PDA

View Full Version : BLOCCARE EXCELL

marcoaurelio
01-12-2004, 09:05
Scusatemi se vi disturbo.
Una volta sono riucito a bloccare le celle di excell, ma ahimč non me l'ho ricordo +!
Volevo sapere come č possibile bloccare le caselle di excell per uno scorimento veloce.

guldo76
01-12-2004, 10:50
Non ho capito bene cosa intendi con bloccare le celle; forse intendi dire che vuoi scorrere in giu (in su, etc...) il foglio senza cambiare la cella selezionata? Cioe`, tu premi PagGiu e scorri il foglio ma la cella selezionata rimane sempre quella (quindi non la vedi piu`)?
Se e` cosi` e` banale: tasto Bloc Scorr sulla tastiera.

david-1
01-12-2004, 11:14
EDIT: ho frainteso.

..... ma spiegarsi bene no? :D

marcoaurelio
01-12-2004, 11:23
voglio bloccare un testo che stā all'inizio della pagina (diciamo un pič di pagina superiore).
sotto ho una sera di celle con la cornice (tabella) che voglio scorrere senza ogni volta andare su e gių per vedere qual'č l'inizio del testo.
Es.
calendario:
in alto abbiamo i numeri (da 1 a 31)
al lato abbiamo i mesi!
voglio bloccare i numeri cosė da sapere ogni volta che scendo gių nella colonna dei mesi che giorno posso trovare.

guldo76
01-12-2004, 11:51
Nonostante la tua penosa proprieta` di linguaggio :D credo d'aver capito.
Devi fare Finestra --> Dividi, sposti la linea dove vuoi (se una delle due non ti serve ci fai doppio clic sopra, e sparisce), quindi (se vuoi) fai anche Finestra --> Fissa cosi` le celle al di sopra della linea non saranno piu` scorrevoli.
Se questo risolve il tuo problema, bene; altrimenti chiedi di nuovo. :)

A proposito, dal dizionario marcoaureliese -- italiano:
pič di pagina superiore -- intestazione di pagina
cornice (della tabella) -- bordo (della/e cella/e)
:sofico:

Questo te lo dico non tanto per fare il figo, quanto per aiutarti: se sai i termini giusti e` facile poi ritrovarli nei menu`, non ti pare? :)

Genesio
01-12-2004, 15:06
No secondo me la soluzione al suo problema č un'altra. Non devi fare "finestra/dividi" ma (ahimč ho solo la versione in inglese non mi ricordo com'č in italiano!) "window(finestra)/freeze panes(?)"
Penso che invece "dividi" stia per l'inglese "split", ovvero ti crea pių viste di un'unica finestra. Mi sbaglio?

zuper
01-12-2004, 15:11
il freeze panels ti blocca si le celle, ma come vuole lui...

con il metodo di guldo, ovvero prima dividendo, puoi decidere autonomamente tu come dividerle, esattamente come ha spiegato lui ;)

marcoaurelio
01-12-2004, 18:07
confermo quello che ha detto guldo e zuper!
Praticamente fa la suddivisione automatica delle celle come diceva guldo (invece che farla tu), e poi te le blocca automaticamente lui.

va bene il marcoaureliese cosė?