PDA

View Full Version : Per chi conosce ATI TOOL

jody
30-11-2004, 12:03
Salve,
poiche' e' la prima volta che provo ad usare ati tool...mi e' venuto un dubbio...lanciando il test per determinare la frequenza massima questo va avanti a oltranza oppure ad un certo punto si ferma ?...

grazie

cuorern
30-11-2004, 13:13
Originariamente inviato da jody
Salve,
poiche' e' la prima volta che provo ad usare ati tool...mi e' venuto un dubbio...lanciando il test per determinare la frequenza massima questo va avanti a oltranza oppure ad un certo punto si ferma ?...

grazie

Va avanti ad oltranza mi pare, ma dopo qualche minuto, diciamo una decina scarsa, balla attorno allo stesso valore... ;)

Tra l'altro stressa la GPU e la CPU al 100%, come pure le ram video, per cui sei praticamente certo che il limite che ti determina, non darà mai origine ad artefatti!!! :)

E' un'ottimo programmino, se penso quanto tempo ho perso ai tempi della 9700 e di tutte le precedenti schede video mi vien da :muro: , anche se in realtà era un gran godimento andare a manina a provare e riprovare... ;)

Unico consiglio, per testare il core metti a 300 le ram video, in modo che non possano influire sulla GPU, e, ovviamente, setta a 300 la GPU quando testi le RAM. ;)

Abbassa di 5 o 10 mhz. le frequenze che ti rileva lui e sei certo che la tua VGA avrà praticamente il massimo delle prestazioni che può esprimere senza mostrare alcun artefatto o imprecisione... ;)

::::Dani83::::
30-11-2004, 13:20
Non è uscito qualcosa del genere per la controparte nvidia?:(
Mi trovavo tanto bene con atitool:cry:

Roberto151287
30-11-2004, 13:34
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Non è uscito qualcosa del genere per la controparte nvidia?:(
Mi trovavo tanto bene con atitool:cry:

c'è l'opzione "Rileva frequenze ottimali " nei detonator, è una ca**ata ma per quanto mi riguarda c'è andato vicino alle frequenze giuste

cmq ATITool non mi è mai piaciuto, 3 quarti d'ora a provare una frequenza poi compare un puntino e abbassa di un paio di MHz, riprova altri 30/40 minuti e poi ricompare qualcosa e ricomincia a testare con frequenze di un paio di MHz inferiori...

Sarà preciso ma delle volte è insopportabile

cuorern
30-11-2004, 14:18
Originariamente inviato da Roberto151287
c'è l'opzione "Rileva frequenze ottimali " nei detonator, è una ca**ata ma per quanto mi riguarda c'è andato vicino alle frequenze giuste

cmq ATITool non mi è mai piaciuto, 3 quarti d'ora a provare una frequenza poi compare un puntino e abbassa di un paio di MHz, riprova altri 30/40 minuti e poi ricompare qualcosa e ricomincia a testare con frequenze di un paio di MHz inferiori...

Sarà preciso ma delle volte è insopportabile

Ti contraddici da solo...

Ma perchè insopportabile?!? :confused:

O meglio, in un'ora hai perfettamente idea di quali siano in realtà i limiti con la tua VGA senza mostrare il minimo artefatto... ;) Senza ATI Tool ti sfido a mettercene meno di 5 volte tanto... E poi ne sei davvero sicuro che li trovi precisamente come lei?!? Mah, permettimi di dissentire, cmq lui salire sale in fretta, mi pare che ogni minuto incrementi di qualche mhz, a scendere ci mette un pò di più, ma credo sia correttissimo così!

In ogni caso, ripeto, la precisione ed il risparmio di tempo a cui porta quel programmino sono dei regali che nemmeno Babbo Natale... ;)

Roberto151287
30-11-2004, 14:59
Originariamente inviato da cuorern
Ti contraddici da solo...

Ma perchè insopportabile?!? :confused:

O meglio, in un'ora hai perfettamente idea di quali siano in realtà i limiti con la tua VGA senza mostrare il minimo artefatto... ;) Senza ATI Tool ti sfido a mettercene meno di 5 volte tanto... E poi ne sei davvero sicuro che li trovi precisamente come lei?!? Mah, permettimi di dissentire, cmq lui salire sale in fretta, mi pare che ogni minuto incrementi di qualche mhz, a scendere ci mette un pò di più, ma credo sia correttissimo così!

In ogni caso, ripeto, la precisione ed il risparmio di tempo a cui porta quel programmino sono dei regali che nemmeno Babbo Natale... ;)

Il problema è che a me ci metteva molto di più di un'ora, dopo più di un paio d'ore l'ho tolto per disperazione...

Meglio i 3 diversi tipi di 3DMark e una partitella a Half Life 2, Doom 3 e Need For Speed Underground (che vi assicuro mostra gli artefatti più degli altri due)

Se poi ATITool solo a me ci metteva tutto sto tempo sarò stato sfigato io...

jody
30-11-2004, 16:05

Testandolo un po'...mi sembra di avere capito che non si ferma mai e va avanti a oltranza...

una domanda : vale la pena alzare il clock del chip video di 10 Mhz ?..o non cambia nulla ?

Roberto151287
30-11-2004, 18:36
Testandolo un po'...mi sembra di avere capito che non si ferma mai e va avanti a oltranza...

una domanda : vale la pena alzare il clock del chip video di 10 Mhz ?..o non cambia nulla ?

Con 10 MHz cambia ben poco ma cmq più alzi meglio è...

cuorern
01-12-2004, 08:55
Il problema è che a me ci metteva molto di più di un'ora, dopo più di un paio d'ore l'ho tolto per disperazione...

Meglio i 3 diversi tipi di 3DMark e una partitella a Half Life 2, Doom 3 e Need For Speed Underground (che vi assicuro mostra gli artefatti più degli altri due)

Ti ha già risposto jody, ed è vero quel che scrive! Il programmino è scritto appositamente per andare in un ciclo infinito per quanto riguarda la ricerca del massimo stabile, per cui se lo lasci andare non finirà mai... :)

Certo è che dopo un quarto d'ora sta balando attorno a quei 2 mhz. in cui sta il limite per la GPU e per le RAM, a seconda del test scelto, dopo inizia ad oscillare in quell'intervallo, per cui è inutile farlo girare due ore, 15-20 minuti sono già troppi! Se balla tra, per dire, i 420 ed i 422 tu setti la GPU a 420 e stai tranquillo che quello è il massimo senza artefatto alcuno... ;)

Io poi la setto sempre un 5-10 mhz. in meno per temperature, affidabilità, durata e quant'altro, però non ci sono problemi! Idem per le memorie, anche se bencho anche a valori enormemente più alti di quelli fornitimi da ATI Tool, anche se presentano qualche imperfezione, ma per gli score in 3DMark ed affini non conta certo il poligono così o cosà... ;)

cuorern
01-12-2004, 08:57

Esatto!

Mah, 10 mhz. sono in effetti pochi, con che VGA di da quell'OC come massimo senza artefatti? :)

In ogni caso, come si dice, meglio che due dita negli occhi... ;)

jody
01-12-2004, 09:49
Originariamente inviato da cuorern
Esatto!

Mah, 10 mhz. sono in effetti pochi, con che VGA di da quell'OC come massimo senza artefatti? :)

In ogni caso, come si dice, meglio che due dita negli occhi... ;)

io ho una scheda con questi valori di default:

CHIP 378 Mhz
MEMORIA 202 Mhz

I valori MAX con ati tool invece sono

CHIP 391.50 (+ 13 Mhz)
MEMORIA 226 (+ 24 Mhz)

Insomma nessuna differenza..a parte il fatto che impostando questi massimi non riesco manco a giocare perche' la scheda si blocca..quindi ci rinuncio..

;)

cuorern
01-12-2004, 10:37
io ho una scheda con questi valori di default:

CHIP 378 Mhz
MEMORIA 202 Mhz

I valori MAX con ati tool invece sono

CHIP 391.50 (+ 13 Mhz)
MEMORIA 226 (+ 24 Mhz)

Insomma nessuna differenza..a parte il fatto che impostando questi massimi non riesco manco a giocare perche' la scheda si blocca..quindi ci rinuncio..

;)

Direi che se vanno ad intaccare la stabilità del sistema è meglio non toccarli quei valori, lasciala com'è di default, il guadagno sarebbe talmente misero che non te ne accorgeresti, diciamo nell'ordine del 2%...

Ma i blocchi, OC a parte, non è che dipendono dall'AGP magari alimentato poco o male, dai valori dell'alimentatore che vanno troppo sottostress o dalla temperatura?!?

Perchè sinceramente, per dei valori così vicini a quelli di serie arrivare ad avere un blocco è proprio esagerato!

Ciao.