PDA

View Full Version : GPRS: com'è?

aik
30-11-2004, 10:01
Ciao a tutti!

Purtroppo non ho copertura adsl e avevo intenzione di provare la flat GPRS di aruba: 33 euro al mese senza limiti di tempo o traffico...

Sul sito c'è scritto che non ci sono garanzie di banda, e non vorrei trovarmi una connessione esageratamente lenta !

qualcuno ha gia avuto esperienze in questo campo? Conviene?

raven73
30-11-2004, 10:28
Io l'ho provata, a me andava benissimo, ma 33 euro al mese sono troppi, e poi sono troppo complicati l'attivazione ed il rinnovo. Non so se ne sei già al corrente, ma secondo me è molto meglio la promo di tim "maxi tim web time" che ti permette di navigare dalle 18.00 alle 8.00 senza limiti per 20 euro al mese, e per attivarla basta una chiamata al 4916. Inoltre va bene anche per il traffico UMTS:cool: E' valida fino a Febbraio 05, poi chissà che non venga nuovamente prorogata ;).

aik
30-11-2004, 21:50
Up

bfg9000
01-12-2004, 16:37
aik .. conosci vero la differenza di velocità tra le due tecnologie, ADSL e GPRS?

GPRS sia chiaro che non potrà mai essere una sostituta dell'ADSL. Piuttosto un bel doppino telefonico. ;)

aik
01-12-2004, 18:02
Purtroppo lo so... sto cercando una via alternativa al 56k :(
Ho sentito pareri discordanti sul gprs, c'è chi mi ha detto che è praticamente uguale al 56k, chi mi ha detto che è estremamente lento

hackboyz
01-12-2004, 19:44
Il GPRS è, al massimo, l'alternativa al 56k (anche se le prestazioni, parlo di Vodafone, sono altalenanti).

ISDN? Sarebbe già qualcosa ...

Per l'UMTS non saprei, i costi mi sembrano piuttosto altini e non so come sia la copertura...

Minelab
01-12-2004, 20:33
Anch'io sono senza ADSL ed ormai da 5 mesi navigo esclusivamente con GPRS (Maxxi TIM web time) a 20 € al mese. La velocità media è di circa 6KB/s quindi non mi posso troppo lamentare.
Al momento sto seriamente valutando se acquistare un cellulare UMTS ed avere così una banda (teorica) di 384 Kb/s.
Per quest'ultimo è meglio informarsi prima se la propria zona sia già coperta dalla rete.

kingv
01-12-2004, 20:40
Originariamente inviato da aik
Purtroppo lo so... sto cercando una via alternativa al 56k :(
Ho sentito pareri discordanti sul gprs, c'è chi mi ha detto che è praticamente uguale al 56k, chi mi ha detto che è estremamente lento

io l'ho usata qualche mese con wind.
La banda era leggermente inferiore al 56k ma la latenza della rete infinitamente superiore, per cui navigare era un tormento.

aik
01-12-2004, 20:53
Mmmm...
a questo punto penso che l'unica cosa da fare sia provarla e vedere :)...Per il poco che ho capito dipende molto dalla qualità del segnale e il numero di utenti collegati

Matx
01-12-2004, 21:33
Anch'io non sono coperto dall'adsl, però ho l'isdn e già è meglio :D

Con l'isdn hai 64k invece di 56k e 2 linee telefoniche, e alla fine penso che vai a spendere come con il gprs ;)