PDA

View Full Version : Pixel bruciati e norma ISO 13406 (classe II)

tartaruga84
28-11-2004, 14:09
qualcuno sa indicarmi come posso calcolare il numero massimo di pixel difettosi ( il libretto di istruzioni del mio note non da questa indicazione esplicitamente) su uno skermo 1280*800, basandomi sullla norma in oggetto?? grazie

xxxSEBAxxx
28-11-2004, 16:26
Mi sembra che possano essere addirittura 5!
(ma non ne sono certissimo...)

Comunque la normativa parla di pixel non consecutivi, vale a dire di pixel sparsi per tutta l'area del monitor.

Infatti se si hanno dei pixel bruciati consecutivi , cioè uno di fianco all'altro questi non possono essere in numero superiore a 3.

In pratica il monitor non è conforme alla normativa, e quindi è da considerare difettoso se ha più di 5 pixel bruciati non consecutivi o se ne ha più di 3 consecutivi.

xxxSEBAxxx
28-11-2004, 16:32
Comunque il monitor te lo sostituiscono subito, anche se ha un solo pixel bruciato, purchè tu faccia presente la cosa entro 30 giorni dall'acquisto (diritto di recesso).

Infatti se aspetti più di 30 giorni non hai più questo diritto e dovrai per forza passare dall'assistenza, la quale "potrebbe" anche decidere di non sostituirtelo perchè per loro non sarebbe difettoso.

samuele1234
28-11-2004, 18:25
Per la mia esperienza personale avuta con acer ti dico subito che se hai un pixel bruciato te lo tieni.
Se hai acquistato il notebook via internet o via telefono hai 7 o 10 giorni per recedere dal contratto.
Comunque puoi sempre provare ad arrabbiarti e a minacciare di ricorrere per vie legali, ma non è detto che funzioni.
Buona fortuna.

p.s. Alcuni produttori cambiano i monitor anche con solo 1 pixel/subpixel bruciato anche se non sarebbero tenuti a farlo

tartaruga84
28-11-2004, 19:22
Originariamente inviato da xxxSEBAxxx
Mi sembra che possano essere addirittura 5!
(ma non ne sono certissimo...)

Comunque la normativa parla di pixel non consecutivi, vale a dire di pixel sparsi per tutta l'area del monitor.

Infatti se si hanno dei pixel bruciati consecutivi , cioè uno di fianco all'altro questi non possono essere in numero superiore a 3.

In pratica il monitor non è conforme alla normativa, e quindi è da considerare difettoso se ha più di 5 pixel bruciati non consecutivi o se ne ha più di 3 consecutivi.

minkia! ho fatto buio nella stanza, mi sono avvicinato molto al monitor dopo aver messo una skermata nera e ho contato più di 20 puntini verdi, rossi o bl!!! quelli più vistosi sono due verdi, di cui uno si trova quasi al centro dello skermo... onestamente, usando il pc si notano solo quei due, e solo quando le zone dello skermo in cui si trovano hanno una tinta scura... ma ripeto, avvicinandosi a 10 cm di distanza si notano molti altri quadratini di colore rosso, verde o blu... sono tutti BAD PIXELS???? sono allibito! :eek: e :mad:

samuele1234
28-11-2004, 20:19
Se è come hai detto il monitor te lo cambiano.
Oppure lo metti al posto dell'albero di natale :eek:

tartaruga84
28-11-2004, 21:21
Originariamente inviato da samuele1234
Se è come hai detto il monitor te lo cambiano.
Oppure lo metti al posto dell'albero di natale :eek:

domani kiamo l'assistenza... non mi sono mai piaciuti gli alberi di natale finti :muro: :muro:

tartaruga84
28-11-2004, 21:35
ho trovato sul sito del produttore la documentazione della garanzia, ke recita:

LCD dei Monitor e dei Notebook non sono da considerarsi difettosi fino a 4 pixel non
adiacenti. Inoltre:
- Superiore a 10 (dieci) pixel il monitor è guasto
- 6 (sei) pixel o più dello stesso colore il monitor è difettoso
- 2 (due) pixel adiacenti verticalmente o che hanno colori differenti non sono
difettosi
- 2 (due) pixel adiacenti orizzontalmente e quando hanno lo stesso colore lo
schermo è difettoso

è scritta da cani, ma è kiara... ora mi rompe le palle solo dover mandare via il pc :mad: :mad:

tartaruga84
29-11-2004, 15:37
ho parlato con il tizio dell'assistenza, è stato cortese e mi ha detto ke mi rikiameranno domani per concordare il ritiro a domicilio del notebook... ho kiesto info sui tempi necessari alla riparazione, e mi ha detto ke oscillano attorno alle 2 settimane.... fosse vero :oink:

xxxSEBAxxx
29-11-2004, 15:43
Infatti sono andato a controllare questa mattina la normativa sui pixel bruciati e anche a me risulta quello che ha detto tartaruga84.

Però 20 pixel bruciati è un bel record anche se il trono del più sfigato spetta ad un mio amico: 50 PIXEL BUONI!!!!!!
Ovviamente si trattava di un'Acer e se lo son tenuti 4 settimane......per riportargielo con 5 pixel bruciati (sicuramente gli avranno rifilato un portatile rigenerato). :(

tartaruga84
15-12-2004, 16:07
allora, ieri il corriere ha ritirato il notebook a domicilio (ho fatto passare 2 settimane perkè il portatile mi serviva)... oggi ho rikiamato l'assistenza sottoponendo loro quest'altro problema

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=836862 ,

e l'hanno aggiunto alla mia pratica.... finora tutto liscio... ora vediamo quali saranno i tempi di assistenza... sperem bene :(

tartaruga84
16-12-2004, 11:50
mi kiama il tizio dell'assistenza e mi dice ke non vede i pixel bruciati...

non aveva ancora provato con lo sfondo nero :rolleyes:

frankie76
16-12-2004, 17:15
Originariamente inviato da samuele1234
Per la mia esperienza personale avuta con acer ti dico subito che se hai un pixel bruciato te lo tieni.

Quoto in pieno :(, esperienza personale :mad:

giorget1
16-12-2004, 19:35
Originariamente inviato da tartaruga84
minkia! ho fatto buio nella stanza, mi sono avvicinato molto al monitor dopo aver messo una skermata nera e ho contato più di 20 puntini verdi, rossi o bl!!! quelli più vistosi sono due verdi, di cui uno si trova quasi al centro dello skermo... onestamente, usando il pc si notano solo quei due, e solo quando le zone dello skermo in cui si trovano hanno una tinta scura... ma ripeto, avvicinandosi a 10 cm di distanza si notano molti altri quadratini di colore rosso, verde o blu... sono tutti BAD PIXELS???? sono allibito! :eek: e :mad:

non per fare l'uccello del malaugurio ma solitamente i monitor di ricambio son tutti rigenerati magari da altri paesi dove un pixel bruciato non e' permesso. quindi mi sa che dovrai prepararti a vivere con qualche puntino

tartaruga84
16-12-2004, 20:09
Originariamente inviato da giorget1
non per fare l'uccello del malaugurio ma solitamente i monitor di ricambio son tutti rigenerati magari da altri paesi dove un pixel bruciato non e' permesso. quindi mi sa che dovrai prepararti a vivere con qualche puntino

mejo due ke venti!

giorget1
16-12-2004, 20:36
si beh ovvio, anzi spero vada tutto bene

tartaruga84
16-12-2004, 22:07
Originariamente inviato da giorget1
si beh ovvio, anzi spero vada tutto bene
:sperem:

Aranciuz
18-12-2004, 19:34
Come già e stato detto, entro 30gg dall'acquisto,dovrebbero sostituirtelo d'ufficio...

Cmq, dalla Tabella (standard ISO) che ho sotto il naso, si và a seconda delle risoluzioni dei monitor:

1024x768 (xga): 2
1400x1028 (sxga): 3
1600x1200 (uxga): 4

Per esperienze personali passate, ti dirò...solitamente alla Fuj/Siem-assistenza tecnica, non sempre sono "zelanti" quanto dovrebbero, quindi...se iniziano a giocare a "scaricabarile",parti subito in quarta e fatti sentire...in bocca al lupo!

Spero d'esserti stato utile e di nopn aver detto na' ca..ta:)

tartaruga84
20-12-2004, 18:41
allora... mi hanno rimandato indietro il portatile senza averci messo le mani, sembra... hanno solo allegato un cedolino con scritto "collaudo ok"... dico... ma mi stanno prendendo per il cu*o? dei più di venti pixel bruciati (anzi, SOTTOpixel, per essere precisi) presenti sullo skermo, 8 sono di colore VERDE, e sono visibilissimi usando una skermata nera !!! ma come diamine la eseguono la verifica dei pixel? con il sole ke sbatte sullo skermo?? domani mi faccio sentire...ke deficienti...

lascio un link ke magari potrà essere utile a qualcun altro:

http://www.neovo.it/support/Warranties.htm

qui è presente la tabella ke riassume la norma in oggetto... i monitor LCD usati per i pc e per gli skermi televisivi appartengono alla classe 2...

cmq sti maledetti pixel bruciati sono la fobia del terzo millennio!!

matmat
20-12-2004, 19:34
Facci sapere come va a finire!!!

tartaruga84
21-12-2004, 11:09
allora, stamane ho rikiamato,il tipo dell'assistenza ha controllato la pratica e ha detto ke è stato trovato solo 1 pixel bruciato (bho)... ho insistito, e mi ha detto di inviargli una stampa del desktop (fatta con il tasto Stamp R Sist, per intenderci), ke potesse evidenziare il difetto...
sono rimasto un pò spiazzato e ho riattaccato... 5 secondi di ragionamento e ho realizzato ke o quel tizio era totalmente incompetente, o stava tentando di prendermi per il culo.... ke c'entra la stampa del monitor, ke è un'operazione eseguita completamente via software, con un difetto hardware dello skermo???? :muro: :muro: :muro: al limite poteva kiedermi di fotografare il monitor, no? tralasciando l'illogicità di tutto ciò, mi sono armato di pazienza e ho elaborato uno sfondo completamente nero con un quadratino grigio ke circonda ciascun ogni sottopixel di colore fisso... in questo modo il difetto si può notare anke con la luce diurna ke sbatte sullo skermo... ora li rikiamo e concordo un nuovo ritiro del pc... se provano a mettere in dubbio nuovamente il difetto vado direttamente ad Ivrea ad incazzarmi :mad:

Aranciuz
21-12-2004, 11:10
In bocca al lupo...:)

hfish
21-12-2004, 12:24
allora, stamane ho rikiamato,il tipo dell'assistenza ha controllato la pratica e ha detto ke è stato trovato solo 1 pixel bruciato (bho)... ho insistito, e mi ha detto di inviargli una stampa del desktop (fatta con il tasto Stamp R Sist, per intenderci), ke potesse evidenziare il difetto...
sono rimasto un pò spiazzato e ho riattaccato... 5 secondi di ragionamento e ho realizzato ke o quel tizio era totalmente incompetente, o stava tentando di prendermi per il culo.... ke c'entra la stampa del monitor, ke è un'operazione eseguita completamente via software, con un difetto hardware dello skermo???? :muro: :muro: :muro: al limite poteva kiedermi di fotografare il monitor, no? tralasciando l'illogicità di tutto ciò, mi sono armato di pazienza e ho elaborato uno sfondo completamente nero con un quadratino grigio ke circonda ciascun ogni sottopixel di colore fisso... in questo modo il difetto si può notare anke con la luce diurna ke sbatte sullo skermo... ora li rikiamo e concordo un nuovo ritiro del pc... se provano a mettere in dubbio nuovamente il difetto vado direttamente ad Ivrea ad incazzarmi :mad:

si tratta dell'amilo in sign o di un altro note?

tartaruga84
21-12-2004, 16:25
Originariamente inviato da hfish
si tratta dell'amilo in sign o di un altro note?

lo sfigato è quello in sign

pO|_iNo
22-12-2004, 13:45

ALLUCINANTEEEEEEEEE!!!
brrrrrrrrrrrrrr

Goyin
22-12-2004, 14:15
buona fortunaaa!!!

Gerhard83
22-12-2004, 14:42
questa è l'ennesima dimostrazione che nella vita ci vuole CU*LO. a me uscì un pixel bruciato dopo 15giorni, poi per fortuna niente più per i successivi 5 mesi. spero continui così. quello che mi fa inkazzare è farsi pagare per una tecnologia che non è ancora messa a punto. credo che su 100 possessori di notebook un buon 80% ha almeno 1 pixel bruciato.

hfish
22-12-2004, 14:56
lo sfigato è quello in sign

vacca...

ho sempre reputato fujitsu - siemens un'ottima marca, sia come componentistica, sia come assemblaggio, sia come assistenza...

e l'ho sempre consigliata quando qualcuno cercava un notebook...

non so davvero che dire...

Gerhard83
24-12-2004, 09:08
dalle numerose discussioni riguardanti problemi con fujitsu credo che anche loro iniziano a preferire la quantità alla qualità come già fanno acer e asus

Aranciuz
25-12-2004, 11:27

Se ci vai, fammelo sapere.. così vengo anch'io per ritirare quel fott**issimo palmare....