forze dell’ordine. E qui non c’entrano connotazioni politiche. A questa gente - ha dichiarato il questore - non interessa chi sia il tifoso avversario... interessa solo lo scontro con chi, invece, l’ordine deve mantenere. Un fenomeno nuovo che non sarà tollerato. Il fatto che io debba riportare a casa ogni volta funzionari e agenti seriamente feriti è intollerabile per un Paese civile».
Mano pesante, dunque. E quella del questore Paolo Scarpis è qualcosa di più di una promessa. Alla Digos milanese stanno già lavorando su migliaia di immagini e fotografie, e una trentina di balordi che domenica sera, prima e dopo Inter-Juventus, hanno provocato gli incidenti, hanno già un nome e un cognome. Rischiano grosso, in Procura l’inchiesta è aperta.
A San Siro per Inter-Juve erano schierati 460 uomini, tra poliziotti e carabinieri. «Cosa è - dice Scarpis - un corpo d’armata? Si tratta di un dispendio di energie e di risorse che lascia perplessi. O noi non siamo capaci di fare ordine pubblico, ma non lo credo, o sta succedendo qualcosa che non mi piace. Milano, come tutte le città, ha problemi che meritano l’attenzione delle forze dell’ordine, e sottrarre tanti agenti e carabinieri a questioni ben più serie di una partita di calcio, come il terrorismo o la criminalità organizzata, non è tollerabile. Fare ordine pubblico del resto costa tanto soprattutto per quello che, dovendo sorvegliare lo stadio con una forza così vasta, non si può fare sull’intero territorio. Noi non vogliamo aspettare che succeda qualcosa di drammatico, siamo preoccupati per l’escalation di violenza e pretendiamo che il clima ritorni in fretta accettabile per quello che dovrebbe essere solo un incontro di calcio».
In questura, convocati da Scarpis, andranno presto i responsabili delle tifoserie organizzate di Milan e Inter. «A loro - precisa il questore - non ho nulla da rimproverare, sia chiaro. Così come le società milanesi, anche gli ultrà danno tutta la collaborazione possibile, ed è per questo che li ho invitati: i tifosi sani possono aiutarci a debellare l’emergenza. Non devono accettare che gruppi di violenti puri si annidino in mezzo a loro».
Il giro di vite sarà visibile già dalla prossima partita, quando il filtraggio ai cancelli sarà lentissimo e accurato. Bombe carta e petardi non dovranno passare. «Chiaro che - dice un poliziotto della vecchia guardia - così facendo i tifosi entreranno allo stadio molto, molto lentamente... Qualcuno perderà anche l’inizio della partita».
La guerra ai nuovi violenti passa anche di qui.
Ha ragione al 100% però dovrebbe anche dire che gia ora la Polizia usa armi non convenzionali come i nuovi lacrimogeni...sono di una forza che anche dopo 2 ora hai problemi a respirare...
Per non parlare poi dei Cellerini che caricano a casa chiunque ed ovunque...
Per me comunque c'è una disorganizzazione di fondo che permette a certe persone di fare quel c@zzo che gli pare allo stadio...
Che ne pensate voi?Ho postato questo discussione in sport xchè credo ci siano molte persone frequentanti gli stadi e quindi con materiale reale di cui discutere!
Praetorian
01-12-2004, 19:12
ODIO IL CALCIO E QUELLO CHE è DIVENTATO
*
lnessuno
01-12-2004, 19:18
premetto che non ho grosse simpatie per le "forze dell'ordine".
però se in 300 vanno allo stadio solo per attaccare la polizia, fossi il sindaco o chi per lui ordinerei che prendano qualcuno a caso di sti coglioni, li ammanettano, li legano ad un palo e poi ne vanno a prendere altri...
quando è finita la caccia, tutti insieme ordinatamente vanno in carcere, dove ci restano per qualche anno...
vogliono il gioco duro, gli piace la violenza, beh si beccano il carcere duro.
io la vedo così... non saranno (forse) stupratori, o assassini, ma sticazzi sono comunque dei delinquenti pericolosi
Motozappa
01-12-2004, 19:39
odio i caschi bluuuuuu
:D :D
LIBERTA' per gli ultras
Praetorian
01-12-2004, 21:01
Originariamente inviato da Motozappa
odio i caschi bluuuuuu
:D :D
LIBERTA' per gli ultras
la tua ignoranza sfiora le stelle...davvero
Chi di voi frequenta gli stadi?
chandler8_2
01-12-2004, 21:56
Ha ragione al 100% però dovrebbe anche dire che gia ora la Polizia usa armi non convenzionali come i nuovi lacrimogeni...sono di una forza che anche dopo 2 ora hai problemi a respirare...
Per non parlare poi dei Cellerini che caricano a casa chiunque ed ovunque...
Per me comunque c'è una disorganizzazione di fondo che permette a certe persone di fare quel c@zzo che gli pare allo stadio...
Io allo stadio ci lavoro, qui a napoli, è ogni domenica è una lotta contro i teppisti che, nella migliore delle ipotesi hanno 14 anni...
Non è questione di disorganizzazione, se sti ragazzini comprano i biglietti e si presentano alle porte con tutto in regola noi non possiamo impedirgli l'accesso.
una volta dentro fanno quello che Ca@@o gli pare (ragazzini che alla partita Napoli - Salernitana dello scorso anno pagano davanti ai miei occhi un biglietto di 18€, una volta entrati si stampano contro i vetri del settore ospiti per sputi e insulti contro i tifosi avversari)
La polizia non può fare nulla poichè, se un polizziotto prende uno di sti ragazzini "per le orecchie" poi se ne ritrova 200 addosso e succede il finimondo!
Purtroppo va così e nulla si può fare per impedirlo!
Ma lo stadio in questo caso rispecchiala società dove sti ragazzini a 12 anni hanno la macchinetta 50cc e telefonino ultimo modello e temperino in saccoccia.
I genitori non fanno nulla anzi istigano a questo comportamento e si andrà sempre peggio!
Allo stadio una volta venivano i papà con i figli a mostrare la squadra del cuore al piccolo tifoso che con la bandiera e sciarpa gridava "Vai Diego!!!"
Non riampiango Maradona poichè, pur essendo stato un grande del pallone, ha contribuito a creare il mito di questo sport inutile dal mio punto di vista, in cui girano troppi soldi, droghe, donne e non si guarda più se un calciatore ha un bel tocco, ma solo se sopporta meglio o peggio il doping.
Ragazzi meditate, i genitori di cui parlavo prima un giorno saremo noi, toccherà a noi portare i nostri figli allo stadio e fargli vedere che in quel posto si va a guardare 22 persoche tentano di fare Gol, e non per creare violenza e tafferugli. Meditate...
donatosb1
01-12-2004, 22:03
Originariamente inviato da Ser21
abbonato al napoli soccer (curva B)
comunque quest'anno di episodi violenti non ne ho visti; solo insulti ai danni di Carraro, Iervolino e Bassolino. (tralaltro mi trovo anche in disaccordo con gli ultras: loro preferivano partire dalla B ma con Gaucci, io preferisco di gran lunga ripartire dall C1 ma con i soldi di De Laurentis ;) )
chandler8_2
01-12-2004, 22:05
LIBERTA' per gli ultras
Ma susa libertà da cosa?!?!?
liberta di sputare alle persone?
libertà di minacciare poveretti che per guadagnare qalkosa sacrificano la domenica in uno stadio stracolmo di immondizia che guarda uno sport che nemmeno gli piace?
libertà di prendere possesso di una cosa pubblica e farla divetare propria?
liberta di stradicare i lavandini dai cessi e tirarli a suddetti lavoratori?
Libertà di prendersi gioco delle forze dell'oridine e di tutti quelli che incontrate con la faccia di chi dice: ho vinto io, ti ho preso per il culo;
e poi appena li prendi implorano di non chiamare i genitori che se no li picchiano (soltanto)?!?
Non so che tipo di ULtras sei, non ne faccio una cosa personale, Non so se appartieni ad una delle categorie su menzionate.
La prossima volta che vai allo stadio per favore cerca di far capire ai suddetti che prima di scendere per strada bisogna COLLEGARE IL CERVELLO!!!!
Ps: scusate lo sfogo, ma si capisce che ne ho i satelliti pieni?!?!
chandler8_2
01-12-2004, 22:07
abbonato al napoli soccer (curva B)
comunque quest'anno di episodi violenti non ne ho visti
Domenica se vieni fatti un giro in curva A, ti faccio entrare con l'abbonamento della B, poi mi racconti....
donatosb1
01-12-2004, 22:11
Originariamente inviato da chandler8_2
Domenica se vieni fatti un giro in curva A, ti faccio entrare con l'abbonamento della B, poi mi racconti....
credo che tu ti riferisca ai cori contro le forze dell' ordine;)
ma credo che di tafferugli (almeno per quello che riesco a vedere dalla B) non ce ne siano stati..........o almeno spero
chandler8_2
01-12-2004, 22:18
credo che tu ti riferisca ai cori contro le forze dell' ordine
ma credo che di tafferugli (almeno per quello che riesco a vedere dalla B) non ce ne siano stati..........o almeno spero
beh veramente due partite fa abbiamo dovuti lasciare tutto il settore poichè innocenti adolescenti sono scesi con sprange, cinture e sampietrini, coperti da passamontagna e ci hanno cordialmente "ordinato" di lasciare entrare tutti quelli che erano rimasti fuori...
le forze dell'ordine non servono, tanto scompaiono appena comincia la partita!
Motozappa
01-12-2004, 22:59
Originariamente inviato da Praetorian
la tua ignoranza sfiora le stelle...davvero
L'ignorante sei tu che da due righe da me scritte si permette di dare giudizi.
Motozappa
01-12-2004, 23:02
Io frequento lo stadio da 15 anni ma non ne voglio parlare qua, il rischio che qualche bigotto succube delle strumentalizzazioni della stampa si possa intromettere mi infastidisce
Tranquilli,nn siamo qua per condannare o assolvere Ultras o non ultras,io personalmente sn un Ultras attivo della Curva Nord di milano e nn ho certo intenzione di venire qui a parlare di ciò che succede nelle trasferte o simili...
Lo scopo del mio thread era solo capire come si ponessero altri TIFOSI che vanno allo stadio e si trovano di fronte a gente di 15 anni (NON ULTRAS fate attenzione,perchè la differenza è come i mari e monti) che spaccano tutto,polizia che carica a caso xchè nn coordinata in modo serio,lancio di gas lacrimogeni fortissimi ad altezza uomo...etc etc etc...
ErbaLibera
01-12-2004, 23:42
secondo me c'è un unico modo per arginare la cosa:se la situazione degenera seriamente si dia l'ordine di aprire il fuoco(basso ovviamente).
forse è un po pesante come soluzione però sinceramente avete piu paura di un bastone o di un lacrimogeno o di ritrovarvi un proiettile nella gamba?
per far si che si torni a ragionare ci vuole un colpo veramente deciso!
gyanluka10
02-12-2004, 00:17
Non nèèè possiamo piu delle divise bluuuu odiamo il calico moderno e la pay tvvvvv!!!!!!:D :D
MarkManson
02-12-2004, 07:56
Originariamente inviato da Praetorian
ODIO IL CALCIO E QUELLO CHE è DIVENTATO
*
io ho 27 anni e da quando ho 6 anni vado allo Stadio...a S.Siro penso di aver visto un po' di tutto....
Io penso che la libertà degli ultras non dovrebbe mai limitare come spesso succede la libertà delle famiglie di godersi una giornata di sport.
Ormai è diventato quasi impossibile.
La soluzione è là, oltre la manica. E' triste, ma è così.
Personalmente credo che si sia passato il limite già da qualche anno.
Com'è possibile che in una società moderna si mandino OGNI DOMENICA 460 POLIZIOTTI allo stadio per garantire una sicurezza che poi neanche c'è. Questi poliziotti li paga lo Stato ... ovvero noi. Io non concepisco di dover pagare tutti questi soldi solo per tenere a bada un manipolo di cretini frustrati che la domenica non hanno niente di meglio da fare che attaccare i poliziotti (mi chiedo poi se uno di questi 300 avrebbe il fegato di attaccare da solo un poliziotto)
In ogni caso possono anche sapere chi sono ed averli identificati ... non faranno più di un giorno di carcere purtroppo (e qui il problema esula da quello degli stadi in senso stretto).
Ho una proposta......(mi attirerò addosso le ire di parte del forum, ma pazienza)
Visto che gli Ultras o questi gruppetti di teppisti vanno allo stadio principalmente per combinare risse o scontri fra le opposte fazioni, e odiano le forze dell'ordine, perchè per qualche domenica non si lasciano gli stadi senza servizio di sicurezza, o meglio il servizio di sicurezza ci dovrebbe essere per evitare che venga coinvolta la popolazione civile ed il resto della città ed eventualmente i giocatori, poi un bell'avviso che lo stadio è incustodito e chi decide di entrare lo fa a proprio rischio e pericolo.
Credo che le scene di guerriglia urbana dopo le prime 2 domeniche finirebbero del tutto per estinzione naturale della specie.
Originariamente inviato da Minax79
Io non concepisco di dover pagare tutti questi soldi
Chissà quando e se si smetterà con queste cazzate!
Il mondo del calcio rende fior di miliardi al fisco sotto forma di imposte su trasferimenti di giocatori, IRPEF degli adetti, imposta spettacolo (che paghiamo io, Cibulo, Ser21 e gli altri che vanno allo stadio) e altri balzelli.
Il costo delle forze dell'ordine al confronto è una bazzecola!
Originariamente inviato da the_joe
Ho una proposta
Complimenti, lei è proprio un bel volpino!
Originariamente inviato da badedas
Complimenti, lei è proprio un bel volpino!
e che baffetti....:D
Io conosco molti wsb81 del Cesena.
Lasciamo stare meglio non esprmersi neanche.......
Il mondo del calcio rende fior di miliardi al fisco sotto forma di imposte su trasferimenti di giocatori, IRPEF degli adetti, imposta spettacolo (che paghiamo io, Cibulo, Ser21 e gli altri che vanno allo stadio) e altri balzelli.
allora è giusto che qualcuno si trovi in mezzo ad una vera e propria guerriglia urbana perchè tanto te Cibulo ed altri pagate il biglietto?
Allora facciamo così, la prossima volta che mi inca..o pago un biglietto e mi metto a spaccare tutto.....
Ho una proposta......(mi attirerò addosso le ire di parte del forum, ma pazienza)
Visto che gli Ultras o questi gruppetti di teppisti vanno allo stadio principalmente per combinare risse o scontri fra le opposte fazioni, e odiano le forze dell'ordine, perchè per qualche domenica non si lasciano gli stadi senza servizio di sicurezza, o meglio il servizio di sicurezza ci dovrebbe essere per evitare che venga coinvolta la popolazione civile ed il resto della città ed eventualmente i giocatori, poi un bell'avviso che lo stadio è incustodito e chi decide di entrare lo fa a proprio rischio e pericolo.
Credo che le scene di guerriglia urbana dopo le prime 2 domeniche finirebbero del tutto per estinzione naturale della specie.
in inghilterra invece hanno risolto la cosa facendo in modo che quello che tu suggerisci non avvenga + allo stadio ma in altri posti ... dove ci vai solo se ti vuoi massacrare con gli avversari ...
e allo stadio la gente sta seduta senza striscioni fumogeni bombe carta etc ... eppure riescono lo stesso a creare una bolgia incredibile e spesso nelle coppe europee rappresentano il 12 giocatore ... dobbiamo solo imparare
l'ultima volta che sono andato allo stadio .. a San Siro ho assistito ad una scena disgustosa ... io stavo secondo anello distinti ... partita Milan - Juve del Trofeo Berlusconi (avessi detto finale di Champ) uan famiglia formata da padre, madre e un bimbo di 12 anni in mezzo al primo anello sotto la curva dei tifosi del Milan ... piccolo problema il bimbo aveva la maglia di Del Piero ... da sopra gli hanno lanciato di tutto .. detto di tutto .. minacciato di essere impiccato .. da prima il bimbo si è tolta la maglia ... poi son stati costretti a scappare ... ma si può ??? ok scelta poco sensata però non è assolutamente giusto .. MI SONO VERGOGNATO DI ESSERE UN TIFOSO DEL MILAN quel giorno ... ed è stata l'ultima partita che ho visto allo stadio ... Agosto 2001 ..
allora è giusto che qualcuno si trovi in mezzo ad una vera e propria guerriglia urbana perchè tanto te Cibulo ed altri pagate il biglietto?
Allora facciamo così, la prossima volta che mi inca..o pago un biglietto e mi metto a spaccare tutto.....
Guarda che la mia obiezione era limitata al mero aspetto fiscale.
Sul resto posso anche darti ragione, ma tengo a ribadire quanto già da me più volte esposto in altre occasioni: se vai allo stadio senza segni distintivi addosso ed eviti i settori "caldi" corri più rischi alla tua incolumità nel tragitto casa-stadio che allo stadio stesso, te lo assicuro.
Ti spiego la cazzata.
Se il calcio dà allo stato x e lo stato paga y per cercare di mantenere una certa sicurezza, allora il reddito per lo stato sarà z = x-y
Va da se che se abbasso y, z aumenta con benefici per tutti.
Non è che se si smette di fare i vandali il calcio smette di rendere soldi allo stato ... o sbaglio?
O sbaglio io pensando che la cazzata sia pensare che se produco ricchezza posso mettere a ferro e fuoco un paio di quartieri attorno ad uno stadio di calcio?
Originariamente inviato da Minax79
Ti spiego la cazzata.
Semplice: fa parte dei rischi d'impresa, e anche il gettito fiscale ne è giustamente soggetto.
Guarda che la mia obiezione era limitata al mero aspetto fiscale.
Sul resto posso anche darti ragione, ma tengo a ribadire quanto già da me più volte esposto in altre occasioni: se vai allo stadio senza segni distintivi addosso ed eviti i settori "caldi" corri più rischi alla tua incolumità nel tragitto casa-stadio che allo stadio stesso, te lo assicuro.
Certo, bisognerebbe proprio evitare che un "ignaro" turista in una città assediata perchè c'è una partita di calcio rischi qualcosa perchè un gruppetto di "pseudo tifosi" sono in vena di menare le mani.
Io sono dell'idea che non ci dovrebbe essere bisogno di nessun servizio di sicurezza o perlomeno non del genere guerra urbana solo perchè 22 giocatori si affrontano in una partita di calcio, ma visto che per qualcuno è un'occasione per sfogare le proprie frustrazioni, perlomeno che le sfoghi contro chi ha le sue stesse necessità e non tiri in mezzo nessun'altro nè tantomeno le forze dell'ordine che potrebbero essere impiegate in altri modi (ad esempio la lotta al crimine).
E penso anche che se non ci fosse la polizia a fare da divisorio fra le avverse fazioni, molti di questi "eroi" in un faccia a faccia ravvicinato se la darebbero a gambe levate (scene viste molte volte).
Originariamente inviato da sheva
in inghilterra invece hanno risolto la cosa facendo in modo che quello che tu suggerisci non avvenga + allo stadio ma in altri posti ... dove ci vai solo se ti vuoi massacrare con gli avversari ...
e allo stadio la gente sta seduta senza striscioni fumogeni bombe carta etc ... eppure riescono lo stesso a creare una bolgia incredibile e spesso nelle coppe europee rappresentano il 12 giocatore ... dobbiamo solo imparare
anfatti :O
Certo, bisognerebbe proprio evitare che un "ignaro" turista in una città assediata perchè c'è una partita di calcio rischi qualcosa perchè un gruppetto di "pseudo tifosi" sono in vena di menare le mani.
Forse non mi sono spiegato bene: i rischi cui ho fatto riferimento erano quelli legati ad un investimento stradale, un vaso che cade da un balcone, e altre amenità del genere.
Non mi risulta che gli ultras anche più beceri se la siano mai presa con passanti.
Forse non mi sono spiegato bene: i rischi cui ho fatto riferimento erano quelli legati ad un investimento stradale, un vaso che cade da un balcone, e altre amenità del genere.
Non mi risulta che gli ultras anche più beceri se la siano mai presa con passanti.
A te non risulterà, ma le vetrine ed le auto parcheggiate nel tragitto stazione-stadio pare che non la pensino esattamente come te come pure quei commercianti che si sono trovati di fronte ad un gruppetto di persone civilissime che avevano il solo difetto di non voler pagare il conto ecc. ecc. ecc.
Nevermind
02-12-2004, 12:09
A smitragliate vanno presi! E gli stadi chiusi finchè la gente in italia non impara a comportarsi da persone civili.
Saluti.
A te non risulterà, ma le vetrine ed le auto parcheggiate nel tragitto stazione-stadio pare che non la pensino esattamente come te come pure quei commercianti che si sono trovati di fronte ad un gruppetto di persone civilissime che avevano il solo difetto di non voler pagare il conto ecc. ecc. ecc.
Può anche essere (magari a Lucca) ma c'è una bella differenza tra quel che tu dici e aggredire un passante, non ti pare?
Può anche essere (magari a Lucca) ma c'è una bella differenza tra quel che tu dici e aggredire un passante, non ti pare?
Se proprio non vuoi vedere non vedi, ma dal massacrare a calci un'auto o una vetrina a farlo con un passante che magari gli ha urlato qualcosa perchè l'auto è la sua il passo è breve, molto breve.
Jamal Crawford
02-12-2004, 12:54
Originariamente inviato da Nevermind
A smitragliate vanno presi! E gli stadi chiusi finchè la gente in italia non impara a comportarsi da persone civili.
Saluti.
Perche' chiudere gli stadi?
Cosi si sbaglia perche' ci vanno di mezzo tutti, e la maggioranza della gente va allo stadio, senza fare assolutamente niente di illegale, io vado in curva sud a milano, a volte pur sapendo che lo stadio deve essere pulito, non butto a terra neanche le carte delle caramelle, eppure sono un ultra' o no?
Quello che bisognerebbe fare per risolvere il problema, sono regole ferree come in inghilterra.
A Bergamo non si puo' andare allo stadio, se l'atalanta vince i teppisti si scatenano per festeggiare, se pareggiano perche' non hanno vinto, se perdono c'e' il finimondo.
Quando vengono presi poi il giorno dopo sono gia' a casa... le diffide fanno ridere...
Nevermind
02-12-2004, 13:02
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Perche' chiudere gli stadi?
Cosi si sbaglia perche' ci vanno di mezzo tutti, e la maggioranza della gente va allo stadio, senza fare assolutamente niente di illegale, io vado in curva sud a milano, a volte pur sapendo che lo stadio deve essere pulito, non butto a terra neanche le carte delle caramelle, eppure sono un ultra' o no?
Quello che bisognerebbe fare per risolvere il problema, sono regole ferree come in inghilterra.
A Bergamo non si puo' andare allo stadio, se l'atalanta vince i teppisti si scatenano per festeggiare, se pareggiano perche' non hanno vinto, se perdono c'e' il finimondo.
Quando vengono presi poi il giorno dopo sono gia' a casa... le diffide fanno ridere...
Certo non è giusto ma se devo sciegliere tra lasciare a casa anche chi non centra e evitare risse, lesioni a persone e magari morti non so te ma io scelgo la prima ;)
Saluti.
Praetorian
02-12-2004, 14:54
Originariamente inviato da Motozappa
L'ignorante sei tu che da due righe da me scritte si permette di dare giudizi.
no no...qui l'ignorante 6 tu...che cazzo scrivi libertà x gli ultras? che significa?
ammettiamo che fosse uno skerzo (nn credo proprio cmq) è di gusto veramente dubbio e ti ripeto che 6 un ignorante...xkè se tu sapessi ciò che realmente succede negli stadi capiresti che il tuo post è una cazzata...e qui nel forum abbiamo una persona che ogni domenica lo prova sulla sua pelle:mad:
chandler8_2
02-12-2004, 15:06
no no...qui l'ignorante 6 tu...che cazzo scrivi libertà x gli ultras? che significa?
ammettiamo che fosse uno skerzo (nn credo proprio cmq) è di gusto veramente dubbio e ti ripeto che 6 un ignorante...xkè se tu sapessi ciò che realmente succede negli stadi capiresti che il tuo post è una cazzata...e qui nel forum abbiamo una persona che ogni domenica lo prova sulla sua pelle
non so perchè ma mi fischiano le orecchie!
cmq ragazzi...
cerchiamo di stare calmi che se no predichiamo bene e razzoliamo male!
una cosa è perorare una causa, un'altra è andare sul personale.
dico a tutti, nessuno escluso, cerchiamo di non far diventare il 3d una guerra!
Vedo che il thread ha preso vita,ottima cosa,niente di meglio che una bella discussione con gente che è esterna al mondo del calcio,tifosi ed Ultras.E' il miglior modo per confrontarsi e sentire più campane!
Allora posto che ciò che succede in Italia,per quanto ne diciate voi,succede anche neglio altri paese è inutile pensare di adottare una gestione dello stadio modalità British.Vi spiego il xchè: in UK gli stadi e il servizio d'ordine sn gestiti dai club stessi poichè quest'ultimi sono propietari delle strutture in cui si gioca a calcio.Provate a dirmi quanti comuni delle grandi squadra siano disposti a privarsi dei vari san siro etc...purtroppo per arginare il problema scontri si dovrebbe cambiare molte cose partendo dall'alto e scendendo a pirame.La questione è che le società nn potranno mai essere propietarie degli stadi poichè i comuni chiedono troppi soldi di conseguenza una gestione stile Inghilterra è da escludersi a priori.
Detto questo vorrei ribadire il concetto che la chiusura degli stadi al pubbllico provocherebbe reazioni ben peggiori dei vari scontri che si verificano a Inter-Juve,Atalanta-Inter,Roma-Lazio,Milan-Juve etc....
Gli Ultras hanno una loro linea di pensiero e un loro modo di agire,condivisibile o meno questa è la realtà delle cose.VOi dite che in UK nn ci si pesta più allo stadio,affermazione vera,ma forse nessuno o comunque pochi di voi sanno che gli ultràs delle varie squadre si danno appuntamente i luoghi ben precisi e a gruppi di 50-100 si picchiano e si scannano tra di loro,questo avviene anche in Svizzera,Francia e Olanda...solo che in Italia nn se ne parla mai.
La soluzione definitiva credo che sia difficile da trovare...se prendiamo in considerazione le varie ipotesi proposte ognuna di queste ha comunque svariati aspetti negativi,dall'eliminazione delle curva alla militarizzazione degli stadi (questore Docèt)....l'unica possibilità è quella di creare un rapporto di dialogo tra i vari capi curva con i responsabili delle forze dell'ordine per cercare di preventivare questi episodi ma senza repressione o lacrimogeni dannosi ma grazie ad una collaborazione tra gruppi delle varie curve per cercare di arginare le frange più estremiste del tifo organizzato.
Altra cosa da nn dimenticare è il solito luogo comune: Ultràs = delinquente.Io frequento la Nord di milano da anni e nn ho mai sentito Caravita (Capo Curva nord da anni) inneggiare a scontri o lancio di oggetti a spettatori o giocatori in campo.Se posso permettermi di fare una stima direi che su 10000 persone della curva nord (così come per la fossa) sono circa 300-400 le persone realmente attive negli scontri con la polizia e squadre ospiti.
Purtroppo il discorso "Libertà agli Ultràs" è molto complicato e onestamente nn mi sembra il caso di entrare nel merito poichè persone nn coinvolte direttamente nn potrebbero mai capire le reali motivazioni di chi affermi tali slogan.Dico solo che oltre al tifo organizzato ci sarebbero da criminalizzare molto i vari cellerini (poliziotti) che vanno allo stadio,nn tutti ma una buona fetta si,per sfogarsi e per creare casini tanto quanto gli Ultràs....a volte si vedono caschi blu che manganellano a destra e a sinistra persone estranee a queste vicende ed onestamente questo è un comportamente ancor più grave visto che loro dovrebbero rappresentare il braccio armato dello stato.
Ho scritto tutto in un'unica volta e ho tirato in ballo tanti temi e tanti discorsi,spero che abbiate capito almeno in linea generale il mio pensiero,che credo comunque si accomuni a quello di tanti altri.
;)
Allora posto che ciò che succede in Italia,per quanto ne diciate voi,succede anche neglio altri paese è inutile pensare di adottare una gestione dello stadio modalità British.Vi spiego il xchè: in UK gli stadi e il servizio d'ordine sn gestiti dai club stessi poichè quest'ultimi sono propietari delle strutture in cui si gioca a calcio.Provate a dirmi quanti comuni delle grandi squadra siano disposti a privarsi dei vari san siro etc...purtroppo per arginare il problema scontri si dovrebbe cambiare molte cose partendo dall'alto e scendendo a pirame.La questione è che le società nn potranno mai essere propietarie degli stadi poichè i comuni chiedono troppi soldi di conseguenza una gestione stile Inghilterra è da escludersi a priori.
Milan ed Inter + volte hanno detto che vogliono la gestione di San Siro ... la Juve ha un progetto per costruirsene uno ...
non vedo nessun motivo per cui un giorno neanche troppo lontano una società italiana non sia proprietaria di un suo stadio ...
VOi dite che in UK nn ci si pesta più allo stadio,affermazione vera,ma forse nessuno o comunque pochi di voi sanno che gli ultràs delle varie squadre si danno appuntamente i luoghi ben precisi e a gruppi di 50-100 si picchiano e si scannano tra di loro,questo avviene anche in Svizzera,Francia e Olanda...solo che in Italia nn se ne parla mai.
come detto nel mio post prima in UK non si pestano + allo stadio in compenso organizzano in luoghi precisi scontri tra gruppi e si menano ... ma non vedo il problema .. qua non si vuole risolvere il problema della violenza nel mondo ... si vuole che questa violenza non ci sia allo stadio .. se poi 300 deficenti si vogliono massacrare di botte in un posto isolato e si mettono anche d'accordo tra loro via internet liberi di farlo ... mentre loro si ammazzano io me ne vado a vedere il Milan con la mia famiglia allo stadio ..
Originariamente inviato da sheva
. se poi 300 deficenti si vogliono massacrare di botte in un posto isolato e si mettono anche d'accordo tra loro via internet liberi di farlo ... mentre loro si ammazzano io me ne vado a vedere il Milan con la mia famiglia allo stadio ..
anfatti (e 2) :D
una gestione stile Inghilterra è da escludersi a priori
Non vedo l'incompatibilità.
Tieni presente che gli stadi italiani sono sì di proprietà dei comuni ma nulla vieta alle società di gestirli come meglio credono nè più nè meno come una casa in affitto: vedasi rifacimento del terreno a San Siro.
Il che significa che nulla impedirebbe l'istituzione di un servizio d'ordine interno.
Tieni comunque presente che quest'ultimo opererebbe pur sempre in concerto con le forze dell'ordine "ufficiali" che negli stadi esteri sono presenti eccome: mai visto i poliziotti che stazionano uno ogni cinque metri lungo le tribune, spalle al campo, in costante osservazione del pubblico?
Se in Italia non si arriverà mai a questo i motivi sono ben altri.
Politici in primis.
Originariamente inviato da Cibulo
anfatti (e 2) :D
e io concordo con la tua sign :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.