View Full Version : Voglio iniziare, che programma uso?
IronBraz
30-11-2004, 21:51
Ciao ragazzi! Ho visto i vostri lavori e ho deciso di cimentarmi nella CG...
Mi dite che programma posso usare per iniziare? :mc:
Io mi sono scaricato Maya Personal Leaning Edition 6.0, va bene? :confused:
Pensavo di utilizzare le mie future creazioni:
1-Da sole (tipo fotografie magari rielaborate con Photoschioppe CS :P )
2-Da inserire nei filmati che faccio e poi monto con Pinnacle Studio 9.0 (quindi magari in movimento)
Aspetto vostri commenti...
PS: Ah, visto che sono un neofita.... Consigli ben accetti!
francesco25
01-12-2004, 10:30
beh inizia a farti tutti i tutorial che trovi nell 'help di maya 6 :O
IronBraz
02-12-2004, 01:02
Dici? cos'è un insieme di cose utili per farmi un idea?
Tra Maya / 3D Studio Max / Cinema 4D cosa consigli?
Ho letto anche di Rhino... mio dio!!! Almeno per il 2D, parti con Photoshop e sai che è una tappa fondamentale...
:mc: AIUTO!!! SONO COMPLETAMENTE DISORIENTATO! :mc:
francesco25
02-12-2004, 08:21
Originariamente inviato da IronBraz
Dici? cos'è un insieme di cose utili per farmi un idea?
Tra Maya / 3D Studio Max / Cinema 4D cosa consigli?
Ho letto anche di Rhino... mio dio!!! Almeno per il 2D, parti con Photoshop e sai che è una tappa fondamentale...
:mc: AIUTO!!! SONO COMPLETAMENTE DISORIENTATO! :mc:
cosa è un tutorial? :mbe:
sono delle mini guide .... apri maya e vai sull'help ci sono alcuni tutorial video per capire i comandi principali, fatti quelli intanto...poi passa agli altri...
ti consiglio maya maya e maya chiaro? :D
ALFA_7145
02-12-2004, 14:27
MAYA , MAYA E POI MAYA
:D
:sofico:
DeeezNuuutz
02-12-2004, 19:41
Dipende da che devi fare, ti racconto la mia esperienza con sti programmi.
Per quel che sò, anzi... senza dubbio, maya è un programmone, ma direi pure troppo per le mie esigenze e secondo me è anche un pò troppo complicato, 3d max è lo stesso un programma validissimo ma ugualmente a primo impatto l'ho trovato troppo complicato, troppi tasti sconosciuti, mi sono procurato un manuale di una marea di pagine che ho abbandonato praticamente subito.
Infine ho provato cinema 4d, non sò se gli altri l'abbiano mai provato e capisco che, in confronto a nomi tipo maya o 3ds, cinema possa sembrare inferiore, invece devo dire che come qualità e velocità non ha nulla da temere con gli altri, in più è 1000000 volte più facile, non schrzo, io non ho iniziato manco da un anno e nel mio piccolo devo dire che divento sempre più bravo, ovviamente facendo tutti i tutorial che trovo, se hai intenzione di provare il programma io sono disponibile per darti tutti i consigli che ti posso dare.
Alla fine ovviamente la decisione è tua, dipende anche dal tempo che hai per stare sul programma e da quanto sei pratico al pc.
......WE WE WE.....
...ma xche' tutti si dimenticano di lightWave?!
... e Softimage?
...sono altre due valide alternative....
fondamentalmente xo' devi sapere cosa vuoi farci, ogni programma come e' giusto che sia ha delle peculiarita', devi trovare te quello che ritieni + consono al tuo uso e, xche' no, alla tua personalita'.......
io sono partito con rhino (buon modellatore scarso renderizzatore, animazione inesistente), poi sono passato a 3ds (in realta' x 15 gg poi mi sono reso conto di essere un anti3ds x la sua complessita' nei pannelli e gestione dei modelli con molti poligoni pressoche' inesistente), quindi a cinema (ottimo renderizzatore, veloce di grande effetto e qualita', modellatore piuttosto macchinoso ma nn pessimo).....
ed ora..... Ho trovato finalmente il mio prolungamento nel 3d grazie anche ai miei datori di lavoro.....LIGHTWAVE...fantastico modellatore, gestisce numeri inimmaginabili di poligoni rispetto a 3ds e co, animazione ottima, motore di render nn eccelso...ma cmq completissimo come software......purtroppo macchinoso da imparare....ma quando ci pigli la mano e' come andare in bici, sara' che ci lavoro tutti i gg in studio ;)
io ti ho dato le mie impressioni su cosa ho provato, ma ti ripeto, guarda un po' in giro prima di scegliere....
PPS. purtroppo nn posso aiutarti con MAya e softimage....sorry
IronBraz
03-12-2004, 20:10
ok, sono ancora + incasinato....
In compenso sto iniziando a muovere i primi passi con Maya 6.0, vediamo che succede...
Per l'utilizzo che vorrei farne...
1-Realizzare Immagini/"Quadri" (tipo fotografie magari rielaborate con Photoschioppe CS :P )
2-Creazione di loghi o materiale 3D vario che poi inserisco nei video e poi monto con Pinnacle Studio 9.0 (quindi magari in movimento)
Che mi dite? :muro:
IronBraz
03-12-2004, 20:13
ho visto in giro di gente che modella le macchine usando le "Blueprint", come faccio a inserirle in Maya? Immagine che si possa fare anche con questo programma i tutorial che ho visto parlavano di 3D Studio Max
Suggerimenti?
Grazie Mille
gabberman81
08-12-2004, 14:56
Originariamente inviato da IronBraz
ho visto in giro di gente che modella le macchine usando le "Blueprint", come faccio a inserirle in Maya? Immagine che si possa fare anche con questo programma i tutorial che ho visto parlavano di 3D Studio Max
Suggerimenti?
Grazie Mille
allora io ho fatto il tutorial di DIAZ sulla nissan350z e ho imparato un sacco di cose, chiedi a lui;) il problema di maya è che è solo in inglese e i tutorial sono in inglese(non ci capisco niente):muro: e anche trovarne in giro è difficile, invece 3dstudio è in italiano ed è + diffuso:sofico: adesso mi cimentero' con 3dstudio poi basta programmi !!!:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.