PDA

View Full Version : k.2.6.9 chiarimenti comandi e varie caxxatine(x voi)

^[H3ad-Tr1p]^
01-12-2004, 14:54
salve a tutti
sto compilando il kernel 2.6.9 su slack 10

volevo chiedere alcuni chiarimenti riguardo ad 1 po' di cose della fase di compilazione in quanto sto facendo questo (x la 3°)volta seguendo 1 guida for dummies

siccome seguendo questa guida in fin dei conti raggiungo lo scopo ma nn so cosa sto facendo,volevo chiedervi se mi potevate illuminare

innanzitutto la configurazione del kernel

anche le altre volte mi chiedevo a cosa servissero certe cose del tipo:
quando si sta configurando il kernel hai la possibilita (non x tutte le voci) di avere:

Y = includes e cioe' ...vabbe' ;)
N = excludes e cioe'... vabbe' ;)
M = modularize features che questo sarebbe che nn capisco a cosa serva?:confused:

quando vado a configurare ho poi [ *] quando e' selezionata 1 opzione [ ] quando nn lo e' e [M] quando ho scelto modularise che chiedo a voi che significa almeno mi so regolare

poi volevo chiedere 1 altra cosa sui comandi di configurazione xche' tanto a me ricordarli a memoria e basta nn e' che mi serva a molto

dunque si scaricano i sorgenti si decomprimono eccc

poi si da 1 comando cosi':

# rm linux | ln -s linux-2.6.xx linux

vorrei sapere a cosa serve e che cosa succede quando faccio cio'

poi ci sarebbe anche questo

# make mrproper

che nn so che succede quando lo lancio

ci sono anche altre operazioni che devo compiere prima di aer finito magari vi chiedero' ancora qualcosa x quanto riguarda i comandi che nn so che mi fanno...

chiedo questo xche' poi alla fine mi rimangono sempre 1 mucchio di dir che magari potrei buttare che mi fanno confusione

ilsensine
01-12-2004, 15:10
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
innanzitutto la configurazione del kernel

anche le altre volte mi chiedevo a cosa servissero certe cose del tipo:
quando si sta configurando il kernel hai la possibilita (non x tutte le voci) di avere:

Y = includes e cioe' ...vabbe' ;)
N = excludes e cioe'... vabbe' ;)
M = modularize features che questo sarebbe che nn capisco a cosa serva?:confused:

"Y" indica di compilare il driver direttamente nel kernel, come in un "monoblocco".
"M" consente di creare un driver che è possibile caricare e scaricare a piacimento, a kernel in esecuzione.
Nota che il kernel deve avere come "Y" almeno il necessario per montare il file system, altrimenti non è in grado di caricare i moduli che hai scelto di tenere esterni.

poi si da 1 comando cosi':

# rm linux | ln -s linux-2.6.xx linux

Per convenzione storica i sorgenti di linux dovevano trovarsi in /usr/src/linux; quel comando crea un link simbolico che punta al tuo albero reale dei sorgenti.
Non c'è ormai più alcun motivo per utilizzare questa convenzione, è stata resa obsoleta da un'altra tecnica.

poi ci sarebbe anche questo

# make mrproper

E' superfluo lanciarlo su un albero "pulito" dei sorgenti.
Il suo scopo è fare un "clean" approfondito dei sorgenti, cancellando tutti i prodotti intermedi di compilazione (e anche la configurazione di compilazione, se ne hai fatta una).