PDA

View Full Version : Informazioni ogg vs mp3

Psycotic
30-11-2004, 22:41
Bah..Ogni tanto mi aggiorno..
Stavo guardando icecast2 e mi sono chiesto.. meglio usare ogg o mp3?

http://www.raulken.it/article775_Ogg%20vs%20%20MP3.html

Parla di ogg vs mp3 e sembra convincente...
Cosa ne pensate? Ed i nuovi player mp3 da tasca come stanno messi?
Conviene veramente passare a ogg o e' un'articolo di parte?

Grazie..

VICIUS
30-11-2004, 23:09
Io personalmente non userei nessuno dei due. mp3 è pieno di problemi con brevetti fino al collo. e ogg a quanto so ha alcuni problemi con i dispositivi portatili perchè richiede troppa potenza di calcolo. in ogni caso è meglio usare ogg in ogni caso.

Per lo streaming via rete ogg è senza dubbio migliore di mp3 e altri formati ma per file in cui lo spazio non conta molto e si rimane sui 160-256kbit/s secondo me musepack non lo batte nessuno. peccato che sia poco conosciuto perchè merità veramente.

Per quanto riguarda l'articolo mi sembra un po superficiale. Non è confrontando le differenze su un solo sample che si confrontano due algoritmi diversi e di sicuro non si va a guardare il solo spettro. per quello che ne sappiamo le differenze che hanno fatto vedere potrebbero essere anche delle distorsioni.

ciao ;)

Psycotic
30-11-2004, 23:25
Se per es. tu avessi 400 album e li dovresti convertire e masterizzare e buttare gli originali.. ti affideresti a musepack? e se all'improvviso lo accantonano?

VICIUS
30-11-2004, 23:32
Originariamente inviato da Psycotic
Se per es. tu avessi 400 album e li dovresti convertire e masterizzare e buttare gli originali.. ti affideresti a musepack? e se all'improvviso lo accantonano?
buttare gli originali. uhm... forse userei flac o qualcosa di simile senza perdita. in ogni caso musepack è open quindi se lo abbandonassero potrei sempre mettermici io a svilupparlo (che battutona :D).

ciao ;)

kingv
01-12-2004, 08:15
anche secondo me musepack suona molto bene, soprattutto con bitrate medio/alti.
poi (sempre imho) vengono ogg e mp3 (in ordine).

non ho mai sentito il formato di apple :O