PDA

View Full Version : Ingegneria Informatica o... lavoro interessante??

=>TaroKSoft<=
29-11-2004, 21:19
Premetto che sono uno studente del politecnico di Milano, al 1° anno di Ingegneria Informatica. Apro questo topic per chiedere a chi ha esperienza nel campo se in effetti una laurea in ingegneria informatica di 1° livello (3 anni) puo servire VERAMENTE quando si va a cercare lavoro, o se in effetti la laurea se non è di 2° livello (5 anni) non vale gran che... o non regge il confronto con gli ingegneri "vecchio ordinamento"...

Chiedo questo perchè si è liberato un posto in un'azienda molto vicino a casa mia, in cui mi piacerebbe molto lavorare...

Mi occuperei all'inizio di sistemare un po' tutti i pc aziendali, dei server, di un sistema di reportistica in SQL, della rete in generale (autorizzazioni, utenze ecc... insomma... l'admin di rete), e anche da gestire una rete wireless su tablet pc. Sentendo un mio amico che lavora anche lui nell'ambito delle reti aziendali mi ha detto che come lavoro sarebbe molto stimolante... insomma, da impararci un sacco di cose!!! Come se non bastasse l'azienda in questione mi ha chiesto se volevo sostenere un 2° colloquio... quindi paiono interessati... ;)

Io sono confuso... :muro: un giorno mi convinco a "cedere" alla tentazione e di cominciare l'esperienza lavoratica e il giorno dopo di andare avanti all'uni... :(

Grazie per aver letto la pappardella!!! :D

pippicalzelunghe
29-11-2004, 21:23
inizia a lavorare, e con sacrifici, continui a fare l'università....

Mi pare sciocco perdere questa opportunità, sempre che ci siano prospettive di miglioramento, e inquadramento migliore.

vedi tu:)

=>TaroKSoft<=
29-11-2004, 21:48
Grazie della risposta... :)

Cmq il lavoro mi porterebbe via dalle 8 alle 6 di sera (con pausa) e nel mio corso ci sono diversi laboratori a frequenza OBBLIGATORIA senza i quali non si passano i corsi, e oltre a questo dico che il lavoro sarebbe dalle mie parti (zona Varese) e l'università è a Milano... :(

Quindi non posso fare entrambe...:muro:

skywings
30-11-2004, 08:24
L'opportunità di iniziare-continuare-finire l'università capita ogni anno. Puoi dire lo stesso del lavoro in questione?
Il discorso finisce qui, senza giri di parole.;) :cool:

Madmind
30-11-2004, 12:34
lavoro sicuramente... 3 anni di esperienza sul campo (facendo qualcosa di "utile" pero') valgono molto di piu' di 3 anni di universita'.

=>TaroKSoft<=
30-11-2004, 22:49
Grazie delle risposte ragazzi!!! :)

Riguardo al fatto che l'uni posso iniziarla continuarla finirla ogni anno è vero! Tra l'altro gia una volta ho abbandonato la scuola per poi riprenderla, potrei farlo ancora... :p Sinceramente ci ho gia pensato, ma sinceramente sono ancora indeciso... :(

I miei credono che dovrei almeno provare a fare il primo anno e poi vedere, ma il lavoro se ne va! :rolleyes:

bOoOoOoOoOh... :boh:

=>TaroKSoft<=
01-12-2004, 16:59
beh... OK! ma a qualcosa una laurea in informatica o ingegneria informatica che sia deve servire a qualcosa!!

Te le apre certe porte (quali poi non so)... insomma, non potete dirmi che una laurea non serve a niente... :)

Keith
02-12-2004, 10:37
Avevo sentito dire che per il lavoro dà più possibilità scienze dell'informazione rispetto ing. inf. E' vero?

trapanator
02-12-2004, 11:34
Originariamente inviato da Keith
Avevo sentito dire che per il lavoro dà più possibilità scienze dell'informazione rispetto ing. inf. E' vero?
vero

=>TaroKSoft<=
02-12-2004, 12:36
Originariamente inviato da MrBaba75
Non serve a niente la laurea in ing. informatica per poter essere stimato nel mondo del lavoro. Serve solo l' esperienza.
La laurea tecnica ti chiude solo le porte e non te le apre...
beh... ma allora che ci vanno a fare 1200 iscritti a ing informatica al solo poli di milano??

A qualcosa DEVE servire... non credo che la gente si diverti a buttare via 5 anni (o anche di più) di vita x niente dai...

Zebiwe
02-12-2004, 12:49
Consiglio: vai al colloquio...se sono davvero interessati fermati li ed inizia a produrre.
Poi, scusa, non è possibile trovare un percorso di studi simile ma senza frequenza obbligatoria? Se lo trovi la fai da non frequentante..

Byezz
:sofico:

Madmind
02-12-2004, 13:57
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
beh... ma allora che ci vanno a fare 1200 iscritti a ing informatica al solo poli di milano??

A qualcosa DEVE servire... non credo che la gente si diverti a buttare via 5 anni (o anche di più) di vita x niente dai...

Serve, ma non come 5 anni di esperienza nel settore... il problema e' che senza una laurea non e' tanto facile entrarci nel settore.

La laurea puo' al limite tornare utile piu' avanti nella carriera, ma cio' non e' nemmeno poi tanto vero nelle carriere puramente tecniche... il problema e' che uscito dall'uni e messo su un progetto non sai fare NULLA, mentre con 5 anni di esperienza sei gia' un professionista degno di nota.

Fenomeno85
02-12-2004, 19:29
uella :D ... io seguo il consiglio di :ave: cionci :ave: che mi aveva dato :D ... l'uni serve :)

anchio ho rifiutato un posto ma fa nada :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Pitonti
02-12-2004, 20:28
tara, guarda che lo dico alla bol**ini che vuoi andare a lavorare eh
:D :D :D

=>TaroKSoft<=
02-12-2004, 20:41
Originariamente inviato da Pitonti
tara, guarda che lo dico alla bol**ini che vuoi andare a lavorare eh
:D :D :D

Ma baff*:ncomment: :incazzed: :fuck:

Cazz ci fai qui?? :D

Sei di lecce?? non sarai quello che era davanti a me al compito di algebra... :angel:

Pitonti
02-12-2004, 20:44
dipende, ti ho mostrato il 4° esercizio? :)

=>TaroKSoft<=
03-12-2004, 00:16
Originariamente inviato da Pitonti
dipende, ti ho mostrato il 4° esercizio? :)
:angel: :angel: :angel:

hemm... forse... :rotfl:

Fenomeno85
07-12-2004, 11:21
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
:angel: :angel: :angel:

hemm... forse... :rotfl:

allora ti sei deciso ad andare avanti ? :D

=>TaroKSoft<=
07-12-2004, 12:41
... ancora niente di deciso... ho fatto 7.5/14 in info... :eek: :muro:

Stelix
07-12-2004, 13:16
Quoto quanto hanno detto gli altri, studio informatica e ti dico per esperienza che le aziende informatiche il titolo è l'ultima cosa che guardano, davvero: loro ti chiedono:

"Sai fare questo, questo e questo? Esperienza? Si? Bene...assunto"

Ovviamente il titolo aiuta per aprire altre porte piu' "in grande"..ma l'esperienza prima di tutto (in queso settore),quindi se riesci...meglio se lavori e studi (anche a costo di metterci il doppio degli anni a laurearti, non farti problemi...)
Questo Imho ;)

celosoloio
12-12-2004, 21:42
studio informatica e ti dico per esperienza che le aziende informatiche il titolo è l'ultima cosa che guardano, davvero: loro ti chiedono:

"Sai fare questo, questo e questo? Esperienza? Si?
- Bene...assunto"

è cosi nelle piccole/medie realtà aziendali. pensa pure che alcune realtà aziendali medio grandi non hanno voglia talvolta di assumere laureati perchè i posti maggiormente da ricoprire sono quelli riguardanti il settore manodopera/operai piuttosto che altri posti .... !!!!!!!!!

=>TaroKSoft<=
12-12-2004, 22:44
Originariamente inviato da celosoloio
studio informatica e ti dico per esperienza che le aziende informatiche il titolo è l'ultima cosa che guardano, davvero: loro ti chiedono:

"Sai fare questo, questo e questo? Esperienza? Si?
- Bene...assunto"

è cosi nelle piccole/medie realtà aziendali. pensa pure che alcune realtà aziendali medio grandi non hanno voglia talvolta di assumere laureati perchè i posti maggiormente da ricoprire sono quelli riguardanti il settore manodopera/operai piuttosto che altri posti .... !!!!!!!!!

Originariamente inviato da Stelix
Quoto quanto hanno detto gli altri, studio informatica e ti dico per esperienza che le aziende informatiche il titolo è l'ultima cosa che guardano, davvero: loro ti chiedono:

"Sai fare questo, questo e questo? Esperienza? Si? Bene...assunto"

Ovviamente il titolo aiuta per aprire altre porte piu' "in grande"..ma l'esperienza prima di tutto (in queso settore),quindi se riesci...meglio se lavori e studi (anche a costo di metterci il doppio degli anni a laurearti, non farti problemi...)
Questo Imho ;)

Grazie a entrambi x le risposte... ;)

Domani sosterrò un colloquio importante... ;)

Fenomeno85
13-12-2004, 17:40
allora come è andato?

=>TaroKSoft<=
13-12-2004, 17:49
Bene! :D domani avrò il 2° colloquio... col superboss! ;)

poi vi dirò dove andrò a lavurà... :D

Fenomeno85
13-12-2004, 18:08
ma allora lasci l'uni ? :eek:

=>TaroKSoft<=
13-12-2004, 21:22
Originariamente inviato da Fenomeno85
ma allora lasci l'uni ? :eek:

non confermo ne smentisco... :D

Pitonti