View Full Version : Vertex Shader e Pixel Shader???
Ragazzi a che servono queste due voci della mia raddy 9800 pro???Che funzioni hanno?Potenziano la mia sk video?Migliorano la velocità o la qualità??
BTinside
28-11-2004, 16:27
Sono unità programmabili per rendere effetti grafici di svariati tipi, a volte per simulare le dinamiche e gli effetti della realtà, come per esempio l'acqua (vedi quella di Far Cry, Painkiller nel quadro ambientato a venezia o Half Life 2).
Vangono applicati anche su pareti, pavimenti o per rendere fuoco e fumo
Zodd_Il_nosferatu
28-11-2004, 16:42
allora:
Pixel Shader - Vertex Shader
Se presenti, questi 2 valori indicano le versioni del Pixel Shader e del Vertex Shader supportate dal motore grafico del core (il Pixel Shader ed il Vertex Shader sono 2 standard grafici che racchiudono le specifiche di tutte le operazioni sui pixel e sui vertici che si possono eseguire tramite le DirectX
cioè insomma sono dei programmi che permettono le operazioni a livelli di pixel (nn di poligoni sia chiaro) e di vertici di un poligono
cioè su un vertice puoi scegliere il colore da mettere e su un pixel puoi scegliere se usare il bump mapping
precedentemente con le schede video il bump mapping era possibile usarlo solo a livello di POLIGONI...
^TiGeRShArK^
28-11-2004, 18:54
mi sa ke con i vertex shader modifichi la geometria dei vertice e coi pixel shader applichi degli shader ai pixel (come dice il nome) modificandone il rendering.
poi non so se sto dicendo cavolate....
Zodd_Il_nosferatu
28-11-2004, 19:30
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
mi sa ke con i vertex shader modifichi la geometria dei vertice e coi pixel shader applichi degli shader ai pixel (come dice il nome) modificandone il rendering.
poi non so se sto dicendo cavolate....
ti correggo...
il vertex shader applica delle modifiche ai VERTICI dei poligoni (come il colore di un vertice)
per i pixel è giusto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.