PDA

View Full Version : Modellazione/Simulazione/Acquisizione Dati

boe2k2
30-11-2004, 22:50
Ciao a tutti,
premesso che ho un pochino di esperienza con le workstation ad uso CAD3D/CAE vi chiederei un consiglio per un portatile, in quanto in questo settore mi sento un po' spaesato.
Vi spiego il mio problema:
devo utilizzare un notebook per preparare la tesi, e dovrò lavorare tutto l'anno con un CAD3D/CAE non dei più pesanti (probabilmente Solid Works con Cosmos, o Visual Natsran4D), forse fare qualcosa con ADAMS e sicuramente con MAtlab/Simulink ed Excel/VBA. Inoltre dovrò sfruttare un sistema di acquisizione dati, per cui questa macchinetta dovrà spesso venire in pista con me.

Se avete cinque minuti da perdere datemi la vostra opinione, non ho ancora capito se devo pensare ad un Centrino o NO?!? Ne ho sentite di tutti i colori, nei negozi che ho visitato, e visto che mi pare che qui ci siano persone più competenti di quelle che ho incontrato mi affido a voi.

Grazie in ogni caso.

xwang
01-12-2004, 08:05
Io con il mio Toshiba M30-304 del dicembre dell'anno scorso (centrino 1.4, 512 mb ram, 40gb hdd e scheda video nvidia fx go5200 con 32mb di memoria video dedicata ho preparato la tesi usando autocad 2002, matlab7 e ho provato per un po' anche fluent e Catia.
Il mio consiglio è di rimanere su schede video nvidia i cui driver funzionano meglio con le applicazioni cad.
Ti consiglio però una scheda da almeno 64mb (adesso che ce ne sono) e se è una 5700 è molto meglio.
Il centrino è una scheggia quindi se vuoi un notebook un po' più portatile io te lo consiglio.
Se invece lo usi sempre nello stesso posto o non devi fare lunghi tragitti con il notebook in spalla puoi pensare anche ad un amd64.
Lascia perdere i pentium4 e derivati.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Xwang

boe2k2
01-12-2004, 12:04
Grazie del consiglio.
In effetti dovrò fare cose simili a quanto hai descritto.
Ciao.

alieno79
01-12-2004, 12:15
mi aggancio anch'io alla discussione visto che anch'io dovrò utilizzare matlab 7 e altri software per il calcolo; a questi si potrebbe aggiungere altro software tipo GIS.
il centrino ce la farà???la ATI 9700 128MB è buona per le animazioni Matlab (che possono essere pesanti) o per i file raster del GIS??

ultima domanda: la partizione per poter mettere il linux è fattibili su un centrino??
grazie

Mizar77
01-12-2004, 21:44
Premetto che faccio simulazione da molto tempo, e tra le mie mani ho visto morire arrosto CPU che di fare conti non ne volevano fare proprio più, neanche a frustarle !!!!

Credo che per un software "leggero" come Matlab non sia necessario una bomba di PC.
Se usi software di simulazione numerica ( per intenderci, tipo Fluent, CFX, StarCD, o simili) che richiedono tempi di calcolo lunghi e impegnativi (giorni, settimane....ecc) è chiaro che di potenza c'è ne vuole tanta.

Il mio Centrino ancora non l'ho testato con Fluent per problemi vari con la batteria, però sembra veloce, e non riscalda anche con alimentazione AC.

Quindi in definitiva il mio consiglio è di optare su:

> Pentium Centrino con frequenza + alta possibile
> 512 Mb di Ram
> Scheda Video con 128MB
> Migliore Ventilazione Possibile
> Garanzia Notebook più lunga possibile

Il resto per me è superfluo. Del resto vale il detto con XP: più periferiche hai,più lento vai

Puoi risparmiare sul tipo di CPU ma non sulla scheda video

Il mio personalissimo consiglio è di non usare AMD64( è inutile le architetture software di calcolo non sono ottimizzate, e non conviene investire su un futuro così incerto), o Athlon(si friggono a meravglia) per simulazione.

"Usate Linux che è più veloce del 30%, ed è "un po" più stabile"

boe2k2
04-12-2004, 10:38
Ho provato a configurare una macchina su Dell.
Per budget mi sto orientando su un Inspiron 8600c (Centrino), oppure anche solo sul 5160 (p4HT).
Ho notato alcune cose:
1) Configurare l'8600 come il Toshiba M30-873 (che era la mia scelta iniziale) mi costa meno, trasporto compreso, per cui sarei orientato su quello.
2)Sul sito Dell non ho trovato alcuna scheda Nvidia FXGo5700 a 128, ma solo la 5200 a 64Mb . La mia domanda è, per applicazioni CAD3D rimane da preferirsi la Nvidia suddetta, anche rispetto ad una scheda Ati con il doppio della memoria (oltretutto in Dell spingono sulla Ati)??
3) Il 5160, pur con uno schermo un po' più piccolo riesco a "pomparlo" per bene di Hardware ed il costo è decisamente interesante, pur non essendo un Centrino.

Ho ancora qualche dubbio in merito. Idee??

Ciao e grazie.
Andrea

Moteuchi_y
04-12-2004, 12:24
Se usi tanto l'opengl per modellare e per cad io fossi in te lascerei stare direttamente la 5700 e prenderei la quadro go10000,è l'equivalente professionale e la differenza in dcc e cad la vedi eccome.