View Full Version : pipeline?!?!?!?!
hanamichipeppe
28-11-2004, 15:09
qualcuno x favore mi spiega cosa sono e a ke servono??
grazie 1000
Wizard77
28-11-2004, 16:33
Originariamente inviato da hanamichipeppe
qualcuno x favore mi spiega cosa sono e a ke servono??
grazie 1000
per dirla in breve sono i motori grafici
Zodd_Il_nosferatu
28-11-2004, 17:45
Indica l'unità principale di rendering all'interno di un processore grafico. I compiti di una pipeline sono molteplici: applicazione di textures, calcolo dell'illuminazione, generazione dei poligoni, gestione di effetti grafici come il bump mapping, ecc... I moderni chip grafici implementano più di una pipeline così che il fill rate totale è dato dalla somma dei fillrate delle singole pipeline o, all'inverso, il fill rate di una pipeline è dato da quello totale diviso il numero delle unità montate.
andfer84
28-11-2004, 17:58
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu
Indica l'unità principale di rendering all'interno di un processore grafico. I compiti di una pipeline sono molteplici: applicazione di textures, calcolo dell'illuminazione, generazione dei poligoni, gestione di effetti grafici come il bump mapping, ecc... I moderni chip grafici implementano più di una pipeline così che il fill rate totale è dato dalla somma dei fillrate delle singole pipeline o, all'inverso, il fill rate di una pipeline è dato da quello totale diviso il numero delle unità montate.
Ma non è il processore che genera i poligoni e la GPU li renderizza?
Sono completamente inesperto, ma avevo sentito cosi...magari mi sbaglio
:)
Originariamente inviato da andfer84
Ma non è il processore che genera i poligoni e la GPU li renderizza?
Sono completamente inesperto, ma avevo sentito cosi...magari mi sbaglio
:)
questo una volta...adesso i chip grafici sono molto più indipendenti nella creazione e renderizzazione di una scena 3d
bYeZ!
andfer84
28-11-2004, 20:26
Originariamente inviato da ATi7500
questo una volta...adesso i chip grafici sono molto più indipendenti nella creazione e renderizzazione di una scena 3d
bYeZ!
OK:p
Zodd_Il_nosferatu
28-11-2004, 20:29
Originariamente inviato da ATi7500
bYeZ!
già con il T&L i processori fanno 1/2 del lavoro che faceva la cpu...
I calcoli dei poligoni oggi vengono eseguiti in Hw dai vertex shader delle Gpu. Una volta tutto o quasi il lavoro era effettuato dalla Cpu alleggerita solo nel rendering.
Pk77
hanamichipeppe
29-11-2004, 13:37
quindi + pipeline c sono mejo è giusto?
Zodd_Il_nosferatu
29-11-2004, 13:52
Originariamente inviato da hanamichipeppe
quindi + pipeline c sono mejo è giusto?
essssssatto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.