View Full Version : [Articolo interessante]Responsabilità nella gestione di un forum
Andytrendy
29-11-2004, 07:53
http://punto-informatico.it/p.asp?i=50615
Andytrendy
29-11-2004, 10:03
Nel forum protetto (HWUPGRADE ad es.), l'utente non registrato può soltanto leggere gli argomenti, infatti per poter partecipare attivamente alla discussione ed esprimere le proprie opinioni è necessaria la registrazione, che prevede normalmente l'indicazione del proprio Username, di una propria Password e di una propria casella di posta elettronica. In tal modo è possibile attribuire a ciascun autore la responsabilità per i contenuti inviati ai forum, escludendo così una corresponsabilità del moderatore che non esercita in questo caso alcun potere sui testi inseriti. Se si tratta di un forum in cui la moderazione è preventiva, il moderatore, esercitando i diversi poteri riconosciutigli, dovrebbe intervenire per impedire l'immissione di contenuti illeciti; configurandosi, in caso contrario, a suo carico una culpa in vigilando, ossia una responsabilità legata alla omissione circa l'attività di controllo a lui demandata. È difficile però accettare una simile responsabilità omissiva, soprattutto alla luce del fatto che il legislatore prende tutt'altra posizione; in particolare nel D.Lsg. 70/2003 (recante taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno) all'art. 17 (assenza dell'obbligo generale di sorveglianza per i prestatori dei servizi della società dell'informazione) è esclusa l'esistenza sia di un obbligo generale di controllo sui contenuti trasmessi sia di un obbligo generale di individuare elementi che rivelino la presenza di attività illecite. Nel caso invece di forum in cui la moderazione è successiva, il moderatore può essere considerato responsabile negli stessi termini in cui risponde un provider per l'immissione in rete di contenuti illeciti, cioè si può configurare una responsabilità soggettiva: per colpa, nel caso in cui non abbia accertato l'illiceità dei testi trasmessi nonostante fosse consapevole della presenza di materiale sospetto, e di conseguenza non lo abbia rimosso; per dolo, quando egli sia anche consapevole che la condotta dell'utente violi disposizioni di legge ed ometta di intervenire.
Fra un pò al posto della scritta moderatore vedremo, sotto l'avatar, la stella da sceriffo...
Byezz
:sofico:
Alessandro Bordin
29-11-2004, 10:35
Grazie per aver linkato la notizia, molto interessante :)
Eheh, il moderatore PUO' essere ritenuto colpevole..
"per colpa, nel caso in cui non abbia accertato l'illiceità dei testi trasmessi nonostante fosse consapevole della presenza di materiale sospetto, e di conseguenza non lo abbia rimosso; per dolo, quando egli sia anche consapevole che la condotta dell'utente violi disposizioni di legge ed ometta di intervenire"
Ma il nostro regolamento dice:
"Hardware Upgrade declina ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile
intervenirte per tempo. "
Quindi Cerbert & co. possono dormire sonni tranquilli, spero :p
Andytrendy
29-11-2004, 10:36
Prego. :)
Non mi è ben chiaro il concetto di moderazione preventiva, a meno che i moderatori non abbiano tra le opzioni del pannello di controllo la facoltà di lettura nel pensiero degli utenti.
Alessandro Bordin
29-11-2004, 10:39
Originariamente inviato da Andytrendy
Non mi è ben chiaro il concetto di moderazione preventiva, a meno che i moderatori non abbiano tra le opzioni del pannello di controllo la facoltà di lettura nel pensiero degli utenti.
Per esempio i commenti in alcuni quotidiani.
Mandi il messaggio, lo leggono prima di pubblicarlo e se è il caso lo pubblicano, ma sono DOPO essersi accertati dei contenuti.
Ovvio che per noi è improponibile.
Prego. :)
In alcuni forum il post non viene pubblicato automaticamente alla pressione del tasto invia, ma deve prima venire letto ed approvato dal moderatore.
jumpermax
29-11-2004, 10:45
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Grazie per aver linkato la notizia, molto interessante :)
Eheh, il moderatore PUO' essere ritenuto colpevole..
"per colpa, nel caso in cui non abbia accertato l'illiceità dei testi trasmessi nonostante fosse consapevole della presenza di materiale sospetto, e di conseguenza non lo abbia rimosso; per dolo, quando egli sia anche consapevole che la condotta dell'utente violi disposizioni di legge ed ometta di intervenire"
Ma il nostro regolamento dice:
"Hardware Upgrade declina ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile
intervenirte per tempo. "
Quindi Cerbert & co. possono dormire sonni tranquilli, spero :p
Azz sarebbe il colmo... io scrivo un insulto e querelano Cerbert.... :asd:
:Perfido: :D
Comunque scherzi a parte la questione mi preme... anche noi ci siamo trovati con un problema analogo e abbiamo inserito nel regolamento una clausola di manleva che chi si iscrive al forum accetta implicitamente. La clausola a cui fai riferimento tu invece mi sembra vi lasci scoperti per tutti gli interventi offensivi che non vengono moderati. Sotto questo punto di vista credo che se qualche personaggio citato più volte qua dentro si facesse un giretto da ste parti avrebbe abbondante materiale per procedere temo.
Alessandro Bordin
29-11-2004, 10:51
Originariamente inviato da jumpermax
Azz sarebbe il colmo... io scrivo un insulto e querelano Cerbert.... :asd:
:Perfido: :D
Comunque scherzi a parte la questione mi preme... anche noi ci siamo trovati con un problema analogo e abbiamo inserito nel regolamento una clausola di manleva che chi si iscrive al forum accetta implicitamente. La clausola a cui fai riferimento tu invece mi sembra vi lasci scoperti per tutti gli interventi offensivi che non vengono moderati. Sotto questo punto di vista credo che se qualche personaggio citato più volte qua dentro si facesse un giretto da ste parti avrebbe abbondante materiale per procedere temo.
Credo che di fronte ad un forum con circa 70.000 post alla settimana capirebbero che non è possibile leggere TUTTO, un avvocato medio penso che lo dimostrerebbe al di là di ogni ragionevole dubbio. Diventa davvero importante la segnalazione.
Comunque penso che la vera responsabilità cada eventualmente non sui moderatori ma sull'admin e propietrario del sito ospitante.
Nell'articolo per moderatore credo intendano quello.
Alessandro Bordin
29-11-2004, 10:57
Originariamente inviato da Raven
:ops:
:Paura:
:cagotto:
:ormaiseifottuto: :O
jumpermax
29-11-2004, 11:00
Credo che di fronte ad un forum con circa 70.000 post alla settimana capirebbero che non è possibile leggere TUTTO, un avvocato medio penso che lo dimostrerebbe al di là di ogni ragionevole dubbio. Diventa davvero importante la segnalazione.
mmmh io non ci conterei troppo :D
Comunque penso che la vera responsabilità cada eventualmente non sui moderatori ma sull'admin e propietrario del sito ospitante.
Nell'articolo per moderatore credo intendano quello.
In effetti la cosa è assai controversa.... quindi insomma chi ci rimette alla fine sono edivad e il corsini? :D
Alessandro Bordin
29-11-2004, 11:01
mmmh io non ci conterei troppo :D
In effetti la cosa è assai controversa.... quindi insomma chi ci rimette alla fine sono edivad e il corsini? :D
No, no, edivad non c'entra nulla...
Solo Corsini :D :eek:
no... solo il Bordin! :O
:eekk: :eekk: :eekk:
:cry: :cry: :cry:
Mi resta solo più una cosa da fare!
Cerberator modbot V.0.57 beta.
Request for self-destruction, insert password.
[password validated]
Beginning thumb scan.
[pattern recognised]
Beginning eye scan.
[pattern recognised]
All check passed. Confirm self-destruction.
[YES]
Self-destruction sequence starting. AutoBan(tm) of every user in progress. THIS IS NOT A TEST! THIS IS NOT A TEST!
10... 9... 8... 7...
MUOIA SANSONE E TUTTI I FILISTEI! BWAHAHAHAHAHA!!!!
Andytrendy
29-11-2004, 11:03
Per esempio i commenti in alcuni quotidiani.
Mandi il messaggio, lo leggono prima di pubblicarlo e se è il caso lo pubblicano, ma sono DOPO essersi accertati dei contenuti.
Ovvio che per noi è improponibile.....
...aggiungerei meno male. L'idea che ogni messaggio prima di venir postato passi attraverso le maglie di una ispezione preventiva da parte dei moderatori avrebbe tanto il sapore di censura.
Lucio Virzì
29-11-2004, 11:06
Rimane qualche domanda:
1) Ma i post sono di proprietà intellettuale dell'utente o del titolare del forum?
2) I privati sono privati o possono essere forwardati senza autorizzazione del mittente?
3) A Luino fa freddo o si schiatta di caldo come a Roma?
:p
Originariamente inviato da cerbert
[password validated]
Beginning thumb scan.
[pattern recognised]
Beginning eye scan.
[pattern recognised]
[YES]
Self-destruction sequence starting. AutoBan(tm) of every user in progress. THIS IS NOT A TEST! THIS IS NOT A TEST!
10... 9... 8... 7...
:asd:
Alessandro Bordin
29-11-2004, 11:06
...aggiungerei meno male. L'idea che ogni messaggio prima di venir postato passi attraverso le maglie di una ispezione preventiva da parte dei moderatori avrebbe tanto il sapore di censura.
Infatti ;)
Alessandro Bordin
29-11-2004, 11:08
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Rimane qualche domanda:
1) Ma i post sono di proprietà intellettuale dell'utente o del titolare del forum?
2) I privati sono privati o possono essere forwardati senza autorizzazione del mittente?
3) A Luino fa freddo o si schiatta di caldo come a Roma?
:p
1) Boh! :D
2)
Rivelazione del contenuto di corrispondenza telematica: condotta penalmente perseguibile; è punibile chiunque, venuto abusivamente a cognizione del contenuto di una corrispondenza a lui non diretta, che doveva rimanere segreta, senza giusta causa la rivela, in tutto o in parte.
Ovvero: un buon avvocato può giocare su quella "giusta causa" come gli pare.
3) fino a ieri -1 al mattino, e 7 di giorno. Oggi va di lusso, siamo fissi a 5 perché piove :rolleyes:
Alessandro Bordin
29-11-2004, 11:10
[password validated]
Beginning thumb scan.
[pattern recognised]
Beginning eye scan.
[pattern recognised]
[YES]
10... 9... 8... 7...
ormia è tardi, devi sacrificarti per la causa :eek:
Dimostra zelo, banna a caso :D
Ma noooo! Ma noooo!
E' semplicemente complementare all'articolo non citato che prevede noi si mandi settimanalmente il log dei messaggi originali al Ministero della Cultura Popolare.
:D :sofico:
:eek: :ops:
jumpermax
29-11-2004, 11:12
2)
Rivelazione del contenuto di corrispondenza telematica: condotta penalmente perseguibile; è punibile chiunque, venuto abusivamente a cognizione del contenuto di una corrispondenza a lui non diretta, che doveva rimanere segreta, senza giusta causa la rivela, in tutto o in parte.
Ovvero: un buon avvocato può giocare su quella "giusta causa" come gli pare.
Perseguibile solo se non era a lui diretta però. Se uvi mi manda una mail dove si autoaccusa di tutti i crimini irrisolti di questi ultimi 20 anni e io la pubblico non rientro in quel caso... :D
Alessandro Bordin
29-11-2004, 11:13
Perseguibile solo se non era a lui diretta però. Se uvi mi manda una mail dove si autoaccusa di tutti i crimini irrisolti di questi ultimi 20 anni e io la pubblico non rientro in quel caso... :D
Sai che potresti avere ragione? :eek:
Autoban(tm) in progress...
83,170 users on 83,170 will be banned between 6 seconds.
5...
4...
ORMAI NON FARETE PIU' IN TEMPO A FERMARE LA MIA CREATURA... BWAHAHAHAHA!
Lucio Virzì
29-11-2004, 11:14
Si, si.. ora ti mando proprio una mail in tal senso... @###@@@$$%%$%&$%&!!!
Autoban(tm) in progress...
83,170 users on 83,170 will be banned between 6 seconds.
5...
4...
ORMAI NON FARETE PIU' IN TEMPO A FERMARE LA MIA CREATURA... BWAHAHAHAHA!
Combatteremo fino alla fine .... http://www.xboxexclusive.com/YaBBImages/avatars/metalslug.gif
Lucio Virzì
29-11-2004, 11:15
Sai che potresti avere ragione? :eek:
Si.. :rolleyes: g'avemo il patrioct act forum edition.. :asd:
Alessandro Bordin
29-11-2004, 11:16
Ho come il presentimento che questa discussione prenderà una brutta piega a breve :D
jumpermax
29-11-2004, 11:20
Ho come il presentimento che questa discussione prenderà una brutta piega a breve :D
Cerbert ha avuto accesso ai codici di lancio? :eek: Prova a farlo giocare a tris.... :D
Lucio Virzì
29-11-2004, 11:22
Cerbert ha avuto accesso ai codici di lancio? :eek: Prova a farlo giocare a tris.... :D
:rolleyes: TicTacToe! Mi cadi sulle basi, mi cadi! :D
FastFreddy
29-11-2004, 11:53
Dopo il "è tutta colpa di Berlusconi" avremo il "è tutta colpa di Cerbert" ! :O
:sofico: :sofico: :sofico:
stesio54
30-11-2004, 00:39
:old:
è già stato fatto....
io c'ero(:yeah: ) nel topic di homerr "250 utenti bannati a caso!" :D
Lucio Virzì
30-11-2004, 08:14
Capita a fagiuolo:
poichè qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=822681&pagenumber=5) sono stato pesantemente diffamato da un utente del forum, vi chiedo come debba procedere nei suoi confronti ed, altresì, vi chiedo di rimuovere il thread diffamante e di conservarlo in staff, rendendolo disponibile alle autorità competenti.
LuVi
Alessandro Bordin
30-11-2004, 08:19
Smettiamola di fare i bambini.
Non ho tempo di seguire e Cerbert non è on-line.
Chiudo, e se si va avanti le chiudo anche tutte.
Non facciamo i bambini (e 2) per favore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.