View Full Version : Panther è 32 o 64 bit ???
Sapete se il panther è già un os a 64 bit????
non credo che sia a 64 penso sia a 32. tiger dovrebbe essere a 64 bit sulle macchine che ne supportano l'uso ,se non ho capito male dovrebbe autocompilarsi al momento dell'installazione.
ATTENZIONE!!
la veridicità dell'ultima frase è da verificare.
non si risponde di danni a cose o persone e riserbo di modificare tale frase in qualsiasi momento senza previo avvertimento della clientela ;)
Caesar_091
01-12-2004, 20:11
Panther è tutto a 32 bit. Solo che hanno fatto in modo di renderlo compatibile con i G5.
Bisognerà aspettare Tiger per avere "un inizio" di OS a 64 bit.
(matteos: nessuna autocompilazione durante l'installazione, il sistema è lo stesso per i G3 i G4 e i G5... poi se c'hai un G5 potrai sfruttare delle chiamate a 64 bit)
Originariamente inviato da Caesar_091
Panther è tutto a 32 bit. Solo che hanno fatto in modo di renderlo compatibile con i G5.
(matteos: nessuna autocompilazione durante l'installazione, il sistema è lo stesso per i G3 i G4 e i G5... poi se c'hai un G5 potrai sfruttare delle chiamate a 64 bit)
Pertanto io col mio imac g5 anche utilizzando un os a 64 bit non lo sfruttero a pieno ???
Originariamente inviato da Caesar_091
Io avevo sentito che Tiger era venduto su dvd perche' appunto era presente in due versioni, una 64bit ed una 32bit. Niente compilazioni al volo quindi, ma in base al processore viene installata la versione ad hoc.
Sono sempre voci ovvio...
forse voi non avete idea di quanto sia oneroso in termini di tempo compilare una qualsivoglia cosa...
per non parlare di tutte le cose che possono andare storte...
io voto per la doppia versione ;)
Originariamente inviato da xgear91
Io avevo sentito che Tiger era venduto su dvd perche' appunto era presente in due versioni, una 64bit ed una 32bit. Niente compilazioni al volo quindi, ma in base al processore viene installata la versione ad hoc.
Sono sempre voci ovvio...
ricevuto!!!!
in effetti mi domandavo quanto sarebbe durata l'installazione:D :D :D
Originariamente inviato da gilthas
Pertanto io col mio imac g5 anche utilizzando un os a 64 bit non lo sfruttero a pieno ??? Sapevi che il Finder di OSX non è neanche in Cocoa ma è Carbon? Non è che adesso per ogni cavolatina bisogna stare a scomodare mega-processori e super-risorse. I 64 bit li godi quando fai lavori con applicazioni pesanti, non certo quando scrivi con TextEdit.
Ergo: il sistema operativo puo' anche esserea a 32 bit, il vantaggio vero viene quando le singole applicazioni vengono realizzate per il 64 bit (Photoshop, tanto per fare un esempio).
SilverXXX
02-12-2004, 07:38
Veramente deve essere a 64 anche il kernel e le parti di base del so, altrimenti il guadagno prestazionale è minore. Per esempio, un tipo su linux a 64 bit (amd64) ha guadagnato 17 fps rispetto a win32, solo per dirne una. Se poi non vuoi usare il processore chea hai.....
Caesar_091
02-12-2004, 10:20
Originariamente inviato da gilthas
Pertanto io col mio imac g5 anche utilizzando un os a 64 bit non lo sfruttero a pieno ???
Tu lo sfruterai benissimo tutte le volte che farai qualcosa per cui è possibile sfruttare i 64 bit.
Originariamente inviato da xgear91
Io avevo sentito che Tiger era venduto su dvd perche' appunto era presente in due versioni, una 64bit ed una 32bit.
E' venduto su DVD perché ormai tutti i Mac nuovi e quasi tutti i Mac vecchi (ma compatibili con Tiger: USB e FW integrate) hanno il lettore DVD. Continuare a fare un OS su 4CD (e magari anche più) sarebbe stato poco conveniente. Mettono tutto dentro un DVD, risparmiano sui costi di produzione e velocizzano i tempi di installazione.
Originariamente inviato da ri
forse voi non avete idea di quanto sia oneroso in termini di tempo compilare una qualsivoglia cosa...
Esattamente... è sclusa al 100% la possibilità che si possano installare due versioni. Su tutti i forum di rumors ci sono una miriade di msg di gente che clona partizioni con Tiger da un G3 a un G4 ad un G5 senza batter ciglio. La versione è una sola: le chiamate a 64bit saranno utilizzate solo (ovviamente) da chi ha un G5.
Ricordatevi che anche Tiger è un OS ibrido 32/64.
Originariamente inviato da SilverXXX
Veramente deve essere a 64 anche il kernel e le parti di base del so, altrimenti il guadagno prestazionale è minore. Per esempio, un tipo su linux a 64 bit (amd64) ha guadagnato 17 fps rispetto a win32, solo per dirne una. Se poi non vuoi usare il processore chea hai.....
Infatti rispetto ad un OS completamente a 64bit il guadagno sarà minore. Bisognerà aspettare un OS esclusivo per i soli G5 per vedere miglioramenti "fuori apsettative".
PS: 17fps in più possono essere una gran bella cretinata se su win la macchina ti segna 200fps... certo se su Win fai 17fps e su linux ne fai 34 le cose cambiano ;)
Originariamente inviato da matteos
non credo che sia a 64 penso sia a 32. tiger dovrebbe essere a 64 bit sulle macchine che ne supportano l'uso ,se non ho capito male dovrebbe autocompilarsi al momento dell'installazione.
Panther è sostanzialmente a 32bit, ma il il kernel supporta indirizzamenti fino a 64bit (o quelli che effettivamente ha il G5, che sono di meno): ogni thread può indirizzare al massimo 32bit di memoria (4GB), ma ci possono essere in esecuzione più thread che indirizzano fino a 4GB contemporaneamente (memoria permettendo).
Non è escluso che alcune parti del sistema operativo poi siano già state ottimizzate per il G5 (cioè utilizzino ISTRUZIONI a 64 bit del G5) un po' come il plug-in di Photoshop per i G5. In questo caso servono codici differenti per G5 e G3/G4, ma il NeXT ha sempre supportato i fat-binaries (cioè codici binari differenti per processori differenti nella stessa applicazione) e quindi non dovrebbe essere un problema per OS-X e la cosa è del tutto trasparente per l'utilizzatore.
In Tiger, invece, ogni thread potrà indirizzare tutti i 64 bit, se vuole, e sicuramente ci saranno più parti dell'OS ottimizzate per il G5 con la tecnica del fat-binary o... di 2 versioni differenti dell'OS (boh, ma per ora il DVD della beta é unico).
Non tutte le applicazioni o parti del sistema operativo hanno vantaggi ad utilizzare l'indirizzamento o istruzioni a 64 bit, infatti il doppio dei bit comporta un raddoppio di utilizzo di memoria, con conseguente rallentamento per il fetch, ecc... Insomma 64bit sì, ma solo dove serve!!
cdimauro
02-12-2004, 11:29
Infatti. Non pensate che con con Tiger si avranno incrementi prestazionali paragonabili a quelli che si vedono con i PC x86 a 64 bit, perché in quest'ultimo caso oltre un aumento della memoria indirizzabile e la possibilità di elaborare dati a 64 bit nativamente, ci sono parecchie altre migliorie, e sono queste che causano l'aumento delle prestazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.